PDA

Visualizza Versione Completa : Photodrop e Resize di una cartella immagini



MaXiMac
18-09-06, 11:02
Ciao a tutti

Fino ad ora non mi era mai capitato di dover fare il resize ed aggiustare la qualità di centinaia di immagini contemporaneamente e quindi non mi ero posto il problema, ma ora devo risolverlo.

Ho pensato di crearmi una cartella ad hoc da utilizzare come contenitore da dare in pasto a qualche applicazione che faccia il lavoro in automatico, ho visto la segnalazione di photodrop e l'ho provata.

Ho impostato tutto, ho salvato il droplet ma quando trascino la cartella mi escono due avvisi uno che mi dice che verranno modificati i files originali e l'altro che mi chiedi se voglio più info sull'applicazione o uscire, solo che mi obbliga a rispondere a quest'ultimo ed in entrambe le scelte si chiude l'applicazione. :evil: :x

Qualcuno può aiutarmi, grazie :roll:

avrobay
18-09-06, 11:55
Segnalo che l'applicazione è questa:
http://www.tuttologia.com/freeware/photo-droplet.html

Ho usato in passato dei droplet e non ho incontrato problemi. Aspettiamo altri pareri. Hai un Intel o un PPC?

MaXiMac
18-09-06, 12:19
Ho un iMac G5 e anch'io non ho riscontrato problemi con l'applicazione se non questi avvisi che mi impediscono di proseguire e fare lavorare il droplet.

Se ci sono altre applicazione che posso usare vi prego di segnalarle, ho provato ad arrangiarmi con le azioni di Photoshop ma preferirei usare il sistema della cartella trascinato su un droplet.

grazie

peeroberto
18-09-06, 12:22
Intanto duplicati i filese (se puoi e se hai spazio).

Se hai photoshop puoi seguire questa procedura.

1) Apri un file qualsiasi che poi devi buttare
2) apri la finestra Azioni (F9)
3) nella finestra clicca sul menu freccetta->nuova azione
4) ci metti un nome e poi clicchi su registra

da qui in poi ogni cosa che fai viene memorizzato nello scrip dell'azione.

5) ridimensiona e fai le operazioni che devi fare, maschera di contrasto ecc.
6) alla fine nella finestra azione c'è un pulsante rosso, per terminare la registrazione, oppure freccettina -> Smetti registrazione

Poi esci dal file, lo butti via.

7) file->Automatizza-batch

Compare un menu. Scegli la cartella sorgente dove ci sono i file da ridimensionare, poi la cartella destinazione dove mettere quelli ridimensionati. Applica l'azione (nome che gli hai dato).

8) Clicca su ok.

9) Vai a farti una lunghissima pausa caffe, oppura lavora in background (col mac si puo, eh, eh, eh).

N.B. se i file non sono omogenei (ad esempio alcuni presentano livelli, o canali tinte piatte, devi prevedere comandi che impediscono a photoshopdi farti delle domande per procedere, tipo quella "devo unire i livelli", altrimente lo script si ferma li in attesa di un tuo imput.

MaXiMac
18-09-06, 12:39
Quindi secondo te la cosa migliore e usare le azioni di Photoshop ?

Altra domanda posso duplicare un azione e modificare solo alcuni parametri, tipo la dimensione e lasciare tutto il resto invariato oppure devo rifare tutta la registrazione ??

Grazie

eziardo
18-09-06, 12:42
Ottimo tutorial peer, aggiungo solo una cosa:
con Photoshop, se decidi di assegnare una larghezza e/o altezza massima per le foto finali, devi usare la modalità "mantieni proporzioni" e quindi assicurarti che le immagini siano tutte orizzontali o tutte verticali, perchè nelle operazioni in batch la larghezza è sempre quella orizzontale e l'altezza sempre quella verticale.
Se tu hai due immagini di identico "peso" e dimensioni, tipo 1600x1200 pixel, una verticale e l'altra orizzontale, una avrà come larghezza 1600 e l'altra 1200, per cui se la riduzione è da 1600x1200 a 1200x900, quella orizzontale diventerà effettivamente 1200x900, quella verticale resterà 1200x1600.
Non so se mi sono capito ... :)

peeroberto
18-09-06, 17:35
Quindi secondo te la cosa migliore e usare le azioni di Photoshop ?

Altra domanda posso duplicare un azione e modificare solo alcuni parametri, tipo la dimensione e lasciare tutto il resto invariato oppure devo rifare tutta la registrazione ??

Grazie

prima: conosco solo quella e se hai photoshop e l'altro programma puoi anche vedere le differenze di qualità nell'interpolazione di riduzione (credo che photoshop le faccia sempre al massimo), il problema è appunto capire se le azioni di photoshop sono sufficienti.
Ad esempio, puoi ridimensionare per pixel (da 300 a 75) e salvare in jpg, in tal modo ottieni file uiniformemente ridimensionati.
Oppure puoi assegnare una larghezza definita e le altezze si ridimensionano in proporzione. Se nella stessa cartella hai foto in orizzontale e in verticale, devi mettere le foto in orizzontale in una cartella e quelle verticali nell'altra, fare due azioni (una che imposta un'altezza fissa e l'altra la larghezza fissa), quindi i due batch relativi.
Se le ridimensioni molto ti consiglio una maschera di contrasto un po decisa prima e una leggera dopo, così vedi meglio i dettagi a video altrimenti sembrano sfocate (di solito si ridimensiona per internet).

Tuttavia so che ci sono programmi che si occupano solo di ridimensionamento per il web, e forse danno più opzioni per il risultato finale.

Seconda: si può, selezione l'azione, parti da dove ti interessa modificare, registra e poi alla fine cancella le parti vecchie in esubero all'interno dell'azione. Ma io per abitudine rifaccio il tutto, visto che comunque non devo fare delle cose esagerate.

meigel
18-09-06, 23:55
Ho usato in passato dei droplet e non ho incontrato problemi. Aspettiamo altri pareri. Hai un Intel o un PPC?
Io ho appena fatto una prova, zero problemi (iMac G5)

edo70
18-03-09, 16:54
Ciao a tutti

Ho impostato tutto, ho salvato il droplet ma quando trascino la cartella mi escono due avvisi uno che mi dice che verranno modificati i files originali e l'altro che mi chiedi se voglio più info sull'applicazione o uscire, solo che mi obbliga a rispondere a quest'ultimo ed in entrambe le scelte si chiude l'applicazione. :evil: :x

Mi è successa la stessa identica cosa, ma dopo aver usato per un paio di anni i droplet di photoDrop senza problemi: da oggi niente, quando trascino un file immagine su uno qualsiasi dei droplet da me creati, mi appare una finestra di dialogo che mi avvisa dicendomi: "Questa applicazione è un Droplet. Trascina immagini e cartelle di immagini sull'icona di questa applicazione per attivare il droplet."
Premendo "Ulteriori informazioni", vengo spedito al sito web della casa che produce il software, l'alternativa è solo "Esci".
E' esattamente quello che faccio e che ho sempre fatto (ho usato i droplet centinaia di volte fino a pochi giorni fa), ma ora il droplet si rifiuta di funzionare.
Che può essere successo?