PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio G4 vede solo mezzo HD!



diathema
25-09-06, 21:56
Ciao a tutti, sono da poco un utente Mac e ho un problemino... Nel mio Powermac G4 ho inserito un hard disc da 250 GB come slave solo che il sistema ne "vede" poco più della metà. Qualcuno sa dirmi come mai e come posso fare a farglielo rilevare tutto? Inoltre, se collegassi lo stesso hard disc tramite un box esterno con un collegamento usb 2 potrebbe esserci lo stesso problema? Grazie fin da adesso a chi mi può aiutare!

Hartz
25-09-06, 22:08
Ciao a tutti, sono da poco un utente Mac e ho un problemino... Nel mio Powermac G4 ho inserito un hard disc da 250 GB come slave solo che il sistema ne "vede" poco più della metà. Qualcuno sa dirmi come mai e come posso fare a farglielo rilevare tutto? Inoltre, se collegassi lo stesso hard disc tramite un box esterno con un collegamento usb 2 potrebbe esserci lo stesso problema? Grazie fin da adesso a chi mi può aiutare!

Il massimo HD che un G4 può reggere al suo interno è di 128 Gb…

Purtroppo non so rispondere alla tua seconda domanda ma, in attesa di altre idee, ti dò il mio benvenuto tra noi!


:macpeer:

eziardo
25-09-06, 22:35
puoi risolvere facilmente il problema "forzando" il tuo G4 a vedere tutto l'hard disk, è un lavoro che fa bene SpeedTools Utility (http://eshop.macsales.com/Search/Search.cfm?Criteria=speedtools&Manufacturer=&x=0&y=0), lo ,puoi comprare online a soli 15$ e lo scarichi subito.
Io l'ho usato con successo per montare un Seagate Barracuda da 200GB su un G3! L'unica raccomandazione che ti faccio è di usarlo solo in ambiente X, perchè se e quando fai lo switch sull'Os 9 (ammesso che tu l'abbia ancora), tende a "dimenticarsi" l'aggiornamento, benchè il 9.2.2 sia teoricamente supportato; l'installazione va comunque fatta sotto X.
Facci sapere!

Naturalmente, :macpeer:

Federico
25-09-06, 23:29
Il massimo HD che un G4 può reggere al suo interno è di 128 Gb…


io nel mio pm g4 dual ho un hd da 160 gb. e funziona bene.

sbrifilf
25-09-06, 23:34
[size=12]Ciao a tutti, sono da poco un utente Mac e ho un problemino... Nel mio Powermac G4 ho inserito un hard disc da 250 GB come slave solo che il sistema ne "vede" poco più della metà. Qualcuno sa dirmi come mai e come posso fare a farglielo rilevare tutto? Inoltre, se collegassi lo stesso hard disc tramite un box esterno con un collegamento usb 2 potrebbe esserci lo stesso problema?
Innanzitutto benvenuto!
Secondo quanto afferma Apple in una nota tecnica (in inglese) che ti invito a leggere a questo indirizzo:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86178
Solo i Power Mac G4 (Mirrored Doors), gli Xserve, i Power Mac G5, e i modelli prodotti dopo giugno 2002 possono utilizzare HD di grandi dimensioni. In pratica se istalli un HD di dimesione maggiore o uguale a 160GB, il Mac "vedrà" solo 128GB formattati, indipendentemente da quante partizioni logiche sono presenti (su questo punto sono però dubbioso :???: ).
Se colleghi questo lo stesso HD via SCSI, oppure via FireWire, il problema non sussite, questo perché è una limitazione dell'indirizzamento del bus IDE utilizzato nei Mac precedenti al giugno 2002, data in cui fu introdotto l'indirizzamento a 48bit che supera questa limitazione.
Per il resto vedo che ti hanno già aiutato altri amici.
Bene, questa volta sono arrivato proprio lungo!!! :lol:

Ciao!!

EDIT: Dimenti cavo di scrivere che ci sono degli utenti che hanno istallato HD di dimensioni "non raccomandate" senza riscontrare problemi.

diathema
27-09-06, 12:16
Grazie ragazzi per avermi risposto!
Allora, Speedtools l'ho installato, ma non riesco a capire come si usa! Cioè, ci sono vari strumenti, ma non capisco a che cosa servono...
In alternativa pensavo di collegare l'hd con un box esterno USB 2, ma non so se il mac vedrà tutto l'hard disc...
Comunque, se qualcuno mi può spiegare la procedura da seguire per forzare il disco con Speedtools mi darebbe un grande aiuto!

Grazie!

P.S.: scusate, già che ci sono vi chiedo come mai il mac non vede la scheda PCI usb 2 dopo che l'ho montata (il produttore garantisce la compatibilità...): c'è qualche driver da installare?

eziardo
27-09-06, 12:35
Comunque, se qualcuno mi può spiegare la procedura da seguire per forzare il disco con Speedtools mi darebbe un grande aiuto!

Allora, vediamo se ricordo come avevo fatto io: Speedtools va installato sull'HD master con X, poi dopo il riavvio apri speedtools e lanci S.M.A.R.T. Guard, da lì dovresti vedere già la reale capacità del disco slave, però solo se non c'è ancora nessun SO sopra, credo, io lo avevo formattato DOPO l'installazione di SpeedTools.
Facci sapere ...

PS: ma che SO hai?

sbrifilf
27-09-06, 12:48
In alternativa pensavo di collegare l'hd con un box esterno USB 2, ma non so se il mac vedrà tutto l'hard disc...

Non dovrebbero essere problemi in questo senso, la limitazione sulla dimensione degli HD è solo sul canale ATA del Mac.


come mai il mac non vede la scheda PCI usb 2 dopo che l'ho montata (il produttore garantisce la compatibilità...): c'è qualche driver da installare?
Non so quale scheda hai istallato, comunque è buona norma controllare sul sito del produttore della scheda.

Ciao.

diathema
28-09-06, 14:30
Funziona!!! Con Speedtools adesso il Mac vede tutto l'hd! Grazie ragazzi, siete mitici!
:smt038

Per quanto riguarda la scheda pci, avevo preso per errore quella senza la compatibilità col mac... :? :testate:

Grazie ancora e a presto!

Flow
28-09-06, 15:05
In altre "parti" ci avrebbero messo un mesetto a risolvergliela: siete grandi chevvelodicoafare :lol:



:risolto:

sbrifilf
28-09-06, 15:08
In altre "parti" ci avrebbero messo un mesetto a risolvergliela: siete grandi chevvelodicoafare :lol:



:risolto:





Abbiamo l'Ateam del Mac! :lol: