PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio acquisto nuovo imac 24..



pokkio
19-09-06, 23:24
Eccomi a richiedere ancora la vostra preziosa collaborazione..!
Ho appena letto questo topic http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6442&highlight=uso+programmi+intel
bhè..è un po vecchiotto l'ultimo post e di oltre 6 mesi fa..ma adesso mi trovo io con lo stesso problema in cui si parla nel topic citato.
Mi occupo di grafica..e ho da poco deciso di cambiare il mio caro mac..ho meglio..di affiancarlo con un mac piu "giovane"..bene..ho ben pensato di prendere un imac 24 2.16 con 3 gb di ram e scheda video da 256 mb..e mi domandavo se ci fossero problemi con i vari programmi di grafica: suite adobe e macromedia freehand..qualcuno ha già sperimentato l'uso di questi programmi con i macIntel..? Mi piacerebbe sapere a cosa dovrò andare incontro..! Grazie a tutti.. :)

avrobay
19-09-06, 23:32
Non ho un Intel, ma voglio comunque provare a confonderti le idee. :D
Secondo me l'iMac che vuoi acquistare è così veloce rispetto al tuo PowerMac G4 466mhz 640 mb ram che anche se le attuali versioni di Photoshop, Dreamweaver eccetera girano passando da Rosetta avresti da subito un increnmento delle prestazioni.
Comprerei anche subito l'iMac, quindi e starei pronto ad aggiornare le suite Universal appena arrivano! ;)

pokkio
20-09-06, 00:08
Non ho un Intel, ma voglio comunque provare a confonderti le idee. :D
Secondo me l'iMac che vuoi acquistare è così veloce rispetto al tuo PowerMac G4 466mhz 640 mb ram che anche se le attuali versioni di Photoshop, Dreamweaver eccetera girano passando da Rosetta avresti da subito un increnmento delle prestazioni.
In effetti..è una cosa a cui ho pensato anke io..se cammini in una 500 e all'improvisso ti metti alla guida di una punto noti subito la differenza..figurarsi a portare una ferrari..!!! :lol:
Grazie Avro..domani telefono e ordino senza riserve..!!! :wink:
'notte..

avrobay
20-09-06, 00:16
Grazie Avro..domani telefono e ordino senza riserve..!!! :wink:
'notte..

Eh no, dai. Aspetta il parere di chi ha davvero usato Photoshop su di un Intel. E domattina arriverà senz'altro!
:)

pokkio
20-09-06, 00:26
certamente leggero altri pareri..di tutti quelli ke risponderanno..ma l'imac 24 mi affascina troppo..ed il mio fedele catorcio...ehmm...ed il mio fedele amico di tante avventure non ce la fà proprio più...!!! mi aspetteranno notti insonni..e giornate di sano nervosismo...ma mi bastera vedere il loghetto morsicato di mamma apple su quel bianco scintillante e tutto passerà..!!! :smagliante:

Hello
20-09-06, 01:38
io uso photoshop con rosetta :???:
niente di professionale eh, per cui non pretendo chissà cosa..

a parte l'avvio mostruosamente lento non va malaccio, anche usando più files alla volta (5-6 immagini aperte contemporaneamente). I filtri non li uso molto per cui non ti posso dire molto per quanto li riguarda :)

Melquiades
20-09-06, 07:51
Photoshop su Intel per il momento ti permette di berti comodo comodo un caffè mentre si avvia ma una volta partito si riesce a lavorare con discreta tranquillità. Sono molto ottimista sulle prestazioni che avrà la CS3 sugli Intel :)

TheCube
20-09-06, 08:20
..ho ben pensato di prendere un imac 24 2.16 con 3 gb di ram e scheda video da 256 mb..
Una domanda: perchè proprio 3 Gb di RAM? l'iMac ha solo due slot per la memoria, per le massime prestazioni (mi pare che ti interessino, no?) è consigliato che i due banchi siano IDENTICI e non hanno ancora inventato gli stick da 1.5 Gb... Forse è meglio 2 giga, non credi?

pokkio
20-09-06, 10:52
..ho ben pensato di prendere un imac 24 2.16 con 3 gb di ram e scheda video da 256 mb..
Una domanda: perchè proprio 3 Gb di RAM? l'iMac ha solo due slot per la memoria, per le massime prestazioni (mi pare che ti interessino, no?) è consigliato che i due banchi siano IDENTICI e non hanno ancora inventato gli stick da 1.5 Gb... Forse è meglio 2 giga, non credi?

in verità non sapevo ke l'imac avesse solo 2 slot liberi..ne tantomeno sapevo ke per migliori prestazioni è consigliato montare 2 moduli ram identici..! Il fatto è ke lavoro spesso con immagini parekkio pesanti (400/600 mb) e con i livelli di photoshop..e tutto ciò rikiede parekkia memoria..! Cmq mi lascia un pò perplesso il post di melquiades.."..lavorare con discreta tranquillità.."..non vorrei trovarmi a fare i cruciverba ogni qualvolta devo aspettare il mio mac ke compie qualke operazione in photoshop..cosa ke faccio ora con il mio attuale mac..!!! :lol:

Rollei
20-09-06, 10:57
O.T.
le kappa............ 8)

Pick!
20-09-06, 11:11
..ho ben pensato di prendere un imac 24 2.16 con 3 gb di ram e scheda video da 256 mb..
Una domanda: perchè proprio 3 Gb di RAM? l'iMac ha solo due slot per la memoria, per le massime prestazioni (mi pare che ti interessino, no?) è consigliato che i due banchi siano IDENTICI e non hanno ancora inventato gli stick da 1.5 Gb... Forse è meglio 2 giga, non credi?

3Gb sono il massimo consentito e sono divisi in due 2+1Gb.
Il prezzo sale enormemente, tipo 500 euro.
Io ho fatto il tuo stesso acquisto e sono in trepidante attesa :) , ma la mia scelta è stata di 2Gb.

Per rosetta le performance generali, da tutto quel che ho letto, sono ottime anche perchè non è un emulazione ma una sorta di ricompilazione al volo. Perciò tanta RAM, performance quasi reali. Il problema è il lavoro svolto durante il caricamento, che è enorme. Ed il fatto che applicazioni grandi volgiono ancora più RAM.
Secondo me non avrai problemi ad attendere la CS3.
Come situazione di transito mi sembra più che accettabile.

PS anche io non uso Photoshop per scopi professionali, ci tengo a precisarlo.

pokkio
20-09-06, 11:32
è vero..il prezzo sale di parekkio..per cosa poi..? un misero giga di ram in più..!! ma la mia paura è di trovarmi in debito di ram con le applicazioni..! ma se riesco a lavorare con i miei 640 mb di ram..usando photoshop 7..riuscirò a lavorare tanto meglio con 2 giga..! sono ancora in tempo per modificare la mia configurazione..! poi attenderò ke usciranno i moduli da 1.5 giga per fare l'aggiornamento..! :D

Pick!
20-09-06, 11:49
è vero..il prezzo sale di parekkio..per cosa poi..? un misero giga di ram in più..!! ma la mia paura è di trovarmi in debito di ram con le applicazioni..! ma se riesco a lavorare con i miei 640 mb di ram..usando photoshop 7..riuscirò a lavorare tanto meglio con 2 giga..! sono ancora in tempo per modificare la mia configurazione..! poi attenderò ke usciranno i moduli da 1.5 giga per fare l'aggiornamento..! :D

I prezzi delle ram sono comunque in calo. Prima o poi 2 Gb saranno abbordabili e potrai sempre arrivare a 3Gb.
Se calcoli che con 500 euto ci compri l'ultimo iPod da 80Gb.
Tieni due lire in tasca e l'iPod dell'altra, non mi sembra male :)

pikkus
13-10-06, 10:49
Io ho CS2 su iMac 20" con 2 Gbyte di RAM.
Se hai 2 banchi uguali sfrutti il dual channel e le performances sono migliori.
Se soffri con 2 Gbyte su un Intel core Duo (o core 2 Duo) probabilmente avresti dovuto comprare una macchina più performante perchè hai raggiunto il limite degli iMac e il MacPro è l'unica alternativa possibile... :)

pokkio
13-10-06, 19:03
Se soffri con 2 Gbyte su un Intel core Duo (o core 2 Duo) probabilmente avresti dovuto comprare una macchina più performante perchè hai raggiunto il limite degli iMac e il MacPro è l'unica alternativa possibile... :)

Infatti alla fine non ho piu preso l'imac..sto aspettando un'altro pochino per fare il passo più grande e prendere un Mac Pro..! :D grazie per la risposta pikkus..! :)

avrobay
13-10-06, 22:42
Oggi pomeriggio ho visto per la prima volta un iMac 24"! Sono rimasto sorpreso: è grande, grandissimo, più imponente di quanto pensassi.
Strana impressione. :-o

pokkio
13-10-06, 22:58
Ed io invece non sono riuscito ancora a vederlo da vicino..! :x gli applestore di napoli che ho girato non ne avevano esposti..forse se l'avessi visto l'avrei preso ad occhi chiusi..senza troppo pensare alla ram..all'espandibilità futura..! :???:

morghana
17-07-07, 16:38
Io ho CS2 su iMac 20" con 2 Gbyte di RAM.
Se hai 2 banchi uguali sfrutti il dual channel e le performances sono migliori.
Se soffri con 2 Gbyte su un Intel core Duo (o core 2 Duo) probabilmente avresti dovuto comprare una macchina più performante perchè hai raggiunto il limite degli iMac e il MacPro è l'unica alternativa possibile... :)

Ma scusate... domanda forse idiota, ma 2 banchi da 2 Gb?
O c'è qualche motivo per cui la macchina non li accetterebbe ?

Ciauz :)

flashcream
17-07-07, 16:40
beh, al massimo ne riconosce 3... di GB. questo è il problema.... 8)

gabod3
17-07-07, 16:42
Ma scusate... domanda forse idiota, ma 2 banchi da 2 Gb?
O c'è qualche motivo per cui la macchina non li accetterebbe ?
Gli iMac attuali supportano (a seconda del modello) fino ad un massimo di 3 GB di memoria RAM (un banco da 1 GB in uno slot ed uno da 2 GB nell'altro).
Quindi non puoi arrivare a 4 GB totali...

EDIT: lentoooooo...

morghana
17-07-07, 16:47
Ma scusate... domanda forse idiota, ma 2 banchi da 2 Gb?
O c'è qualche motivo per cui la macchina non li accetterebbe ?
Gli iMac attuali supportano (a seconda del modello) fino ad un massimo di 3GB di memoria RAM (un banco da 1GB in uno slot ed uno da 2GB nell'altro).
Quindi non puoi arrivare a 4GB totali...


Uhm ... la cosa mi fa sorgere spontanea una domanda: ma se è così, è da supporre che hardware o software entrino nel merito anche per quanto riguarda l'alloggiamento delle RAM.
Mi spiego meglio: se iMac non vede più di 3 Gb suddivisi in due banchi di capacità differente (ovviamente 1,5 Gb non esistono, almeno per ora) non è che fa delle differenze di capacità/assegnazione banco RAM tra gli slot ?
Per dire, se hai 2Gb li metti come ti pare, se ne hai 3 devi mettere a destra quello da 1 e a sinistra quello da 2... rendo l'idea?

Saluto :)

Morghana (alias Mirella)

flashcream
17-07-07, 16:57
si, ma non credo faccia alcuna differenza dove inserisci il banco da 2 piuttosto che quello da 1.

sono limiti fisici imposti dal sistema (un sistema operativo a 32 bit e relativo processore non accettano più di 4 GB di ram) o dal produttore.... o da altro che sinceramente non so :lol:

morghana
17-07-07, 18:17
un sistema operativo a 32 bit e relativo processore non accettano più di 4 GB di ram

Appunto! :P

O hai sbagliato a scrivere e volevi scrivere 3 GB ? :lol:

flashcream
17-07-07, 18:40
no no 4 è corretto, ma le parole più vere sono le ultime 7 che ho scritto. :D