PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su "Archivia e Installa"



Yuner
19-09-06, 10:54
Innanzi tutto ciao a tutti dopo un bel po' che non mi facevo più vivo, nel frattempo il mio i-Book mi ha abbandonato e sono passato al MacBook con somma soddisfazione.
Ma veniamo al problema:
dopo essermi fato prendere dalla frenesia del nuovo mac e aver installato tutte le applicazioni che mi capitavano a tiro sono rinsavito e ho voluto fare un po' di manutenzione cestinando tutte quelle che non utilizzo, comprese le relative preferenze... evidentemente devo aver eliminato qualche file di sistema perchè dopo tale operazione non mi va nessuna (o quasi) applicazione di terze parti (la Suite Adobe, Office, WinowsMediaPlayer...) nonostante i ripetuti tentativi di riparazione con Yasu (lui continua a funzionare).
Mi sono dunque deciso a reinstallare Mac OsX, ma il dubbio è se utilizzo "Archivia e Installa" è possibile che mi porti dietro lo steso problema? Essendo il mac nuovo e quindi non avendo ancora molti file non mi conviene forse fare un back-up di quei pochi file e reinstallare da zero SO e Applicazioni? :???:
Grazie fin d'ora a chi mi può essere d'aiuto!

P.S. Tutto è cominciato per colpa di Adobe Version Cue (o meglio della sua eliminazione), può essere stato quello il problema???

Melquiades
19-09-06, 11:01
Archivia e installa ti crea una nuova libreria nuova fiammante di OSx e una cartella previous system: mantiene dati e impostazioni

avrobay
19-09-06, 11:03
Bentornato Yuner.
A differenza di Windows con il Mac puoi installare disinstallare quante applicazioni vuoi: il Mac non rallenta o accelera in base al numero di applicazioni installate!

Leggi qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html
Quando un applicazione è stata scritta secondo i dettami di Apple essa è semplicemente una cartella (anche se non sembra) e non interferirà in nessun modo col sistema operativo.
La rimozione sarà decisamente semplice ovvero basterà trascinare la cartella (l'applicazione) e il suo contentuto nel cestino.

Solo con la suite Adobe e suite Office (e una serie limitata di altri programmi) si deve ricorrere allo specifico UNINSTALLER.

:o Non dare retta a chi ti consiglia (per disinstallare) di cercare anche i file delle preferenze e buttarli nel cestino. Una pratica inutile che spesso comporta errori. :o

avrobay
19-09-06, 11:05
Tornando alla domanda: se hai cancellato dei file vitali per Office o Adobe Suite Archivia e installa non cambierà niente. Disinstalla per bene le suite con gli appositi uninstaller, poi reinstallali.

Yuner
19-09-06, 11:08
Ok, capito tutto, ma il danno ormai è fatto e quindi il dubbio mi rimane, meglio "Archivia e Installa" o perdere un po' più di tempo per il back-up e reinstallare tutto da zero? :(

Ho già provato a disinstallare e reinstallare le applicazioni ma senza risultato, perciò mi sono convinto di aver rimosso senza saperlo qualche file del sistema, magari un'architettura ppc (anche se sono stato attento a non spuntarle in Yasu)....

avrobay
19-09-06, 11:10
Ok, capito tutto, ma il danno ormai è fatto e quindi il dubbio mi rimane, meglio "Archivia e Installa" o perdere un po' più di tempo per il back-up e reinstallare tutto da zero? :(

La mia opinione l'ho espressa. Disinstalla le suite e reinstallale.
Se dopo questa operazione continui ad avere problemi allora prova con Archivia e installa.

Yuner
19-09-06, 11:28
Come già detto il problema rimane, quindi non credo dipenda dalle applicazioni... e forse tutto sommato preferisco un back-up e reinstallare tutto daccapo così evito la suite Office che oltre tutto mi aveva incasinato i Font aggiungendomene un sacco di doppi...
grazie Avro per la tua solita solerzia ;)