PDA

Visualizza Versione Completa : Rete wireless



quellopelato
03-10-06, 17:13
Eccolo! vorrei installare in casa una rete wireless ma non so da dove partire... :???:
abbiamo 2 mac + 2 portatili pc ed un collegamento fastweb.
Qualche santo può illuminarmi?
grazie

Mac 4 Life
03-10-06, 17:17
Hai già visto il tutorial?

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

8)

Nel frattempo, ci spostiamo in MAC HELP. :wink:

quellopelato
03-10-06, 17:22
interessante.. :D
purtroppo nn mi dice se abbisogno di router particolari o dispositivi che mi permettano di ricevere il segnale.
contate che nn so proprio da dove cominciare..

flashcream
03-10-06, 17:35
Eccolo! vorrei installare in casa una rete wireless ma non so da dove partire... :???:
abbiamo 2 mac + 2 portatili pc ed un collegamento fastweb.
Qualche santo può illuminarmi?
grazie

ti serve un airport express o un access point wifi (e che sia router come la base airport) altrimenti con cosa diffondi senza fili il segnale preso dall'hag di fastweb?

deve essere router, quindi deve assegnare gli IP altrimenti 4 periferiche non possono essere collegate all'hag di fastweb adsl in bridge. (il limite è 3)

quellopelato
03-10-06, 17:38
sai consigliarmi un router che vada bene con fastweb? l'installatore mi ha detto che nn tutti funzionano con fw

flashcream
03-10-06, 17:43
meglio di una base airport express (compatibilissima con pc ovviamente) non saprei...

certo costa un pò di più.... altrimenti d-link o netgear

uno a caso: http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVY l5gKltbNlwaaRp7jgrHD2onGQTo48EB9f33qfmLk0YsezZaA==

Gran Maestro
03-10-06, 18:26
Eccolo! vorrei installare in casa una rete wireless ma non so da dove partire... :???:
abbiamo 2 mac + 2 portatili pc ed un collegamento fastweb.
Qualche santo può illuminarmi?
grazie

ti serve un airport express o un access point wifi (e che sia router come la base airport) altrimenti con cosa diffondi senza fili il segnale preso dall'hag di fastweb?

deve essere router, quindi deve assegnare gli IP altrimenti 4 periferiche non possono essere collegate all'hag di fastweb adsl in bridge. (il limite è 3)

Ciao a entrambi,

teoricamente si potrebbe utilizzare l'airport card di 1 mac fisso (sempre che ne sia equipaggiato) e trasformare il mac in router-WiFi.
Io all'inizio avevo fatto così.. 8)

Ma non credo sia quello che voglia.

Per rispondere meglio credo occorrerebbe forse una piantina di casa e sapere cosa si vuole ottenere.


/P

flashcream
03-10-06, 18:42
si certo... solo che dovrebbe sempre tenerlo acceso quel mac... e la portata è veramente limitata... oltre che tenerlo collegato ethernet con l'hag

8)

Gran Maestro
03-10-06, 18:50
si certo... solo che dovrebbe sempre tenerlo acceso quel mac... e la portata è veramente limitata... oltre che tenerlo collegato ethernet con l'hag

un mezzo wi fi dire... 8)

Dipende dalle necessità.

Se il mac fisso è già il server di casa, con tutta probabilità rimane acceso 24/24 h e se la casa è piccola come la mia (due locali), non ci sono problemi.

Diciamo che così puoì anche risolvere un'emergenza temporanea.
Supponi che vuoi stampare da un portatile e non sai come collegare alla stampante di rete fissa...

Molti non sanno che se i mac hanno le Airport interne, non occorre altro per farli comunicare.
Credo sia utile ribadire il concetto ai "newbies"...

/P