PDA

Visualizza Versione Completa : iChat - storico delle conversazioni



Alkampfer
02-10-06, 17:14
Ciao a tutti

oggi ho notato (con sommo dispiacere) che iChat mantiene lo storico delle conversazioni per 90 miseri giorni (circa), dopodichè inzia a cancellarle andando in ordine cronologico...

le mie domande sono :

1- è possibile recuperare in qualche modo le conversazioni "cancellate" da iChat ?
2- è possibile "allungare" il periodo di mantenimento dello storico delle chat, fino a farlo diventare illimitato ?

grazie mille
ciao

Hartz
02-10-06, 17:35
Non ho mai sentito che ci fosse una limitazione di tempo: io ho ancora una conversazione del 26 giugno (ora sono passati 98 giorni).

Comunque, se a te sono state cancellate, temo che non ci sia più nulla da fare…

Nelle preferenze di iChat si stabilisce se si desidera conservare una registrazione delle chat, ma non è specificato per quanto tempo rimangono…

In pratica non ti ho detto niente di utile, sorry.


:vecchietto:

Hartz
02-10-06, 17:38
Se temi che ti spariscano, puoi fare un lavoro da certosino: le apri una ad una, poi vai nel menu Archivio di iChat e scegli "Salva con nome"…


:vecchietto:

Alkampfer
02-10-06, 17:54
grazie comunque Hartz...

per ora le ho salvate in una cartella diversa, sarebbe un lavoro da fare ogni tre mesi in pratica....

la "rabbia" sta nel fatto che questa limitazione temporale non è segnalata da nessuna parte... e io giustamente non mi sono preoccupato di andare a backuppare quelle conversazioni... credendo che sarebbero rimaste lì a tempo indeterminato...
fino ad oggi, in cui avevo bisogno di rivedere una conversazione.... orribile sorpresa...


in ogni caso DEVE esserci un modo per recuperare le conversazioni perse...
in pratica sono state "cancellate" ma avendo molti gigabyte liberi non credo che siani stati sovrascritti gli stessi settori del disco...

qualcuno sa consigliarmi un'utility per cercare di recuperare i dati cancellati?

grazie mille...

Hartz
02-10-06, 17:58
qualcuno sa consigliarmi un'utility per cercare di recuperare i dati cancellati?

Parlano tutti bene di Data Rescue (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/1133), però è un po' caruccio: è uno shareware da 99$…


:vecchietto:

Alkampfer
02-10-06, 18:01
considerando che sarebbe un'applicazione da usare una sola volta.......... senza avere neanche la certezza di recuperare ciò di cui ho bisogno........

mmmhhhh...

da terminale non si può recuperare nulla?

Hartz
02-10-06, 18:12
da terminale non si può recuperare nulla?

Purtroppo non credo sia possibile, ma aspettiamo qualche altro suggerimento…


:roll:

flashcream
02-10-06, 18:14
da terminale non si può recuperare nulla?

no, non è possibile. sarebbe bello... 8)

Alkampfer
03-10-06, 06:33
ho provato con un'utility a setacciare il disco in cerca dei file cancellati automaticamente da iChat...
nulla... spariti...

bene, così ho perso 2 settimane di storico...

ovviamente non è un dramma, se fossero stati dati DAVVERO importanti li avrei certamente backuppati a prescindere... ma resta il rammarico per il fatto che dalle impostazioni di iChat non si fa assolutamente cenno alla cancellazione automatica delle chat...

ciao