PDA

Visualizza Versione Completa : utility disco non funge sul MIO G3:devo tornare all'os 9?



iLupus
27-09-06, 02:10
ho reinstallato panther sul mio G3 (nativo mac os 9)causa incapacitò di utility disco e di onix di riparare i permessi.I comandi controlla e ripara disco erano e sono oscurati e non attivi, motivo per cui non sò se il disco è danneggiato o meno.
I permessi li ho riparati visto che notavo un appesantimento e un rallentamento dell'iBook.
Da notare che solo qualche mese fa è stato cambiato l'HD, un samsung al posto dell'obsoleto 6 giga in dotazione, e il mac os x si è installato senza eccessivi problemi.
Praticamente nonostante la reinstallazione con formattazione completa, i permessi da riparare rimangono sempre gli stessi. Ossia: utility dice "i permessi sono stati riparati" spengo riavvio rilancio la riparazione e di nuovo gli stessi permessi riparati, e si può andare avanti all'infinito con i medesimi riscontri.La samsung dice che se il disco funziona vuol dire che non si verificano le condizioni per la garanzia.Cosa mi consigliate di fare?
Io tornerei anche al 9, ma i browser obsoleti a disposizione non mi permette una corretta visualizzazione dei siti...comunque è chiaro che io spero di poter usufruire di panther...

maina
27-09-06, 06:58
Non sono certo di ricordare bene (sarò presto corretto nel caso), ma mi sembra che questo avveniva con Panther (non so dire che versione) e solo con Tiger l'anomalia si era risolta. Attendi pareri più illustri del mio, arriveranno presto!

:smt039

avrobay
27-09-06, 10:40
I comandi controlla e ripara disco erano e sono oscurati e non attivi, motivo per cui non sò se il disco è danneggiato o meno.

Non sono sicuro di aver capito bene, ma se stiamo parlando del disco di avvio è assolutamente normale che tu non possa riparare il disco. Devi avviare da CD/DVD e poi avviare Utility Disco.

avrobay
27-09-06, 10:46
Aggiungo che non riesco a capire se Panther sta funzionando bene oppure no. Hai intanto aggiornato all'ultima versione di Panther?
Se non vi sono kernel panic o anomalie di funzionamento perché preoccuparsi? Se il tuo problema è che il Mac non è velocissimo tieni conto che un iBook G3 300 MHz SENZA 320 RAM non può essere una scheggia. Se è possibile aumenta la Ram e noterai importanti miglioramenti.

sbrifilf
27-09-06, 12:56
Praticamente nonostante la reinstallazione con formattazione completa, i permessi da riparare rimangono sempre gli stessi. Ossia: utility dice "i permessi sono stati riparati" spengo riavvio rilancio la riparazione e di nuovo gli stessi permessi riparati, e si può andare avanti all'infinito con i medesimi riscontri.
Controllerò meglio sul mio iBook G3 300Mhz Blueberry con Panther, ma credo che sia "normale", tale inconveniente è stato riparato con Tiger.

Ciao.

Federico
27-09-06, 17:04
bisogna anche vedere che permessi non riesc a riparare. se si tatta di file tipo secure.log non starci neanche a perdere tempo.

Hartz
27-09-06, 17:08
Credo proprio che abbia ragione Maina: al tempo di Panther Utility Disco riportava in continuazione una valanga di permessi riparati che poi si ripresentavano uguali la volta successiva.

Il mio consiglio è di ignorarli completamente.

iLupus
27-09-06, 22:58
avro dice: Aggiungo che non riesco a capire se Panther sta funzionando bene oppure no. Hai intanto aggiornato all'ultima versione di Panther?
io: sì, ho installato il 10.3.0 e subito dopo l’aggiornamento 10.3.9 combined update, il procedimento si dice migliore per non avere casini...poi naturalmente ho lanciato utility disk, con i risultati che tutti conosciamo.

avro: Se non vi sono kernel panic o anomalie di funzionamento perché preoccuparsi? Se il tuo problema è che il Mac non è velocissimo tieni conto che un iBook G3 300 MHz SENZA 320 RAM non può essere una scheggia.
io: non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio. Inutile lanciare utility o OniX, con le relative ottimizzazioni e riparazione permessi, dato che entrambi non danno risultato alcuno. Ogni volta che reinstallo come dire...si tira un sospiro di sollievo per qualche tempo e poi...di nuovo d’accapo.

avro: Se è possibile aumenta la Ram e noterai importanti miglioramenti.
io: purtroppo la RAM più grande non la legge neppure, questa è il massimo consentito.

sbrifilf: Controllerò meglio sul mio iBook G3 300Mhz Blueberry con Panther, ma credo che sia "normale", tale inconveniente è stato riparato con Tiger.
io: non capisco a cosa ti riferisca; il mio G4 nativo di panther non ha mai avuto problemi di riparazioni dei permessi.

Federico: bisogna anche vedere che permessi non riesc a riparare. se si tatta di file tipo secure.log non starci neanche a perdere tempo.
io: ecco qui sotto il rapporto di utility:
Verifica permessi per “machintosh HD”

Determining correct file permissions.
We are using special permissions for the file or directory ./Library/ColorSync/Profiles/Displays. New permissions are 16893
We are using special permissions for the file or directory ./Library/ColorSync/Profiles. New permissions are 16893
We are using special permissions for the file or directory ./System/Library/Filesystems/cd9660.fs/cd9660.util. New permissions are 33261
We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/jobs. New uid is 1
We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/spool. New uid is 1
The privileges have been verified or repaired on the selected volume

Riparazione permessi completata

é grave? :(

Hartz
27-09-06, 23:12
Ogni volta che leggi "We are using special permissions…" puoi ignorare tranquillamente la scritta perché Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107298) dice: "These are status messages and not a cause for concern (sono messaggi di stato e non destano preoccupazioni).


:vecchietto:

avrobay
27-09-06, 23:22
non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio.

:???:

Controlla la CPU con Monitoraggio Attività: forse c'è un processo che impegna il processore rallentando tutto. Per dire: le multifunzione HP fanno (facevano, veramente) uno scherzo di questo tipo con un'applicazione nascosta che si avvia al login.

iLupus
28-09-06, 00:43
non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio.

:???:

Controlla la CPU con Monitoraggio Attività: forse c'è un processo che impegna il processore rallentando tutto. Per dire: le multifunzione HP fanno (facevano, veramente) uno scherzo di questo tipo con un'applicazione nascosta che si avvia al login.
e cosa posso vedere se qualcosa non va bene?
in monitoraggio di sconosciuto (a me sconosciuto, naturalmente) c'è:
- SystemUlServer
- pbs
- loginwindow
- ATSServer
- WindowServer

avrobay
28-09-06, 00:53
e cosa posso vedere se qualcosa non va bene? qualcosa che non vedrei aprendo dalla mela "uscita forzata"?

Vi sono delle applicazioni/processi che possono impegnare la CPU e non apparire nella finestra di "uscita Forzata". "HP Communications" è una di quelle.

iLupus
28-09-06, 00:57
e cosa posso vedere se qualcosa non va bene? qualcosa che non vedrei aprendo dalla mela "uscita forzata"?

Vi sono delle applicazioni/processi che possono impegnare la CPU e non apparire nella finestra di "uscita Forzata". "HP Communications" è una di quelle.
non c'è...

avrobay
28-09-06, 01:03
non c'è...

"HP Communications" c'è solo se hai istallato il software che gestisce le multifunzione stampante/scanner prodotte da HP. Era solo un esempio! ;)
Quello che devi controllare in Monitoraggio Attività durante questi rallentamenti è SE c'è un'applicazione che sta impegnando il tuo processore. Essendo un processore datato non è poi difficile metterlo in difficoltà.
La mia comunque è solo un'ipotesi. Hai installato qualche applicazione che si avvia al login,roba tipo Norton o altre utility?

iLupus
28-09-06, 01:05
non c'è...

"HP Communications" c'è solo se hai istallato il software che gestisce le multifunzione stampante/scanner prodotte da HP. Era solo un esempio! ;)
Quello che devi controllare in Monitoraggio Attività durante questi rallentamenti è SE c'è un'applicazione che sta impegnando il tuo processore. Essendo un processore datato non è poi difficile metterlo in difficoltà.
La mia comunque è solo un'ipotesi. Hai installato qualche applicazione che si avvia al login,roba tipo Norton o altre utility?
forse farò qualcosa del genere quando mi avvierò al pedosadoanimalismo :lol: (cioè mai; forse è meglio specificare... :smt081 )

iLupus
28-09-06, 20:19
vabbeh, allora farò come dice avro, terrò sotto controllo monitoraggio attività e se vedo una voce sospetta vi avviso...
Vorrei però capire qualcosa anch'io, ossia alla luce di tutto ciò devo intendere che ultility disco non ripara i permessi e quindi che è una applicazione inutile? Oppure qualcosa fa (e cosa)?
Dai avro un ultimo sforzo... :P

Hartz
28-09-06, 20:33
devo intendere che ultility disco non ripara i permessi e quindi che è una applicazione inutile? Oppure qualcosa fa (e cosa)?

Per quanto riguarda i permessi su Panther ti ho già risposto.


:vecchietto:

iLupus
29-09-06, 01:26
devo intendere che ultility disco non ripara i permessi e quindi che è una applicazione inutile? Oppure qualcosa fa (e cosa)?

Per quanto riguarda i permessi su Panther ti ho già risposto.


:vecchietto:
quindi :risolto: utility disco non esiste sul mio G3 :cry: visto che tiger non lo posso mettere...oh apro un'altro topic :lol:
una sola cosa non mi sconquinfera: ma perchè sul G4 con panther non c'erano questi problemi nemmeno col 10.3.5?

Hartz
29-09-06, 15:02
utility disco non esiste sul mio G3 :cry:

Non capisco: Utility Disco c'era su Panther!


:vecchietto:

sbrifilf
29-09-06, 15:13
utility disco non esiste sul mio G3
Ciao, permettimi di dissentire.
Utility Disco su G3 con Panther esiste!
Io ho un iBook Blueberry G3 300Mhz, la prima versione, con Panther e Utility Disco la uso regolarmente.
Pertanto vorrei precisare:
#) Come già affermato in questo topic, Utility Disco ha la "caratteristica" di visualizzare la lista dei permessi/privilegi corretti anche dopo una riparazione, cosa che con Tiger non esiste.
#) Non consente, nemmeno loggati come amministratori, di riparare, oppure di verificare il disco di avvio, in Tiger è possibile invece verificare il disco di avvio.
Sotto Panther l'aiuto recita: "Per verificare o riparare il disco o il volume di avvio, avvia il computer da CD di istallazione di Mac OS X o da un altro disco"

Ciao e scusami per la mia veemenza, ma era necessario fare chiarezza sulla frase in calce.

P.S.
Prego tutti :lol: di corregermi qualora ci siano degli errori od altro.

iLupus
30-09-06, 22:16
utility disco non esiste sul mio G3
Ciao, permettimi di dissentire.
Utility Disco su G3 con Panther esiste!
Io ho un iBook Blueberry G3 300Mhz, la prima versione, con Panther e Utility Disco la uso regolarmente.
Pertanto vorrei precisare:
#) Come già affermato in questo topic, Utility Disco ha la "caratteristica" di visualizzare la lista dei permessi/privilegi corretti anche dopo una riparazione, cosa che con Tiger non esiste.
#) Non consente, nemmeno loggati come amministratori, di riparare, oppure di verificare il disco di avvio, in Tiger è possibile invece verificare il disco di avvio.
Sotto Panther l'aiuto recita: "Per verificare o riparare il disco o il volume di avvio, avvia il computer da CD di istallazione di Mac OS X o da un altro disco"


Ciao e scusami per la mia veemenza, ma era necessario fare chiarezza sulla frase in calce.

P.S.
Prego tutti :lol: di corregermi qualora ci siano degli errori od altro. se tutti i veementi fossero come te al mondo non esisterebbero le guerre...:wink: comunque io volevo solo dire (vedi topics precedenti) che PRATICAMENTE considero come se non esistesse, visto che SUL MIO G3 (rivedi topics precedenti) dimostra una totale inaffidabilitò, e peraltro non essendo attendibile non mi posso basare su di esso come "dottore" del mac. Tutto qui ;)

sbrifilf
30-09-06, 22:21
io volevo solo dire (vedi topics precedenti) che PRATICAMENTE considero come se non esistesse, visto che SUL MIO G3 (rivedi topics precedenti) dimostra una totale inaffidabilitò, e peraltro non essendo attendibile non mi posso basare su di esso come "dottore" del mac. Tutto qui
Ora è tutto più chiaro! Grazie della precisazione. :)

Ciao :wink:

avrobay
01-10-06, 00:19
Secondo me stai attribuendo troppa importanza al comportamento di Utility Disco con Panther.

iLupus
01-10-06, 11:26
Secondo me stai attribuendo troppa importanza al comportamento di Utility Disco con Panther.
non è solo il fatto di utility, ho però dedotto che se nonostante il lancio di OniX e l'assenza di "applicazioni nascoste", dopo qualche tempo dall'installazione dell'OS mi rallenta tutto, vuol dire che non solo c'è qualcosa che non va, ma non posso nemmeno riparare o arginare la cosa con qualche utility di ottimizzazione e/o riparazione dei permessi, indi per cui ogni mese devo reinstallare il sistema formattando il disco... :evil: che dupalle!!!...meglio mettere tiger con xpostfacto allora... ;)