PDA

Visualizza Versione Completa : Mac OS X 10.4.8



flashcream
29-09-06, 20:21
L'aggiornamento 10.4.8 è raccomandato a tutti gli utenti e include correzioni di problemi del sistema operativo e di altri relativi alle seguenti applicazioni e tecnologie:

- Connessione a network wireless utilizzando il protocollo EAP-FAST
- Affidabilità del modem USB di Apple
- Utilizzo dei font OpenType in Microsoft Word
- Compatibilità con hub USB di terze parti
- Prestazioni dello scanner
- Supporto per fotocamere RAW
- Stampa di documenti con nomi in lingue asiatiche
- Prestazioni del widget Traduzione
- Prestazioni del network a banda larga
- Aggiornamenti di sicurezza standalone precedenti

Per ulteriori informazioni su questo Aggiornamento, consulta il sito: http://www.info.apple.com/kbnum/n304200-it.

Per ulteriori informazioni su Security Update (aggiornamenti di sicurezza), consulta il sito: http://www.info.apple.com/kbnum/n61798-it.

:)

Hartz
29-09-06, 20:24
Wow, non me ne ero accorto… vado!

Grazie!


:ciao-smile:

Rollei
29-09-06, 20:25
Grazie.....
... e pensare che alle 18 circa avevo aggiornato l'iLife del MacBook..... 8)

Jamming
29-09-06, 20:28
sono rimasto molto indietro con gli aggiornamenti :cry:

farò tutto questa sera :)

eziardo
29-09-06, 21:11
- Prestazioni del widget Traduzione


:)

... in effetti questo è migliorato, molto più veloce, http://www.imagestime.com/uploads/d3a721ff32.gif (http://www.imagestime.com) almeno nel mio caso, il resto vedremo ... :)

TheCube
29-09-06, 21:29
Tò, me ne sono accorto per caso aggiornando il nuovo MacBook Pro 17" di mia moglie... Vediamo, se a lei non si inchioda niente allora aggiorno anch'io :lol:

PS Era un "rumors" di due giorni fa, Apple ha buttato fuori la .8 con rapidità sospetta!!!

avrobay
29-09-06, 22:41
Mi butto! :)

theBlack
29-09-06, 22:50
Potrebbero esserci controindicazioni a farlo..?

vedi su Intel per esempio?

:???:

Rollei
29-09-06, 22:50
Sul MacBook l'aggiornamento è stato più corposo e successivamente alcuni permessi erano da riparare....

Mac 4 Life
29-09-06, 22:50
Aggiornato, riavviato e riparato i permessi.

Tutto bene! :wink:

avrobay
29-09-06, 23:00
Ho aggiornato!
Questa volta mi sono lasciato suggestionare: il mio Mac è ora velocissiiiimo, molto reattivo, come ringiovanito :lol:

Rollei
29-09-06, 23:05
Ho aggiornato!
Questa volta mi sono lasciato suggestionare: il mio Mac è ora velocissiiiimo, molto reattivo, come ringiovanito :lol:

Perché il mio nooooo??????

:D :D :D

doc54
29-09-06, 23:19
Fatto... Tutto ok... Nessun permesso da riparare 8)

sbrifilf
29-09-06, 23:28
Fatto... Tutto ok... Nessun permesso da riparare 8)
Confermo, tutto pulito!

pikkus
30-09-06, 00:05
Fatto tutto, iMac core 2 Intel 20" 2Gbyte RAM.
Tutto ok.
Ma ad un mio amico, stessa identica macchina, kernel panic e sistema bloccato. Unica differenza: usa bootcamp con Vista.
Quindi prima un bel backup non ci sta male... :)

alfonsohuby
30-09-06, 00:20
Scaricato

:-o

gnombyX
30-09-06, 00:31
Scaricato

:-o

che vuol dire :-o ?
mi stai spaventando :roll:
:lol:

[OT]
ho visto adesso che ho sorpassato i 5000... e posso dire che me li porto bene :smagliante:

theBlack
30-09-06, 01:21
Fatto tutto, iMac core 2 Intel 20" 2Gbyte RAM.
Tutto ok.
Ma ad un mio amico, stessa identica macchina, kernel panic e sistema bloccato. Unica differenza: usa bootcamp con Vista.
Quindi prima un bel backup non ci sta male... :)

iMac Intel 17" (con partizione Bootcamp con win xp)

Fatto :smt023 unica notazione: qualche minuto trascorso dopo il riavvio...
poi tutto normale...

:mascherato:

Flow
30-09-06, 07:48
Dovevate stare all' erta! :)
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=12490&highlight=

Gran Maestro
30-09-06, 09:04
Ciao a tutti,

mi aspettavo il "solito" doppio-riavvio, tra l'altro annunciato anche nei dettagli dell'update (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304200), invece nulla. :???:

Confermate quindi che è previsto solo per i Mac-intel?

Naturalmente computer bello scattante ora, potenza del "prebinding"... :)
Peccato non siano stati aggiornati ne il webkit, ne Safari, mi sa che dovremo attendere Leopard e Safari 3.0 per quello.

/P

fortebraccio
30-09-06, 09:28
Fatto. Tutto bene, nessun doppio riavvio (imac G5).

maxnf
30-09-06, 10:06
Fatto e tutto ok ;)

Manfred
30-09-06, 10:46
PS Era un "rumors" di due giorni fa, Apple ha buttato fuori la .8 con rapidità sospetta!!!

mah... mica tanto.... :lol:

theBlack
30-09-06, 11:50
Ciao a tutti,

mi aspettavo il "solito" doppio-riavvio, tra l'altro annunciato anche nei dettagli dell'update (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304200), invece nulla. :???:

Confermate quindi che è previsto solo per i Mac-intel?

Naturalmente computer bello scattante ora, potenza del "prebinding"... :)
Peccato non siano stati aggiornati ne il webkit, ne Safari, mi sa che dovremo attendere Leopard e Safari 3.0 per quello.

/P

si, confernato solo per intel...
l'unica cosa è che io non ho notato nulla di più scattante... anzi forse ci mette un pò più di prima a visulualizzare le icone sulla scrivania all'avvio...

gnombyX
30-09-06, 12:23
tutto ok su iMac G5 20" (iSight). un solo riavvio.
Il powerbook lo aggiornerò più tardi :)

overlook
30-09-06, 12:27
continuate a testare che poi ci penso.
:P

Noldotar
30-09-06, 12:31
Per me un doppio riavvio decisamente lunghetto… ma ora il mio mac è una scheggia!

Ismene
30-09-06, 12:45
Aggiornato senza problemi e ... senza panico! :D

LordSteve
30-09-06, 12:47
Il doppio riavvio è solo per i Mac Intel, per i PowerPC ne basta uno solo.

8)

meigel
30-09-06, 12:51
Fatto. Tutto bene, nessun doppio riavvio (imac G5).

A me il doppio riavvio l'ha fatto, però io ho installato la combo update (iMac G5).
Tutto bene... a parte spotlight che è partito con l'indicizzazione :???:


continuate a testare che poi ci penso.
:P
codardo! :lol:

sbrifilf
30-09-06, 13:34
Confermate quindi che è previsto solo per i Mac-intel?
Il doppio riavvio è solo per Mac Intel.

Nippi
30-09-06, 13:54
quando riaccendero i mac avro un sacco di aggiornamenti 8) ora procedo con il mac mini della mia dolce metà ...(un buon test per vedere :lol: )

Flow
30-09-06, 14:35
quando riaccendero i mac avro un sacco di aggiornamenti 8) ora procedo con il mac mini della mia dolce metà ...(un buon test per vedere :lol: )


'stard :D ;)

Nippi
30-09-06, 14:37
fatto pare tutto ok.....domenica procedo con i miei :P :lol:

Cris
30-09-06, 16:15
Tutto ok su power mac. Un solo riavvio. Non ho notato maggiore velocità 8)

Lester
30-09-06, 19:33
Confermate quindi che è previsto solo per i Mac-intel?
Il doppio riavvio è solo per Mac Intel.

Doppio riavvio sul mio iBook G4 con update combo (probabilmente per l'update di 10.4.6? Era quello che determinava il doppio riavvio?). Mi sembra che ora sia più reattivo che con 10.4.7, specialmente nell'uscire dallo stato di stop.

jackoverfull
02-10-06, 00:01
ciao a tutti, se vi interessa ho fatto un analisi di cosa é stato aggiornato su ppc, ve la posto…

---
-ical: con cura quasi maniacale apple ha lavorato per renderlo più piccolo e fargli utilizzare meno risorse

-tutta l'infrastuttura di connessione alle reti 802.11g (airport extreme) e i driver delle schede airport extreme dei mac ppc é stata aggiornata, dovrebbe ora garantire più velocità.

-anteprima: in un aggiornamento precedente si erano dimenticati 4 ( :lol: )righe nelle definizioni dei files supportati, cosa che poteva causare sporadici crash…


-grandemente aggiornata anche l'intera infrastuttura bluetooth.

-aggiornato il player flash all'ultima versione

-aggiornato il widget "traduzione". questo aggiornamento é decisamente molto strano: consiste semplicemente di eliminare due righe di codice che imponevano un certo tempo di attesa… suppongo che abbiano migliorato qualcosa a lato server, altrimenti o si sono dimenticati di rimuoverle in un vecchio aggiornamento o qualche programmatore ha voluto fare uno scherzo di dubbio gusto…

-aggiornato, come é usuale, il kernel…

-strano aggiornamento al file /private/var/db/dyld/update-prebinding-paths.txt, che gestisce parte delle cartelle contenenti le applicazioni da "ottimizzare" dopo un'installazione: una riga di codice commentata (e quindi non usata) é stata modificata da SUTiXpress8J213 a SUTiMiami8L127. le mie ipotesi sono queste:
1) é la versione del software col suo nickname, apple potrebbe essersi scordata di aggiornarla in passato…
2) quella riga non é commentata su alcune configurazioni

-nuovamente (ormai é un classico…) aggiornato il supporto ai file system fat32…

-migliorato il supporto alle connessioni nfs, utilizzate su server unix.

-aggiornato pesantemente il server di condivisione documenti

-eliminati un paio di duplicati nelle estensioni automaticamente riconosciute dal sistema (non penso che creassero veri problemi, solo comportamenti "insoliti" delle finestre di informazioni e simili…).

-aggiornato il famigerato demone dashboardadvisoryd, che ufficialmente contatta apple per controllare se i widgets installati sono sicuri. se ne é parlato in passato: alcuni sospettano che isa uno spyware della aple stessa. se lo volete disabilitare basta impartire il comando da terminale:


sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dashboard.advisory.fetch.plist


-aggiornato il widget dashboardclient: é la finestra semitrasparente che compare sopra i widgets nuovi chiedendo se si é sicuri di volerli tenere.

-aggiornata loginwindow: massimo rispetto per questa, é l'applicazione che gestisce le sessioni di ogni utente, permettendo i login grafici come utenti non root…

-aggiornati driver per mouse, tastiere e schermi usb e non


-aggiornati driver per il controllo del risparmio energia (cpu, ventole, luminosità schermo…).

-aggiornati i driver di un paio di modem non apple…

-migliorata la visualizzazione a schermo delle font

-migliorate le connessioni remote sicure (sia come client che come server),

-aggiornato il riproduttore di dvd (non l'applicazione dvdplayer, il framework che se ne occupa realmente…)

-aggiornato quartz, il motore grafico bidimensionale che gestisce l'interfaccia grafica

-aggiornato il salvaschermo "cartella immagini"

-classico aggiornamento di webkit, il motore html di safari e di altre apps…

-aggiornate alcune applicazioni di supporto usate dal sistema per interfacciarsi con alcuni modelli di videocamere e fotocamere

-marginalmente migliorato il supporto alle immagini raw di alcuni produttori di fotocamere

-aggiornate alcune preferenze di sistema, tra cui "scrivania e salvaschermo", "tastiera e mouse" e accesso universale

-aggiornato (probabilmente si tratta di una semplice ottimizzazione) l'estrattore di file "bom", utilizzato dagli installer di sistema e dal creatore di file zip

-non ne sono sicuro, ma ho l'impressione che in futuro gli sviluppatori potrebbero avere la possibilità di "nascondere" una cartella su un disco esterno a una determinata applicazione

-aggiornato il codec quicktime "usbvdc"

-aggiornati un bel po' di comandi unix, tra cui fetchmail, il demone per inviare la posta (usato anche internamente), gzip, zcat e soci, utilizzati per comprimere e decomrimere files gzip, lipo, creatore e manipolatore di applicazioni universal binary, il client ssh e i suoi componenti, utilizzato per connettersi a un server unix (e quindi anche os x) in modo sicuro, sia via terminale che da alcune apps (anche condivisione documenti lo può usare, per esempio…), e telnet, come ssh ma poco sicuro,

-nuova versione di libSystem.B.dylib, una delle librerie unix fondamentali del sistema: praticamente viene utilizzata per ogni operazione sui files (e dato che in unix tutto é un file…)

e con questo é tutto.


per informazioni un po' più tecniche vi invito a visionare i miei appunti personali, tenendo presente che, essendo personali, potrebbero non risultare di facile comprensione: http://jackoverfull.no-ip.org/aggiornamenti/10.4.8notevoli.rtf



personalmente mi é parso un aggiornamento per rifinire alcuni aspetti, le uniche cose aggiornate veramente fondamentali sono state la condivisione documenti (che ora, a quato pare, dovrebbe finalmente piantarla di bloccare il finder quando il server remoto viene spento), il supporto per le connessioni sicure e il sottosistema bluetooth, non credo che darà particolari problemi.

in parole povere: ninete di speciale ma niente di male! :)

TheCube
02-10-06, 00:03
'azz.... Grazie Jack, informazioni molto interessanti e preziose :wink:

flashcream
02-10-06, 00:06
ciao a tutti, se vi interessa ho fatto un analisi di cosa é stato aggiornato su ppc, ve la posto…


si ci interessa, grazie :)

Hartz
02-10-06, 00:07
ciao a tutti, se vi interessa ho fatto un analisi di cosa é stato aggiornato su ppc, ve la posto…

Grazie Jack: mooolto utile! :)


:vecchietto:

avrobay
02-10-06, 00:16
Complimenti jackoverfull: molto interessante.
:smt023

gabod3
02-10-06, 00:42
Grazie mille jack, sempre un piacere leggerti! :smt023

eziardo
02-10-06, 09:23
-aggiornato il famigerato demone dashboardadvisoryd, che ufficialmente contatta apple per controllare se i widgets installati sono sicuri. se ne é parlato in passato: alcuni sospettano che isa uno spyware della aple stessa. se lo volete disabilitare basta impartire il comando da terminale:


sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dashboard.advisory.fetch.plist




Grazie Jack, in particolare per quella "cosina" di cui sopra, mi rendeva vagamente inquieto ...
Chiedo anche ad Hartz, disabilitarla da terminale potrebbe provocare problemi di qualche genere?!

maina
02-10-06, 09:36
Grazie mille jack, sempre un piacere leggerti! :smt023

idem...e grazie! :)

Pick!
02-10-06, 09:54
Grazie jackoverfull per il lavoro approfondito e ben fatto!!! :)

Hartz
02-10-06, 15:27
Grazie Jack, in particolare per quella "cosina" di cui sopra, mi rendeva vagamente inquieto ...
Chiedo anche ad Hartz, disabilitarla da terminale potrebbe provocare problemi di qualche genere?!

Non credo proprio che ci possano essere problemi di alcun genere…
Io non ho usato la riga di codice suggerita da Jack perché ho Little Snitch che mi avvisa del tentativo di connessione di Dashboardadvisoryd… che io rifiuto sempre… :twisted:


:vecchietto:

jackoverfull
02-10-06, 15:45
Grazie Jack, in particolare per quella "cosina" di cui sopra, mi rendeva vagamente inquieto ...
Chiedo anche ad Hartz, disabilitarla da terminale potrebbe provocare problemi di qualche genere?!

Non credo proprio che ci possano essere problemi di alcun genere…
Io non ho usato la riga di codice suggerita da Jack perché ho Little Snitch che mi avvisa del tentativo di connessione di Dashboardadvisoryd… che io rifiuto sempre… :twisted:


:vecchietto:
personalmente l'ho disabilitata subito e non ho riscontrato problemi. :D

comunque sia, casomai voleste riabilitarlo:

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dashboard.advisory.fetch.plist
;)

kingofgames
02-10-06, 16:35
aggiornato
riparato i permessi
nessun problema 8)

LordSteve
02-10-06, 19:38
"L'update, che porta Mac OS X alla versione 10.4.8, sistema 15 falle, tra le quali ve ne sono alcune che potrebbero essere sfruttate da remoto per eseguire del codice, mandare in crash un'applicazione o l'intero sistema, e ottenere l'accesso non autorizzato ad un computer. Ad esempio, in Safari è stato corretto un difetto che può consentire ad un sito maligno di apparire come affidabile, con tanto di icona SSL con lucchetto chiuso.

Un altro problema è stato risolto nel supporto al formato JPEG2000, utilizzabile da malintenzionati per inserire del codice dannoso all'interno di un'immagine. Le restanti patch sono relative a bachi in Flash, sistema di autenticazione, kernel, QuickDraw Manager, Workgroup Manager, ed altri componenti."
------------------------------------------------------------------------------

Il testo in neretto mi lascia perplesso. Ma allora tutti i sistemi operativi non sono sicuri su Internet. Capisco che Apple corregge subito (penso) le vulnerabilità, capisco anche che non bisogna andare su certi siti volontariamente, ma questa cosa non mi è piaciuta...
Boh...

:cry: :???:

jackoverfull
02-10-06, 19:57
"L'update, che porta Mac OS X alla versione 10.4.8, sistema 15 falle, tra le quali ve ne sono alcune che potrebbero essere sfruttate da remoto per eseguire del codice, mandare in crash un'applicazione o l'intero sistema, e ottenere l'accesso non autorizzato ad un computer. Ad esempio, in Safari è stato corretto un difetto che può consentire ad un sito maligno di apparire come affidabile, con tanto di icona SSL con lucchetto chiuso.

Un altro problema è stato risolto nel supporto al formato JPEG2000, utilizzabile da malintenzionati per inserire del codice dannoso all'interno di un'immagine. Le restanti patch sono relative a bachi in Flash, sistema di autenticazione, kernel, QuickDraw Manager, Workgroup Manager, ed altri componenti."
------------------------------------------------------------------------------

Il testo in neretto mi lascia perplesso. Ma allora tutti i sistemi operativi non sono sicuri su Internet. Capisco che Apple corregge subito (penso) le vulnerabilità, capisco anche che non bisogna andare su certi siti volontariamente, ma questa cosa non mi è piaciuta...
Boh...

:cry: :???:
l'hai quotto da punto informatico? perché non capisco da dove abbiano preso queste info… (forse da secunia…)

iDave
02-10-06, 19:57
ho aggiornato anch'io anche se un po' in ritardo vedo...

cavolo mi son spaventato per la lentezza ed il doppio riavvio (visto che esco da una recente disavventura col mio mac) :roll:

LordSteve
02-10-06, 20:32
l'hai quotato da punto informatico? perché non capisco da dove abbiano preso queste info… (forse da secunia…)

Sì da Punto Informatico. E c'è anche un banner pubblicitario in flash che dice: "114.000 ragioni per passare ad un Mac"
Intendendo i 114.000 come i virus per PC.

eziardo
02-10-06, 21:31
Non credo proprio che ci possano essere problemi di alcun genere…
Io non ho usato la riga di codice suggerita da Jack perché ho Little Snitch che mi avvisa del tentativo di connessione di Dashboardadvisoryd… che io rifiuto sempre… :twisted:


:vecchietto:

Diabolico! Adesso lo provo, son curioso, in quanto beta è free, vero?

Hartz
02-10-06, 21:35
Diabolico! Adesso lo provo, son curioso, in quanto beta è free, vero?

Non lo so, ma non credo: io so che è uno shareware da 24.95$.
Probabilmente la versione beta avrà una certa scadenza dopo la quale non funziona più.
Io comunque l'ho pagato e ti garantisco che ne vale la pena: ti fa sentire più protetto perché non permette che avvengano collegamenti a tua insaputa…


:ciao-smile:

jackoverfull
02-10-06, 22:58
l'hai quotato da punto informatico? perché non capisco da dove abbiano preso queste info… (forse da secunia…)

Sì da Punto Informatico. E c'è anche un banner pubblicitario in flash che dice: "114.000 ragioni per passare ad un Mac"
Intendendo i 114.000 come i virus per PC.
in effetti non avevo notato il link, c'é un documento apple in proposito: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304460

iLupus
28-02-07, 10:16
fra le migliorie apportate, si annovera "l'aumento di affidabilità del modem USB apple"...ehm...da quando ho effettuato l'aggiornamento ho avuto 3 kernel panic causati dal modem USB apple...

jackoverfull
28-02-07, 14:45
io invece ho problemi con alcuni dischi firewire… :???: