PDA

Visualizza Versione Completa : all' ibook G4 si spenge lo schermo



estenz
24-09-06, 12:30
ciao ragazzi!
mi è successo già due volte in 15 giorni: cosi dal nulla lo schermo del mio ibook è diventato tutto nero ma il mac non si è spento!
di batteria ce n'era ancora un po'.
la cosa curiosa è che una delle due volte lo schermo era nero però se strizzavo gli occhi riuscivo a vedere un po' e sono riuscito a riavviare senza il tasto di accensione ma in maniera naturale.
comunque una volta riavviato il problema si risolve.
da cosa può dipendere?

apsetto vostre nuove...
grazie

Mac 4 Life
24-09-06, 13:06
Pare sia un problema dovuto alla scheda logica. :?

Portalo in assistenza: è ancora in garanzia?

:(

estenz
24-09-06, 14:26
si ancora per poco :-)

lunedi schizzo in assistenza.

solo per curiosità... cosa è la scheda logica?

Mac 4 Life
24-09-06, 14:36
Prima di andare in assistenza, prova a fare il Reset della PMU (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-it): male non gli fa.

Poi, vedo ora che esiste una garanzia addizionale specifica per la scheda logica di alcuni iBook: questo il documento (http://www.apple.com/support/ibook/faq/).

Definizione di scheda logica (http://en.wikipedia.org/wiki/Logic_board) (in inglese).

;)

Hartz
24-09-06, 14:41
solo per curiosità... cosa è la scheda logica?

La scheda logica o scheda madre (in Inglese motherboard) è il circuito principale che lega tra loro i vari sistemi che costituiscono un computer (tra cui il microprocessore e la RAM).
Altri componenti come la circuiteria per il controllo del monitor, del suono e di altre periferiche, pur non essendo residenti sulla scheda logica, vi sono collegati attraverso cavi o connettori.


:vecchietto:

estenz
25-09-06, 00:12
:???:
spero che sia una domanda superflua.
e spero sia una domanda retorica negativa.:lol:

mi consigliate un backup dei file prima di portarlo in assistenza????

:D

ciauzzz :lol:

Mac 4 Life
25-09-06, 00:15
Hai provato prima a resettare la PMU? :???:

estenz
25-09-06, 00:19
ehehe ehehe ho letto ora il tuo post!! mi era sfuggito! :oops:

ho letto solo quello di hartz pensando fosse l'ultimo... sorry...

ci provo subito!
(tra un'oretta che ora finisco un lavoro :P )

(guarda te uno si spacca per dare consigli e poi ci sono i morti di sonno che non li leggono.... scusaaaaa)
:P

estenz
25-09-06, 14:30
ok penso di aver resettato la PMU. ha fatto un lungo bip e poi si è riacceso dopo qualche secondo.

posso vedere nell'immediato se c'è stato qualche giovamento o mi consigliate di portralo comunque in assistenza???

grazie...

Mac 4 Life
25-09-06, 22:38
Se non ti scade domani la garanzia, direi di fare un po' di prove.

:)

estenz
03-10-06, 19:11
:roll: mi è risuccesso... penso che sia un problema della scheda madre...
domani lo porto in assistenza.. secondo voi devo fare una copia di backup di qualcosa???
devo prendere qualche accorgimento prima di portare il piccolino???
depressione :cry: chissà quando lo rivedo...

maina
03-10-06, 20:09
Se di scheda logica si tratta, l'HD non viene toccato. Tuttavia, la prudenza non è mai troppa e se hai dati molto importanti, una cd di sicurezza me lo farei comunque.