PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di installazione di x11



staipa
27-09-06, 19:57
Ciao a tutti, io ho installato X11 dal CD di macos X (ho un mac book pro) ma openoffice, darwine eccetera mi dicono che non vedono x11 e di conseguienza non partono.
Ho provato anche a scaricare x11 dal sito apple e provando ad installarlo mi dice che ce ne è già una versione più recente installata, quindi i programmi non vedono x11 ma il programma di installazione di x11 dice di essere già installato.... cosa devo fare?

avrobay
27-09-06, 20:07
Guarda in Applicazioni > Utility dovrebbe essere lì. C'è?

flashcream
27-09-06, 20:15
segui questo tutorial: http://eric.bachard.free.fr/mac/HowTo2.0/Howto_OOo_2.0_MacOSX_english.pdf

X11 va installato dal dvd in tuo possesso e non scaricato. (non sarebbe la versione corretta) è in cartella utility, hai controllato anche solo semplicemente cliccandoci sopra se si avvia?

quanto ad open office, ti serve la versione adatta, quella mac intel: http://porting.openoffice.org/mac/download/index.html

staipa
27-09-06, 20:24
L'ho installato dal CD.
MAC OS X Tiger
Non appare in /Applicazioni/Utility ne si avvia da Terminale, tuttavia se provo a reinstallarlo mi dice che è già installato, tuttavia Flink, Opeofice e Darwine dicono che non è installato...

flashcream
27-09-06, 20:31
devi installarlo dal dvd della macchina...

non è un cd e non è dal dvd di tiger (inteso come retail)

se non c'è.... non è installato. il msg che è già installato c'è quando si sbaglia la versione. per esempio quando si vuole installare l'X11 scaricato (dal sito) che non è più compatibile (lo era hai tempi di panther e ne è passato di tempo)

staipa
27-09-06, 20:35
L'ho installato dall'unico DVD di installazione che viene dato con il mac quando lo compri...... è più chiaro così? Ok. Sono due i DVD, da quello giusto dei due......

flashcream
27-09-06, 20:40
ammesso che ci sia elimina il file receipts relativo a X11 che trovi in libreria/receipts e prova nuovamente l'installazione

si fa, inserendo il dvd, cliccando su optional installs, scegliendo il disco, ad hoc, spuntando X11 in applicazioni ecc....

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=10931

immagino sia cosi anche sul dvd dei mac intel, altrimenti va ricercato il pacchetto X11User.pkg, quindi avviato.

staipa
27-09-06, 20:59
Ecco l'inghippo...... a me avevano detto di installare quello dell'xcode... che immagino sia invece solo roba per sviluppare software...

Grazie!

flashcream
27-09-06, 21:22
installavi con questo: X11SDK.pkg

immagino...

che appunto è il supporto X11 per gli sviluppatori 8)

staipa
27-09-06, 21:40
mmmm ok installato, ora sto provando Darwine...
a parte che ogni programma, compresi quelli di esempio ora mi danno errore, ho fatto una piccola cazzatina, ossia dalle preferenze di x11 ho messo di mostrare a tutto schermo, ora però non vedo più i suoi menù, come faccio a tornare fuori da qusto tutto schermo?

avrobay
27-09-06, 22:06
come faccio a tornare fuori da qusto tutto schermo?

MELA ALT a

:)

staipa
27-09-06, 22:12
Beh già che ci siamo, ho scaricato darwine, qualcuno lo ha usato? Io quando avvio una quaslasi applicazione, anche di quelle contenute come dimostrazione dopo poco mi arriva un messaggio di errore

Ad esempio il log dell'avvio di notepad.exe finisce così...

Wine cannot find the FreeType font library. To enable Wine to
use TrueType fonts please install a version of FreeType greater than
or equal to 2.0.5.
http://www.freetype.org
err:advpack:create_tmp_ini_file Unable to create temp ini file
err:advpack:create_tmp_ini_file Unable to create temp ini file
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Major opcode of failed request: 129 (Apple-DRI)
Minor opcode of failed request: 2 ()
Value in failed request: 0x57
Serial number of failed request: 13421
Current serial number in output stream: 13421
wine: wineprefixcreate failed while creating '/Users/Stefano/.wine'.
wineserver: could not save registry branch to /Users/Stefano/.wine-0h3xos/system.reg : No such file or directory
wineserver: could not save registry branch to /Users/Stefano/.wine-0h3xos/userdef.reg : No such file or directory
wineserver: could not save registry branch to /Users/Stefano/.wine-0h3xos/user.reg : No such file or directory

staipa
27-09-06, 22:13
ok devo installare i freetype.. ci sono altre cose da installare?