PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione: la porta FireWire funziona?



vincenzo79
23-09-06, 20:42
Salve a tutti,
avevo necessita' di una informazione!
E' possibile sapere se la porta firewire del proprio portatile funziona ancora?
Grazie a tutti,
Vincenzo


EDITED by Hartz: ho modificato il titolo per rendere comprensibile il contenuto del topic… :vecchietto:

dellii
23-09-06, 20:50
Salve a tutti,
avevo necessita' di una informazione!
E' possibile sapere se la porta firewire del proprio portatile funziona ancora?
Grazie a tutti,
Vincenzo


perchè non dovrebbe funzionare!

vincenzo79
23-09-06, 20:52
Ti spiego il mio problema
Ho un masterizzatore DVD firewire
Qualsiasi tipo di supporto io metto tiger non riesce a montarlo.
Adesso quello che volevo capire era se il masterizzatore era andato, oppure se ti trattava della mia porta firewire.
Qualche utility per il check della macchina?
Da riga di comando se metto un cd e' possibile vedere qualcosa?
Grazie Vincenzo

maina
23-09-06, 21:01
E' anche possibile (e probabile) che sia il cavo ad esssre difettoso!. Prima di lanciare test che non sempre trovano il difetto, esegui delle prove banali come provare a cambiare cavo, oppure, se ti è possibile, provare il masterizzatore su di un'altro Mac..

vincenzo79
23-09-06, 21:05
Ho provato a montare ad agganciare il masterizzatore, su un computer portatile sotto Windows e tutto funziona regolarmente!
Penso a questo punto che si sia andata la porta firewire!
Vincenzo

vincenzo79
23-09-06, 21:07
La cosa che non riesco a capire e' questa
Se vado dentro le proprieta' del MAC alla porta firewire non mi da niente!
Solo questo:
FireWire Bus:

Poi il vuoto completo

Aiutatemi vi prego sono disperato! :( :( :( :(

Hartz
23-09-06, 21:21
Effettivamente in System Profiler dovresti vedere qualcosa di simile a questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/systproff.jpg

Ma fai come ti ha suggerito Maina: è il sistema più semplice. :)


:vecchietto:

dellii
23-09-06, 21:24
La cosa che non riesco a capire e' questa
Se vado dentro le proprieta' del MAC alla porta firewire non mi da niente!
Solo questo:
FireWire Bus:

Poi il vuoto completo

Aiutatemi vi prego sono disperato! :( :( :( :(


dovrebbe darti questa informazione

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

vincenzo79
23-09-06, 21:27
Niente ho provato anche ha cambiare cavo, ma purtroppo all'interno dell System Profiles, dentro Firewire, trovo sempre ed esclusivamente la solita scritta:

Firewire Bus:

Poi il vuoto completo.

Suggerimenti?
Vincenzo

vincenzo79
23-09-06, 21:37
Ragazzi,
effettuando uno sleep del sistema adesso mi da l'informazione quella che cercavamo entrambi:
Firewire Bus:
Maximum Speed: Up to 400 Mb/sec

Ma purtroppo il masterizzatore ancora non viene montato!
Suggerimenti?
Scusate ragazzi ma purtroppo sono molto disperato, mi viene da piangere!
Vincenzo

Hartz
23-09-06, 21:45
Ma purtroppo il masterizzatore ancora non viene montato!

Fammi capire: il masterizzatore prima funzionava e adesso non più o non hai mai provato ad attaccarlo al Mac prima?
È nuovo? C'è forse un problema di driver? Hai chiamato l'assistenza della ditta che produce il masterizzatore? Che masterizzatore è (marca e tipo)?

:vecchietto:

vincenzo79
23-09-06, 21:51
Allora prima il masterizzatore funzionava senza problemi!
Ieri ho comprato un convertitore da USB a Firewire, dai cinesi, ma purtroppo quando ho attaccato un hard disk esterno su porta firewire mi si sono accese le luci del "Caps Lock" e del "num lock"
Poi questa sera quando sono tornato ho provato ad aggangiacare il masterizzatore ma niente non viene riconosciuto.
Ho provato sia con supporti vergini, sia con supporti DVD che CD, ma purtroppo niente.
Ho provato anche a cambiare cavo ma niente, Tiger non riesce a montarlo!
Non sono molto pratico di MAC, ma non mi sembra di averlo visto neanche tramite riga di comando!

Mac 4 Life
23-09-06, 23:33
Ieri ho comprato un convertitore da USB a Firewire, dai cinesi, ma purtroppo quando ho attaccato un hard disk esterno su porta firewire mi si sono accese le luci del "Caps Lock" e del "num lock"

:-o

Temo, allora, che sia un problema hardware e dipenda proprio da quello. Hai un altro dispositivo da attaccare alla FireWire?

vincenzo79
24-09-06, 05:48
No purtroppo non ho un altro dispositivo!
Io penso che sia bruciata la porta firewire!
Ho provato ad attaccare un computer Windows, visto che il portatile aziendale ha l'uscita firewire, ma purtroppo non viene visto
Ma in questo caso il centro assistenza cambia tutta la scheda madre?
Vincenzo

Mac 4 Life
24-09-06, 13:09
Ma in questo caso il centro assistenza cambia tutta la scheda madre?
Vincenzo

Sinceramente, non saprei dirti. Non mi è mai successa una cosa del genere.

:roll:

vincenzo79
24-09-06, 20:38
Salve ragazzi,
ho effettuato tutto quello che era possibile ed immaginabile, ma purtroppo non ne vuole sapere.
Ho notato questo però.
Se provo a mettere la lingua sulla presa firewire sento che c'è tensione.
Altra cosa.
Ma la porta firewire può permettere l'autoalimentazione?
Vincenzo

flashcream
24-09-06, 20:39
Ma la porta firewire può permettere l'autoalimentazione?

si ma dipende ovviamente dalla periferica collegata.

vincenzo79
24-09-06, 20:41
La periferica in questione è il masterizzatore FIREWIRE!
Non conosci qualche comando sotto unix che mi permetta magari di avere maggiori informazioni sulla periferica?
Vincenzo

flashcream
24-09-06, 21:27
non ho seguito questo topic ho solo risposto alla domanda sull'alimentazione.

i comandi unix non ti servono a nulla, ricaveresti le stesse indicazioni che vedi a video tramite interfaccia grafica con system profiler.

nel forum si è già parlato di periferiche firewire non riconosciute... io stesso ho risposto almeno a due richieste analoghe. in sintesi e in ordine:

1) si stacca ogni periferica e si elimina ogni cache di sistema.
(con cocktail, yasu o tiger cache clenear... o altre)
2) si riavvia e si spegne il mac.
3) si fa un reset del SMU o PMU (dipende dal tipo di mac, cmq seguendo le istruzioni del documento apple relative)
4) si lascia il mac senza corrente (e batteria se è un portatile) per 10 minuti
5) non si collega nessuna isight... e si comincia a collegare le prime periferiche firewire.

vengono riconosciute? se non accade, rimedi più incisivi:

6) si applica il combo update.
7) si archivia/installa ma non si aggiorna a mac os x 10.4.7 (che è il più problematico) bensì al vers. 10.4.6 in attesa di futuri aggiornamenti.


non va ancora... nel senso che non va nessuna periferica firewire?
si va in assistenza. magari prima un hardware test male non fa. (ma per quello che potrà dire dubito serva)

questa è la teoria, la pratica dice che con l'aggeggio cinese hai "bruciato" qualcosa... ma forse ho letto veloce io. 8)

vincenzo79
24-09-06, 21:54
Grazie flashcream,
ma purtroppo io credo di optare per l'ultima soluzione data da te, anche se ti confesso che se appoggio la lingua sull'uscita della porta firewire, mi sembra che tensione si sia.
Comunque porto al centro assistenza il portatile e vediamo loro cosa mi dicono!

vincenzo79
25-09-06, 21:24
Allora,
questa mattina facendo delle telefonate, mi hanno dato tutti la stessa risposta.
E' un problema di scheda logica, andrebbe sostituita ma il costo sono di circa 700 Euro! :-o
Forse però ho trovato una soluzione che mi consentirebbe di poter tirare avanti ancora circa due anni.
Mi permetterebbero di montare un DVD (se voglio anche masterizzatore) con una spesa massima di circa 200 Euro! (tutto compreso).
In questo modo avendo già 640 MB di memoria posso andare avanti per un paio di anni, visto che comunque ci navigo in internet e ci sviluppo in Java.
Ho solamente un piccolo problema!
So che Tiger, ma molti non me lo hanno confermato, per essere installato vuole che sia presente una porta firewire! Allora allo stato attuale dentro il System Profiles, lui la vede, per cui non ci dovrebbero essere problemi per una futura installazione.
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti!