PDA

Visualizza Versione Completa : un mac x mia sorella!



MacGyverPro
15-09-06, 12:02
salve gente... come da titolo mia sorella vorrebbe comprare un mac portatile... lei deve farci grafica (photoshop e roba varia) e il prezzo non deve essere troppo esoso... non troppo oltre i 1000 euro... cosa mi consigliate di consigliargli?!?!? :)
(lei pensava al macbook)

gabod3
15-09-06, 12:09
Visto il budget non ci sono molte alternative: MacBook modello base, senza tanti fronzoli (almeno cerca di farle aggiungere un po' di RAM)...

Altrimenti se si orienta verso l'usato può cercare dei portatili PowerPC in offerta o fondi di magazzino, magari si trova ancora qualcosa. Tra l'altro Photoshop girerebbe senza Rosetta.

Il mio consiglio è comunque un MacBook... :)

Melquiades
15-09-06, 12:09
Si il MacBook ma se ci deve fare grafica a livello professionale sarebbe meglio il Pro, per la scheda video più performante. Oppure in PowerBook usato...... :roll:

La Intel GMA che monta il MacBook è un pò ciofeca se sei vuole fare grafica professionale IMHO

MacGyverPro
15-09-06, 12:24
bhe mia sorella modifica le immagini e naviga su internet... in effetti sarebbe meglio un pro... poi x il problema di photoshop e rosetta... dalla prossima versione c'è anche in universal binary quindi è solo questione di tempo...
adesso vedo un pò e sento mia sorella se riesce a prendere un macbook pro... magari quello base...

Hello
15-09-06, 12:40
Si il MacBook ma se ci deve fare grafica a livello professionale sarebbe meglio il Pro, per la scheda video più performante. Oppure in PowerBook usato...... :roll:

La Intel GMA che monta il MacBook è un pò ciofeca se sei vuole fare grafica professionale IMHO

Personalmente non credo che la scheda video influsica molto nell'utilizzo grafico.. nel senso che per fare grafica 2d con photoshop va benissimo qualsiasi cosa secondo me ;)

La differenza di scheda video si sente soprattutto nei giochi secondo me, mentre per la grafica 2d quello che serve è un buon processore e tanta ram.
Per quanto riguarda il modello.. non saprei :?
Un macbook andrebbe più che bene secondo me (mettendoci un po di ram in più però). Però devi considerare che per un tempo indeterminato (spero il più breve possibile) Photoshop dovrà girare su Rosetta, in attesa di una versione Universal..

Melquiades
15-09-06, 12:41
Siamo d'accordo Hello ma se domanio si svegliasse e avesse necessità di fare anche grafica 3d cosa midici?io faccio discorsi preventivi ;)

MacGyverPro
15-09-06, 12:51
e bhe in effetti... mia sorella si sveglia sempre tardi la mattina... e non si sà mai cosa gli gira per la testa!!! però non penso che gli viene propio in mente la grafica 3D!!!
quindi ricapitolando... il macbook con + RAM và bene per quello che deve fare mia sorella.
invece il macbook pro (a parte il prezzo) è meglio nel caso un giorno si sveglia e vuole fare grafica 3D...
giusto? x quanto riguarda rosetta e photoshop anche io spero bene che facciano al più presto la versione universal... mi serve anche a me quel programma...

Pick!
15-09-06, 13:36
Però la scheda grafica occorre anche per i montaggi video.

Ad esempio Final Cut Express non ce lo installi proprio nè sul MacBooc nè sul Mac Mini.

Controlla che non le prenda la fantasia nemmeno per questo ;-)

TheCube
15-09-06, 13:51
Ad esempio Final Cut Express non ce lo installi proprio nè sul MacBooc nè sul Mac Mini.
Hai provato personalmente?

Pick!
15-09-06, 14:05
No ma è scritto nei requirements.
Sbaglio o la GMA950 non rientra nella compatibilità sotto indicata?

#
Requisiti di sistema

* • Computer Macintosh con processore PowerPC G4 o G5 a 500MHz o superiore (550MHz per PowerBook G4) oppure Intel Core Duo.
* • 512MB di RAM.
* • Monitor con risoluzione di 1024x768 o superiore.
* • Scheda grafica Quartz Extreme PCI Express o AGP. <====
* • Mac OS X v10.4.6 o successivo.
* • QuickTime 7.0.4 o successivo.
* • 500MB di spazio su disco per le applicazioni; ulteriori 16GB per i contenuti di Soundtrack e LiveType (installabili su dischi diversi).
* • Unità DVD per l’installazione.
* • Le funzionalità HDV richiedono un processore a 1GHz o superiore e 1GB di RAM (2GB raccomandati).

************************************************** *********

Requisiti di Quartz Extreme

ATI x800 XT Mac

La funzionalità Quartz Extreme è supportata dalle seguenti GPU video: NVIDIA GeForce2 MX, GeForce3, GeForce4 MX o GeForce4 Ti oppure qualsiasi GPU ATI RADEON basata su AGP. Almeno 16MB di VRAM.

TheCube
15-09-06, 14:09
Mah, se non ricordo male la scheda integrata dei MacBook/Mini è compatibile Quartz Extreme...
Stasera provo a installare FCE HD sul MacBook e vediamo cosa succede 8)

Pick!
15-09-06, 14:17
Mah, se non ricordo male la scheda integrata dei MacBook/Mini è compatibile Quartz Extreme...
Stasera provo a installare FCE HD sul MacBook e vediamo cosa succede 8)

In effetti il Mac mini Intel l'ondina quando apri un widget la fa, ma per il 3d è ancora meno indicato di quello col PPC (che aveva una ATI).
Magari le specifiche non riportano il Mac mini per qualche altro motivo.

Facci sapere a me interessa sapere, anche se fra poco cambio con un iMac avrò lo stesso a che fare col mio Mac mini.

Melquiades
15-09-06, 14:26
La GMA supporta quartz extreme ne sono certo :?

TheCube
15-09-06, 14:54
In effetti il Mac mini Intel l'ondina quando apri un widget la fa, ma per il 3d è ancora meno indicato di quello col PPC (che aveva una ATI).
Pensandoci bene anche il MacBook fa l'onda... Comunque il 3D non c'entra nulla con Final Cut, quindi sono relativamente sicuro che detto software sia perfettamente utilizzabile con un MacBook o un Mac Mini (Intel).

Pick!
15-09-06, 15:43
MEA CULPA!

Scusate se ho alzato la voce, è solo per farmi sentire meglio.

Leggete quì (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303470).

In pratica è vero che Apple non dichiara il supporto ma le applicazioni ci girano.
Però, sia il mini che il MacBook, non sono le macchine più indicate.
Per lo meno bisogna mettere le previw in qualità Media o Bassa.

In somma per divrertirsi e ponderare un acquisto futuro può andare.

Melquiades
15-09-06, 15:45
Esatto, ecco il senso del mio post: adesso il MB le andrà sicuramente bene ma un domani?magari conviene spendere un pò di più ora e non trovarsi domani con un portatile che non risponde più alle proprie esigenze. Cmq aspetterei le novità dei Core2Duo portatili IMHO :)

MacGyverPro
15-09-06, 19:23
gente io mi sono perso... forse faccio prima a dire a mia sorella di prendersi uan penna d'oca e un pò di inchiostro per fare grafica... :lol:
comunque sia mia sorella non credo che cominci propio adesso a fare 3D e roba varia... l'unico programma che sò che usa moooolto è photoshop...
poi se un giorno si sveglia male e vuole fare il 3D!!! allora gli dico di comprarsi un bel MacPro e vaffancuffia!!!

in sintesi amici che gli fò comprare?!?!? un macbook o un macbook pro?!?!? oppure gli dico di aspettare la prossima tecnologia portatile mac?!?!?

Rollei
15-09-06, 20:38
Ad esempio Final Cut Express non ce lo installi proprio nè sul MacBooc nè sul Mac Mini.
Hai provato personalmente?

io e mio cognato (lui, più che altro, perché io di video non capisco nulla), con Final Cut Express sul MacBook c'abbiamo montato il filmino del compleanno di mio figlio 8)

TheCube
15-09-06, 20:55
Ad esempio Final Cut Express non ce lo installi proprio nè sul MacBooc nè sul Mac Mini.
Hai provato personalmente?

io e mio cognato (lui, più che altro, perché io di video non capisco nulla), con Final Cut Express sul MacBook c'abbiamo montato il filmino del compleanno di mio figlio 8)
Per la serie: appunto! Ecco perchè ho chiesto se aveva provato personalmente, mi suonava MOOOOOLTO strano :lol:

MacGyverPro
15-09-06, 21:39
scusate gente... ma non siete un pò off-topic??? :???:

io avevo solo chiesto che portile far comprare a mia sorella... nulla di più...

Rollei
15-09-06, 21:43
scusate gente... ma non siete un pò off-topic??? :???:

io avevo solo chiesto che portile far comprare a mia sorella... nulla di più...

metti che voglia usare Final Cut....... :)

MacGyverPro
15-09-06, 21:51
ma penso che non sappia nemmeno cosa sia...
con tutti questi se e forse... non ho ancora capito che portatile c vuole!!! adesso sbarello!!! gli faccio comprare un PC con windows!!! :lol: :P

Rollei
15-09-06, 21:52
ma penso che non sappia nemmeno cosa sia...
con tutti questi se e forse... non ho ancora capito che portatile c vuole!!! adesso sbarello!!! gli faccio comprare un PC con windows!!! :lol: :P

se non ha problemi di budget, un MacBook Pro; sennò il MacBook e ne sara felice ugualmente :-)

MacGyverPro
15-09-06, 22:02
ok... adesso vedo se ha voglia d sborsare 2000 euranze... grazie comunque amici!!! :D

johnny
18-09-06, 11:27
Arrivo un po' lungo per le considerazioni, ma mi aggiungo per sottolineare che:

se si usa photoshop (FCH, iMovie, word...) per approfondimento personale tutto va bene..., ma rimanerci con sotto un 13" per ore, con i suoi bei tastini e barrette degli strumenti, si diventa un po' scemi! 8)

:smt039

MacGyverPro
18-09-06, 13:36
dici johnny... in effetti 13" di schermo dopo un pò si fàn sentire... xò se prende il pro siamo già a 15"... io ad esempio ho il 17" e mi trovo bene... tastini e compagnia bella si vedono bene... xò non saprei come puo essere uno da 13"... dovrei vederlo dal vivo... cmq è mia sorella che deciderà, io gli dico solo cosa sarebbe meglio nel suo caso.
grazie johnny per il consiglio.