PDA

Visualizza Versione Completa : E' possibile subire attacchi di hacking?



Fede
28-09-06, 17:04
secondo la vostra esperienza, è possibile che qualcuno entri nel vostro Mac, attraverso internet?

Hello
28-09-06, 17:21
io entro giornalmente nel mio mac in rete. Ovviamente ci deve essere attivata la condivisione, e la persona entrante deve sapere il tuo ip. Ah, e deve anche conoscere la tua password, altrimenti niente da fare. Tutto questo ovviamente se non sei dietro ad un router. In quel caso il router dovrà essere configurato in modo tale da forwardare il traffico verso il tuo Mac, e poi dovrai sapere tutta la roba scritta sopra :???:

Germo
28-09-06, 17:37
... e deve sapere il nome utente (oltre che la password)... :???: :???: :???:

peeroberto
28-09-06, 18:08
Prova a darmi il tuo indirizzo ip. :lol:

Nel mac nelle network utility sezione porte, inserito un indirizzi ip, puoi fare una interrogazione tra un range specificato, ci vuole tempo e pazienza. Individuata una o più porta (di solito più) uno bravo potrebbe anche capire come dialogare attraverso di essa.

Con i picci è facile (dicono).

Sul mac ad esempio se usi un vnc dialoga attraverso determinate porte, per cui uno potrebbe al limite tentare l'accesso da quelle, servono sempre le password, ma ce ne sono sempre alcune che non sono protette da password, e serve sempre sapere come leggere i pacchetti che passano da quella porta.

Se pero hai un firewal protetto contro le interrogazioni di questo genere, il firewall se ne accorge e mette il mio ip in una black list.

Sta di fatto che per quello che ne so nessuno c'è mai riuscito, ma se hai sul mac un'emulazione windows installata che lavora anche in rete per forza apre le sue dannate porte "note" agli hakers e quindi non ci scommetteri sulla invunnerabilità (del sistema windows), quando è avviato. Molti virus per pc infatti girano anche sulle emulazioni sotto mac, ma rovinano solo l'ambiente windows.

Fede
28-09-06, 18:42
Io sono dietro ad un router e pertanto (mi dicono) non dovrei avere problemi. Con firewall attivati e tutto quanto serve in questi casi.

Anche quì siamo in una LAN e gli accessi sono consentiti da chi lo ritiene necessario e ne è, ovviamente, a conoscenza. In realtà intendevo dall'esterno.

Vi sottoponevo questa questione solo perchè mi è stato citato il protocollo TELNET, ma evidentemente da qualcuno che ha sparato a vanvera. Da quel poco che ho letto devi dare autorizzazione in real-time per accesso in remoto. Quindi fine :P

Non ho istallato winzozz nemmeno sotto emulatore. Perciò roberto, mi dici, niente virus e porcate varie di nessun genere e quand'anche fosse solo sotto win, perfetto.

(non so se ho aperto il tema sotto il topic giusto, casomai mi appello alla magnanimità dei MOD). :roll:

Hartz
28-09-06, 19:11
Vi sottoponevo questa questione solo perchè mi è stato citato il protocollo TELNET, ma evidentemente da qualcuno che a sparato a vanvera.

No, non hanno parlato a vanvera!
Infatti oggi Telnet non viene più usato per collegarsi a macchine remote perché è troppo pericoloso cioè troppo esposto ad intrusioni.
Al suo posto si preferisce SSH (Secure Shell).

Ma non chiedermi altro perché di più non so… :arrossisco:


:vecchietto:

radapple
28-09-06, 19:16
secondo la vostra esperienza, è possibile che qualcuno entri nel vostro Mac, attraverso internet?

Impossible is Nothing :wink:

Manfred
28-09-06, 23:55
c'è gente che viola i server delle banche.... credi che volendo non si possa entrare in un comune computer? i bachi per acquisire privilegi di root ci sono... per cui...

Mad
29-09-06, 10:22
Non esiste un sistema immune a tutto il modo c'è sempre per mandare una macchina in deny of service.

Certo poi con alcuni sistemi è più difficile che con altri :)

kingofgames
29-09-06, 10:55
dipende
hai qualcosa nel tuo pc che può interessare ad un hacker?
se si
allora preoccupati :wink:

Fede
29-09-06, 13:08
C'è molta Fantascienza intorno all'argomento.
Comunque mi riferivo esclusivamente al mondo Apple che le banche non utilizzano, inoltre si dice, che siano le banche stesse ad "assoldare" hacker per testare i propri sistemi di sicurezza.

L'unica cosa che sò è che da uno studio statistico gli hacker più pericolosi e organizzati nel mondo sono in Brasile. Leggevo un articolo che raccontava che vivono su dei barconi sul Rio delle amazzoni e che si collegano con telefoni satellitari, appena vengono "tracciati" dai sistemi di sicurezza governativi si spostano. :D