PDA

Visualizza Versione Completa : Lo script settimanale dà problemi [risolto]



Mac 4 Life
27-09-06, 23:48
Avrei un problema: tutte le volte che lancio gli script di manutenzione - sia via Terminale (sudo daily weekly monthly), oppure con Cocktail, OnyX o Yasu - l'applicazione si blocca (tutte quelle appena citate) e devo procedere con l'uscita forzata.

Allora ho provato a lanciarli uno alla volta, per capire quale fosse il problema: gli script giornaliero e mensile vanno bene. Ma quello settimanale manda in tilt il Mac (iMac G4, 10.4.7).

Cosa posso provare? :?

flashcream
28-09-06, 00:14
dunque.... lo script settimanale fa questo:

ricostruisce i database Locate (1) e Whatis (2), riavvia il processo Syslog (3) e ruota i documenti ftp.log, ipfw.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log files e access_log e error_log nella cartella httpd.

che dici proviamo a fare ogni singola operazione per vedere quale di queste blocca il mac?

possiamo farlo da terminale o con utility varie... cosi ad occhio le prime tre operazioni che vedi elencate sopra sono le più problematiche.

dimmi se ti servono i comandi da terminale per le prime due (che devo cercare) o ti arrangi tu... la terza si può fare con monitoraggio attività :)

edit: ho messo i numeri... cosi ci capiamo sulle 3 operazioni da provare singolarmente

Gran Maestro
28-09-06, 00:21
Avrei un problema: tutte le volte che lancio gli script di manutenzione - sia via Terminale (sudo daily weekly monthly), oppure con Cocktail, OnyX o Yasu - l'applicazione si blocca (tutte quelle appena citate) e devo procedere con l'uscita forzata.

Allora ho provato a lanciarli uno alla volta, per capire quale fosse il problema: gli script giornaliero e mensile vanno bene. Ma quello settimanale manda in tilt il Mac (iMac G4, 10.4.7).


Ciao Mac4Life,

di sicuro citi un buon esempio per lasciare perdere le applicazioni che usi.

Ma, domanda, sei davvero così sicuro che ti sia di alcun aiuto ruotare il database whatis e lookup? :???:

/P

flashcream
28-09-06, 00:33
Ma, domanda, sei davvero così sicuro che ti sia di alcun aiuto ruotare il database whatis e lookup? :???:

/P

GM vedo che continua la tua crociata... :lol: :lol: :lol:

cmq M4L vorrebbe una risposta... non leggere una domanda sbagliata... ruotare non è "ricostruire" e il data base lookup non credo nemmeno esista 8)

lo script cron settimanale viene eseguito ogni sabato alle 4:30.... e l'ha deciso mamma apple.... a leggerti sembra che uno debba spegnere il mac apposta per evitare... di certo non lancialo mai manualmente, pena lo sfascio gufato del mac.... insomma, non esageriamo (ne da una parte, ne dall'altra) :wink:

Gran Maestro
28-09-06, 09:07
GM vedo che continua la tua crociata... :lol: :lol: :lol:


:)

Ciao Flash, hai ragione, questa volta forse ho un poco esagerato.

Lasciami cogliere l'occasione per chiarire un pò meglio il motivo di certa mia "insistenza".. ;)

Per quanto riguarda l'uso degli script periodici, potenzialmente innocui, concorderai con me almeno sul fatto che si, è vero, Apple ne ha previsto l'uso automatico ma lo ha fatto solo in quanto, su configurazioni ed utilizzi in reti molto complesse tipo una università o una azienda con migliaia di computer e stampanti collegati fra loro, può essere non solo utile, ma anche necessario.
In quelle reti si, che NetInfo, Whatis, lookupd, Locate e compagnia vengono utilizzati ed ottimizzarli può avere senso.
Sono tutte funzioni legate esclusivamente al collegamento in rete (anche mail.log che serve a postfix, non a Mail.app).
Di certo non sono necessarie sull'unico computer di casa collegato alla rete tramite un modem/router.

Confesso che personalmente spiace (non si era capito :)) vedere utenti anche esperti preoccuparsi del funzionamento di queste utilities che, di per se non farebbero nulla di male se l'uso fosse limitato agli script periodici purtroppo non è sempre così perchè poi, inevitabilmente, con Yasu e Onyx che lo suggeriscono di default si finisce col dare "pulitine" varie (ad esempio alle varie cache), non indispensabili, che magari qualche problema lo danno.
Basta leggere il forum.

Vedo che però su questo le opinioni di alcuni di noi sono ancora divise.
Ma il mondo è bello perché anche vario...
:smt039

/P

Mac 4 Life
28-09-06, 21:49
dunque.... lo script settimanale fa questo:

ricostruisce i database Locate (1) e Whatis (2), riavvia il processo Syslog (3) e ruota i documenti ftp.log, ipfw.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log files e access_log e error_log nella cartella httpd.

che dici proviamo a fare ogni singola operazione per vedere quale di queste blocca il mac?

possiamo farlo da terminale o con utility varie... cosi ad occhio le prime tre operazioni che vedi elencate sopra sono le più problematiche.

dimmi se ti servono i comandi da terminale per le prime due (che devo cercare) o ti arrangi tu... la terza si può fare con monitoraggio attività :)

edit: ho messo i numeri... cosi ci capiamo sulle 3 operazioni da provare singolarmente

Bene: ora provo. Eseguo la ricostruzione di Locate e, poi, Whatis. ;)

E per Syslog? :???:

Hartz
28-09-06, 21:57
tutte le volte che lancio gli script di manutenzione - sia via Terminale (sudo daily weekly monthly)

Scusa Mac, tu digiti gli script nel Terminale esattamente come li hai scritti qui sopra?
Te lo chiedo perché io, di solito, inserisco anche "periodic" in questo modo: sudo periodic daily weekly monthly.

Ma forse non c'entra un accidente… :roll:


:vecchietto:

Mac 4 Life
28-09-06, 21:59
:roll:


Sì, sì: è solo che mi ero dimenticato di scrivere «periodic» nel messaggio.

:)

flashcream
29-09-06, 07:42
E per Syslog? :???:

apri monitoraggio attività, cerchi syslogd (è un processo root quindi devi visualizzare "tutti i processi" col menu a tendina)

lo selezioni e premi il tasto "esci dal processo" (chiederà l'autorizzazione)

(ps: dopo 10 secondi launchd lo fa ripartire, controlla che sia ripartito)

Mac 4 Life
29-09-06, 21:51
Ecco la situazione:

a) ricostruzione «locate» con Cocktail, lancio dello script settimanale-->blocco applicazione

b) ricostruzione «whatis» (Cocktail), lancio dello script--> FUNZIONA!

Ho riavviato l'iMac G4 ed eseguito lo script settimanale da Terminale. Risultato: tutto ok!

Bene, grazie compa'. :wink: