PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook malato?!



Lomax
14-09-06, 10:00
Ciao a tutti!
Da qalche giorno riscontro strani problemi col mio MacBook.
- quando chiedo di andare in stop non lo fa più...o se lo fa ci impiega diversi minuti
- MacBook scarico, lo attacco alla presa di corrente e continuo ad usarlo. Funziona bene finchè ad un certo punto parte la ventola e si spegne da solo :-o

Ma che è?!

Help please!

flashcream
14-09-06, 10:07
se si verificano spegnimenti improvvisi:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304308

molto stringato ma anche molto chiaro.

Lomax
14-09-06, 10:09
:-o Ma io sono in Erasmus! Ho bisogno del mio Mac... :evil:
Qualcuno sa se posso rivolgermi anche ad un Apple Care della zona?
O devo per forza tornare in Italia?

flashcream
14-09-06, 10:13
no, anche all'estero senza problemi.

in base al numero di serie controllerano se è stato prodotto in un certo periodo.

il problema dello spegnimento è dovuto ad un cavo. cito quanto si legge in giro:

"Secondo un ingegnere tedesco, la causa dell'evento davvero molto fastidioso, sarebbe in un filo troppo collocato troppo vicino al processore. Il calore generato dalla Cpu fonde l'isolamento del cavo portando il metallo del rivestimento che funge da dissipatore del calore del chip a contatto con il cavo stesso provocando lo spegnimento. Quando il processore si raffredda perde il contatto con il cavo e la macchina riparte normalmente."

c'è anche un sito di riferimento non ufficiale: http://www.macbookrandomshutdown.com/

Lomax
14-09-06, 10:16
Per fortuna ho trovato qui nella mia città un centro di assitenza autorizzato!
Ma devo portare anche la fattura che mi hanno mandato a casa?
Il MacBook è nato a giugno quindi è ancora in garanzia...

flashcream
14-09-06, 10:18
non gusterebbe portare anche una copia della fattura, anche se probabilmente non è necessaria.

eziardo
14-09-06, 10:41
Per fortuna ho trovato qui nella mia città un centro di assitenza autorizzato!
Ma devo portare anche la fattura che mi hanno mandato a casa?
Il MacBook è nato a giugno quindi è ancora in garanzia...


Basta il numero di serie

Lomax
14-09-06, 17:51
Eccomi di ritorno dal centro assistenza!
Vi racconto un pò...
Oggi oltre ad non andare in stop e spegnersi da solo, ero arrivata ad un punto di panico totale perchè il MacBook non si accendeva più :-o

Così l'ho preso e l'ho portato al centro assistenza... ci si sono messi in tre: prima uno, poi l'altro eppoi arriva il terzo.
Ha digitato un sequenza di tasti (che non mi ha detto e ha fatto troppo veloce per farmi vedere!) e dopo un paio di tentativi il mio piccolo si è svegliato :P

Poi ha cominciato a girare per Preferenze di Sistema, ha controllato delle cose eppoi ha cambiato due volte la risoluzione dello schermo.
Ha riavviato e tutto funzionava normalmente.
Io mi sono fatta lì un cd con tutti i files :D eppoi ho spento e riacceso per verificare.

In breve, mi hanno detto che se dovesse risuccedere mi cambiano un pezzo... mi hanno parlato genericamente di hardware e cmq hanno psecificato che con i nuovi MacBook non ci sono rischi per i file sul hard-disk.

Bè, tutto è bene quel che finisce bene!
Spero davvero di non dover ritornare lì!

L'unica cosa "negativa" è che, quando sembrava non partisse nulla, avrei dovuto lasciare lì il piccolo e tornare a casa senza nulla.
Io qui studio e lavoro su computer quindi sarebbe stato essenziale per me avere per esempio un computer provvisiorio.... invece mi ha detto che non aveva "replacement".

Cmq molto meglio essere tornata a casa col mio piccolino!
Grazie a tutti per l'aiuto!

flashcream
14-09-06, 18:21
mi pare decisamente meno grave di quanto si supponeva (io per lo meno), meglio così. sono contento. :)

Lomax
15-09-06, 00:07
Niente da fare... il problema sussite!
Dopo qualche giro si è di nuovo spento... fa un rumore srano quando cerco di accenderlo.
Domani il mio MacBook tonrerà in assistenza :?
Che dite? Quanto impiegherà ad arrivarmi il pezzo nuovo?
Io sono in Erasmus in Olanda... dite che qui fanno presto?

flashcream
15-09-06, 00:20
prestissimo se pensi che i casi gravi finiscono tutti lì in olanda (non so dove però).... ovvero tutto quello che agevolmente non riescono a sistemare in Italia.

andrà tutto bene. :)

Lomax
15-09-06, 00:26
Speriamo :)
Vi terrò aggiornati!

sbrifilf
15-09-06, 00:37
i casi gravi finiscono tutti lì in olanda (non so dove però)
Non era a Cork in Irlanda? :???:

flashcream
15-09-06, 07:35
Non era a Cork in Irlanda? :???:

la rappresentanza in europa, dicasi uffici legali e amministrativi, ma i laboratori dell'assistenza principale sono in olanda. (e anche il centro di smistamento, dicasi mega magazzinone dove i prodotti fanno dogana ue, di tutto quello che arriva dall'asia per l'europa)

sbrifilf
15-09-06, 10:25
ma i laboratori dell'assistenza principale sono in olanda.
Non lo sapevo, pensavo fosse tutto a Cork. Buono a sapersi, grazie! :)

Lomax
15-09-06, 11:13
Questa mattina ho portato in assistenza il MacBook.
Hanno compilato un modulo e se lo sono preso.
Mi hanno detto che se il pezzo è in stock entro mercoledì mi ritorna il mio piccolo :)
Speriamo!!
Purtroppo non c'erano i ragzzi di ieri quindi non mi hanno detto che pezzo mi devono sostituire... cmq io penso sia legato alla corrente perchè ieri sera mi si è impiantato.
Questa mattina provo ad accenderlo, è partito eppoi si è subito spento :?
Vabbè ragazzi, vi farò sapere!

Ma se il pezzo non è in stock secondo voi quanto tempo impiegano? Da dove devono far arrivare il pezzo?


Ok... Mercoledì saranno passate due settimane e del mio MacBook non si sa ancora nulla!
Oggi sono andata al centro assistenza e mi hanno detto che stanno ancora aspettando il pezzo.
Ho scoperto che devono cambiarmi la logic board... ma che è?!! E cosa è successo secondo voi?
Cmq... da dove arriva secondo voi sto pezzo? :?

Titty86
29-09-06, 09:18
2 settimane??????? :-o Allora a me non arriverà mai!

Io ancora devo pagarlo... quasi quasi glielo lascio lì.... :cry:

Lomax
29-09-06, 12:25
Non per metterti ansia ma lo sto ancora aspettando :?

Alla terza settimana di attesa mi hanno finalmente chiamato per dirmi di andare a prendere il mio mac.
Hanno cambiato il dissipatore di corrente e pare che ora funzioni tutto regolarmente!

Speriamo!!

gabod3
06-10-06, 23:32
Finalmente! :ola:

Tre settimane senza Mac, dev'essere stato terribile... :pauuura:

;)

Lomax
07-10-06, 01:28
Per il momento funziona tutto senza problemi!
In ogni caso ho deciso di far aumentare la garanzia fino ai tre anni... non si sa mai!

Speriamo che per il momento non spuntino altre sorprese!

Lomax
07-10-06, 11:38
Ho trovato sul web questo (http://www.macbookrandomshutdown.com/utils/macbookrss.dmg) test.
Pare che sia qualcosa per testare se il proprio MacBook soffra di random shutdown.... ma secondo voi è affidabile oppure no?

Titty86
26-10-06, 11:32
Ho finalemente chiamato il centro assistenza (di Napoli)
e mi hanno detto di portarglielo settimana prossima.. e che in teoria ci vuole una settimana...
Mi ha detto anche che prima vuole verificare se è un problema di hardware o di software... cioè?! me lo ripara davanti ai miei occhi?? *_* xD
Comunque mi rode al pensiero di lasciare il mio amore in mano a persone che si faranno tutti i miei fattacci... uffffffff -_-

Magari mi faccio regalare l'ipod azzurro :lol:

Ah un'altra cosa... io non riesco a registrare la mia garanzia!!!! :cry:

sergiomac
18-11-06, 15:41
:) ..Titty scusa , ma come è andata a finire con il tuo MB...?