PDA

Visualizza Versione Completa : help Boot camp!



andre85
19-09-06, 01:39
ciao a tutti!
ho scaricato l'ultima release di boot camp e tutto bene fino al momento in cui l'assistente deve partizionare il disco, parte, poi si impalla per un po' e poi compare il messagggio che nn è possibile partizionare il disco per un errore che genera all'uscita.
ho controllato sia i permessi che verificato il disco con l'utility, che non riscontra problemi di sorta...
esiste un modo di risolvere senza poi riformattare il disco?

Melquiades
19-09-06, 07:45
Ciao in che formato è inizializzato il tuo hd? ;)

Giles of Ham
19-09-06, 09:36
Ho avuto un problema analogo...
Ho risolto avviando il Mac da CD di OSX e riparando disco e permessi da CD.

Fai sapere :)

andre85
19-09-06, 20:03
è inizializzato con Mac OS esteso (Journaled), dovrebbe essere giusto...

provo a partizionare ma si blocca e arriva il messaggio: "-Questo disco non può essere suddiviso in partizioni perchè alcuni files non possono essere spostati. _Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp."

ho già avviato da dvd e riparato sia disco sia permessi, ho anche fatto il ciclo (da 35 passaggi) per cancellare lo spazio libero, ma niente...

Melquiades
19-09-06, 20:42
Verifica per curiosità sempre da utility disco a cliccare su verifica disco, anche se ci fossero stati problemi hardware del disco non te lo avrebbe fatto inizializzare. Poi al limite avvia da dvd e fai l'hardware test ;)

TheCube
19-09-06, 21:26
Scusa la domanda cretina: stiamo parlando del disco interno di un Mac Intel, vero?

andre85
20-09-06, 02:47
sì! "Macintosh HD"

Melquiades
20-09-06, 07:46
Prova a lanciare la verifica disco da DVD......per dettagli clicca qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) e leggi il punto 4 ;)

andre85
20-09-06, 21:03
anche così... niente.. stesso messaggio...

Melquiades
21-09-06, 07:50
Scusaclicca sulla mela blu in alto a sx e seleziona info su questo mac; nella videata che si apre clicca su "più informazioni": posta quello che leggi per favore

andre85
21-09-06, 21:32
ma riguardo a che campo?

Melquiades
22-09-06, 07:42
Il tipo di CPU: ci interessa sapere se è un MacIntel o un PPC ;)

22-09-06, 09:05
Ciao a tutti!

Mi "inserisco" qui solo per chiedere un'opinione generica e personale nei confronti di Boot Camp e della partiz WinXp su iMac che ho appena comprato...(dopo anni con Win, il grande passo!)

A parte il fatto che non vorrei rischiare di ritrovarmi con problemi e necessità di dover reinstallare ecc, cosa ne pensate, nel senso qualcuno che sta provando da un pò questo "binario parallelo" cosa ne pensa? Funziona liscio o si incarta?
Vi sentite di consigliare o sconsigliare la partizione a chi ha un NUOVISSIMO MAC e metterebbe Windows solo per la comodità di, magari, un altro utente a cui POTREBBE servire Office qlc volta...insomma...che mi consigliate lo fò o non lo fò???

Melquiades
22-09-06, 09:08
Non c'è nessun problema puoi stare tranquilla: se hai esigenza di WIN procedi e installa. Ti consiglio, ma solo per scrupolo, un back up dei tuoi dati e ti ricordo che puoi scegliere in che formato inizializzare la partizione WIN ed evitare così di leggerci e scriverci dalla partizione OSX

22-09-06, 09:21
Ti dirò la verità non ci ho ancora guradato bene, il computer è arrivato SOLO IERI e ho giusto scaricato Boot Camp e Assistente, ma le istruzioni di installazione non le ho ancora lette.

Non esise nessun dato al momento in questo Mac, è totalmente VUOTO di files e programmi e io stessa avrò bisogno di "prenderci la mano"
(peccato ora sono a lavoro con un vecchiss PC!) :o

Si può scegliere il formato con cui inizializzare WIN: ...un consiglio?
Così evito di "leggerci e scriverci dalla partiz OSX", ma non dovrebbe già essere esclusa una cosa del genere dal momento che decido io, all'accensione o riavvio, quale sistema operativo utilizzerò?

Scusami, forse sono io che non ho capito è possibile!! :D

Melquiades
22-09-06, 09:24
Non ti preoccupare ora ti spiego: certo che scegli tu su quale partizione avviare ma alcuni fornati di HD sono letti e scritti da entrambi gli OS(ad es. il FAT). Se inizializzi la partizione Win in quel formato quando lavorerai in OSX potresti toccare qualche file della partrizione WIn. Se lo formatti ad es in NTFS da Tiger potrai solo leggere. Comunque vedrai che nel README tutto è spiegato con chiarezza. Se hai dubbi siamo qui per questo :)

EDIT: leggi le più chiare spiegazioni di Rollei e Gabod

Rollei
22-09-06, 09:26
Ciao a tutti!
Vi sentite di consigliare o sconsigliare la partizione a chi ha un NUOVISSIMO MAC e metterebbe Windows solo per la comodità di, magari, un altro utente a cui POTREBBE servire Office qlc volta...insomma...che mi consigliate lo fò o non lo fò???

Ma perché il fantomatico utente non porebbe usare Office per Mac?
Io in ufficio sono costretto ad usare Xp e - soprattutto - Word ma ti assicuro che non ho problemi di compatibilità con l'Office 2004 per Mac che uso a casa....

22-09-06, 09:29
Grazie1000
:smt002

alla prossima allora!
Lara

gabod3
22-09-06, 09:32
Personalmente, se non ci sono motivi che rendono la cosa indispensabile, io sconsiglio vivamente di installare Windows sul proprio Mac Intel: perché farlo?
Se ci dici a cosa ti servirebbe Windows possiamo consigliarti delle alternative valide (come ha fatto giustamente Rollei per Office): molto probabilmente ti accorgerai di non averne bisogno.
Hai davanti una gran macchina con il miglior sistema operativo oggi disponibile: goditeli! :)

Rollei
22-09-06, 09:34
Aggiungo che sul MacBook avevo virtualizzato Xp con Parallels. Divertente da mostrare agli amici, ma l'ho disinstallato perché mi era assolutamente inutile....

22-09-06, 09:35
x Rollei...

Guarda, il fantomantico utente ha solo "paura delle novità" :lol:

Poi lavora su altri pc in altri posti e salva i suoi files in Word-Excel-Power Point e credo sia questione di riconvertire gli stessi file per Mac anche per modificarseli a casa...

Ma adesso illuminatemi, c'è una possibilità e una soluzione anche a questo??? :-o

Melquiades
22-09-06, 09:38
Se hai office per MAC le estensioni di Office per win vengono lette correttamente senza bisogno di riconvertire nulla

edit: Anche con Neo e Openoffice

Rollei
22-09-06, 09:41
x Rollei...

Guarda, il fantomantico utente ha solo "paura delle novità" :lol:

Poi lavora su altri pc in altri posti e salva i suoi files in Word-Excel-Power Point e credo sia questione di riconvertire gli stessi file per Mac anche per modificarseli a casa...

Ma adesso illuminatemi, c'è una possibilità e una soluzione anche a questo??? :-o

No, non c'è soluzione!

......... semplicemente perché non esiste il problema da risolvere.....
I files *.doc e tutti gli altri creati dalla Suite Office per Win (a parte Access che non esiste per Mac....), non debbono essere convertiti: vengono aperti e basta senza problemi nell'una o nell'altra piattaforma.
Io, ad es., ho organizzato il mio lavoro con una serie di testi - moduli zeppi di campi "if", "fillin", "ask" ecc. e non ho problema alcuno...
Sposto il lavoro da casa all'ufficio con la pen drive o via e.mail e vivo felice....
:-)


edit: sarò lento ma così non vale... lo Zingaro ha scritto due righe.... :D

avrobay
22-09-06, 09:54
insomma...che mi consigliate lo fò o non lo fò???

Non farlo! Aspetta. Goditi il Mac intanto, dagli almeno due mesi di tempo, provalo sul serio senza aggiungerci Windows.
Se hai bisogno di aiuto, consigli, chiedi qui e vedrai che sarà facile individuare le applicazioni che fanno per te. ;)

:macpeer:

22-09-06, 09:57
Eh si quando si dice che a volte l'ignoranza regna sovrana ;)

Office x Mac non ce l'ho,
ma lo troverò, me lo farò prestare
e qualcosa sta iniziando a farmi desistere dall'installare anche WIN...
:???:
Non riesco a trovare altre motivazioni esaurienti per poterlo tenere.

Una poteva essere che ho il programmino di Pinnacle Studio 10 che mi piaceva tanto tanto e che su Mac non gira.
(già per farlo girare su Win avevo dovuto bestemmiare in turco e rallentava tutto il sistema, he he!)

Ma è anche vero che trai i vari Premiere e Final Cut, trovandoli e riuscendoli ad imparare non dovrei sentirne la mancanza :)

andre85
22-09-06, 10:05
è un macintel, un macbook pro da 17"!

Rollei
22-09-06, 10:05
Non so nulla di editing video... e, quindi, non conosco il sw della Pinnacle da te citato, ma sei certa che addirittura l'ottimo iMovie 06 non possa soddisfare le tue esigenze?

22-09-06, 10:25
Si appunto, ho dato un'occhiata ad iMovie e mi sembra molto carino!

Poi c'è da dire che ho preso l' iMac "base", 20 pollici ma RAM e HD base ossia 1 Gb l' uno e 160 Gb l'altro. Per i "prorammini + seri" devo ancora iniziare i corsi, penso che x "l'inizio" possa bastare :o