PDA

Visualizza Versione Completa : Moltiplicazione dei volumi e file che spariscono...



lee
29-07-05, 12:26
Salve, ho un problema strano, ho collegato un HD esterno USB e mi succede che spesso mi spariscano i file e se faccio da terminale per vedere la lista dei volumes mi appare l'HD più altri volumi con lo stesso nome + un numero, cioè c'è Maxtor External ma c'è anche Maxtor External 2, Maxtor External 3 ecc, questo problema fa si che io non riesco a trovare i file che forse sono riconosciuti come salvati su un volume con altro numero, non so se mi spiego, ma come mai si presenta tale problema?

E poi per entrare nel volume da terminale come faccio nel caso come il mio il nome è lungo e composto da spazi? Se faccio : cd maxtor external o cd machintosh HD non va, come si fa?

Grazie!

LeE

flashcream
29-07-05, 12:45
ma è partizionato? e poi in che formato è il disco?

ammesso che sia mac os esteso potresti anche riparare i permessi o il file system che male non fa... (e puoi far tutto con utilità disco)

lee
29-07-05, 13:14
Non è partizionato ed è in formato Mac Os Esteso (Journaled), ho fatto tutte le riparazioni possibili ma nada...

flashcream
29-07-05, 13:51
mmm.... se sei su tiger disabilita spotligth per quel disco
(pref. sistema/spot/privacy... trascinando il disco nella finestra)
forse interferisce dato che deve indicizzare il contentuto (è un'ipotesi la mia)

quando ti scompaino i files proverei anche a riavviare il finder (mela/uscita forzata/riapri) (....altra ipotesi)

rivedere un pò i nomi delle directory (nomi corti e senza simboli)

diskwarrior per l'ottimizzazione del file system

provare a cambiare porta del mac.... provare con un altro mac

salvare i dati, inizializzare nuovamente il disco

tentativi insomma... :roll:

Hartz
29-07-05, 14:01
E poi per entrare nel volume da terminale come faccio nel caso come il mio il nome è lungo e composto da spazi? Se faccio : cd maxtor external o cd machintosh HD non va, come si fa?

Grazie!

LeE

Purtroppo non sono in grado di risolvere il tuo problema; nel Terminale posso solo dirti che, nel caso di nomi contenenti spazi, devi racchiudere il tutto tra virgolette oppure devi digitare il carattere backslash (\) prima di ogni spazio.
Ad esempio:
/Applicazioni/"App vecchie"/"Questa è roba mia"
oppure
/Applicazioni/App\ vecchie/Questa\ è\ roba\ mia

:smt025

lee
29-07-05, 15:06
Ok grazie mille, comunque da quel che sono riuscito a capire pare che il problema (forse) è causato da Azureus, in quanto mi succede che non trova i file e poi facendoli cambiare la directory ai file in seeding cambia anche il volume così aggiunge un numero alla fine del nome dell'hard disk, i file scomparsi sono quelli che avevo scaricato (solo alcuni, che da terminale mi risultano infatti negli altri volumi fittizi)....Mi spiego io ho scaricato dei file che son presenti in Maxtor External 3, poi altri che sono scomparsi se cerco con il Terminale li trovo in Maxtor External 2, però io navigando nell'hard disk è come se vedessi solo il Maxtor External 3 e non quelli precedenti, non capisco perchè crea questi volumi fittizi che non esistono se la partizione è una sola!

Grazie!
LeE

flashcream
29-07-05, 15:40
scaricati questo programma: whatsize
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21149

dai un occhio al tuo disco visualizzando tutto e relative dimensioni
(file invisibili compresi)

potrai anche cancellare i file

davvero utile.... vedrai con una navigazione in colonna dove e quali sono i files su disco

lee
29-07-05, 20:21
Ottima la dritta, grazie mille, il software mi permette di visualizzare la cartella Volumes nella quale sono inclusi tutti i volumi fittizi che mi ha creato (a proposito nessuno mi sa spiegare il perchè di questi volumi??) e dentro ai quali ci sono i file che non vedevo.... Ma esiste un modo in Mac OS X per visualizzare cartelle e file nascosti??

CIAO!

LeE

flashcream
29-07-05, 20:30
Ottima la dritta, grazie mille, il software mi permette di visualizzare la cartella Volumes nella quale sono inclusi tutti i volumi fittizi che mi ha creato (a proposito nessuno mi sa spiegare il perchè di questi volumi??) e dentro ai quali ci sono i file che non vedevo.... Ma esiste un modo in Mac OS X per visualizzare cartelle e file nascosti??

CIAO!

LeE

esistono varie utility che ti abilitano a vederli col finder (scrivi hidden o hide in ricerca su versiontracker.com) ma passo la parola al grande orso (hartz) che ha scritto un tutorial su questo.... con terminale su tiger

http://www.tuttologia.com/tutorial/tiger-invisibili.html

:wink:

Hartz
29-07-05, 20:51
ma passo la parola al grande orso (hartz) che ha scritto un tutorial su questo.... con terminale su tiger

http://www.tuttologia.com/tutorial/tiger-invisibili.html

:wink:

Se sostituisci "grande" con "grosso"… allora sono d'accordo :wink:

Se non vuoi ricorrere al Terminale, che intimidisce sempre un po', puoi portarti nel Finder e dal menu Vai scegli Vai alla Cartella…
Nella finestrella che ti si apre digiti /Volumes, premi Invio e così vedi tutti i volumi che sono montati sulla scrivania.

Oppure puoi usare Show*Hide hidden files (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26064) che ti permette di rendere visibili tutti i files che normalmente sono invisibili.

:ciao-smile:

flashcream
29-07-05, 21:39
Se sostituisci "grande" con "grosso"… allora sono d'accordo :wink:


mi dispiace no... grande rimane, al massimo posso sostituire con "magno"

uffa... sempre a moderarmi :smagliante: :smt039

lee
30-07-05, 12:12
Grazie mille a tutti, pare il problema fosse provocato da Azureus, essenzialmente se questo non trovava il mio HD esterno andava a creare delle cartelle nascoste nella già nascosta /Volumes e quindi ecco spiegati i volumi fittizi che non capivo dove erano salvati un sacco di file che sembravano appunto spostati dall'HD vero a questi volumi fittizi e quindi risultavano scomparsi....Ora ho cestinato Azureus per evitare futuri disagi e ho installato BitTorrent...

Grazie ancora!
Saludos!

LeE