PDA

Visualizza Versione Completa : access pint Wi Fi ACER - compatibililtà Mac



gianpiero
29-09-06, 12:21
qualcuno sa come posso verificare la compatibilità di un access point della ACER (nello specifico Acer WLAN 11G) ?
vorrei riesumarlo dalla ditta per portarmelo a casa dove è arrivata Alice

non ditemi "prova, se funziona è compatibile" :evil:

ne capisco moooooolto poco di wifi e non vorrei starci sopra ore per poi scoprire che non è la mia ignoranza a non farlo andare, ma solo una questione di compatibilità

grazzzzie

gp

flashcream
29-09-06, 13:03
servirebbe un link specifico al prodotto... ne vedo due sul sito acer. ancora meglio il link al manuale.

essendo il wifi uno standard il tuo mac con scheda airport non dovrebbe aver alcun problema ad agganciarsi al network.

l'unica cosa da capire è se la configurazione avviene come solito tramite browser (e allora problemi non ne hai) oppure tramite utility dedicate che probabilmente sono solo per win.

gianpiero
29-09-06, 13:32
servirebbe un link specifico al prodotto... ne vedo due sul sito acer. ancora meglio il link al manuale.

essendo il wifi uno standard il tuo mac con scheda airport non dovrebbe aver alcun problema ad agganciarsi al network.

l'unica cosa da capire è se la configurazione avviene come solito tramite browser (e allora problemi non ne hai) oppure tramite utility dedicate che probabilmente sono solo per win.


hola flash
penso di averlo trovato il link giusto sul sito.
la configurazione avviene a mezzo browser (me lo ricordo da quando lo installammo in azienda)
la mia perplessità nasce dal fatto che nel link di cui sopra cita come sistemi operativi praticamente tutti i Win e non menziona alcun Mac.

MA

ho deciso che stasera non esco (cosi faccio anche felice la moglie) e mi arrovello in tentativi (anche supportato dalla tua opinione)

sperem

ti / vi faccio sapere

gp

gianpiero
30-09-06, 00:04
niet - nada - zero

non c'è stato verso :???:
ho collegato anche direttamente MACchina e access point via cavo ethernet, ma non vi è stato alcun cenno di risposta, nè sul browser, nè con l'aiuto configurazione.

romperò il salvadanaio e mi comprerò qualcosa di adeguato


buonanotttte

TheCube
30-09-06, 00:07
niet - nada - zero

non c'è stato verso :???:
ho collegato anche direttamente MACchina e access point via cavo ethernet, ma non vi è stato alcun cenno di risposta, nè sul browser, nè con l'aiuto configurazione.

romperò il salvadanaio e mi comprerò qualcosa di adeguato


buonanotttte
Aspetta, se non è fisicamente rotto DEVE funzionare... Ovviamente per accedere all'access point via Web è necessario che l'AP e il Mac collegato (via ethernet per la configurazione) siano nella stessa subnet. Una volta scoperto quale sia l'IP dell'AP occorre settare manualmente il MAC nella configurazione TCP/IP e impostare un IP compatibile con la subnet dell'AP.

gianpiero
30-09-06, 00:52
niet - nada - zero

non c'è stato verso :???:
ho collegato anche direttamente MACchina e access point via cavo ethernet, ma non vi è stato alcun cenno di risposta, nè sul browser, nè con l'aiuto configurazione.

romperò il salvadanaio e mi comprerò qualcosa di adeguato


buonanotttte
Aspetta, se non è fisicamente rotto DEVE funzionare... Ovviamente per accedere all'access point via Web è necessario che l'AP e il Mac collegato (via ethernet per la configurazione) siano nella stessa subnet. Una volta scoperto quale sia l'IP dell'AP occorre settare manualmente il MAC nella configurazione TCP/IP e impostare un IP compatibile con la subnet dell'AP.


nonostante ne capisca ben poco è esattamente quello che ho fatto (o almeno quello che penso di aver fatto :) ).
Step by step:
Ho collegato Mac e AP con il cavo di rete.
A scanso di equivoci ho disattivato Air Port
Ho aperto preferenze di sistema e creato una nuova posizione
Mostra: ethernet integrata
TCP IP: manualmente; IP 192.168.1.5 - maschera di sottorete 255.255.255.0 - router 192.168.1.1 (indicato nel manuale)
Applica
poi ho aperto la volpe di fuoco e indicato 192.168.1.1 come indirizzo
MA
ovviamente (altrimenti non sarei qui) non mi si è connessa una cippa

Ho provato anche con l' "aiutami" ma anche lui non è riuscito a mettersi in comunicazione

A quel punto ho pensato bene di stapparmi una birra e di riportarVi il mio sconforto :D

Penso che l'AP sia a posto fisicamente, i LED si illuminano correttamente.
Provo a farlo cadere dalla scrivania ?? La legge di Murphy lo imporrebbe in questo caso :lol:

byeeeeee

TheCube
30-09-06, 07:47
Mi viene un dubbio: può darsi che l'IP di configurazione dell'AP sia stato cambiato rispetto a quello di default, considerato sopratutto che era in una rete aziendale...
Se esiste una procedura di RESET totale (e di solito c'è), ti consiglio di attuarla, in modo da essere sicuro che l'AP ritorni alle condizioni di fabbrica (IP, password ecc.)

gianpiero
30-09-06, 11:00
Mi viene un dubbio: può darsi che l'IP di configurazione dell'AP sia stato cambiato rispetto a quello di default, considerato sopratutto che era in una rete aziendale...
Se esiste una procedura di RESET totale (e di solito c'è), ti consiglio di attuarla, in modo da essere sicuro che l'AP ritorni alle condizioni di fabbrica (IP, password ecc.)

l'avevo fatto (non che avessi fatto il tuo ragionamento, ma avevo provato anche quella giusto per provare, visto che c'è il bottoncino).
Ho tagliato la testa al topo :idea:: contattato mamma Telecom per chiedere la sostituzio del modem ADSL con uno WI FI.
Sembra addirittura che non mi ritirino quello attuale ma che me lo diano in aggiunta (in comodato ovviamente).

Giusto per arrivare fino in fondo, lunedi faccio una prova in azienda.
Se là funziona (o meglio riesco io a farlo funzionare) sanciremo definitivamente che è un AP del caxxxxxx....

ehm.... ma alle 6.47am dove la trovi la voglia di rispondere ???? :)

TheCube
30-09-06, 12:09
Giusto per arrivare fino in fondo, lunedi faccio una prova in azienda.
Se là funziona (o meglio riesco io a farlo funzionare) sanciremo definitivamente che è un AP del caxxxxxx....

ehm.... ma alle 6.47am dove la trovi la voglia di rispondere ???? :)
Ehm, non erano le 6.47 bensì le 7.47... credo tu debba aggiustare il fuso orario nel profilo :P

Comunque NON ci devono essere problemi di incompatibilità con nessun AP in standard 802.11b o 802.11g, l'altra sera ho configurato (al telefono...) un router WiFi ACER WL-520 collegato ad un iMac G4 e ad un MacBook nuovo di pacca, senza alcun problema...
O l'AP è andato a rane (probabile), oppure sbagli qualcosa tu...

gianpiero
30-09-06, 12:25
Giusto per arrivare fino in fondo, lunedi faccio una prova in azienda.
Se là funziona (o meglio riesco io a farlo funzionare) sanciremo definitivamente che è un AP del caxxxxxx....

ehm.... ma alle 6.47am dove la trovi la voglia di rispondere ???? :)
Ehm, non erano le 6.47 bensì le 7.47... credo tu debba aggiustare il fuso orario nel profilo :P

Comunque NON ci devono essere problemi di incompatibilità con nessun AP in standard 802.11b o 802.11g, l'altra sera ho configurato (al telefono...) un router WiFi ACER WL-520 collegato ad un iMac G4 e ad un MacBook nuovo di pacca, senza alcun problema...
O l'AP è andato a rane (probabile), oppure sbagli qualcosa tu...

no no no .... è il tuo potente mezzo che è avantissimo e si è già portato sull'ora solare :lol:
le probabilità si distribuiscono equamente: io sono una sega, lui (AP) è un catorcio (altrimenti non sarebbe stato collacato tra i cimeli aziendali).