PDA

Visualizza Versione Completa : Ma i Mac hanno non hanno il BIOS?



vincenzo79
03-10-06, 06:23
Stavo facendo una ricerca su sito di aste online per poter comprare un banco di Ram per il IBook G3 600 Mhz.
Trovo un banco di Ram e chiedo se è compatibile con il mio IBook.
Il venditore mi risponde questo:


SI CI FUNZIONA, ALTRI L'HANNO ACQUISTATO PER QUESTO NOTEBOOK..MA AGGIORNA IL BIOS :-o :-o

Ma i mac non avevo bios.
Giusto?
Vincenzo

maina
03-10-06, 06:49
In realtà, se non dico una sciocchezza, il firmware è una specie di bios...

eziardo
03-10-06, 08:39
Maina ha ragione, ma non vedo cosa c'entri l'aggiornamento del firmware del Mac con la Ram ... se tu che devi chiedere la carattteristiche esatte dei banchi.

Alkampfer
03-10-06, 09:37
Ciao Vincenzo,

no, i mac attuali non hanno il BIOS, hanno l' EFI... (che wiki ti aiuti...)

personalmente non mi fiderei di un venditore che suggerisce simili boiate pur di vendere la sua merce...

informati piuttosto sulle PRECISE caratteristiche della RAM del tuo iBook, poi regolati di conseguenza nella scelta dei nuovi banchi...

ciao ;)

vincenzo79
03-10-06, 10:01
Allora ragazzi,
il problema è questo.
Ho comprato una crucial nuova da un venditore
Sapevo che le crucial dopo le kingston erano le migliori per cui ho provveduto ad acquistarla.
Una volta arrivata ho provveduto ad installarla, ma purtroppo dal sistema operativo non viene vista.
Per cui ho contattato un altro venditore e mi ha spiegato che altre persone hanno comprato la ram, ma hanno dovuto fare l'aggiornamento del bios.
Vincenzo

gabod3
03-10-06, 10:04
E' un po' generico dire che hai comprato una "Crucial"...
Sul sito http://www.crucial.com/eu/ c'è il Crucial Memory Advisor Tool: usa quello per verificare se la RAM in tuo possesso è compatibile con il tuo Mac (posso scommettere? No. :? )...

Pick!
03-10-06, 12:10
Allora ragazzi,
il problema è questo.
Ho comprato una crucial nuova da un venditore
Sapevo che le crucial dopo le kingston erano le migliori per cui ho provveduto ad acquistarla.
Una volta arrivata ho provveduto ad installarla, ma purtroppo dal sistema operativo non viene vista.
Per cui ho contattato un altro venditore e mi ha spiegato che altre persone hanno comprato la ram, ma hanno dovuto fare l'aggiornamento del bios.
Vincenzo

Evidentemente il venditore parlava dei PC.
Sul Mac non c'è il BIOS, che è composto da una serie di procedure per la gestione dell'hardware dipendenti diverse per ogni macchina, ma che possono essere chiamate dal SO in modo unificato.

Visto che si tratta di uniformare gli standard e che la maggior parte giustifica la propria permanenza per retrocompatibilità, alla apple non glie ne fregato nulla di portarselo a presso.
Apple in precedenza adottava open firmware per i PPC. Ora utilizza delle funzioni, le famigerate EFI, sviluppate da Intel che rappresentano l'evoluzione dell'obsoleto bios.

NOTA: proprio per questo motivo è necessario boot camp per avviare winzoz su i mac, che a parte il bios e i driver delle periferiche apple sono architetturalmente identiche ai PC. Non vi scandalizzate perchè i PC sono signore macchine e i processori intel sono dei multi risc a tutti gli effetti. Per quanto riguarda winzoz... Beh, quella è tutta un'altra storia.

Dovresti invece vedere la dimenzione massima supportata, la velocità del bus ed il tipo di memoria compatibili. Se hai rispettato tutto e non va, il problema è della RAM. Non c'è motivo per cui non debba funzionare sul tuo mac.

vincenzo79
04-10-06, 16:59
Salve a tutti.
Allora da quello che ho potuto vedere io, per le caratteristiche del portatile dovrebbero andare bene tutte le ram (o quasi) composte nel seguente modo:
1. 144 Pin
2. Velocita' 133 Mhz - 100 Mhz

Per il resto non devrebbero esserci altri problemi.
Mi sa che la prossima volta vado in un negozio e la compro li.
La cosa che non riesco a capire e' che la ram acquistata e' una CRUCIAL, che come ripeto dovrebbe essere ultra compatibile con il mio ibook.
Boh!!!!