PDA

Visualizza Versione Completa : con 1500 € come budget..



Mr Enrich
23-09-06, 15:02
ciao,

avendo a disposizione 1500 euro per comprare un portatile, cosa mi consigliate?

lo uso prevalentemente per:

p2p (amule, shakespeer)
messenger (amsn)
montaggio video (imovie-finalcut)
creare dvd (idvd)
vedere film (vlc, quickmedia...)
ascoltare e organizzare musica (itunes)
masterizzare dvd/cd ecc ecc... (toast)
scrivere testi
elaborare foto (photoshop)

considerato questo penso sia importante aumentare la ram.. quanto mi consigliate?

fate tutti gli incastri e le opzione che volete restando dentro i 1500 €..

grazie per la collaborazione!

Lorenzo
23-09-06, 15:44
Il portatile migliore per fare tutto ciò è il MB Pro.. che però parte da 1999 €

Con 1500 € un MacBook un po' dopato (poco per quello che devi fare...)
20 Gb in + per HD e 1 Gb di RAM...
anche se il Mac Book Pro andrebbe meglio perchè ha una scheda video e per fare video editing di un certo livello è un bene

Prezzo: Eur 1.224,18
IVA: Eur 244,84
Subtotale: Eur 1.469,02
Disponibilità:
5 giorni
Consegna gratuita

Specifiche

1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
Disco rigido Serial ATA da 80GB
Tastiera & Mac OS
Schermo TFT da 13,3 pollici
SuperDrive (DVD±RW/CD-RW)
AirPort Extreme
Bluetooth 2.0
Alimentatore
Batteria

TheCube
23-09-06, 16:49
anche se il Mac Book Pro andrebbe meglio perchè ha una scheda video e per fare video editing di un certo livello è un bene
E perchè, scusa?

Lorenzo
23-09-06, 16:51
Perchè mi han detto che il chip intel arranca quando si fanno montaggi impegnativi con FinalCut

Mr Enrich
23-09-06, 17:34
Il portatile migliore per fare tutto ciò è il MB Pro.. che però parte da 1999 €

Con 1500 € un MacBook un po' dopato (poco per quello che devi fare...)
20 Gb in + per HD e 1 Gb di RAM...
anche se il Mac Book Pro andrebbe meglio perchè ha una scheda video e per fare video editing di un certo livello è un bene

Prezzo: Eur 1.224,18
IVA: Eur 244,84
Subtotale: Eur 1.469,02
Disponibilità:
5 giorni
Consegna gratuita

Specifiche

1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
Disco rigido Serial ATA da 80GB
Tastiera & Mac OS
Schermo TFT da 13,3 pollici
SuperDrive (DVD±RW/CD-RW)
AirPort Extreme
Bluetooth 2.0
Alimentatore
Batteria

grazie, io lo comprerei alla fnac (www.fnac.it), proprio quello che dici tu + 1 giga di RAM 1319 €
..l'unica cosa sono quei 13,3 pollici che non mi sconfinferano...
:???:

Mr Enrich
23-09-06, 18:34
mi è stato detto che con "Intel Core Duo" ci "perdi qualcosa", qualche applicazione penso..ma.. in che senso.. non riesco a capire cosa significhi..? mah

Rollei
23-09-06, 18:44
si riferiscono al fatto che programmi come la Suite Adobe CS2 e Office, non ancora rilasciati in versione Universal Binary, girano sotto "Rosetta", con un certo rallentamento, peraltro non tale da impedirne un fruttuoso uso.
Se cerchi nel forum se ne è parlato spesso.

Mr Enrich
23-09-06, 20:14
si riferiscono al fatto che programmi come la Suite Adobe CS2 e Office, non ancora rilasciati in versione Universal Binary, girano sotto "Rosetta", con un certo rallentamento, peraltro non tale da impedirne un fruttuoso uso.
Se cerchi nel forum se ne è parlato spesso.

per adobe non c'è problema.. per office questo rallentamento è degno di nota o sono finezze? è all'avvio o persiste?

grazie

Rollei
23-09-06, 20:56
si riferiscono al fatto che programmi come la Suite Adobe CS2 e Office, non ancora rilasciati in versione Universal Binary, girano sotto "Rosetta", con un certo rallentamento, peraltro non tale da impedirne un fruttuoso uso.
Se cerchi nel forum se ne è parlato spesso.

per adobe non c'è problema.. per office questo rallentamento è degno di nota o sono finezze? è all'avvio o persiste?

grazie

Soltanto all'avvio, secondo la mia esperienza; tieni presente, però, che io lavoro con testi di poche pagine.

Mr Enrich
24-09-06, 01:07
si riferiscono al fatto che programmi come la Suite Adobe CS2 e Office, non ancora rilasciati in versione Universal Binary, girano sotto "Rosetta", con un certo rallentamento, peraltro non tale da impedirne un fruttuoso uso.
Se cerchi nel forum se ne è parlato spesso.

per adobe non c'è problema.. per office questo rallentamento è degno di nota o sono finezze? è all'avvio o persiste?

grazie

Soltanto all'avvio, secondo la mia esperienza; tieni presente, però, che io lavoro con testi di poche pagine.

ok, grazie :wink:

theBlack
24-09-06, 11:45
grazie, io lo comprerei alla fnac (www.fnac.it), proprio quello che dici tu + 1 giga di RAM 1319 €
..l'unica cosa sono quei 13,3 pollici che non mi sconfinferano...
:???:

allora risparmia un pò e vai sul MacBookPro...
Rifletti prima se fare o meno l'AppleCare Protection Plan:
MacBook:319€
MacBookPro:439€

ah.. per quanto mi riguarda con office non ho mai rilevato degni rallentamenti... (Word, Excel, Messenger, PowerPoint ed Entourage esclusi)

:mascherato:

Mr Enrich
24-09-06, 12:10
grazie, io lo comprerei alla fnac (www.fnac.it), proprio quello che dici tu + 1 giga di RAM 1319 €
..l'unica cosa sono quei 13,3 pollici che non mi sconfinferano...
:???:

allora risparmia un pò e vai sul MacBookPro...
Rifletti prima se fare o meno l'AppleCare Protection Plan:
MacBook:319€
MacBookPro:439€

ah.. per quanto mi riguarda con office non ho mai rilevato degni rallentamenti... (Word, Excel, Messenger, PowerPoint ed Entourage esclusi)

:mascherato:

sì però il macbook da 200+1giga di ram mi viene a costare alla fine 1319€
mentre il pro con 516 di ram 1533€.. non so quanto convenga.. poi lo schermo.. cosa si intende per lucido..? è quello che da fastidio agli occhi o è una cacchiata?

TheCube
24-09-06, 12:18
[
sì però il macbook da 200+1giga di ram mi viene a costare alla fine 1319€
mentre il pro con 516 di ram 1533€.. non so quanto convenga.. poi lo schermo.. cosa si intende per lucido..? è quello che da fastidio agli occhi o è una cacchiata?
Scusa, ma fai un po' di confusione con i prezzi: non esiste nessun MacBook Pro a 1533 Euro, il modello più economico che propone FNAC è il primissimo 15" (sconsiglio e non più a listino da mesi...) a 1709 Euro mentre un MacBook Pro base, a listino odierno, parte da 1999 Euro su Apple Store.
Infine per quanto riguarda lo schermo "lucido": non da nessun fastidio agli occhi in quanto lucido, ma può causare qualche problema (veramente raro e ridicolo) di riflesso che, ovviamente, uno schermo "normale" non presenta.

gabod3
24-09-06, 12:29
ah.. per quanto mi riguarda con office non ho mai rilevato degni rallentamenti... (Word, Excel, Messenger, PowerPoint ed Entourage esclusi)
Non si capisce allora su che programmi non hai rilevato rallentamenti... :???:


sì però il macbook da 200+1giga di ram mi viene a costare alla fine 1319€
mentre il pro con 516 di ram 1533€.. non so quanto convenga..
Ma il MacBookPro non parte da € 1.999? Che calcoli hai fatto? :???:

La memoria RAM aggiuntiva prendila su Crucial (http://www.crucial.com/eu/): risparmi e sei tranquillo.


poi lo schermo.. cosa si intende per lucido..? è quello che da fastidio agli occhi o è una cacchiata?
Può dare fastidio a qualcuno, a me personalmente non più di tanto. Il mio consiglio è quello di andare in un negozio e vedere con i propri occhi uno schermo lucido ed uno opaco: scegli poi quello che preferisci...


EDIT: lunghissimooooooooo.... :oops: Maledetto 56k! :x

theBlack
24-09-06, 12:38
....................

mentre il pro con 516 di ram 1533€.. non so quanto convenga..

non so dove lo prendi a questo prezzo.. comunque fossi in te risparmieri un'altro centinaio d'euro per ampliare la ram a 1GB...

theBlack
24-09-06, 12:44
ah.. per quanto mi riguarda con office non ho mai rilevato degni rallentamenti... (Word, Excel, Messenger, PowerPoint ed Entourage esclusi)
Non si capisce allora su che programmi non hai rilevato rallentamenti... :???:


hai ragione Gab ho scritto malissimo... :oops:
IMHO nessun rallentamento particolare con Office su Intel...
PowerPoint ed Entourage sono esclusi da questa considerazione poichè mai usati...

:P

Mr Enrich
24-09-06, 13:26
....................

mentre il pro con 516 di ram 1533€.. non so quanto convenga..

non so dove lo prendi a questo prezzo.. comunque fossi in te risparmieri un'altro centinaio d'euro per ampliare la ram a 1GB...

ho sbagliato il prezzo infatti, non avevo messo l'iva del 20% :? :oops:

comunque non ho capito se andiamo a parare su un pro o restiamo su macbook quando dici di aumentare a 1 giga la ram

Mr Enrich
24-09-06, 13:27
La memoria RAM aggiuntiva prendila su Crucial (http://www.crucial.com/eu/): risparmi e sei tranquillo.


ma poi la ram come l'aggiungo.. avrei qualche titubanza ad aprire il macbook... :???:

TheCube
24-09-06, 14:26
La memoria RAM aggiuntiva prendila su Crucial (http://www.crucial.com/eu/): risparmi e sei tranquillo.


ma poi la ram come l'aggiungo.. avrei qualche titubanza ad aprire il macbook... :???:
Guarda che la RAM sul Macbook è perfettamente accessibile, non invalidi la garanzia e te la cavi in cinque minuti (serve solo un cacciavite...)

theBlack
24-09-06, 14:43
lo uso prevalentemente per:

p2p (amule, shakespeer)
messenger (amsn)
montaggio video (imovie-finalcut)
creare dvd (idvd)
vedere film (vlc, quickmedia...)
ascoltare e organizzare musica (itunes)
masterizzare dvd/cd ecc ecc... (toast)
scrivere testi
elaborare foto (photoshop)


purtroppo non si tratta di fare incastri particolari...

per quello che vuoi come ti è già stato detto ci vuole almeno 1GB, ma forse anche 2 non guasterebbero...

P.S. ti dicevo che se lo trovavi a quel prezzo aggiungevi a quello 1GB di ram ed eri apposto...

Mr Enrich
24-09-06, 19:06
La memoria RAM aggiuntiva prendila su Crucial (http://www.crucial.com/eu/): risparmi e sei tranquillo.


ma poi la ram come l'aggiungo.. avrei qualche titubanza ad aprire il macbook... :???:
Guarda che la RAM sul Macbook è perfettamente accessibile, non invalidi la garanzia e te la cavi in cinque minuti (serve solo un cacciavite...)

e qual'è la ram che mi servirebbe farmi mandare da http://www.crucial.com/eu/ ...non è che io abbia le idee molto chiare come si è capito.. ;)

Hartz
24-09-06, 19:10
e qual'è la ram che mi servirebbe farmi mandare da http://www.crucial.com/eu/ ...non è che io abbia le idee molto chiare come si è capito.. ;)

Se segui questo link (http://www.crucial.com/eu/store/listProductLine.asp?cat=RAM&mfr=Apple&submit=Go) è già aperta la pagina in cui, dal menu a comparsa, devi scegliere il tuo tipo di Mac.


:vecchietto:

Mr Enrich
26-09-06, 19:26
alla fine sono indeciso tra queste due opzioni:

http://img154.imageshack.us/img154/7505/istantanea20060926191839ew0.png

meglio un 1,83 GHz al quale mettere un giga di ram e 100 di HD
o un 2,0 GHz base?

Rollei
26-09-06, 19:31
alla fine sono indeciso tra queste due opzioni:

http://img154.imageshack.us/img154/7505/istantanea20060926191839ew0.png

meglio un 1,83 GHz al quale mettere un giga di ram e 100 di HD
o un 2,0 GHz base?

La prima che hai detto, secondo me......
i decimi di GHz in meno del MacBook base non fanno certo la differenza; il disco più grande e la ram doppia si!

Mr Enrich
26-09-06, 19:36
alla fine sono indeciso tra queste due opzioni:

http://img154.imageshack.us/img154/7505/istantanea20060926191839ew0.png

meglio un 1,83 GHz al quale mettere un giga di ram e 100 di HD
o un 2,0 GHz base?

La prima che hai detto, secondo me......
i decimi di GHz in meno del MacBook base non fanno certo la differenza; il disco più grande e la ram doppia si!

quindi meno GHz e più RAM conviene.. è quello che pensavo anche io :wink:

grazie del consiglio.. se c'è qualche opinione contrastante.. :???: