PDA

Visualizza Versione Completa : Raw



billaviz
22-09-06, 16:25
Ciao,
la massima risoluzione della mia _Nikon è in formato Raw. Esiste un programma che trasformi i files raw in tiff?
Grazie in anticipo!

Rollei
22-09-06, 16:41
Sia quello che ti hanno fornito con la fotocamera, sia iPhoto, Photoshop o Aperture.
Sono soltanto alcuni, poi esistono convertitori tipo Capture One, Raw Convert.....

Ad essere esatti, il raw non è la massima risoluzione, ma il formato grezzo del file.

billaviz
22-09-06, 23:08
Sia quello che ti hanno fornito con la fotocamera, sia iPhoto, Photoshop o Aperture.
Sono soltanto alcuni, poi esistono convertitori tipo Capture One, Raw Convert.....

Ad essere esatti, il raw non è la massima risoluzione, ma il formato grezzo del file.


Con la fotocamera mi hanno dato un cd per pc window, che non riesco ad installare sul mio mac. iPhoto non apre i formati raw come photoshop (ho solo la versione CS). Aperture non l'ho comprato.
Se potete darmi informazioni più precise mi date un vero aiuto!

Grazie! :wink:


ah, io avevo scritto "la massima risoluzione della mia _Nikon è in formato Raw", volevo dire che la massima risoluzione è iun formato raw, non che raw è la massima risoluzione. Raw è un formato di file come Tiff, Jpg, Giff ecc.

photostudio
22-09-06, 23:17
se vuoi divertirti e non spendere nulla c'è ancora in versione beta l'ottimo LightRoom che puoi scaricare dal sito della Adobe

Per Nikon a pagamento puoi comprare la licenza di un vecchio Nikon Capture 4 e portarti alla versione 4.4.x che è ottimo, ma lento.
L'ultimo NX è in trial per 30gg e lo puoi scaricare dal sito Nikon Europe. E' ottimo e rivoluzionario nella scelta dei punti campione

In pratica il formato Raw è un file grezzo da sviluppare. come una volta il risultato finale dipende da come sviluppi il negativo. Io personalmente uso Lightroom per la selezione e la esportazione veloce dei file in JPG, ma per lo sviluppo uso il Capture.

In passato anche provato una versione ai limiti della legalità di un prg da 100$ chiamato Raw Developer, semplice, efficace ma un poco incompleto x i miei gusti.

I ricchi usano Capture One :)

TheCube
22-09-06, 23:35
Trasferimento via USB2 verso la sezione Audio&Video....

billaviz
23-09-06, 08:30
photostudio, grazie mille!