PDA

Visualizza Versione Completa : scambiare dati tra due mac



RRRHo
01-10-06, 21:15
esiste un tutorial chiaro che mi spiega come scambiare dati tra due mac sia con cavo che senza...
lo so che è banale, ma tutte le volte che creo un network (attraverso icona airport) con altro computer è avvine sempre per casualità e insistenza..

maina
01-10-06, 21:20
potresti usare questo metodo:

http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

:smt039

RRRHo
01-10-06, 21:41
grazie, ma mi basta sapere come poter dare una traccia mp3 ad un amico senza dover masterizzare un cd.
tutorial con figure sarebbe un sogno...

Hartz
01-10-06, 21:55
grazie, ma mi basta sapere come poter dare una traccia mp3 ad un amico senza dover masterizzare un cd.
tutorial con figure sarebbe un sogno...

Scusa ma il tutorial citato da Maina mi sembra abbastanza chiaro…

Immaginiamo che tu abbia un portatile e vada con il tuo Mac a casa del tuo amico.
Le macchine sono spente e le colleghi con un cavo FireWire (6-pin/6-pin).
Ora il tuo amico avvia il suo Mac.
Quando si è avviato il suo, avvii il tuo tenendo costantemente premuto il tasto T sulla tua tastiera finché non apparirà il simbolo firewire sul suo monitor.
Ora il tuo Mac appare sulla scrivania del Mac del tuo amico come un classico volume che si apre con il solito doppio clic e da cui puoi copiare ciò che vuoi.


:vecchietto:

Nippi
01-10-06, 22:34
potresti usare questo metodo:

http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

:smt039

grande tutorial...

per esempio ora sto traferendo dati dall'imac all'ibook usando la rete wifi interna essendo contemporaneamente collegato ad internet....fantastico con windows avrei dovuto configurare mezzo compiuter con il mac basta un mela K!!

RRRHo
02-10-06, 12:24
continuo a ringraziarvi e quel tutorial è decisamente chiaro.. ma cercavo il metodo di scambio ad esempio usando crea network con computer accesi via onde o via ethernet..
mi spiego meglio, ma a volte e con difficoltà provando e riprovando risco a trovare l'icona dell'altro computer sia in network sia sulla scrivania attraverso l'icona di airport e selezionando crea network, prova e riprova attendi e riattendi ma alla fine causalmente avviene..
cercavo la procedura chiara di fare ciò che faccio per fortuna..

RRRHo
02-10-06, 12:25
cos'è poi sta MELA K?...

TheCube
02-10-06, 12:28
cos'è poi sta MELA K?...
Finder->Vai->Connessione al server

Serve per collegarsi via AFP/SMB/FTP/QUELCHETIPAR ad una qualunque macchina accessibile via rete, sia in locale che su Internet.

RRRHo
02-10-06, 12:50
niente; connessione fallita il server potrebbe non esistere..etc etc..
Ho accanto a me un Ibook, non si piacciono? ci sono dei parametri da settare in preferenze? a cosa serve crea network sull'icona airport?

Germo
02-10-06, 13:10
/QUELCHETIPAR

:lol: :lol: :lol:

macric
02-10-06, 13:53
niente; connessione fallita il server potrebbe non esistere..etc etc..
Ho accanto a me un Ibook, non si piacciono? ci sono dei parametri da settare in preferenze? a cosa serve crea network sull'icona airport?


non è necessario, almeno in questo caso, creare un Network Airport... attiva l'airport e punto ( l'altro ibook la scheda airport la ha? ) - è sufficiente Condivisione Documenti attiva su tutti e due gli ibook e i Nome Computer ( o i relativi IP ) più le password dei due mac - poi o fai Mela + K e inserisci l'indirizzo IP della macchina che vuoi raggiungere, login e passwd e dovresti essere dentro...
stessa cosa vale per Ethernet, anzi... diciamo che dovrebbe essere ancora più semplice e immediato - vedi un pò che non è cosa complicata...


Ric


P.S. una domanda... ma i due ibook che non si piacciono come sono collegati in rete? ( router, switch... ) sarebbe interessante saperlo...

RRRHo
02-10-06, 16:09
sapevo che fosse piuttosto facile.. da qui la stranezza per la non funzionalità..
allora:
Condivisione documenti: attiva
Nomi computers: presenti, si ricavano dalla prima schermata di condivisione in pref. di sist. giusto?
l'indirizzo ip non l'ho mai messo dato che quando digito mela k c'e' già il nome dei computers presente, magari con l'indirizzo ip funziona ma dove lo trovo?
tutti e due collegati alla rete tramite router wifi.
Nonostante ciò ad entrambi da sempre connessione fallita, il server non c'è o non è operativo verifica nome e indirizzo ip etc etc..
riesco a connettrmi solo attraverso crea network..

RRRHo
02-10-06, 16:22
OK..grazie a tutti RISOLTO.. praticamente i nomi dei computers appaiono di gia nella lista di chi si è già connesso, ma se clicchi sul nome già presente non si connette e da errore server, MA se fai cerca e ti riappare lo stesso nome sui network allora funziona.. che dire viva L'ILLUMINISMO!
graz a tut..

macric
02-10-06, 16:26
siete dietro router, l'indirizzo IP delle macchine potrebbe essere cambiato, se hai attivato DHCP automatico succede... - puoi cmq vedere che indirizzo IP è stato assegnato al momento alla macchina sia da Utility Network ( /Applications/Utilities/Network\ Utility.app ) nel pannello Info alla voce Interfaccia Ethernet (en1) sia da Preferenze di Sistema/Network/TCP/IP relativamente alla porta network attiva, cioè l'airport...

puoi inoltre rilevarlo sempre da Preferenze di Sistema/Condivisione ( dove vedi il nome computer ) in basso troverai un indirizzo di questo tipo o simile : afp://192.168.2.x

vedi che deve funzionare...

macric
02-10-06, 16:27
OK..grazie a tutti RISOLTO.. praticamente i nomi dei computers appaiono di gia nella lista di chi si è già connesso, ma se clicchi sul nome già presente non si connette e da errore server, MA se fai cerca e ti riappare lo stesso nome sui network allora funziona.. che dire viva L'ILLUMINISMO!
graz a tut..


madonnina

RRRHo
02-10-06, 16:40
Ti assicuro macric che non ho fatto alcuna operazione diversa da quella di cliccare cerca piuttosto che connetti..e si è sbloccato addirittura adesso si vedono le icone in network prima ancora di fare operazioni di connessione...

madonnina un miracolo..
grazie comunque..