Visualizza Versione Completa : utility disco non funge sul MIO G3:devo tornare all'os 9?
ho reinstallato panther sul mio G3 (nativo mac os 9)causa incapacitò di utility disco e di onix di riparare i permessi.I comandi controlla e ripara disco erano e sono oscurati e non attivi, motivo per cui non sò se il disco è danneggiato o meno.
I permessi li ho riparati visto che notavo un appesantimento e un rallentamento dell'iBook.
Da notare che solo qualche mese fa è stato cambiato l'HD, un samsung al posto dell'obsoleto 6 giga in dotazione, e il mac os x si è installato senza eccessivi problemi.
Praticamente nonostante la reinstallazione con formattazione completa, i permessi da riparare rimangono sempre gli stessi. Ossia: utility dice "i permessi sono stati riparati" spengo riavvio rilancio la riparazione e di nuovo gli stessi permessi riparati, e si può andare avanti all'infinito con i medesimi riscontri.La samsung dice che se il disco funziona vuol dire che non si verificano le condizioni per la garanzia.Cosa mi consigliate di fare?
Io tornerei anche al 9, ma i browser obsoleti a disposizione non mi permette una corretta visualizzazione dei siti...comunque è chiaro che io spero di poter usufruire di panther...
Non sono certo di ricordare bene (sarò presto corretto nel caso), ma mi sembra che questo avveniva con Panther (non so dire che versione) e solo con Tiger l'anomalia si era risolta. Attendi pareri più illustri del mio, arriveranno presto!
:smt039
I comandi controlla e ripara disco erano e sono oscurati e non attivi, motivo per cui non sò se il disco è danneggiato o meno.
Non sono sicuro di aver capito bene, ma se stiamo parlando del disco di avvio è assolutamente normale che tu non possa riparare il disco. Devi avviare da CD/DVD e poi avviare Utility Disco.
Aggiungo che non riesco a capire se Panther sta funzionando bene oppure no. Hai intanto aggiornato all'ultima versione di Panther?
Se non vi sono kernel panic o anomalie di funzionamento perché preoccuparsi? Se il tuo problema è che il Mac non è velocissimo tieni conto che un iBook G3 300 MHz SENZA 320 RAM non può essere una scheggia. Se è possibile aumenta la Ram e noterai importanti miglioramenti.
Praticamente nonostante la reinstallazione con formattazione completa, i permessi da riparare rimangono sempre gli stessi. Ossia: utility dice "i permessi sono stati riparati" spengo riavvio rilancio la riparazione e di nuovo gli stessi permessi riparati, e si può andare avanti all'infinito con i medesimi riscontri.
Controllerò meglio sul mio iBook G3 300Mhz Blueberry con Panther, ma credo che sia "normale", tale inconveniente è stato riparato con Tiger.
Ciao.
bisogna anche vedere che permessi non riesc a riparare. se si tatta di file tipo secure.log non starci neanche a perdere tempo.
Credo proprio che abbia ragione Maina: al tempo di Panther Utility Disco riportava in continuazione una valanga di permessi riparati che poi si ripresentavano uguali la volta successiva.
Il mio consiglio è di ignorarli completamente.
avro dice: Aggiungo che non riesco a capire se Panther sta funzionando bene oppure no. Hai intanto aggiornato all'ultima versione di Panther?
io: sì, ho installato il 10.3.0 e subito dopo l’aggiornamento 10.3.9 combined update, il procedimento si dice migliore per non avere casini...poi naturalmente ho lanciato utility disk, con i risultati che tutti conosciamo.
avro: Se non vi sono kernel panic o anomalie di funzionamento perché preoccuparsi? Se il tuo problema è che il Mac non è velocissimo tieni conto che un iBook G3 300 MHz SENZA 320 RAM non può essere una scheggia.
io: non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio. Inutile lanciare utility o OniX, con le relative ottimizzazioni e riparazione permessi, dato che entrambi non danno risultato alcuno. Ogni volta che reinstallo come dire...si tira un sospiro di sollievo per qualche tempo e poi...di nuovo d’accapo.
avro: Se è possibile aumenta la Ram e noterai importanti miglioramenti.
io: purtroppo la RAM più grande non la legge neppure, questa è il massimo consentito.
sbrifilf: Controllerò meglio sul mio iBook G3 300Mhz Blueberry con Panther, ma credo che sia "normale", tale inconveniente è stato riparato con Tiger.
io: non capisco a cosa ti riferisca; il mio G4 nativo di panther non ha mai avuto problemi di riparazioni dei permessi.
Federico: bisogna anche vedere che permessi non riesc a riparare. se si tatta di file tipo secure.log non starci neanche a perdere tempo.
io: ecco qui sotto il rapporto di utility:
Verifica permessi per “machintosh HD”
Determining correct file permissions.
We are using special permissions for the file or directory ./Library/ColorSync/Profiles/Displays. New permissions are 16893
We are using special permissions for the file or directory ./Library/ColorSync/Profiles. New permissions are 16893
We are using special permissions for the file or directory ./System/Library/Filesystems/cd9660.fs/cd9660.util. New permissions are 33261
We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/jobs. New uid is 1
We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/spool. New uid is 1
The privileges have been verified or repaired on the selected volume
Riparazione permessi completata
é grave? :(
Ogni volta che leggi "We are using special permissions…" puoi ignorare tranquillamente la scritta perché Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107298) dice: "These are status messages and not a cause for concern (sono messaggi di stato e non destano preoccupazioni).
:vecchietto:
non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio.
:???:
Controlla la CPU con Monitoraggio Attività: forse c'è un processo che impegna il processore rallentando tutto. Per dire: le multifunzione HP fanno (facevano, veramente) uno scherzo di questo tipo con un'applicazione nascosta che si avvia al login.
non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio.
:???:
Controlla la CPU con Monitoraggio Attività: forse c'è un processo che impegna il processore rallentando tutto. Per dire: le multifunzione HP fanno (facevano, veramente) uno scherzo di questo tipo con un'applicazione nascosta che si avvia al login.
e cosa posso vedere se qualcosa non va bene?
in monitoraggio di sconosciuto (a me sconosciuto, naturalmente) c'è:
- SystemUlServer
- pbs
- loginwindow
- ATSServer
- WindowServer
e cosa posso vedere se qualcosa non va bene? qualcosa che non vedrei aprendo dalla mela "uscita forzata"?
Vi sono delle applicazioni/processi che possono impegnare la CPU e non apparire nella finestra di "uscita Forzata". "HP Communications" è una di quelle.
e cosa posso vedere se qualcosa non va bene? qualcosa che non vedrei aprendo dalla mela "uscita forzata"?
Vi sono delle applicazioni/processi che possono impegnare la CPU e non apparire nella finestra di "uscita Forzata". "HP Communications" è una di quelle.
non c'è...
non c'è...
"HP Communications" c'è solo se hai istallato il software che gestisce le multifunzione stampante/scanner prodotte da HP. Era solo un esempio! ;)
Quello che devi controllare in Monitoraggio Attività durante questi rallentamenti è SE c'è un'applicazione che sta impegnando il tuo processore. Essendo un processore datato non è poi difficile metterlo in difficoltà.
La mia comunque è solo un'ipotesi. Hai installato qualche applicazione che si avvia al login,roba tipo Norton o altre utility?
non c'è...
"HP Communications" c'è solo se hai istallato il software che gestisce le multifunzione stampante/scanner prodotte da HP. Era solo un esempio! ;)
Quello che devi controllare in Monitoraggio Attività durante questi rallentamenti è SE c'è un'applicazione che sta impegnando il tuo processore. Essendo un processore datato non è poi difficile metterlo in difficoltà.
La mia comunque è solo un'ipotesi. Hai installato qualche applicazione che si avvia al login,roba tipo Norton o altre utility?
forse farò qualcosa del genere quando mi avvierò al pedosadoanimalismo :lol: (cioè mai; forse è meglio specificare... :smt081 )
vabbeh, allora farò come dice avro, terrò sotto controllo monitoraggio attività e se vedo una voce sospetta vi avviso...
Vorrei però capire qualcosa anch'io, ossia alla luce di tutto ciò devo intendere che ultility disco non ripara i permessi e quindi che è una applicazione inutile? Oppure qualcosa fa (e cosa)?
Dai avro un ultimo sforzo... :P
devo intendere che ultility disco non ripara i permessi e quindi che è una applicazione inutile? Oppure qualcosa fa (e cosa)?
Per quanto riguarda i permessi su Panther ti ho già risposto.
devo intendere che ultility disco non ripara i permessi e quindi che è una applicazione inutile? Oppure qualcosa fa (e cosa)?
Per quanto riguarda i permessi su Panther ti ho già risposto.
quindi :risolto: utility disco non esiste sul mio G3 :cry: visto che tiger non lo posso mettere...oh apro un'altro topic :lol:
una sola cosa non mi sconquinfera: ma perchè sul G4 con panther non c'erano questi problemi nemmeno col 10.3.5?
utility disco non esiste sul mio G3 :cry:
Non capisco: Utility Disco c'era su Panther!
utility disco non esiste sul mio G3
Ciao, permettimi di dissentire.
Utility Disco su G3 con Panther esiste!
Io ho un iBook Blueberry G3 300Mhz, la prima versione, con Panther e Utility Disco la uso regolarmente.
Pertanto vorrei precisare:
#) Come già affermato in questo topic, Utility Disco ha la "caratteristica" di visualizzare la lista dei permessi/privilegi corretti anche dopo una riparazione, cosa che con Tiger non esiste.
#) Non consente, nemmeno loggati come amministratori, di riparare, oppure di verificare il disco di avvio, in Tiger è possibile invece verificare il disco di avvio.
Sotto Panther l'aiuto recita: "Per verificare o riparare il disco o il volume di avvio, avvia il computer da CD di istallazione di Mac OS X o da un altro disco"
Ciao e scusami per la mia veemenza, ma era necessario fare chiarezza sulla frase in calce.
P.S.
Prego tutti :lol: di corregermi qualora ci siano degli errori od altro.
utility disco non esiste sul mio G3
Ciao, permettimi di dissentire.
Utility Disco su G3 con Panther esiste!
Io ho un iBook Blueberry G3 300Mhz, la prima versione, con Panther e Utility Disco la uso regolarmente.
Pertanto vorrei precisare:
#) Come già affermato in questo topic, Utility Disco ha la "caratteristica" di visualizzare la lista dei permessi/privilegi corretti anche dopo una riparazione, cosa che con Tiger non esiste.
#) Non consente, nemmeno loggati come amministratori, di riparare, oppure di verificare il disco di avvio, in Tiger è possibile invece verificare il disco di avvio.
Sotto Panther l'aiuto recita: "Per verificare o riparare il disco o il volume di avvio, avvia il computer da CD di istallazione di Mac OS X o da un altro disco"
Ciao e scusami per la mia veemenza, ma era necessario fare chiarezza sulla frase in calce.
P.S.
Prego tutti :lol: di corregermi qualora ci siano degli errori od altro. se tutti i veementi fossero come te al mondo non esisterebbero le guerre...:wink: comunque io volevo solo dire (vedi topics precedenti) che PRATICAMENTE considero come se non esistesse, visto che SUL MIO G3 (rivedi topics precedenti) dimostra una totale inaffidabilitò, e peraltro non essendo attendibile non mi posso basare su di esso come "dottore" del mac. Tutto qui ;)
io volevo solo dire (vedi topics precedenti) che PRATICAMENTE considero come se non esistesse, visto che SUL MIO G3 (rivedi topics precedenti) dimostra una totale inaffidabilitò, e peraltro non essendo attendibile non mi posso basare su di esso come "dottore" del mac. Tutto qui
Ora è tutto più chiaro! Grazie della precisazione. :)
Ciao :wink:
Secondo me stai attribuendo troppa importanza al comportamento di Utility Disco con Panther.
Secondo me stai attribuendo troppa importanza al comportamento di Utility Disco con Panther.
non è solo il fatto di utility, ho però dedotto che se nonostante il lancio di OniX e l'assenza di "applicazioni nascoste", dopo qualche tempo dall'installazione dell'OS mi rallenta tutto, vuol dire che non solo c'è qualcosa che non va, ma non posso nemmeno riparare o arginare la cosa con qualche utility di ottimizzazione e/o riparazione dei permessi, indi per cui ogni mese devo reinstallare il sistema formattando il disco... :evil: che dupalle!!!...meglio mettere tiger con xpostfacto allora... ;)