PDA

Visualizza Versione Completa : rippare DVD DL in formato DVD normale



duccio
21-09-06, 00:18
Vorrei rippare un DVD DL e ottenere il tutto già shrinhkato per un DVD normale. di solito uso mactehripper ma rippo full disk.
grazie :)

avrobay
21-09-06, 00:26
Credo tu debba procedere con Toast 7.
Non puoi farlo con MacTheRipper.

http://www.tuttologia.com/tutorial/duplica-dvd-mac-toast.html

duccio
21-09-06, 00:37
grazie avro!
procedo :)

duccio
21-09-06, 02:21
ho provato ma mi crea un disco immagine con estensione .toast mentre preferirei .iso e inoltre non lo comprime perchè su disco c'è spazio e toast non ritiene "necessario" farlo.
o semplicemente sbaglio qualcosa io :lol:

flashcream
21-09-06, 07:47
un immagine .toast la puoi rinominare in .iso senza problemi (e su pc la masterizzi con nero, tanto per fare un esempio) :wink:

sicuro che attivando l'opzione "fit to dvd..." come segnalato nel tutorial non sia un'immagine che sta nei limiti del dvd singolo strato?

non ho mai provato, non saprei quindi non lo escludo, certamente comprime se masterizzi direttamente sul supporto.

eventualmente hai la possbilità di usare ffmpegX (o dvd2oneX ecc) per ridurre la cartella video_ts rippata entro i limiti, poi la masterizzi o crei nuovamente un disco immagine secondo esigenza. (con utility disco o toast, ecc)

Melquiades
21-09-06, 08:17
Test effettuati su PPC:

1)spuntando "fit to dvd" l'immagine resta nelle dimensioni di un DVD normale: l'ho masterizzata sia con Toast che con Liquid, con Nero ovviamente no(che cos'è Nero?)

2) con ffmpegx in 15 minuti ho ridotto la video_ts e sono andato alla grande.

Unico problema riscontrato: pare che con i dvd rw l'immagine non sia mai abbastanza compressa :???:

gnombyX
21-09-06, 12:27
Alcuni programmi di quelli segnalati ti permettono anche di escludere eventuali audio stranieri e/o contenuti extra che non desideri, in questo modo la compressione sarà minore (talvolta nulla) e conserverai la qualità del DVD-FUll ache sulla copia di backup (ovviamente rinunciando alle parti escluse) :wink:

avrobay
21-09-06, 12:59
Per gnombyX: anche Toast 7 lo fa. Nelle Opzioni.

Per Duccio: quando vuoi masterizzare apri il file .toast con Toast e seleziona "fit on dvd compression"


;)

avrobay
21-09-06, 13:02
Dal tutorial:

Suggerimento: invece di premere il bottone rosso si scelga save > save as disk image, per ottenere un file con estensione .toast, ovvero un'immagine disco pronta per la successiva masterizzazione.
Alla fine del lungo encoding si apra il file .toast sempre con Toast.
Si "monti" (tasto "MOUNT") il DVD sulla scrivania e si controlli con dvd player come è venuto. Se è ok si faccia click sul bottone rosso per far partire la veloce masterizzazione.

Si può anche intervenire nelle "copy option" e togliere le lingue inutili o scegliere di togliere gli extra. In questo caso possiamo anche ottenere un DVD di qualità identica all'originale.

http://www.tuttologia.com/toast7/toast3.jpg

duccio
21-09-06, 19:07
sono tornato solo ora, scusate! :)


un immagine .toast la puoi rinominare in .iso senza problemi (e su pc la masterizzi con nero, tanto per fare un esempio) :wink: buono a sapersi!



sicuro che attivando l'opzione "fit to dvd..." come segnalato nel tutorial non sia un'immagine che sta nei limiti del dvd singolo strato?

non ho mai provato, non saprei quindi non lo escludo, certamente comprime se masterizzi direttamente sul supporto.

eventualmente hai la possbilità di usare ffmpegX (o dvd2oneX ecc) per ridurre la cartella video_ts rippata entro i limiti, poi la masterizzi o crei nuovamente un disco immagine secondo esigenza. (con utility disco o toast, ecc) :)

sono sicuro che anche spuntando la voce "fit to dvd..." non funziona. proverò con ffmpegX (credo che siala prova che ha fatto Melquiades
. (grazie) ;)


Dal tutorial:

Suggerimento: invece di premere il bottone rosso si scelga save > save as disk image, per ottenere un file con estensione .toast, ovvero un'immagine disco pronta per la successiva masterizzazione.
Alla fine del lungo encoding si apra il file .toast sempre con Toast.
Si "monti" (tasto "MOUNT") il DVD sulla scrivania e si controlli con dvd player come è venuto. Se è ok si faccia click sul bottone rosso per far partire la veloce masterizzazione.

Si può anche intervenire nelle "copy option" e togliere le lingue inutili o scegliere di togliere gli extra. In questo caso possiamo anche ottenere un DVD di qualità identica all'originale.

http://www.tuttologia.com/toast7/toast3.jpg me ne ero accorto. solo che volevo mantenere la "struttura" originale del DVD, solo riducendone la qualità.

comunque per ora grazie a tutti!! vado a fare le mie varie prove! grazie :D :D

avrobay
21-09-06, 22:01
solo che volevo mantenere la "struttura" originale del DVD, solo riducendone la qualità.

E' proprio quello che fa Toast con "fit to dvd..." in fase di masterizzazione. :)

duccio
21-09-06, 23:03
E' proprio quello che fa Toast con "fit to dvd..." in fase di masterizzazione. :)

a me sembrava di aver seguito il tutorial passo passo... e come dice anche Melquiades le dimensioni rimanevano le stesse... (DVD - DL)

avrobay
21-09-06, 23:08
E' proprio quello che fa Toast con "fit to dvd..." in fase di masterizzazione. :)

a me sembrava di aver seguito il tutorial passo passo... e come dice anche Melquiades le dimensioni rimanevano le stesse... (DVD - DL)

Hai cioè già provato ad aprire il .toast con Toast e a masterizzare su un DVD scegliendo "fit to dvd..."?

duccio
21-09-06, 23:41
E' proprio quello che fa Toast con "fit to dvd..." in fase di masterizzazione. :)

a me sembrava di aver seguito il tutorial passo passo... e come dice anche Melquiades le dimensioni rimanevano le stesse... (DVD - DL)

Hai cioè già provato ad aprire il .toast con Toast e a masterizzare su un DVD scegliendo "fit to dvd..."?
ahh....
:oops:
quindi devo fare due passaggi?
- dopo aver rippato full dvd ottengo un .toast "intero"
- poi lo ripasso in toast e lo riduco

giusto?
:???:

avrobay
21-09-06, 23:48
quindi devo fare due passaggi?
- dopo aver rippato full dvd ottengo un .toast "intero"
- poi lo ripasso in toast e lo riduco

giusto?
:???:

Secondo me puoi anche saltare il primo passaggio e procedere direttamente alla masterizzazione (con l'opzione "FIT To...").
Naturalmente spero di non sbagliarmi, ma non rischi niente e Toast, male che vada, ti dirà: non puoi farlo perché non c'è spazio!

Fammi sapere

duccio
22-09-06, 00:25
quindi devo fare due passaggi?
- dopo aver rippato full dvd ottengo un .toast "intero"
- poi lo ripasso in toast e lo riduco

giusto?
:???:

Secondo me puoi anche saltare il primo passaggio e procedere direttamente alla masterizzazione (con l'opzione "FIT To...").
Naturalmente spero di non sbagliarmi, ma non rischi niente e Toast, male che vada, ti dirà: non puoi farlo perché non c'è spazio!

Fammi sapere

ok! tutto a posto. ci sono riuscito.
ero convinto di aver fatto tutto giusto e invece... :lol:

dopo mi chiede se voglio masterizzarlo come SL o DL. tutto a posto!!!
grazie mille!!!!!!! :D :D :D

gnombyX
22-09-06, 14:53
Per gnombyX: anche Toast 7 lo fa. Nelle Opzioni.

E' vero!
Credevo facesse solo lo shrink di tutto il dvd.
grazie :)