PDA

Visualizza Versione Completa : problema connessione alice-modem-ethernet



Murillo
03-10-06, 10:42
Ciao a tutti, sono Davide, e come primo messaggio vi chiedo subito un aiuto..
ho il mac da qualche mese e lo uso principalmente per montaggi audio/video, premetto quindi che non sono un genio in fatto di impostazioni ecc...
ho una connessione adsl (alice) e mi collego con via modem con Ethernet

da una settimana circa non riesco a connettermi.

una volta fallita la connessione dice di non trovare un server..
non ho toccato le impostazioni per la connessione e sulla linea è tutto ok (ho chiamato quelli di Alice)
ho fatto anche la "diagnosi" dice che non vede il collegamento Ethernet, in effetti accade che la spia Ethern del modem si accenda solo quando provo la connessione e poi si spegne, oppure è accesa ma perde il segnale se provo a connettermi .. (se non mi sbaglio dovrebbe essere fissa...che sia connesso o meno)
ho provato a cambiare il cavo, ma senza risultati.

qualcuno di voi ha avuto un problema simile? potreste aiutarmi?

Grazie a tutti
Murillo!

flashcream
03-10-06, 10:51
quale modem? marca e modello e rivediamo la configurazione.

(sempre che ovviamente non sia un problema del cavo, della scheda ethernet o un problema di linea.... che pare, sei propenso ad escludere)

Murillo
03-10-06, 11:03
Ciao,
il modem è quello che danno con Alice, non so dirti di più..
il fatto è che mi sono sempre connesso senza problemi, ma da una settimana .. stop!

boh.. escludo il problema di linea perchè mi hanno controllato lo stato dall'assistenza (al tel) però non so quanto siano affidabili
esiste un riepilogo delle impostazioni standard da utilizzare? così provo a dare una ricontrollata generale..

grazie mille

flashcream
03-10-06, 11:15
beh, con le info che dai non andiamo lontano (sono più di uno i modelli e due le possibili configurazioni sul mac, ad ogni modo sul sito dell'assistenza ci sono le immagini e relativi manuali)

per tanto se dici di non aver toccato nulla e senza sapere di quale modem si tratta..... controlla preliminarmente in pref. sistema/network/la tua posizione

mostra---> menu a tendina----> porte network attive

la porta ethernet trascinala in alto e controlla sia spuntata ovvero attiva.

Murillo
03-10-06, 11:18
quello l'ho fatto.. è ok..
grazie lo stesso, magari nel frattempo controllo bene il modello ecc..
poi domani provo a richiedere

grazie ancora
Murillo!

ps mi sembra che nel sito di alice, nell'assistenza si parli solo di windows..

flashcream
03-10-06, 11:21
ps mi sembra che nel sito di alice, nell'assistenza si parli solo di windows..

in alto a dx, c'è il link assistenza macintosh

ma non è necessario.... almeno per identificare il modello... basta entrare nella pagina dedicata ai drivers e vedi le immagini dei vari modem o router...

Murillo
03-10-06, 11:44
in alto a dx, c'è il link assistenza macintosh ops..

cmq è questo
Alice ADSL 302T
http://www.alice.it/alice/aiuto/Alicemac/guida/common/imm/modem/dlnk.gif

ho anche dato un'occhiata generale, e posso dire che mi collegavo tramite PPPoE e non DHCP, ma non so nemmeno che diffenza fa..???

i settaggi sono standard?

ps mi sembra di rubarvi del tempo.. grazie!

flashcream
03-10-06, 12:07
pref. sistema/network

mostra--->ethernet integrata

pannello pppoe spunta collega usando pppoe

nome account: aliceadsl
pass: aliceadsl

fatto? fine lato mac

ti consiglio di creare una nuova posizione (dal menu a tendina posizione) e quindi provare.... puoi sempre eliminarla successivamente.

nel pannello posteriore del modem c'è un buchino (reset)....se ci infili la punta di qualcosa e lo tieni premuto per tot secondi il modem si resetta secondo i parametri di fabbrica.... e poi si riavvia. puoi farlo... male non fa.

i parametri di fabbrica sono bridge/LCC per il tuo modem brandizzato alice (tantè che il pppoe lo fai fare al mac)

qui la guida, per le luci di stato sul modem che devi controllare e per entrare nella sua configurazione al fine di vedere se il collegamento ethernet è attivo oppure no: http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/manuali/pdf/manuali/Alice/manualealiceadsl302t.pdf

http://www.tuttologia.com/forumtutor/po98.jpg

ci entri (se ci entri) digitando http://192.168.1.1 nel tuo browser (safari o altro)

Murillo
03-10-06, 13:15
non so cosa dire..
troppo disponibile!!
grazie mille!!

..speriamo che io me la cavo

Murillo
03-10-06, 15:55
mi è venuta in mente una cosa!!!!
il fatto di avere il disco "quasi" pieno, può influire???

flashcream
03-10-06, 17:07
mi è venuta in mente una cosa!!!!
il fatto di avere il disco "quasi" pieno, può influire???

no. non per questo problema.

un disco quasi pieno (ma non sappiamo quanto) crea altri tipi di problemi e anche gravi, come il mancato riavvio.

almeno il 10% della capienza del disco deve essere libera.

tornando la problema ethernet/connessione ecc ecc, utilizza il modem sulla linea di un amico o collega altro computer sulla tua.... (e sostituisci cavo)... permette di andare per esclusione, se coi settaggi la situazione non cambia.

Murillo
04-10-06, 09:02
un dramma..
ieri ho provato:
-controllare permessi,
-resettare il modem,
-creare una nuova postazione,
-controllare lo stato modem (come da manuale).. e la cosa brutta è che è tutto attivo!! ethernet compresa!
quindi, se ho ben capito, non dovrebbero esserci problemi tra mac e modem, il problema resta la linea giusto? (per la quale mi hanno già assicurato il corretto funzionamento..)
un altro dato sullo stato modem: nelle statistiche traffico, i bytes ricevuti su traffico adsl sono a 0

ho controllato anche la memoria, c'è poco poco spazio.. altro che il 10%.. prob mio fratello ha aggiunto dei video che hanno occupato quasi tutta la memoria rimasta,mi resta solo provare a liberare un pò di spazio, però mi hai detto che non infuisce..


un dramma

Murillo
07-10-06, 09:28
incredibile

da martedi non lo tocco, oggi senza aver modificato nulla... FUNZIONA
BAH!!!

grazie mille a tutti per la disponiblità