PDA

Visualizza Versione Completa : iMac lentissimo e con rumori



postwardream
19-09-06, 18:36
Saluti a tutta la comunità,
il mio Imac g5 continua a darmi problemi. Nei mesi scorsi rallentava r spesso si ingrippava costringendomi a toglire la spina ed a riavviarlo. Poi con delle utility tipo yasu le cose sembravano essere andate a posto fino a che si è bloccato inopinatamente e partiva solo dal dvd di istallazione. Risultavano compromessi tutti i permessi ed il disco necesitava di riparazioni. Ho tentato di ripararlo ma senza risultati alla fine ho inizializzato dapprima a 0 e poi visti lo scarso risultato ottenuto a 7. Dopo un pò che l'iMac sembrava efficiente e veloce ora si avvia lentissimamente, si accendono le ventole e si sentono strani gracchii. Quando si è finalmente avviato è lentissimo ed in pratica non riesco a fare altro che navigare semplicemente con Safari perchè se tento di aprire qualche altra applicazione si blocca. Dopo un pò si blocca anche con Safari. E' venuto il momento di portarlo in assistenza?????
Grazie a tutti per i sempre preziosi consigli:

Giordanblack
19-09-06, 20:34
E' venuto il momento di portarlo in assistenza?????
Dalla tua descrizione sembra proprio un problema hardware...
Il tuo imac ha un G5 ad 1,8 GHz? :???:

avrobay
19-09-06, 22:30
Hai controllato anche con il CD "Hardware Test"?

Leggi bene questa pagina: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Gran Maestro
20-09-06, 22:24
Ciao postwardream,

da come descrivi la situazione, sei messo maluccio.. 8)

Se i rumori che senti sono vagamente "metallici" prima di portarlo in assitenza ti consiglio di non toccare più il mac assolutamente perchè potresti solo peggiorare la situazione.
Poi procurati di corsa un HD esterno e con software di backup (ti consiglio l'ancor ottimo CarbonCopyCloner (http://www.bombich.com/software/ccc.html) di Mike Bombich) fai subito un copia di sicurezza di tutti i tuoi dati poichè, i sintomi che descrivi sono quelli di un HD che sta tirando le cuoia. (il computer rallenta perchè l'accesso ai dati, a causa dei continui errori di lettura/scrittura è diventato problematico)

Poi portalo in assistenza e fai ripare il computer.
Alle assistenze, ti parlo per esperienza, sono abbastanza sbrigativi su queste cose.
Installano un disco rigido (forse) nuovo, installano il system e poi saluti...

"E i miei dati?" dirai tu.. :x
"peccato, niente da fare" ti risponderanno... :P

Credo siano rari i casi in cui la riparazione di un hd abbia un esito diverso d'altra parte, perderebbero troppo tempo e quindi, lasciano perdere a meno che tu non sia in grado di pagare 80/90 €/ora il tempo necessario per un backup ben fatto.
Non per nulla ci sono ditte specializzate per questo.

Quindi, da buon intenditore...

Good luck

/P