PDA

Visualizza Versione Completa : Backup, cosa salvare? E come?



Roccia
25-09-06, 11:00
Salve a tutti, volevo fare un backup completo, come se dovessi reinstallare il sistema, per avere una copia di tutto quello che è importante...

Per quel che riguarda documenti, filmati, immagini non ci sono problemi...i dubbi mi vengono qua:

- per non perdere tutta la musica mi basta backuppare la cartella Musica?

- per mantenere programmi come MenuMeters devo salvare la cartella PrefPanes, giusto?

- per non perdere tutti gli account di Mail, con relative mail cosa devo salvare?

- per non perdere i preferiti di Safari cosa devo salvare?

- per mantenere la Rubrica Indirizzi cosa salvo?

- la cartella applicazioni me la salvo così com'è o devo salvare anche qualcos'altro?

- per non perdere le foto di iPhoto come faccio?

Ho dimenticato qualcosa di importante da salvare?

Grazie mille a tutti! :)

eziardo
25-09-06, 13:24
Salve a tutti, volevo fare un backup completo, come se dovessi reinstallare il sistema, per avere una copia di tutto quello che è importante...


Se vuoi veramente fare questo, taglia la testa al toro, cioè prendi un secondo HD, interno od esterno (in questo caso firewire) e fai su questo una copia esatta del primo (così rimane anche utilizzabile come disco d'avvio), io ho adottato questa soluzione, con un secondo hd interno identico al primo ...

:smt039

Roccia
25-09-06, 13:26
Io ho un secondo HD firewire...ci ho già installato l'Os per riavvi di emergenza...volevo sapere cosa devo mettere sull'HD oltre al System?

alex
25-09-06, 13:26
Se il backup è completo, perchè ti poni tanti problemi? :-)

Manca qualche dettaglio alla tua domanda, ti posso solo dire come faccio io.

Ho un HD esterno firewire, sul quale faccio una copia "avviabile" di tutto il contenuto del mio Powerbook.

Se ho problemi seri, che mi costringono a piallare tutto, riavvio dal disco esterno e ripristino integralmente il sistema originale con tutto quantoil resto: librerie, utenti, applicazioni ecc.

p.s.: dimenticavo, il software che uso è LaCie Silverkeeper.

eziardo
25-09-06, 13:28
Io ho un secondo HD firewire...ci ho già installato l'Os per riavvi di emergenza...volevo sapere cosa devo mettere sull'HD oltre al System?

Ha ragione Alex, se fai una copia completa di tutto, Os compreso (clonazione), non devi scervellarti su cosa salvare e cosa no, risparmi tempo ed ottieni un disco avviabile ... :)

Gran Maestro
25-09-06, 13:28
Ciao Roccia,

la tecnica del BackUp dipende da cosa vuoi ottenere esattamente.

Se vuoi semplicemente una copia dei tuoi dati personali basta copiare la tua "home directory".
Questa contiene tutte le librerie e preferenze personali.
Il discorso programmi è un poco più complesso nel senso che i programmi installati con un semplice "drag & drop" si possono salvare copiando la directory applicazioni, per gli altri, quelli cioè che usano un installer, è probabile che esistano altre librerie necessarie al funzionamento del programma ed installate altrove.

Per Musica e Foto occorre che tu non abbia cambiato l'indirizzo delle librerie standard che normalmente è all'interno della tua Home directory.

Se invece, vuoi un backup che ti permetta di ricostruire fedelmente tutto quanto, meglio utilizzare un programma di backup "incrementale" che, dopo aver creato una prima "immagine" del disco, aggiornerà di volta in volta solo i dati che sono cambiati.

Questo, oltre ad essere rapido ed efficiente, permette di ricostruire uno "snapshot" ovvero una immagine del tuo filesystem identica a quella che avevi ad una precisa data scelta da te per il ripristino. (Ciò che farà anche "Time Machine" di Leopard OSX)

Altri programmi più semplici, duplicano ogni volta quanto desideri copiare, sostituendolo ai dati precedenti.
In questo modo però perdi le vecchie informazioni e nel caso di una cancellazione accidentale di cui non ti sei accorto, il file è perso.

Insomma un argomento che si presta a delle discussioni e ad approcci diversi, a seconda delle necessità e degli scopi da perseguire.

/P

alex
25-09-06, 13:31
Aggiungo un'esperienza personale.

Purtroppo una volta mi è successo di non riuscire ad avviare dal disco esterno, perchè la versione del sw che usavo era "sbagliata".

Rimettere tutto a posto, non ti voglio dire che è stato un bagno di sangue ma... siamo lì eh. ;)

Roccia
25-09-06, 13:37
Non ho necessità particolari, vorrei avere una copia della mia Home Directory e delle applicazioni e di alcuni dati quali tutte le mail degli account, i preferiti di safari, gli indirizzi della rubrica, le foto di iPhoto...

Ho visto che di recente è stato segnalato iBackup5 (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1312), ma non capisco bene come usarlo :oops:

GioCo
25-09-06, 14:29
Ciao Roccia,
mi permetto di segnalarti anche questa possibilità tramite l'utilizzo del terminale ed i suoi comandi.
http://www.tevac.com/article.php?story=20041110212707224&query=backup%2Bavviabili
Personalmente è un'anno circa che uso questo sistema: semplice e veloce, potente senza tante "istruzioni" da leggere e ricordare. Solamente un pò di attenzione ... lavoriamo con il terminale!!
Ciao a tutti.
GioCo

Gran Maestro
25-09-06, 14:52
Ciao Roccia,
mi permetto di segnalarti anche questa possibilità tramite l'utilizzo del terminale ed i suoi comandi.
http://www.tevac.com/article.php?story=20041110212707224&query=backup%2Bavviabili
Personalmente è un'anno circa che uso questo sistema: semplice e veloce, potente senza tante "istruzioni" da leggere e ricordare. Solamente un pò di attenzione ... lavoriamo con il terminale!!
Ciao a tutti.
GioCo

Ciao GioCo,

ottima la segnalazione di rsync ma, direi un po' da "addetti ai lavori".
Non un problema per chi viene da Linux ma per gli altri forse occorre un po' di cautela nell'uso perchè sbagliare un semplice parametro può mettere nei guai, come del resto anche tu ricordi.

Mi permetto poi di aggiungere a quanto riporta l'articolo di Tevac, evidentemente un po' vecchiotto e ormai inesatto, che con il rilascio di Tiger anche rsync è stato aggiornato ed utilizzando l'opzione -E di fatto si possono copiare fedelmente anche i "resource forks".

Qui sotto la parte del man rsync relativa ai forks, di Tiger




--read-batch=FILE read a batch from FILE
--checksum-seed=NUM set block/file checksum seed
-4 --ipv4 prefer IPv4
-6 --ipv6 prefer IPv6
-E --extended-attributes copy extended attributes, resource forks
-h, --help show this help screen



Chissà se anche loro verranno qui da noi sul forum ad aggiornarsi di tanto in tanto... ;)

/P

GioCo
25-09-06, 15:00
Gran Maestro,
hai fatto bene a sottolineare estrema cautela.
Da parte mia a volte dimentico di essere "indietro" con il System (ho ancora il 10.3 e il comando man non mi da l'opzione "E").
Chiedo scusa per l'imprecisione a Roccia e agli altri utenti.

Vi è sempre e molto da imparare ... fortuna che "maestri" ce nè sono ancora.
Grazie e ciao

Gran Maestro
25-09-06, 15:09
Da parte mia a volte dimentico di essere "indietro" con il System (ho ancora il 10.3 e il comando man non mi da l'opzione "E").


Ciao GioCo,

non era il caso di scusarsi... ;)

Comunque, se la cosa ti interessasse, visto che lo usi, credo che tu possa aggiornare il comando rsync tramite Fink (http://fink.sourceforge.net/), (immagino tu sappia di cosa sto parlando... :))

A titolo informativo, questa è la versione installata su Tiger:
zsh-% rsync -v
rsync version 2.6.3 protocol version 28
Copyright (C) 1996-2004 by Andrew Tridgell and others
<http://rsync.samba.org/>


/P

Update: Per curiosità ho controllato le "repositories" di Fink ma purtroppo siamo fermi alla 2.5.5-1, non so con quale versione venisse distribuito Panther e non so se questa è già aggiornata con l'opzione -E, in caso contrario non ti resta che scaricarti il sorgente di rsync e compilare.
Nulla di trascendentale ma vedi te se hai voglia di divertirti un poco col terminale.. ;)

alex
26-09-06, 13:07
Ad ogni modo, fare il backup della propria "home" con Silverkeeper è un gioco da ragazzi, ed è gratis. :wink:

(Naturalmente bisogna decidere se si vuole "sincronizzare" o "incrementare", come giustamente faceva osservare GranMaestro.)