PDA

Visualizza Versione Completa : problema fax



loiselane
15-09-06, 16:42
ciao, non rieco a inviare e ricevere fax dal mio ibook...
non lo uso mai, ma in precedenza l'avevo già usato e funzionava bene, mi chiedo che errori io stia facendo:

ho settato in pref fax il mio numero, ecc, qui è tutto corretto (non ho cambiato niente dall'ultima volta che l'ho usato)

ho tolto lo spinotto dal telefono (l'apparecchio in sè) e l'ho attaccato all'entrata del modem mac

ho lasciato invariato il collegamento fastweb (fibra) tra il mac e la scatoletta fw...

dal file pdf aperto con anteprima faccio ctr+p e scelgo dal menu pdf invia pdf via fax e inserisco il numero di telefono es. 06447987989

chi di voi mi sa dire che manca all'appello???

TheCube
15-09-06, 16:53
chi di voi mi sa dire che manca all'appello???
Beh, manca per esempio una qualche notizia di quale sia l'errore che ricevi...
Inoltre, quando dici che in precedenza funzionava, intendi attaccato alla stessa linea Fastweb oppure...?

loiselane
15-09-06, 16:57
chi di voi mi sa dire che manca all'appello???
Beh, manca per esempio una qualche notizia di quale sia l'errore che ricevi...
Inoltre, quando dici che in precedenza funzionava, intendi attaccato alla stessa linea Fastweb oppure...?

niente, quando cerco di inviare in elenco fax vedo che dice che ci sta provando, ma non accade nulla, quando tento di ricevere vedo che nell'iconcina fax sta arrivando la chiamata, squilla, ma non riceve, non mi dà nessuna motivazione (anche facendo rispondi adesso non funge)

si prima funzionava e le impostazioni, la linea, ecc sono immutate...

Hartz
15-09-06, 16:59
Ciao Lois,
da quando ho installato il 10.4.7 anch'io non riesco più a ricevere fax (però riesco a spedirli).

Anche sul sito americano Apple Discussions (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=3118414#3118414) ci sono tantissimi utenti che lamentano problemi con il fax interno.

E nessuno ha ancora trovato una soluzione… :cry:


:vecchietto:

loiselane
15-09-06, 17:02
Ciao Lois,
da quando ho installato il 10.4.7 anch'io non riesco più a ricevere fax (però riesco a spedirli).

Anche sul sito americano Apple Discussions (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=3118414#3118414) ci sono tantissimi utenti che lamentano problemi con il fax interno.

E nessuno ha ancora trovato una soluzione… :cry:


:vecchietto:

ciao hartz, non sapevo di questi problemi, in effetti forse quando funzionava non avevo ancora il 4.7... quindi, per cube: qualcosa di diverso in effetti c'è.
bello. sono proprio felice.
però io non riesco neanche ad inviare.

tra l'altro mi sta per arrivare il nuovo iMac core2duo, sai come si fa ad usare la funz fax dal momento che non c'è modem interno?

grazie intanto delle vostre risposte.

Pick!
15-09-06, 17:04
ciao hartz, non sapevo di questi problemi, in effetti forse quando funzionava non avevo ancora il 4.7... quindi, per cube: qualcosa di diverso in effetti c'è.
bello. sono proprio felice.
però io non riesco neanche ad inviare.

tra l'altro mi sta per arrivare il nuovo iMac core2duo, sai come si fa ad usare la funz fax dal momento che non c'è modem interno?

grazie intanto delle vostre risposte.

Col modem USB Apple. ;)

Mac 4 Life
15-09-06, 21:46
Oppure, sei hai FastWeb, attivi un servizio per mandare e ricevere fax via ADSL (se non ricordo male, costa pochi euro al mese).

;)

Rollei
15-09-06, 21:59
Oppure, sei hai FastWeb, attivi un servizio per mandare e ricevere fax via ADSL (se non ricordo male, costa pochi euro al mese).

;)

1 euro al mese.

Mac 4 Life
15-09-06, 22:03
1 euro al mese.

Grazie Rollei. :)

Direi che a 1 euro al mese è proprio un'ottima offerta. ;)

:smt039

TheCube
16-09-06, 07:23
1 euro al mese.

Grazie Rollei. :)

Direi che a 1 euro al mese è proprio un'ottima offerta. ;)

:smt039
Aggiungo che il servizio (UM, Unified Messaging) non è legato alla tecnologia (ADSL o Fibra), prevede la fornitura di un numero di Fax e l'invio/ricezione dei fax via e-mail (client) oppure web interface; ovviamente NON è necessario avere il computer acceso per poter ricevere un fax.
Funziona benissimo e costa veramente poco. Consigliato

loiselane
18-09-06, 15:53
grazie delle informazioni, mi chiedo però perchè il servizio fax deve essere a pagamento dal momento che le email non lo sono.
sì, è solo un euro, avete ragione!

TheCube
18-09-06, 16:26
grazie delle informazioni, mi chiedo però perchè il servizio fax deve essere a pagamento dal momento che le email non lo sono.
sì, è solo un euro, avete ragione!
Le mail non sono gratis, semplicemente sono comprese nell'offerta Fastweb che prevede la connettività Internet.
Il servizio Fax non c'entra niente con le mail e se lo vuoi lo paghi.

peeroberto
18-09-06, 17:52
grazie delle informazioni, mi chiedo però perchè il servizio fax deve essere a pagamento dal momento che le email non lo sono.
sì, è solo un euro, avete ragione!

Per mandare un fax, il server che lo smista, deve chiamare una linea telefonica esterna (a cui è collegato il fax) che non c'entra nulla con internet. Pur convenzionato il tuo provider deve comunque sostenere un costo.

verifica questa cosa tanto peer eliminare dalle possibili cause un problema possibile.
Dal modem interno esce un cavetto telefonico che va a finire sul vecchio ingresso telefonico o va a finire sull'ingresso "tel" di un filtro adsl?
Dal tuo vecchio ingresso telefonico dovrebbe uscire un filtro adsl con due uscite - rete e tel.
Se hai internet ed un telefono digitale che usa la rete internet il filtro che ti hanno dato non ha la linea di uscita tel (analogica), ma il modem deve usarla per forza. Nel caso sono in commercio a circa 15 euro. La vecchia linea dal momento che ti danno l'adsl non è più una linea analogica e non puoi attaccarci impianti di trasmisione analogici ma digitale, il filtro all'ingresso tel trasforma il tuo analogico in digitale. Il vecchio modem trasforma da digitale in analogico. Un fax riceve in analogico e stampa in digitale, acquisisce in digitale e trasmette in analogico dati digitali.

Insomma magari ho detto un ovvietà, ma quando è successo a me, ho impiegato un mese prima di capire che su ogni vecchia presa telefonica dovevo metterci un filtro se volevo che le cose funzionassero come prima.

loiselane
18-09-06, 18:02
grazie peeroberto, ma purtroppo non è questo, perche io ho la fibra di fastweb e il cavetto del modem lo lascio dove è alloggiato normalmente per il telefono, mentre l'altra parte invece che nel telefono la inserisco nella presa mac; poi lascio il cavo fastweb ethernet...

poi prima di aggiornare al 10.4.7, nello stesso modo, mi funzionava, quindi a questo punto credo dipenda da un problema dell'aggiornamento.

grazie cmq!

iLupus
20-09-06, 16:42
una volta smanettando nelle impostazioni di classic e nelle rispettive applicazioni di MAC OS 9 ho notato che ce n'è una per i fax, qualcuno sa qualcosa?
forse questa potrebbe essere la soluzione... :vecchietto: