PDA

Visualizza Versione Completa : Problema installazione Tiger su G4



eziardo
14-09-06, 17:52
Il G4 in questione è un Digital Audio 667Mhz con 768Mb di Ram che ho in ufficio con Os 9.2.2; ho installato un secondo HD da 20 GB, formattato e installato tiger 10.4 originale retail.
Non essendo in rete, ho copiato il combo PPC a 10.4.7 usato per l'update del G5, ma dal dmg non riesce a montare, l'immagine disco, idem se provo con il combo 10.4.6 e quicktime 7.1.1, altri .dmg invece li monta! :???:
Questo il messaggio di errore:

http://img65.imageshack.us/img65/6458/immagine2hi4.jpg


P.S. il firmware del G4 è stato aggiornato e comunque, dopo il primo tentativo di upgrade al 10.4.7, ho riprovato a far partire il dmg saltando la fase di verifica, in tal modo l'ha montato sulla scrivania, ma non ha terminato l'installazione; al successivo riavvio si è aperto il terminale di darwin con login e password .... :cry: :x

eziardo
14-09-06, 18:57
Riformulo il problema: quale può essere il motivo per cui un dmg non attiva l'immagine disco?
:?:

flashcream
14-09-06, 19:05
Riformulo il problema: quale può essere il motivo per cui un dmg non attiva l'immagine disco?
:?:

il problema è dovuto sostanzialmente a dati corrotti. Quando l'applicazione (disk image mounter) fa il checksum (la verifica) rileva questo tipo di problema. Il checksum è un calcolo di tutti i dati di un disco o un'immagine disco che dà come risultato un determinato numero.

Non coincidendo non attiva l'immagine. (o fallisce come dir si voglia)

eziardo
14-09-06, 19:12
Capito, ma un file scaricato fresco fresco da apple (anzi più di uno) che problemi possono avere?? se non li prendo lì ..... :?

Hartz
14-09-06, 19:15
Il G4 in questione è un Digital Audio 667Mhz con 768Mb di Ram che ho in ufficio con Os 9.2.2; ho installato un secondo HD da 20 GB, formattato e installato tiger 10.4 originale retail.
Non essendo in rete, ho copiato il combo PPC a 10.4.7 usato per l'update del G5

Forse non ho capito bene: stai cercando di montare su un G4 il software di sistema di un G5?

:pauuura:

eziardo
14-09-06, 19:24
Forse non ho capito bene: stai cercando di montare su un G4 il software di sistema di un G5?

:pauuura:

No, il 10.4 è la versione retail che ho montato con successo anche su un G3 bianco e blu, i problemi li ho solo con i .dmg dell'aggiornamento a 10.4.6/7 (li ho provati entrambi).
Gli aggiornamenti non sono "universali"?

flashcream
14-09-06, 19:32
Capito, ma un file scaricato fresco fresco da apple (anzi più di uno) che problemi possono avere?? se non li prendo lì ..... :?

dunque.... il file si corrompe durante il download (non è il tuo caso) o quando lo sposti da un disco all'altro. (è il tuo caso)

scaricare un dmg su pc e poi portarselo su mac spessissimo da questo tipo di problema. (pc in fat e mac in hfs+)

a volte anche tra mac e mac. (purtroppo!!!)

se lo masterizzi come cd o dvd dati, magari su un rw, vedrai che bypassi il problema. come hai trasferito il file? sono in rete i due mac?

eziardo
14-09-06, 19:40
se lo masterizzi come cd o dvd dati, magari su un rw, vedrai che bypassi il problema. come hai trasferito il file? sono in rete i due mac?


Niente rete, i due mac sono lontani (casa/ufficio), ho usato una chiavetta USB fat 32 (la uso anche sui PC dell'ufficio), quindi il problema è quasi sicuramente lì ....

flashcream
14-09-06, 19:43
se tu mi masterizzi il file risolvi il problema.... cosi come se mi iniziallizzi (perdendo i dati) la chiavetta in mac os esteso e ci metti dentro i files. (poi la riporti in fat32 finita l'operazione... vedi tu cosa conviene di più)

in pratica non farmi transitare il file dmg su un disco fat

eziardo
14-09-06, 19:54
Sarà fatto, stasera spiano la chiavetta e domani riprovo l'aggiornamento in ufficio, grazie! :) faccio sapere ....

eziardo
15-09-06, 10:42
Niente da fare ... stesso messaggio di errore dal file copiato dalla chiavetta inizializzata in Mac Os esteso! :cry:
Servirà a qualcosa riscaricarlo e masterizzarlo su CD?

Edit: sulla stessa chiavetta avevo copiato il .dmg di Amadeus, portato sul mac l'ha installato senza problemi ...

flashcream
15-09-06, 10:46
a questo punto riscarica il combo (10.4.7 già che ci sei) con un mac e poi come sopra procedi al trasferimento.

a questo sembra dovuto al file scaricato male ovvero è corroto in se. (ma è strano certamente)

si attiva sul mac che l'ha scaricato?

eziardo
15-09-06, 12:13
a questo punto riscarica il combo (10.4.7 già che ci sei) con un mac e poi come sopra procedi al trasferimento.

a questo sembra dovuto al file scaricato male ovvero è corroto in se. (ma è strano certamente)

si attiva sul mac che l'ha scaricato?

Ho risolto masterizzando sia il dmg che il pkg, ma mi sono rimasti dei dubbi, infatti sul G5 (dove l'ho scaricato), il dmg si attiva (da lì la possibilità di masterizzare il pkg), invece sul G4 il dmg continua a non attivarsi (cambia il messaggio di errore, da "codec overrun" è diventato "checksum non valido"), per cui ho lanciato direttamente il pkg dal CD masterizzato ed è andato tutto a buon fine, con un solo riavvio anzichè i due che mi aveva fatto sul G5.
Continua a rimanermi il dubbio che alcuni dmg li apre e altri no, a quanto pare solo quelli Apple non vengono aperti, infatti i problemi li ho avuti con il combo 10.4.7, combo 10.4.6 e l'update di quicktime, gli altri si attivano, anche quelli scaricati la prima volta dalla chiavetta FAT 32 .... :?:
Comunque grazie come sempre per il fondamentale aiuto, ce l'abbiamo fatta in qualche modo!
:smt023