PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto... ! Connessione wireless non funziona più



mamari2006
28-09-06, 10:48
Ciao, vi prego qualcuno mi aiuti.
Fino a ieri avevo una connessione ad internet tramite un adsl router e una base station airport connessi su un minimac,,, poi tramite la base airport mi connettevo via wireless con il mio powerbook. Ieri sono venuti i tecnici di alice ad installare la nuova alice 20mega e mi hanno messo il loro nuovo modem wi-fi . Ora il mini funziona normalmente ma non riesco più a far "colloquiare" il portatile con il mini (e senza tale rete non posso stampare etc etc) e non riesco a navigare con il portatile.
Aiutatemi vi prego che non posso lavorare altrimenti!!!!
devo riconfigurare tutta la rete immagino,,, qualcuno saprebbe guidarmi in questo?
Grazie

avrobay
28-09-06, 11:05
Hai già letto il tutorial?
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

EDIT: scusa ho letto adesso che sono due mac... Allora spiega meglio quale problema incontri nello specifico.

mamari2006
28-09-06, 11:09
Hai già letto il tutorial?
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

EDIT: scusa ho letto adesso che sono due mac... Allora spiega meglio quale problema incontri nello specifico.

Lo sto leggendo ora su tuo consiglio ma la mia connessione non è tra mac e windows... è tra un minimac e un powerbook G4

il problema sta nel fatto che precedentemente avevo acquistato la base station airport mac ed ora non so se utilizzarla o se riesco ad utilizzare il nuovo modem wi-Fi di telecom....

Gran Maestro
28-09-06, 11:22
Ciao, vi prego qualcuno mi aiuti.
Fino a ieri avevo una co Ieri sono venuti i tecnici di alice ad installare la nuova alice 20mega e mi hanno messo il loro nuovo modem wi-fi .

20 Mbit/sec? :-o :-o :-o :-o

Ciao mamari2006,

Un vero peccato non poter usare la tua base Airport, probabilmente migliore di quella che ti ha passato sul gobbo mamma Telecom.

Comunque, se vuoi aiuto, devi darci un quadro più completo della situazione.
Tipo settaggi prima e dopo, se la rete è ad Hoc oppure Infrastructure ecc. ecc.

Anche se l'uso ormai generalizzato del server DHCP ne ha molto semplificato il setup, le reti, anche fisse, rimangono una cosa complessa.

/P

mamari2006
28-09-06, 11:26
Hai già letto il tutorial?
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

EDIT: scusa ho letto adesso che sono due mac... Allora spiega meglio quale problema incontri nello specifico.
Dunque ora provo a spiegare

Precedentemente avevo il cavo telefonico connesso ad unADSL Router D-Link a 4 uscite:
1 uscita andava al minimac (che non aveva la connessione wireless
1 uscita andava alla base station airport mac
Tramite quest'ultima usavo il portatile powerbook G4 via basestation per navigare e per lanciare stampe (in quanto la stampante era connessa al mini tramite cavo)

Ora il nuovo modem alice 20 mega è un modem wireless e secondo loro (telecom) dovrebbe sostituire la basestation (anche se io qualche dubbio lo ho, in quanto forse mi permette di navidare wireless ma non credo mi crei la rete tra i miei due computer)
Per farla breve probabilmente devo riconfigurare il tutto ma non so dove mettere le mani.
Chiedimi altro se non sono stato chiaro

Altra cosanel powerBook in alto a destra dove c'è il simbolo del wireless mi indica sia la Base Station sia Alice 11123918 (che dovrebbe essere il nuovo modem) ma se attivo la prima non mi vede in rete il mini, e se attivo la seconda e provo ad aprire la connessione Internet mi dice che non sono connesso.

Sai aiutarmi? Sono disperato perche completamente bloccato nel lavoro

Gran Maestro
28-09-06, 11:33
Chiedimi altro se non sono stato chiaro

Altra cosanel powerBook in alto a destra dove c'è il simbolo del wireless mi indica sia la Base Station sia Alice 11123918 (che dovrebbe essere il nuovo modem) ma se attivo la prima non mi vede in rete il mini, e se attivo la seconda e provo ad aprire la connessione Internet mi dice che non sono connesso.

Si non sei stato chiaro.
Il mini non lo vede perchè probabilmente si trova su una "sottorete", dovresti darmi tutti i numeri di IP che hai attualmente.

Allora con calma, da quello che dici sembri avere entrambi i dispositivi WiFi collegati, perchè mai?

tra l'altro comincio con il darti una brutta notizia.

Se capisco bene, il tuo mac-mini era equipaggiato anche lui di Airport interna e quindi poteva sostituire tranquillamente la base che ti sei comperato.. :)

Comunque, tornando a noi, comincia a spegnere la Base Airport e a spiegare come te l'hanno collegata i "geni" della Telecom.

/P

Update: scusa ho letto meglio ora, il mini non aveva la Airport ma allora il WiFi ti serve esclusivamente per il PB?

mamari2006
28-09-06, 11:42
Si non sei stato chiaro.
Il mini non lo vede perchè probabilmente si trova su una "sottorete", dovresti darmi tutti i numeri di IP che hai attualmente.

Allora con calma, da quello che dici sembri avere entrambi i dispositivi WiFi collegati, perchè mai?

tra l'altro comincio con il darti una brutta notizia.

Se capisco bene, il tuo mac-mini era equipaggiato anche lui di Airport interna e quindi poteva sostituire tranquillamente la base che ti sei comperato.. :)

Vedi ad essere un incompetente come me????

Allora ti dico già che gli IP che mi chiedi non so neppure cosa siano e dove li trovo (quasi mi vergogno a dirlo ma non capisco quasi nulla)
Comunque la base airport ora è collegata con un cavo al router vecchio,,, dal quale parte anche un altro cavo che va al mini da cui ti scrivo,,,, il nuovo modem è collegato con un terzo cavo alla terza porta di quattro presenti nel router. Stacco la base e attendo tue indicazioni

Gran Maestro
28-09-06, 11:44
il nuovo modem è collegato con un terzo cavo alla terza porta di quattro presenti nel router.

:-o :-o :-o :-o :-o :-o

Madonna mia!!

Non ci posso credere....Tecnici Telecom...

Ora capisco perché Tronchetti si è dimesso...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

/P

mamari2006
28-09-06, 11:47
il nuovo modem è collegato con un terzo cavo alla terza porta di quattro presenti nel router.

:-o :-o :-o :-o :-o :-o

Madonna mia!!

Non ci posso credere....Tecnici Telecom...

Ora capisco perché Tronchetti si è dimesso...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

/P


Intanto non posso altro che ringraziarti perchè in questa mia crisi di panico almeno mi fai sorridere!!!!!

mamari2006
28-09-06, 11:59
[quote="mamari2006"]Si non sei stato chiaro.
Il mini non lo vede perchè probabilmente si trova su una "sottorete", dovresti darmi tutti i numeri di IP che hai attualmente.

Allora con calma, da quello che dici sembri avere entrambi i dispositivi WiFi collegati, perchè mai?

tra l'altro comincio con il darti una brutta notizia.

Se capisco bene, il tuo mac-mini era equipaggiato anche lui di Airport interna e quindi poteva sostituire tranquillamente la base che ti sei comperato.. :)

Ho staccato la base airport dal router ma gli altri 2 collegamenti sono cosi come i geni telecon mi hanno messo... ora dal powerbook non vedo più la basestation ma sono Alice.... ho provato a cliccare su "apro connessione internet" via airport e mi dice che sono connesso ad "Alice 11123918" ma non navigo

Gran Maestro
28-09-06, 12:02
Intanto non posso altro che ringraziarti perchè in questa mia crisi di panico almeno mi fai sorridere!!!!!

mamari2006,

sorry ma sono un attimo impicciato ora fra telefono ed altre cosucce.

Devi avere pazienza fino alla ora di pranzo o poco dopo, magari nel frattempo corre in tuo soccorso qualcun altro.
Il problema e di semplice soluzione, non ti preoccupare, ma occorre un poco di calma per spiegare bene tutto quanto.

Allora a piu tardi.

/P

mamari2006
28-09-06, 12:04
Grazie.... attendo tue notizie quando potrai

Gran Maestro
28-09-06, 14:53
Ciao mamari2006,

mi sa che oggi non potrò fare molto per aiutarti fino a sera... :(

Comunque nel frattempo ho pensato al tuo "caso" e credo che tu abbia omesso un particolare importante....

Conferma perfavore (è importante) quanto segue relativamente ai collegamenti.


Situazione precedente:

(aDSL entra nel tuo modem)
MODEM/ROUTER<===>MACMINI
\
\
\==BASE AIRPORT-WiFi)))))))


Situazione attuale:

(aDSL entra nel modem telecom)
MODEMTELECOM-MWiFi))))))
/
/
MODEM/ROUTER===MACMINI
\
\
\==BASE AIRPORT-WiFi)))))))

Insomma il cavetto dell'aDSL, quello che proviene dallo splitter (filtro) prima entrava nel tuo modem/router invece adesso entra in quello (wiFi) di telecom????????

E' così? :???:

Purtroppo nel disegno non sono riuscito a configurare granché... :(


Ho staccato la base airport dal router ma gli altri 2 collegamenti sono cosi come i geni telecon mi hanno messo... ora dal powerbook non vedo più la basestation ma sono Alice.... ho provato a cliccare su "apro connessione internet" via airport e mi dice che sono connesso ad "Alice 11123918" ma non navigo

Quando poi dici "apro connessione internet" cosa ti compare?

una cosa del genere?
(home-net è il nome della mia rete WiFi che tecnicamente è detto SSID=ServiceSetIDentifier)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/WIFI.jpg

e invece nei settaggi di airport cosa compare?
(la finestra qui sotto è sempre relativa alla airport del mio mac)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/setuppb.jpg

e poi "sono Alice" cosa vuole dire???
forse "solo Alice"???
Se scrivi in maniera poco chiara e sbagli a quotare diventa ancora più difficile capire.. :(

/P

mamari2006
28-09-06, 15:06
Grazie dei tuoi "pensieri".
Allora

Il modem ora è come tu mi hai chiesto cioè... il cavetto dell'aDSL, quello che proviene dallo splitter (filtro) prima entrava nel tuo modem/router invece adesso entra in quello (wiFi) di telecom

Quando apro connessione a internet mi compare esattamente come il tuo ma da me Network compare il nome Alice

Nei settaggi airport ho
Indirizzo IP : 192.168.1.2
Maschera di sottorete : 255.255.255.0
Router : 192.168.1.1
su Server DNS : non compare nulla

Grazie

Gran Maestro
28-09-06, 15:13
OK, è come immaginavo,

i "geni" hanno semplicemente aggiunto il modem e spostato il cavetto aDSL senza riconfigurare nulla.
Roba da chiodi, meglio andassero a zappare la terra... :x

Il tuo mini ora si trova su una "sottorete" creata dal router che non è visibile dal Powerbook.

Ancora due domande:
Cosa ti compare nel setup quando la base airport è collegata e puoi navigare?
E sul mini cosa ti compare nei setup (ovviamente della scheda Ehernet)?

/P

Gran Maestro
28-09-06, 15:20
Devo nuovamente uscire sorry.

Comunque, intanto puoi fare questa prova che potrebbe già essere risolutiva.

Stacca il vecchio router e la base airport.

Sposta il cavetto che prima collegava il modem di Telecom col router e inserisci direttamente al macmini.

Che succede ora?
Probabilmente i due mac già si "vedranno" tra di loro.

Se ancora non navighi prova magari a cliccare sul pulsante "assegna DHCP" nelle configurazioni.

/P

mamari2006
28-09-06, 15:23
Ancora due domande:
Cosa ti compare nel setup quando la base airport è collegata e puoi navigare?
E sul mini cosa ti compare nei setup (ovviamente della scheda Ehernet)?

/P[/quote]

Questo sul mini
Indirizzo IP : 87.16.70.66 (vedo che è diverso da quello del powerbook)
Router : 192.168.100.1 (anche questo diverso dal Powerbook)

La tua domanda sulla base airport non so dirti (intendi nel portatile?)
Se si ti confermo che non riesco a navigare da ieri dopo la visita dei geni telecom,, quindi non saprei,,, comunque ora la base airport l'ho staccata ...
Non so se sono stato in grado di risponderti compiutamente

Gran Maestro
28-09-06, 15:31
Questo sul mini
Indirizzo IP : 87.16.70.66 (vedo che è diverso da quello del powerbook)
Router : 192.168.100.1 (anche questo diverso dal Powerbook)


mamari2006,

innanzitutto devi assolutamente imparare a quotare. :)

Comunque, si comincia a capire qualcosa....

Il tuo router lo potresti configurare utilizzando nella barra di Safari l'indirizzo 192.168.100.1.
L'indirizzo IP del macmini dimostra che così non potrà mai funzionare nulla, deve essere diverso a quello del powebook perchè occorre che sia univoca la numerazione comunque deve anche trovarsi sulla stessa rete.

In sostanza se vuoi che i computer si "vedano" entrambi occorre che i loro IP siano delle stesse famiglie ovvero 192.168.100.xxx oppure 192.168.1.xxx

Ma questo ormai dovresti già averlo ottenuto eliminando il router e la base airport.

Confermi?
Ora l'ultimo passettino è configurare i DNS.
Se ancora non navighi, prova ad immettere manualmente 192.168.1.1

Se hai fortuna, così dovresti aver risolto il problema ;)

/P

Update: sorry avevo sbagliato gli IP del router, ora sono corretti.

mamari2006
28-09-06, 15:39
Devo nuovamente uscire sorry.

Comunque, intanto puoi fare questa prova che potrebbe già essere risolutiva.

Stacca il vecchio router e la base airport.

Sposta il cavetto che prima collegava il modem di Telecom col router direttamente al macmini.

Che succede ora?
Probabilmente i due mac già si "vedranno" tra di loro.

Se ancora non navighi prova magari a cliccare sul pulsante "assegna DHCP" nelle configurazioni.

/P


Quando rientrerai,sperando che ti ricorderai ancora di me inetto, ti comunico che ora navigo anche dal book.... ho inserito nuovo Ip e nuovo Router.... evidentemente quelli vecchi erano relativi al vecchio router che avevo.
Ho scollegato dal router il cavo e messo direttamente nel mini e anche dal mini navigo.... però ora non sono in rete il mini e il book..... io continuo a pensare che il mio mini non ha la connessione wireless (è uno dei primi usciti)... se fosse così ecco perchè avevo dovuto comperare la base airport a suo tempo (forse???)
A questo punto dovresti essere cosi gentile da aiutarmi a mettere i due mac in rete.... quando avrai ancora un po di tempo per me... grazie comunque per ora!!!!! Almeno ora lavoro,,, non stampo ma lavoro

mamari2006
28-09-06, 16:20
mamari2006,

innanzitutto devi assolutamente imparare a quotare. :)

Ti prego,,,, non ridere di me!!!!!!!!! che vuol dire "quotare"?

:oops:

pane&nutella
28-09-06, 16:30
premetto che non ho letto la discussione ma ho avuto anch'io dei problemi a collegarmi al router...
praticamente devi andare in "network" nelle preferenze di sistema....doppio click su airport (che deve avere la lucina verde che segnala il fatto che sia attiva) e poi su PPPoE (che è l'unico modo per collegarsi al modem-router telecom da 20mega)....

nome utente e password "aliceadsl"


http://www.tuttologia.com/forumtutor/piccolopanenut.jpg


EDITED by Hartz: ti ho rimpiciolito un po' l'immagine… :vecchietto:

Gran Maestro
28-09-06, 16:34
premetto che non ho letto la discussione

Ciao pane&nutella,

ti sei risposto nella premessa.

I contributi sono sempre benvenuti ma forse è meglio che prima tu legga e poi posti altrimenti corri il rischio di scrivere stupidaggini.

/P

Gran Maestro
28-09-06, 16:45
Passaggio al volo da casa,

mamari, quotare significa "citare".

le citazioni vanno fatte utilizzando correttamente il codice

e in apertura e chiusura della medesima.

Se vuoi aggiungere il nome puoi usare

e per ottenere ad esempio


questa è una citazione corretta

Sbagliano in tanti purtroppo il che a volte rende la lettura dei post difficoltosa.

Per quanto riguarda i tuoi Mac, fatto progressi?

Per curiosità, hai abilitato la condivisione dei due mac e della stampante?

Sennò col fischio che funziona...

/P

mamari2006
28-09-06, 17:04
Per quanto riguarda i tuoi Mac, fatto progressi?



Ora navigano entrambi ma non sono in rete. Non ho capito bene come fare a metterli in rete.... anzi per niente.... confido ancora nella tua pazienza che hai avuto prima con me.....

Altra cosa,,, mi dici come faccio a vedere se il mio mini ha l airport o no? Credo sia la prima cosa da verificare, non credi? se no col piffero che i due mac parleranno senza la base airport esterna che avevo acquistato mesi fa....
Grazie :???:

Gran Maestro
28-09-06, 17:11
Per quanto riguarda i tuoi Mac, fatto progressi?



Ora navigano entrambi ma non sono in rete. Non ho capito bene come fare a metterli in rete.... anzi per niente.... confido ancora nella tua pazienza che hai avuto prima con me.....

Altra cosa,,, mi dici come faccio a vedere se il mio mini ha l airport o no? Credo sia la prima cosa da verificare, non credi? se no col piffero che i due mac parleranno senza la base airport esterna che avevo acquistato mesi fa....
Grazie :???:

mamari, se "navighi" vuole dire che SONO in rete.

Credo che tu invece voglia dire che i due computer non si "vedono"...

Do per scontato che siano tutti e due collegati e accesi e "navighino" entrambi, anche contemporaneamente, senza il vecchio router e vecchia base Airport, right?

Per quanto riguarda la presenza o meno della scheda Airport sul mini, credo tu abbia ragione omunque per verificare devi utilizzare il system profiler, programmino di utilità apposta.

Puoi accedervi anche dal menu mela===>informazioni su questo mac===>più informazioni.

Poi clicchi su Scheda Airport e vedi che ti dice.

/P

mamari2006
28-09-06, 17:15
Per quanto riguarda i tuoi Mac, fatto progressi?


Dunque ti do altre notizie sui miei guai,,, cominciando, grazie alle tue dritte, a girare nelle preferenze del mini credo di poterti dire quasi certamente che non ha la connessione wireless interna,,, infatti laddove nel powerbook mi fa vedere "airport, firewire integrata, ethernet integrata etc etc" nel mini mi da solo Ethernet integrata e modem interno nello "stato Network".... questo immagino significhi proprio che per mettere i due mac in rete avrò bisogno della BaseStationAirport esterna... No?

Gran Maestro
28-09-06, 17:19
.... questo immagino significhi proprio che per mettere i due mac in rete avrò bisogno della BaseStationAirport esterna... No?

No!

Il collegamento lo effettui tramite il modem/router di telecom al quale hai collegato entrambi i computer, uno con il cavetto, l'altro con WiFi creando una rete "mista".
Ma prima devi fugare i miei dubbi e confermarmi che "navighi" con entrambi contemporaneamente. (fondamentale)

/P

mamari2006
28-09-06, 17:28
.... questo immagino significhi proprio che per mettere i due mac in rete avrò bisogno della BaseStationAirport esterna... No?

No!

Il collegamento lo effettui tramite il modem/router di telecom al quale hai collegato entrambi i computer, uno con il cavetto, l'altro con WiFi creando una rete "mista".
Ma prima devi fugare i miei dubbi e confermarmi che "navighi" con entrambi contemporaneamente. (fondamentale)

/P
Ti confermo che navigo con entrambi contemporaneamente.... infatti ora ti sto scrivendo dal portatile.... attendo tue istruzioni

Gran Maestro
28-09-06, 17:43
Ti confermo che navigo con entrambi contemporaneamente.... infatti ora ti sto scrivendo dal portatile.... attendo tue istruzioni

Molto bene, allora è praticamente fatta.

Vai in Preferenze di sistema==>condivisione e assicurati di avere spuntato come in figura sia la condivisione dei computer che della stampante.
(ovviamente la stampante solo dal mini)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/share.jpg

Dovrebbe essere già sufficiente per rilevare entrambi computer dal finder.
Attenzione, potrebbe però occorrere qualche minuto perchè si annuncino e vengano rilevati in automatico dalla rete.

Puoi, in alternativa, collegarti anche "manualmente" facendo (nel finder) Mela-K e digitando l'indirizzo IP dell'altro nella forma afp://xxx.xxx.xxx.xxx.

Dal mini ad esempio provi con afp://192.168.1.2 e vedrai che ti chiederà il nome utente e la password (attenzione sono quelli dell'altro!) questo in parte dipende anche dalle impostazioni, non ricordo più bene se era una caratterisca solo i samba o anche AFP

/P

mamari2006
28-09-06, 17:57
Molto bene, allora è praticamente fatta.

Vai in Preferenze di sistema==>condivisione e assicurati di avere spuntato come in figura sia la condivisione dei computer che della stampante.
(ovviamente la stampante solo dal mini)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/share.jpg

Dovrebbe essere già sufficiente per rilevare entrambi computer dal finder.
Attenzione, potrebbe però occorrere qualche minuto perchè si annuncino e vengano rilevati in automatico dalla rete.

Puoi, in alternativa, collegarti anche "manualmente" facendo (nel finder) Mela-K e digitando l'indirizzo IP dell'altro nella forma afp://xxx.xxx.xxx.xxx.

Dal mini ad esempio provi con afp://192.168.1.2 e vedrai che ti chiederà il nome utente e la password (attenzione sono quelli dell'altro!) questo in parte dipende anche dalle impostazioni, non ricordo più bene se era una caratterisca solo i samba o anche AFP

/P

Mi dice che la connessione è fallita,,, ho provato inserendo come mi hai detto tu afp://192.168.1.2 ma credo che ancora io ho in tutti e due i mac lo stesso iP..... devo dare al mini un 192.168.1.2 (per esempio) e al Book 192.168.1.1 ........ devo fare questo nelle impostazioni? non ho capito nella tua precedente risposta questo passaggio evidentemente

mamari2006
28-09-06, 18:05
Molto bene, allora è praticamente fatta.

Vai in Preferenze di sistema==>condivisione e assicurati di avere spuntato come in figura sia la condivisione dei computer che della stampante.
(ovviamente la stampante solo dal mini)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/share.jpg

Dovrebbe essere già sufficiente per rilevare entrambi computer dal finder.
Attenzione, potrebbe però occorrere qualche minuto perchè si annuncino e vengano rilevati in automatico dalla rete.

Puoi, in alternativa, collegarti anche "manualmente" facendo (nel finder) Mela-K e digitando l'indirizzo IP dell'altro nella forma afp://xxx.xxx.xxx.xxx.

Dal mini ad esempio provi con afp://192.168.1.2 e vedrai che ti chiederà il nome utente e la password (attenzione sono quelli dell'altro!) questo in parte dipende anche dalle impostazioni, non ricordo più bene se era una caratterisca solo i samba o anche AFP

/P

Prima che io faccia qualche altro disastro,,, quando tu mi parli di IP mi dici ad esempio questa stringa (192.168.1.2)... MA IO IN ENTRAMBI I MAC quella stringa, o simile ce l'ho sotto la termine Router 192.168.100.1 (esattamente è questo il numero inserito)... invece l IP è 87.16.70.66 nel mini e 87.19.68.204 sul Book..... sono corretti inseriti cosi nelle preferenze sistema----- network----TCP/IP ?

Gran Maestro
28-09-06, 18:07
Mi dice che la connessione è fallita,,, ho provato inserendo come mi hai detto tu afp://192.168.1.2 ma credo che ancora io ho in tutti e due i mac lo stesso iP..... devo dare al mini un 192.168.1.2 (per esempio) e al Book 192.168.1.1 ........ devo fare questo nelle impostazioni? non ho capito nella tua precedente risposta questo passaggio evidentemente

Mamma mia, che pazienza.. :(

I numeri di IP dei due computer DEVONO essere diversi e certamente non 192.168.1.1 che è quello del router.
Dovrebbe assegnarli il server DHCP interno al router (se di router si tratta).

Comunque, se leggi con attenzione, vedrai che grazie alla tecnologia bonjour di Apple, puoi usare i nomi dei computer invece dei numeri di IP.
E' evidenziato anche nella schermata che ho messo online nel post precedente.

/P

mamari2006
28-09-06, 18:31
Mamma mia, che pazienza.. :(

/P

Capisco che ti ho rotto da morire, ma sei stato il mio unico aiuto in tutta la giornata per rispolvere questo problema.
Volevo ringraziarti di tutto,,,, ora manualmente riesco a vedere in rete il mini dal book con il comando melaK,,,,, e ancora grazie per tutta la tua pazienza..... ma in automatico non mi vanno in rete (pazienza!) ... il peggio è che se lancio una stampa (cosa che prima facevo di continuo) dal book non mi vede la stampante....... comunque grazie ancora,,, la prossima settimana chiamerò un tecnico che capisca di mac e mi faccio rimettere tutto a posto (tanto vista la mia totale ignoranza capisco che non è facile il tutto)
Grazie ancora :oops:

Gran Maestro
28-09-06, 18:42
la prossima settimana chiamerò un tecnico che capisca di mac e mi faccio rimettere tutto a posto (tanto vista la mia totale ignoranza capisco che non è facile il tutto)
Grazie ancora :oops:

Eddaiiii, non buttarti giù così quando il problema è praticamente risolto dai.. :P

Eppoi se chiami il tecnico a questo punto è una sconfitta. :x

Sforzati un attimo di capire bene ciò che abbiamo puntualizzato fin'ora e se hai ancora delle domande chiedi pure ancora.

Se non sarò io vedrai che qualcuno ti risponderà.

/P

mamari2006
28-09-06, 18:52
Eddaiiii, non buttarti giù così quando il problema è praticamente risolto dai.. :P

Eppoi se chiami il tecnico a questo punto è una sconfitta. :x

/P

Per chi saprà aiutarmi allora ecco l'ultima:

Risolto tutto a parte il fatto che non posso lanciare le stampe dal portatile e se lancio in automatico il network non si aprono i due mac. Tutto qui, credo che rispetto a tutte le cose risolte in giornata questa sarà la più semplice.... per ciò che riguarda tutte le impostazioni credo di aver risolto tutto......Grazie a Gran Maestro ovviamente.....
Grazie a chi vorrà aiutarmi per questa ultima cosa :x

Gran Maestro
28-09-06, 19:08
Per chi saprà aiutarmi allora ecco l'ultima:

Grazie a chi vorrà aiutarmi per questa ultima cosa :x

Ti aiuto ancora io senza problemi.. ;)

Bonjour non funziona perchè probabilmente il tuo modem funziona anche, in parte, da router e mette i due computer su network diversi.
Può essere una caratteristica intrinseca del modem che usi.

Non abbiamo ancora provato con dei numeri IP fissi.

Prova a scegliere in ciascun computer la configurazione di ipv4 non automatica ma manuale.
Eppoi inserisci i seguenti parametri:

IP 192.168.1.2 su un computer e 192.168.1.3 sull'altro.
NETMASK 255.255.255.0 per entrambi
GATEWAY e DNS non cambiarli perchè evidentemente vanno bene così mi confermi si tratta del 192.168.1.1?

Per la stampa non mi hai confermato se hai abilitato la condivisione.
Prova anche, tramite le utilities di configurazione, a vedere se vedi la stampante dal PowerBook altrimenti, molto semplicemente scegli la stampa tramite IP e imposta quello che hai dato al mini.
Questo perchè a causa dello pseudo-router telecom bonjour non riesce a far vedere la stampante del mini all'altro computer.
Insegnando all'utility dove cercare dovresti superare lo scoglio.

Vedrai che con tutta probabilità funzionerà.

Buone stampe, spero... ;)

/P

mamari2006
29-09-06, 10:29
Ti aiuto ancora io senza problemi.. ;)

Bonjour non funziona perchè probabilmente il tuo modem funziona anche, in parte, da router e mette i due computer su network diversi.
Può essere una caratteristica intrinseca del modem che usi.

Non abbiamo ancora provato con dei numeri IP fissi.

Prova a scegliere in ciascun computer la configurazione di ipv4 non automatica ma manuale.
Eppoi inserisci i seguenti parametri:

IP 192.168.1.2 su un computer e 192.168.1.3 sull'altro.
NETMASK 255.255.255.0 per entrambi
GATEWAY e DNS non cambiarli perchè evidentemente vanno bene così mi confermi si tratta del 192.168.1.1?

Per la stampa non mi hai confermato se hai abilitato la condivisione.
Prova anche, tramite le utilities di configurazione, a vedere se vedi la stampante dal PowerBook altrimenti, molto semplicemente scegli la stampa tramite IP e imposta quello che hai dato al mini.
Questo perchè a causa dello pseudo-router telecom bonjour non riesce a far vedere la stampante del mini all'altro computer.
Insegnando all'utility dove cercare dovresti superare lo scoglio.

Vedrai che con tutta probabilità funzionerà.

Buone stampe, spero... ;)

/P

Ciao Gran Maestro,
eccomi qui anche oggi,,,, ho fatto le cose che mi hai consigliato, configurato la stampante via IP,,,, ma niente,,, rimane in coda di stampa e non stampa nulla,,,, e i due mac continuano a non vedersi in rete....
Pazienzqa!!!!!!!!
:cry:

Gran Maestro
29-09-06, 10:40
eccomi qui anche oggi,,,, ho fatto le cose che mi hai consigliato, configurato la stampante via IP,,,, ma niente,,, rimane in coda di stampa e non stampa nulla,,,, e i due mac continuano a non vedersi in rete....
Pazienzqa!!!!!!!!
:cry:

ciao mamari2006,

temo che il rilevamento automatico non sia possibile con la configurazione che hai, mi sembra tuttavia un male minore visto che poi ti puoi collegare comunque senza problemi.

Forse potresti anche utilizzare un alias da tenere sulla scrivania oppure nella barra laterale del finder, insomma le scorciatoie ci sono.
Un non-problema quindi.

Per quanto riguarda la stampante, li evidentemente occorre lavorarci ancora.

Ma dal mini almeno stampi senza problemi?
E come hai fatto a condividere la stampante in rete?

Ora ci penso su un poco, magari nel frattempo arriva qualcun'altro con la soluzione, non disperare.. ;)

/P

mamari2006
29-09-06, 10:49
Ma dal mini almeno stampi senza problemi?
E come hai fatto a condividere la stampante in rete?

/P

Dal Mini stampo regolarmente (è collegato alla stampante via cavo),,,, ho fatto tramite IP da preferenze ----- stampa e fax----- etc etc (non so se è corretto

Gran Maestro
29-09-06, 11:04
Dal Mini stampo regolarmente (è collegato alla stampante via cavo),,,, ho fatto tramite IP da preferenze ----- stampa e fax----- etc etc (non so se è corretto

bravo mamari,

vedo che ormai con le "citazioni" sei un drago.. :)

Devi creare una nuova stampante nel Powerbook usando le utilities di configurazione stampante (nella cartella /Applicazioni/Utilities).

Con quella "aggiungi" una stampante e ti devi trovare una schermata come questa e configuri opportunamente con i tuoi dati.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/creastamp.jpg

Io adesso devo uscire, ne riparliamo all'ora di pranzo.

/P

mamari2006
29-09-06, 16:14
Devi creare una nuova stampante nel Powerbook usando le utilities di configurazione stampante (nella cartella /Applicazioni/Utilities).

Con quella "aggiungi" una stampante e ti devi trovare una schermata come questa e configuri opportunamente con i tuoi dati.

/P

Gran Maestro,
ho configurato tutto come mi hai indicato,,, ma non c'è verso che i due mac si vedano e che il mio book stampi..... non vogliono più prendersi in considerazione da quando hanno messo le mani addosso i tecnici telecom :x

Gran Maestro
30-09-06, 18:20
Ciao mamari2006,

immagino che nel frattempo non sia cambiato granché.

Ti chiedo di fare ancora una prova per verificare il corretto funzionamento di Bonjour/Rendezvous.

Se avvii iChat su entrambi i computer, riesci così a vedere i due utenti online?
Oppure, in alternativa, riesci a condividere musica o foto da un computer all'altro utilizzando iTunes o iPhoto?

E se si, assicurati che sia in entrambe le direzioni ovvero dal mini tu veda i file (foto o musica) condivisi nel PowerBook e dal PowerBook veda quelli del mini.

Fammi sapere.

/P

macric
30-09-06, 19:48
scusate se mi intrometto.... ( ho letto tutto o quasi ) - ma nella pagina di configurazione del router Telecom ci si è dato uno sguardo? tipo : http://192.168.2.1 ( io entro così avendo una Sottorete 255.255.255.0 - Gateway 192.168.100.1 e gli IP delle macchine collegate 192.168.2.2/3/4/5 etc etc ) - ho un Belkin router-modem adsl wireless ( quello con le antennine ) ed è da lì che ho praticamente configurato il tutto : connessione alla linea adsl automatica, DHCP Server - abilitazione wireless + WEP - creazione servizi e forwarding delle porte che mi servono...
sui mac ( 4 ) ho attivato DHCP in automatico ( poi in seguito ho assegnato indirizzi manualmente alle macchine ), attivato Condivisione Documenti e Stampante, i DNS li ho lasciati vuoti e sul router ho spuntato l''opzione di ottenerli direttamente dal provider

non sò, forse non ho letto attentamente, se è così chiedo scusa, ma la pagina di configurazione del router secondo me è fondamentale per la configurazione della rete pur domestica che sia... i settaggi sulle macchine sono relativi, ad eccezione di alcune cose...

ma il router della Telecom è anche switch ethernet? non conosco il modello...



Ric


P.S. perdonate se ho detto minchiate o non letto qualche passaggio...

Gran Maestro
30-09-06, 19:56
scusate se mi intrometto....
ma il router della Telecom è anche switch ethernet? non conosco il modello...


Ciao macric,

un piacere vederti da queste parti a dare una mano. :)

domande ottime.. ma neanche io ho le risposte.. ;)

/P