PDA

Visualizza Versione Completa : DALLA HANDYCAM ALL'EDITING... help!



powerluke
20-09-06, 19:47
Ciao a tutti.
Sono un giovane e inesperto macuser altrettanto principiante nel video editing.
premettendo che non ho intenzioni troppo serie nè professionali (mai dire mai...) e che ho una videocamera digitale che registra su dvd, che programmi posso utilizzare per montare qualcosa di carino?
del tipo: aggiungere tracce audio, effetti di transizione, ecc ecc...
e per aggiungere qualche effetto particolare tipo titoli ed altri effetti alle immagini?
ovviamente so che la registrazione su dvd non è l'ideale ma è proprio per questo che vi chiedo una mano! :D

lefty
20-09-06, 19:57
imovie è semplicissimo e va bene se vuoi cose semplici, un' oretta persa e impari a fare quasi tutto, poi sta alla tua fantasia

poi c'è final cut che è professionale ma è difficilissimo da usare almeno secondo me, costa parecchio e ci devi perdere un bel po'di tempo per capire tutte le potenzialità che ti offre...

flashcream
20-09-06, 20:12
per poter utilizzare imovie (o finalcut) dovrai trasferire su hd il filmato (immagino che salvi in due formati: mpeg2 o mpeg4)

dovrai convertirlo in DV (digital video), quindi importare in imovie ed elaborare il filmato come meglio credi.

questo in sintesi. se hai altre domande o dubbi siamo qui.

powerluke
21-09-06, 17:36
grazie per le pronte risposte, ragazzi!

qualcosa di più tecnico ora :???:

come converto il file VRO in formato gestibile da iMovie o FC?

Pick!
21-09-06, 17:41
imovie è semplicissimo e va bene se vuoi cose semplici, un' oretta persa e impari a fare quasi tutto, poi sta alla tua fantasia

poi c'è final cut che è professionale ma è difficilissimo da usare almeno secondo me, costa parecchio e ci devi perdere un bel po'di tempo per capire tutte le potenzialità che ti offre...

C'è anche Final Cut express che per potenza e prezzo è interessantissimo!

Cmq colleghi la telecamera con un cavo firewire e apri iMovie

Vai nella sezione di import (c'è un selettore sotto l'area si visualizzazione con una telecamerina).
Poi premi indietro sull'applicazione e poi registra.
Indovina che succede?
Ti ritrovi tutto il filmato nella sezione di editing divisa in spezzoni automaticamente.
Poi da li chiedi specificatamente quello che intendi fare e non riesci perchè siamo sul vaghissimo!

flashcream
21-09-06, 17:42
come converto il file VRO in formato gestibile da iMovie o FC?

con MPEG Streamclip in DV. maggiori info sono nel forum relativamente a quel programma.

Pick!
21-09-06, 17:42
grazie per le pronte risposte, ragazzi!

qualcosa di più tecnico ora :???:

come converto il file VRO in formato gestibile da iMovie o FC?

Non c'è converzione finchè non esporti il filmato tu.
Questi programmi lavorano direttamente in dormato DV.

Edit: oggi sono leeento! Perlò è facile con flashcream.

powerluke
21-09-06, 18:04
grazie pic e grazie flash!

i miei problemi nascono dal fatto che la video incide su dvd e pare che per utilizzare stramclip mi serva la component mpeg-2 di quicktime... che si trova solo a pagamento, giusto?

http://img214.imageshack.us/img214/9084/screenshot1nq7.png (http://imageshack.us)

Pick!
21-09-06, 18:10
grazie pic e grazie flash!

i miei problemi nascono dal fatto che la video incide su dvd e pare che per utilizzare stramclip mi serva la component mpeg-2 di quicktime... che si trova solo a pagamento, giusto?

Posso confermarti che la mpeg-2 legge i DVD e funziona bene.
Non so se la telecamera con dvd trasferisca le immagini in mpeg2.
Presumibilmente sì anche se credo che i programmi automaticamente li traducano in DV per poterli lavorare.
Un pò come accade con formati di altro genere importati direttamente in iMovie: lui li converte e poi si utilizzano come tutti gli altri.

Comunque mpeg2 per quick time non viene molto.

powerluke
21-09-06, 18:15
no la video li salva in altro formato (VRO)
se provo a importarli con iMovie mi da questo:
http://img225.imageshack.us/img225/8774/screenshot2kz5.png
se provo ad aprirli con Stramclip per convertirli invece questo:
http://img228.imageshack.us/img228/9927/screenshot1ec8.png

quindi credo che la soluzione del problema sia acquistare la component per quicktime.
o ci sono altre scorciatoie?
8)

TheCube
21-09-06, 18:27
quindi credo che la soluzione del problema sia acquistare la component per quicktime.
o ci sono altre scorciatoie?
8)
Confermo, ti serve il component MPEG-2 per Quicktime, che puoi trovare sul sito di Apple.
Di "scorciatoie" non ne parliamo proprio, giusto?

lefty
21-09-06, 19:03
ovviamente intendeva scorciatioie legali... 8)

powerluke
21-09-06, 19:08
certo!
scorciatoie nel senso altri software/utility con cui effettuare le conversioni!

powerluke
21-09-06, 19:15
scusate l'insistenza :oops: ma la curiosità e l'intraprendenza chiamano!

quicktime pro contiene il component?

flashcream
21-09-06, 19:17
quicktime pro contiene il component?

no. 8)

powerluke
21-09-06, 19:18
ok thanks!!!
vi farò sapere dei progressi ;)