PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia computer



mariposa
18-09-06, 15:41
Ciao! Forse non ho inserito le parole giuste per la ricerca :roll: ma non ho trovato topic sulla pulizia del mac, inteso come "macchinario"...esistono dei prodotti specifici che posso usare per mandare via impronte e farlo rimanere bianco... in eterno? Ho paura che la plastica nel tempo si scurisca... :(
Se esiste già un topic su queste cose me lo indicate? Thanks.

loiselane
18-09-06, 16:01
io uso un panno di microfibra, è la cosa migliore ed economica. la fibra sintetica e basta, non serve inumidire o usare prodotti appositi. a meno che tu non abbia sul mac macchie di sugo... :lol:

mariposa
18-09-06, 16:06
Grazie... e per lo schermo LCD serve far qualcosa?

maina
18-09-06, 16:12
Esistono dei prodotti per la pulizia, ma in generale è sufficiente usare un panno in microfibra umido e passarlo delicatamente su tutte le superfici, schermo compreso. Francamente eviterei di usare prodotti che, il più delle volte, sono cari e non servono poi così tanto imho.

maina
18-09-06, 16:12
Ah...sposto in Mac basic se non avete niente in contrario.. :)

mariposa
18-09-06, 16:14
Nessuna obiezione!
Grazie maina!

Pick!
18-09-06, 16:45
[..] in generale è sufficiente usare un panno in microfibra umido [..]

:-o :-o :-o

Per carità giustissimo, però mi raccomando a computer SPENTO!!!!
E aspetta qualche istante a riaccendere.

Da tutte le cose che sento in giro non mi sento di dare nulla per scontato, scusate se risulto ovvio.

maina
18-09-06, 17:27
[..] in generale è sufficiente usare un panno in microfibra umido [..]

:-o :-o :-o

Per carità giustissimo, però mi raccomando a computer SPENTO!!!!
E aspetta qualche istante a riaccendere.

Da tutte le cose che sento in giro non mi sento di dare nulla per scontato, scusate se risulto ovvio.

hai ragione e hai fatto bene a precisarlo! grazie Pick

kphigo
18-09-06, 18:20
qui si parlava della pulizia di uno schermo imac. io con questo prodotto ci pulisco tutto il mio powerbook come puoi leggere nei miei post a questo link

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=10498&highlight=tucano

Hartz
18-09-06, 18:37
Vado leggermente off topic suggerendo a chi avesse intenzione di aprire il Mac di eliminare la polvere dalle ventole di raffreddamento e dai dispersori di calore utilizzando un getto di aria compressa.

Questo perché i dispersori ricoperti di polvere lavorano in modo meno efficiente mentre le ventole impolverate possono fare più rumore.


:vecchietto:

photostudio
18-09-06, 18:42
non solo, ma la polvere è anche capace di condurre.. quindi fate un poco voi...

da diagnosi Apple la scheda del mio lampadone G4 (posizionata da criminali sul basso attaccata al tavolo) si è bruciata per un cortocircuito prodotto dalla polvere. Dicono ce ne fossero dei balocchi da raccogliere a piene mani

:lol:

sbrifilf
18-09-06, 19:30
Dicono ce ne fossero dei blocchi da raccogliere a piene mani
Vero! Qualche tempo fa ho fatto istallare 512MB di Ram sostituendo il banco interno e posso confermare che era pieno zeppo di polvere (che ho ovviamente rimosso)! :-o

Ciao e scusate.

pokkio
19-09-06, 17:41
non so voi i vostri ma il mi mac mangia polvere..!! l'anno scorso gli feci una pulizia interna con aria compressa..bhè..non si accese più...! solo la mattina dopo..(dopo ke rimase tutta notte con il case aperto) diede nuovamente segni di vita..!!! da allora niente più pulizia..!!! tanto meno ora ke sto per cambiarlo..! :lol:

sbrifilf
19-09-06, 17:44
l'anno scorso gli feci una pulizia interna con aria compressa..bhè..non si accese più...! solo la mattina dopo..(dopo ke rimase tutta notte con il case aperto) diede nuovamente segni di vita..!!!
A quanti PSI era l'aria? :lol:

pokkio
19-09-06, 17:53
non saprei...! ma la quando l'aria andò vicino la ventola di raffreddamento questa incomincio a girare talmente veloce ke ebbi paura ke volasse via..!!! :-o

sbrifilf
19-09-06, 18:09
ma la quando l'aria andò vicino la ventola di raffreddamento questa incomincio a girare talmente veloce ke ebbi paura ke volasse via..!!! :-o
Ammazza :-o
Credo che tu non abbia usato una comune bomboletta di aria spay :???: :lol:

overlook
19-09-06, 18:12
la mia tastiera è così zozza che a certi amici miei vengono i conati :-o

pokkio
19-09-06, 18:19
ma la quando l'aria andò vicino la ventola di raffreddamento questa incomincio a girare talmente veloce ke ebbi paura ke volasse via..!!! :-o
Ammazza :-o
Credo che tu non abbia usato una comune bomboletta di aria spay :???: :lol:

ehmmm...no..no...!! ho usato un bel compressore professionale..!! dovevo o non dovevo fare una bella pulizia..?! :lol:

maverick
19-09-06, 18:21
Scusate se vi annoio di nuovo,ma come si fa ad apripre k'imac intel.
Io non sono riuscito a trovare neanche lo sportello della ram.Quando deciderò di pulirlo (non adesso però)vorrei sapere come si ad aprirlo.

Thank

pokkio
19-09-06, 18:22
la mia tastiera è così zozza che a certi amici miei vengono i conati :-o

della mia tastiera non parlo propiro..! ormai le lettere stampate in bianco son ricoperte da strane makkie nere...!!! io amo il mio Mac..!!!! :smt050

sbrifilf
19-09-06, 18:29
come si fa ad apripre k'imac intel.
Io non sono riuscito a trovare neanche lo sportello della ram.
Per il discorso RAM, credo che basti leggere la manualistica allegata al tuo iMac.
Per il resto...
http://home.comcast.net/~woojo/DFFA53A0-F23D-4541-9015-481FD3B6532E/iMac_Disassembly.html
http://www.kodawarisan.com/imac_intel/imac_intel001.html
Buona fortuna! :lol:

Scherzo, ciao.

sbrifilf
19-09-06, 18:30
ho usato un bel compressore professionale..!! dovevo o non dovevo fare una bella pulizia..?! :lol:
Mitico! :lol:

Hartz
19-09-06, 18:34
Scusate se vi annoio di nuovo,ma come si fa ad apripre k'imac intel.

Leggi questo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303084) articolo tecnico di Apple.


:vecchietto:

maverick
19-09-06, 19:28
Ok ora ho capito come si apre il mio imac.
Grazie ancora a tutti.

sbrifilf
19-09-06, 19:33
Ok ora ho capito come si apre il mio imac.
Grazie ancora a tutti.
Prego.
Spero non ti sia offeso con la mia frase:
"Per il discorso RAM, credo che basti leggere la manualistica allegata al tuo iMac."
Non era mia intenzione "scaricarti", era solo ciò che ho fatto io quando ho dovuto istallare AirPort e RAM sul mio iMac, era un G4, ma il concetto rimane.

Pace.

maverick
19-09-06, 19:38
No non mi sono offeso,infatti sul manuale del mio imac avevo letto dello sportello della ram,però nella figura non faceva vedere bene dove si doveva apripre,allora per non rischiare di rompere il mio adorato mac,
ho chiesto sul miglior forum riguardante i mac.

Grazie ancora di tutto

sbrifilf
19-09-06, 19:41
No non mi sono offeso
Mi fa piacere che non ti sia offeso! :wink:

Ciao.

romus
22-04-09, 17:05
scusate se riesumo un post così vecchio, ma l'argomento mi interessa molto.

è davvero necessario ripulire le ventole dell'imac? da qualche mese il mio si scalda molto più del normale, magari basta una bella pulita per rimetterlo a posto.

maina
22-04-09, 17:11
Non è assolutamente necessario, ma potrebbe aiutare.
In ogni caso si tratta sempre di un'operazione delicata che andrebbe eseguita da mani esperte. Di che mac si tratta?

romus
22-04-09, 17:30
un 17" c2d ghz l'ultimo dei bianchi.


Da un po' mi dava strani problemi grafici, domenica ho notato che la temperatura della GPU era di 69° con safari aperto e nascosto. Ho modificato le velocità delle ventole con un imac fancontrol e tutti i problemi sono spariti, ma preferirei risolvere senza ricorrere a trucchetti del genere.

wretched
22-03-10, 02:12
Tanto per essere un pò più utile a tutti noi, potresti dirci anche che tipo di fancontrol hai usato?nome?cosichè chi, tipo il sottoscritto, incappasse nello stesso problema, avesse un aiuto in più?grazie mille

Padmé Amidala
22-03-10, 02:58
Primo risultato in google:

http://www.derman.com/iMac-Fan-Control

Per i macbook:
http://www.derman.com/MacBook-Pro-Fan-Control
http://www.lobotomo.com/products/FanControl/

Misto
http://www.eidac.de/?p=134

romus
22-03-10, 09:40
confermo, usai il primo segnalato da Padmé

wretched
22-03-10, 16:01
Ottimo...grazie ad entrambi per le preziose informazioni...