PDA

Visualizza Versione Completa : IL MIO MAC SI BLOCCA



_houselover_
19-09-06, 10:45
Buongiorno a tutti ragazzi........
sono piu di 4 giorni che il mio eMac di colpo si blocca totalmente....è pure vero che non ho tanta ram (256mb) e pochissima memoria, non più di 5 gb, ma non penso che il problema sia questo....praticamente vi spiego cosa succede....quando apro ad esempio sia safari che photoshop, il computer si blocca totalmente e nello schermo, le icone e tutto ciò che è all'interno diventa a puntini(inriconoscibile)....l'unico modo per togliere questo "stallo" del computer, purtroppo, è staccare la presa e riaccendere....però sò che facendo cosi il mio adorato mac alla lunga potrebbe rompersi, anzi, togliamo il "potrebbe"!!!!!!!
è pure vero che non vive in un ambiente sanissimo, perchè situato in un luogo di fumatori...io, mia madre mia sorella ecc, e tutti fumiamo davanti al computer, ma penso che neanche questo possa essere un problema....inoltre ho notato che questo blocco avviene soprattutto quando apro quicktime, vlc o wmp.......voi che cosa mi consigliate? io avevo pensato di trovare un piccolo hd esterno per caricarci tutta la musica(senza la quale sarei morto) e tutte le foto a cui piu tengo, per poi cancellare il mio account e crearne un altro caricandoci esclusivamente i dati dell HD esterno.....
vi prego aiutatemi a risolvere questo problema perchè mia sorella, altra proprietaria del computer, è all'oscuro di tutto, e penso che sfogherebbe la sua ira su di me se sapesse quanto accaduto :D ,visto che sono quello che lo usa di piu, anche se io credo di non aver fatto nulla :( :(
vi ringrazio in anticipo.....Francesco

Melquiades
19-09-06, 10:53
Kernel panic?controlla quanta ram free hai in un uso normale e dopo aver lanciato photoshop

_houselover_
19-09-06, 10:54
scusa l'ignoranza ma come si fa?

avrobay
19-09-06, 10:55
No, non è un Kernel Panic perché questo si manifesta in altro modo. Certo che hai pochissima Ram e i 5 GB di spazio su HD è spazio libero o la capacità complessiva dell'HD?
Inoltre di quale Mac si tratta?

Leggi attentamente questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

e poi facci sapere.

_houselover_
19-09-06, 10:59
eh lo so la ram è veramente poca ma è quella di base... i 5gb sono lo spazio rimanente e infine la macchina è un eMac 1.25 GHz PowerPC G4....ringrazio entrambi per le risposte date...adesso conrollo quel link e vi faccio sapere :) SPERIAMO BENE!!!!!! :? :?

Melquiades
19-09-06, 11:03
Per verificare l'uso di memoria lancia monitoraggio attiovità e avrai un grafico a torta con la memoria free wired libera e in uso ;)

_houselover_
19-09-06, 11:04
2 Il sistema operativo necessita di spazio su disco per scrivere i propri swapfiles (la memoria virtuale), operazione che effettua in assenza di memoria ram disponibile. Non avere spazio su disco può comportare il blocco improvviso e l’impossibilità dell’avvio. Gli swapfiles possono occupare anche 2 GB di spazio in determinate e gravose condizioni. Rimuovete documenti o applicazioni non utilizzate per creare spazio

PENSO CHE QUESTO SIA PROPRIO IL MIO PROBLEMA.....in effetti sto cancellando una moltitudine di file inutili che occupano solo memoria....per la maggior parte però sono jpg per cui penso che non risolverò molto il problema....l'unica sarebbe o un hd esterno come avevo detto o aumentare la ram! che ne dite?

Melquiades
19-09-06, 11:07
Entrambe le cose IMHO

_houselover_
19-09-06, 11:07
soldi soldi soldi :D

avrobay
19-09-06, 11:07
l'unica sarebbe o un hd esterno come avevo detto o aumentare la ram! che ne dite?

Entrambe le mosse sarebbero utili!
Che Mac hai?

_houselover_
19-09-06, 11:12
ho lanciato monitoraggio attività e infatti mi dice...allora...
wired 43.03mb
attiva 135.86mb
inattiva 72.96mb
usata 251.86
libera 4.14 (in continua discesa :-o :-o :-o :-o :-o , questo che vuol dire che quando arriva a zero mi si blocca il computer??? :-o :-o :-o

_houselover_
19-09-06, 11:14
l'unica sarebbe o un hd esterno come avevo detto o aumentare la ram! che ne dite?

Entrambe le mosse sarebbero utili!
Che Mac hai?
un eMac 1.25ghz power pc g4....diciamo il mac per i ragazzi...l'evoluzione dell'imac, però tutto bianco...

Melquiades
19-09-06, 11:15
Ci vuole RAM per forza e anche più spazio su disco ;)

_houselover_
19-09-06, 11:17
tocca che continuo con il mio lavoro di pulizia....

Melquiades
19-09-06, 11:19
Si ma senza RAM devi rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni: Photoshop si nutre di RAM

sbrifilf
19-09-06, 11:24
Quindi, riepilogando:
1) Pulizia di "cose" inutili;
2) Back-Up;
3) RAM, il massimo che puoi acquistare, più c'è, meglio è :) ;
4) Hard Disk esterno Fire Wire, il più capiente che puoi permetterti, per alleggerire quello del tuo eMac.
Così facendo il tue eMac Rinasce!

Ciao.

_houselover_
19-09-06, 11:41
sto con le lacrime agli occhi....butto tutta la musica che non sto piu ascoltado.... :( comunque si....il riepilogo è giusto....per quanto riguarda la ram ho gia risolto xke un collega di papà che ha vari impicci con un centro apple, mi regala una striscia ram da 1 gb(credo abbia detto proprio un gb :D) poi per quanto riguarda l hd esterno adesso farò qualche ricerca anche su ebay.....magari qualcuno de laCie come quelli che usa papà.....SPERIAMO BENE RAGAZZI :D GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO AIUTO :D

avrobay
19-09-06, 12:00
magari qualcuno de laCie come quelli che usa papà.....SPERIAMO BENE RAGAZZI :D GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO AIUTO :D

L'HD prendilo Firewire!

_houselover_
19-09-06, 12:20
giusto....adesso datemi il tempo di fare due cosette e vi faccio vedere una cosa :'( :evil: :x :x :cry: :cry:

_houselover_
19-09-06, 12:25
http://img87.imageshack.us/img87/1075/mivienedapiangerezq2.png
da notare quanti file ho buttato.....e ne ho ancora per un paio d'ore

sbrifilf
19-09-06, 12:30
Non buttare tutto mi raccomando! :lol:
Infondo, basta un Back-Up e si conserva anche roba "inutile" (che puntualmente ti serve subito dopo aver svuotato il cestino! :lol: ).

Piccola richiesta: ti andrebbe di ridimensionare la foto per i 56k muniti?

Ciao & Grazie!

_houselover_
19-09-06, 12:37
certo hai ragione.....:D xo adesso ho 8 gb liberi!!!!! meglio di niente! :D ahhh scusami per le dimensioni....adesso lascio solo il link cosi non rallenta il caricamento del forum :) scusami :)

sbrifilf
19-09-06, 12:45
certo hai ragione.....:D xo adesso ho 8 gb liberi!!!!! meglio di niente! :D ahhh scusami per le dimensioni....adesso lascio solo il link cosi non rallenta il caricamento del forum :) scusami :)
Figurati, può succedere.:wink:
Well done!