PDA

Visualizza Versione Completa : Condivisione connessione internet



Gugnihr
28-09-06, 10:06
Ciao a tutti, ho bisogno di andare nelle impostazioni del mio router Alice W-Gate (ho una connessione Alice da 4 Mega al secondo) per attivare la condivisione di connessione internet con la X 360 e vorrei sapere come si fa. Ho provato a inserire in Safari l'indirizzo http://192.168.1.1 che ho trovato in un topic ma mi dice dopo un pò che non può caricare la pagina perché il server ha smesso di rispondere... E dalle preferenze di sistema non trovo quello che mi interessa... Help!

Gran Maestro
28-09-06, 10:36
Ciao a tutti, ho bisogno di andare nelle impostazioni del mio router Alice W-Gate (ho una connessione Alice da 4 Mega al secondo) per attivare la condivisione di connessione internet con la X 360 e vorrei sapere come si fa. Ho provato a inserire in Safari l'indirizzo http://192.168.1.1 che ho trovato in un topic ma mi dice dopo un pò che non può caricare la pagina perché il server ha smesso di rispondere... E dalle preferenze di sistema non trovo quello che mi interessa... Help!

Ciao Gugnihr (mazza che nick difficile),

non capisco bene cosa vuoi fare.
Se vuoi condividere internet tramite il tuo mac, non occorre toccare il router, lo fai attivandola dal mac.
Se invece il collegamento tra X360 e Internet è direttamente tramite il router, non dovrebbe essere necessario toccare nulla, ci dovrebbe pensare il server DHCP interno del router.

Solitamente con Safari (o qualunque altro browser) puoi accedere alle funzioni di setup di un router basta conoscerne il numero di IP. Questa informazione la dovresti trovare nel manuale di istruzioni del modem di Alice che io non conosco (come del resto neanche X360 :)).
Potresti tentare anche con 192.168.0.1 oppure 192.168.100.1
Ma sei sicuro che sia un router e non un semplice modem aDSL?

/P

Gugnihr
28-09-06, 12:34
Sul manuale di Alice c'è scritto modem ADSL/ADSL2, ma alcune persone mi hanno detto che è un router e già prima che me lo confermassero al negoziante stesso era venuto il dubbio che fosse un router perché collegandolo direttamente alla console dalla presa che utilizzo di solito per il computer non si connette. Comunque oltre a una presa Ethernet ha una presa chiamata STB/ETH che quando mi collego col computer rimane vuota, ho provato a collegare la console a questa presa mentre il modem restava collegato al computer e connesso a internet ma mentre la verifica della linea e dell'indirizzo IP vanno a buon fine la verifica del DNS fallisce (stessa cosa se provo a scollegare il modem dal comp e collegarlo alla console tramite la presa ethernet... Comunque il manuale della X360 è una presa in giro. La console è fantastica ma il manuale sembra più una pubblicità che un manuale...)

Gran Maestro
28-09-06, 14:11
Sul manuale di Alice c'è scritto modem ADSL/ADSL2, ma alcune persone mi hanno detto che è un router e già prima che me lo confermassero al negoziante stesso era venuto il dubbio che fosse un router perché collegandolo direttamente alla console dalla presa che utilizzo di solito per il computer non si connette. Comunque oltre a una presa Ethernet ha una presa chiamata STB/ETH che quando mi collego col computer rimane vuota, ho provato a collegare la console a questa presa mentre il modem restava collegato al computer e connesso a internet ma mentre la verifica della linea e dell'indirizzo IP vanno a buon fine la verifica del DNS fallisce (stessa cosa se provo a scollegare il modem dal comp e collegarlo alla console tramite la presa ethernet... Comunque il manuale della X360 è una presa in giro. La console è fantastica ma il manuale sembra più una pubblicità che un manuale...)

Dalla tua descrizione sembra piucchealtro un Modem, non un router, del resto anche la confezione parla chiaro.
Il fatto che la X360 non si colleghi ad internet (ma cosa te lo conferma?) può dipendere dalla necessità di un particolare range di rete o da altre cose.

Certo che senza istruzioni l'è dura... ;)

Il mac che utilizzi di che tipo è?
Non è che hai una porta Ethernet libera (oltre a quella già utilizzata) alla quale collegare la X360?

/P

Gugnihr
29-09-06, 10:29
Dalla tua descrizione sembra piucchealtro un Modem, non un router, del resto anche la confezione parla chiaro.
Il fatto che la X360 non si colleghi ad internet (ma cosa te lo conferma?) può dipendere dalla necessità di un particolare range di rete o da altre cose.

Certo che senza istruzioni l'è dura... ;)

Il mac che utilizzi di che tipo è?
Non è che hai una porta Ethernet libera (oltre a quella già utilizzata) alla quale collegare la X360?

/P

Il mio Mac è un G4 a 450 Mhz con su OSX Tiger, ho solo una porta ethernet, la X360 deve passare dei test prima di collegarsi in live e io quando li provo, sia che collego la console da sola, sia che la collego assieme al computer, supero il test dell'adattatore di rete e dell'indirizzo IP, ma fallisco sempre il test DNS! Se non supero tutti i test non posso connettermi...

Gran Maestro
29-09-06, 10:50
la X360 deve passare dei test prima di collegarsi in live e io quando li provo, sia che collego la console da sola, sia che la collego assieme al computer, supero il test dell'adattatore di rete e dell'indirizzo IP, ma fallisco sempre il test DNS! Se non supero tutti i test non posso connettermi...

ciao gugnhir,

da come lo descrivi, direi che il problema potrebbe essere il server DHCP del tuo modem/router che assegna un numero di IP alla X360 ma non gli dice dove trovarsi il DNS. (capita)

Più che nel modem/router, credo si debba agire sulla X360 e non so proprio che altro dirti a questo punto, senza le istruzioni... ;)

/P

frankmcpink
29-09-06, 11:37
Io non credo sia un problema della xbox o del mac, ma piuttosto uno del modem di alice.

Quelli del 892187 (assist. clienti alice) mi dissero che il W-Gate non funziona da router se non hai attivato l'opzione alice mia (oggi "alice voce") .

Ti copio dal sito di alice:
[...]Un collegamento ADSL per navigare in rete senza limiti e senza fili fino alla velocità di 20 Mbps e tanti servizi Internet gratuiti. Inoltre, sulla tua linea di casa, puoi effettuare fino a 5 sessioni Internet contemporaneamente.


Insomma per fartela breve..io ho il tuo stesso modem e ho risolto la condivisione della connessione affiancandogli un altro router, proprio perchè questo w-gate appare "bloccato" se non hai anche l'altra opzione.
Infatti un mio amico ha questa opzione di alice attivata e ha la xbox collegata in rete.


spero ti possa servire d'aiuto

Gugnihr
29-09-06, 12:50
Io non credo sia un problema della xbox o del mac, ma piuttosto uno del modem di alice.

Quelli del 892187 (assist. clienti alice) mi dissero che il W-Gate non funziona da router se non hai attivato l'opzione alice mia (oggi "alice voce") .

Ti copio dal sito di alice:
[...]Un collegamento ADSL per navigare in rete senza limiti e senza fili fino alla velocità di 20 Mbps e tanti servizi Internet gratuiti. Inoltre, sulla tua linea di casa, puoi effettuare fino a 5 sessioni Internet contemporaneamente.


Insomma per fartela breve..io ho il tuo stesso modem e ho risolto la condivisione della connessione affiancandogli un altro router, proprio perchè questo w-gate appare "bloccato" se non hai anche l'altra opzione.
Infatti un mio amico ha questa opzione di alice attivata e ha la xbox collegata in rete.


spero ti possa servire d'aiuto

Grazie, mi puoi dire se questo servizio si può attivare pur avendo una linea che fisicamente non supera i 4 Mega al secondo? Comunque tanto per darvi un'idea del manuale del live, c'è disegnato prima uno che giocando da solo sorride, poi uno che giocando in rete ride. Poi c'è il simbolino del divieto e il disegno di uno che si infila il cavetto in un orecchio. Poi sempre il simbolo del divieto e il disegno del cavetto infilato nel didietro di una mucca. Infine il disegno delle cose che non servono per collegarsi in live: un pesce, una chiavetta esagonale e un cervello. Ma io mi chiedo, quanto lo hanno pagato quello che ha scritto il manuale?

Gran Maestro
29-09-06, 12:56
Comunque tanto per darvi un'idea del manuale del live, c'è disegnato prima uno che giocando da solo sorride, poi uno che giocando in rete ride. Poi c'è il simbolino del divieto e il disegno di uno che si infila il cavetto in un orecchio. Poi sempre il simbolo del divieto e il disegno del cavetto infilato nel didietro di una mucca. Infine il disegno delle cose che non servono per collegarsi in live: un pesce, una chiavetta esagonale e un cervello. Ma io mi chiedo, quanto lo hanno pagato quello che ha scritto il manuale?

beh, probabilmente il manuale è scritto in maniera comprensibile per l'utenza a cui si rivolge la X360..
:D :D :D

/P

frankmcpink
29-09-06, 13:55
Grazie, mi puoi dire se questo servizio si può attivare pur avendo una linea che fisicamente non supera i 4 Mega al secondo?

Prova ad inserire il tuo numero di telefono
QUI (http://adsl.alice.it/telefonare/alice_voce.html?CS_BE=TABADSL_BOXBASSO_ALICEVOCE)


Domenica mi ha chiamato Telecom e mi ha proposto l'upgrade gratuito a 20Mb, anche se inserendo il mio numero lì non risultava disponibile l'upgrade.

Con la 20Mega sarebbe attiva anche questa offerta per condividere la connessione col w-gate.

Chiama il 187 o collegati sul sito 187.it per ulteriori informazioni.

Gugnihr
03-10-06, 14:29
ciao gugnhir,

da come lo descrivi, direi che il problema potrebbe essere il server DHCP del tuo modem/router che assegna un numero di IP alla X360 ma non gli dice dove trovarsi il DNS. (capita)

Più che nel modem/router, credo si debba agire sulla X360 e non so proprio che altro dirti a questo punto, senza le istruzioni... ;)

/P

Ciao, guarda, ho riletto oggi il tuo messaggio, se si tratta di modificare i numeri DNS so come fare, dovrei solo sapere QUALI numeri inserire (ho provato con quelli che mi ha dato il 187 al telefono ma non funzionano) per quel che riguarda opzioni con la scritta DHCP non ne ho trovate, invece... molti mi hanno detto che devo settare il computer per abilitarlo alla condivisione, ma non trovo questa opzione, comunque se dici che bisogna lavorare sulla X e non sul computer non è importante... Comunque ripeto se si deve solo sapere i numeri giusti DNS so dove inserirli, ho solo bisosgno che qualcuno mi dia quelli buoni! Ora proverò a richiamare il 187, poi magari l'assistenza Microsoft... poi spero di riuscire finalmente a collegarmi e scaricare la demo di Sonic!