PDA

Visualizza Versione Completa : disfunzioni "energetiche" dell'iBook G3



iLupus
21-09-06, 00:42
da quando ho installato il 10.3.9 sul mio G3 c'è un problemino con la batteria.
Quest'ultima che non tiene + di mezz'ora, ora non tiene + nemmeno quella.
Io la usavo come UPS (col mac os 9) in caso di interruzione della luce.
Uno dice: beh è andata del tutto...
e invece no, difatti se io l'accendo SENZA l'alimentatore yo yo attaccato, si accende, e dura la solita mezz'ora mentre se va via la luce mentre è collegato alla rete elettrica con l'alimentatore oppure si stacca la spina, il computer si spegne violentemente.
Sembra che quando gli attacco il trasformatore si dimentichi che esiste la batteria. Con MAC OS 9 di cui è nativo la cosa non accade. Che ne dite?

Mac 4 Life
21-09-06, 07:20
Penso che dipenda dal semplice motivo che Panther è molto più esigente dell'OS 9. :roll:

:)

iLupus
21-09-06, 10:55
Penso che dipenda dal semplice motivo che Panther è molto più esigente dell'OS 9. :roll:

:)
si ma in questo caso non dovrebbe nemmeno partire, invece il mac si accende, parte e lavora anche per mezzora, e poi avvisa che la batteria sta finendo...
La disfunzione si verifica quando E' ATTACCATO ALLA RETE ELETTRICA FISSA, il led del trasformatore è verde (batteria carica), e la luce va via e/o si stacca la presa...
L'alternativa sarebbe metterlo sotto UPS, tanto ne ho qua uno che non fa nulla, l'iBook G3 lo uso come "fisso" di emergenza, almeno per evitare interruzioni nefaste, ma ciò non toglie che se fosse qualcosa legato al software tipo firmware o simili, sarebbe sicuramente la miglior soluzione.

Hartz
21-09-06, 15:15
Come ti ha detto Mac 4 Life, sicuramente il sistema operativo Panther ha il suo peso nell'accorciare la durata della carica della batteria, però ti consiglio di ravvivare un po' la batteria in questo modo.

Carica l'iBook fino a che la spia diventa verde.
Stacca l'iBook dalla rete elettrica e usalo.
A un certo punto ti uscirà una finestra di avviso. "Sto utilizzando l'energia di riserva, salva e chiudi le applicazioni…"
Ignora questo avviso!
Naturalmente salva i tuoi lavori ma non attaccare il Mac alla rete elettrica!
Continua a lavorare (non eseguire lavori importanti che rischieresti di perdere, ma continua ad usarlo, magari facendo dei giochi).
Continua così fino a che l'iBook va da solo in stop.
Noterai che, invece di andare in stop dopo qualche minuto, gli ci vorranno magari anche due ore (a me un iBook Tangerine è rimasto "vivo" per altre due ore e mezza).
Quando sarà finalmente andato in stop da solo allora attaccalo alla rete elettrica fino a che si sarà ricaricato completamente e la spia sarà ritornata verde.

Questo lavoro consente al microprocessore interno (quello che fornisce una stima del livello di energia della batteria) di ricalibrare la batteria agli ioni di Litio e di fornire letture accurate della percentuale di carica rimasta

Secondo Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86284), questo lavoro va ripetuto ogni due o tre mesi.


:vecchietto:

iLupus
21-09-06, 16:32
Come ti ha detto Mac 4 Life, sicuramente il sistema operativo Panther ha il suo peso nell'accorciare la durata della carica della batteria, però ti consiglio di ravvivare un po' la batteria in questo modo.

Carica l'iBook fino a che la spia diventa verde.
Stacca l'iBook dalla rete elettrica e usalo.
A un certo punto ti uscirà una finestra di avviso. "Sto utilizzando l'energia di riserva, salva e chiudi le applicazioni…"
Ignora questo avviso!
Naturalmente salva i tuoi lavori ma non attaccare il Mac alla rete elettrica!
Continua a lavorare (non eseguire lavori importanti che rischieresti di perdere, ma continua ad usarlo, magari facendo dei giochi).
Continua così fino a che l'iBook va da solo in stop.
Noterai che, invece di andare in stop dopo qualche minuto, gli ci vorranno magari anche due ore (a me un iBook Tangerine è rimasto "vivo" per altre due ore e mezza).
Quando sarà finalmente andato in stop da solo allora attaccalo alla rete elettrica fino a che si sarà ricaricato completamente e la spia sarà ritornata verde.

Questo lavoro consente al microprocessore interno (quello che fornisce una stima del livello di energia della batteria) di ricalibrare la batteria agli ioni di Litio e di fornire letture accurate della percentuale di carica rimasta

Secondo Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86284), questo lavoro va ripetuto ogni due o tre mesi.


:vecchietto:
io ci provo ma prima vorrei sapere questo: se si dovesse spegnere lo chock non potrebbe danneggiare irreparabilmente l'HD?

Hartz
21-09-06, 16:41
io ci provo ma prima vorrei sapere questo: se si dovesse spegnere lo chock non potrebbe danneggiare irreparabilmente l'HD?

Non si spegne perché, utilizzando l'energia di riserva, va solo in stop: a quel punto tu intervieni e lo colleghi alla rete elettrica.

Se proprio hai paura di danneggiare l'HD, invece di usarlo, lascialo semplicemente acceso.

Se lo dice mamma Apple… fidati!


:vecchietto:

iLupus
21-09-06, 19:02
io ci provo ma prima vorrei sapere questo: se si dovesse spegnere lo chock non potrebbe danneggiare irreparabilmente l'HD?

Non si spegne perché, utilizzando l'energia di riserva, va solo in stop: a quel punto tu intervieni e lo colleghi alla rete elettrica.

Se proprio hai paura di danneggiare l'HD, invece di usarlo, lascialo semplicemente acceso.

Se lo dice mamma Apple… fidati!


:vecchietto:
non funziona il giochino, appena lo stacco si spegne, è questo il problema, e non va in stop, SI SPEGNE PROPRIO :(

TheCube
21-09-06, 19:19
Prova a resettare la PMU (Power Management Unit), seguendo le indicazioni che trovi qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-it#faq4): cerca il modello esatto e segui le indicazioni di mamma Apple