PDA

Visualizza Versione Completa : thunderbird invia ma nn scarica



nondormomai
30-09-06, 16:11
come nel titolo, sto iniziando ad utilizzare thunderbird (sia su mac sia su win).
ho 4 account, su gmail, hotmail, email.
per quelli su hotmail, utilizzo freepops (che dopo tanto penare ora funziona).
la cosa strana è che thunderbird i messaggi me li invia, ma non riesce a scaricarli. nn riesco proprio a capire dove sbaglio.
qualcuno ha lo stesso problema o lo ha risolto?
grazie

Gran Maestro
30-09-06, 19:33
come nel titolo, sto iniziando ad utilizzare thunderbird (sia su mac sia su win).
ho 4 account, su gmail, hotmail, email.
per quelli su hotmail, utilizzo freepops (che dopo tanto penare ora funziona).
la cosa strana è che thunderbird i messaggi me li invia, ma non riesce a scaricarli. nn riesco proprio a capire dove sbaglio.
qualcuno ha lo stesso problema o lo ha risolto?
grazie

ciao nondormomai,

Thunderbird funziona benone, ne ho copie installate sia su OSX che su Linux che su Win.
Mai un problema.

Controlla i settaggi ed in particolare nome e password.
Ma non ti arriva nessun messaggio di errore?

Non è che guardi nel posto sbagliato? ;)

/P

nondormomai
01-10-06, 08:38
la cosa è stranissima......
il mio thunderbird riesce a mandare le email, ma nn a scaricarle.
ho controllato tutti i settaggi, seguendo passo passo le istruzione postate su gmail, sezione tutorial per settaggi......niente. nn riesce a vedermi i nuovi messaggi sul server.
l'unico che funziona è l'account su poste.it (lo tengo per via della postepay).
hotmail non scarica nulla.

dimenticavo: ho fastweb.

magari qualcuno ceh usa gmail mi puo dare una mano???
grazie


EDIT:
dunque, sono riuscito a far dialogare freepop e thunderbird. la posta su hotmail viene scaricata. posto qui i parametri, così chi ha il mio stesso problema nn diventa matto......

tipo di server: server posta pop
nome server: 127.0.0.1 porta 2000 predefinitio 110
nome utente:XXXXXXXX@hotmail.com

impostazioni di sicurezz
usare un collegamento sicuro
mai
(no flag) usa autentificazione cifrata




è tutto
per gmail aspetto novità

saluit

Gran Maestro
01-10-06, 09:44
la cosa è stranissima......
il mio thunderbird riesce a mandare le email, ma nn a scaricarle.


ciao nondormomai,

la cosa non è strana in quanto i server di uscita ed entrata sono due cose diverse.
La posta in uscita viene inviata tramite il server smtp (http://it.wikipedia.org/wiki/SMTP) che può essere il server postfix del tuo mac oppure quello del tuo ISP, oppure ancora, di GMail (consigliato).

Per ricevere invece, a seconda che tu abbia un conto con accesso pop (http://it.wikipedia.org/wiki/Post_Office_Protocol) oppure IMAP (http://it.wikipedia.org/wiki/IMAP), si usano server diversi.

Devi insistere ancora facendo molta attenzione ai settaggi.

Fasteweb non ti dovrebbe dare particolari problemi ma devi assicurarti che sia previsto l'accesso pop da un ISP diverso ovvero, ad esempio, da libero la posta la accedi solo con libero oppure tramite freepops, ma questo già lo sapevi.

Infine attenzione!
Per scaricare la posta di GMail, devi abilitare l'accesso pop dall'interno delle opzioni di GMail stesso, sennò nisba.. 8)

/P

nondormomai
01-10-06, 10:00
infatti
vado ad abilitare l'accesso pop sui settaggi gmail, ma nulla. mi scarica le email in thunderbird solo e dico solo se setto su gmail "attiva pop per tutti i messaggi(anche quelli già scaricati)". ovviamento, salvo il settaggio
e mi scarica tutti quelli arrivati fino a quel momento. poi più nulla......
che faccio?

ps grazie della collaborazione

Gran Maestro
01-10-06, 10:10
ovviamento, salvo il settaggio
e mi scarica tutti quelli arrivati fino a quel momento. poi più nulla......
che faccio?


insisti che quasi ci sei.. :)

Attenzione che GMail i messaggi te li fa scaricare una volta sola e basta quindi devi provare a mandarti un messaggio nuovo e verificare se lo ricevi.

/P

nondormomai
01-10-06, 10:15
e ma infatti faccio appunto così.
l'unca cosa che mi viene in mente se thunderbird ha davvero bisogno di freepop per scaricare gmail. a vedere sul tutorial sul gmail parebbe di no, ma a fare esattamente come dice il tutorial io nn scarico nulla.

Gran Maestro
01-10-06, 10:24
l'unica cosa che mi viene in mente è se thunderbird ha davvero bisogno di freepop per scaricare la posta da gmail.

No, Thunderbird non ha bisogno di altro che dei settaggi giusti.

C'è ancora qualcosa che non va.

/P

PS: mi sono permesso di correggere qualche errore di lessico nella citazione.
Leggi qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=11969&highlight=grammatica). 8)

nondormomai
01-10-06, 12:37
l'unica cosa che mi viene in mente è se thunderbird ha davvero bisogno di freepop per scaricare la posta da gmail.

No, Thunderbird non ha bisogno di altro che dei settaggi giusti.

C'è ancora qualcosa che non va.


/P

PS: mi sono permesso di correggere qualche errore di lessico nella citazione.
Leggi qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=11969&highlight=grammatica). 8)



si questo è lapalissiano, ops scusa, volevo scrivere ovvio.

ma se poi lo scrivo di fretta, mi mangio una i e un paio di particelle che nel discorso orale spesso si elide, e se comunque si capisce lo stesso,............... facciamo una cosa, amico, grazie lo stesso, dai............

peccato, il nobel gallese del 1950, dall'alto delle sua logica nn linguistica, forse oggi sarebbe d'accordo.

saluit