PDA

Visualizza Versione Completa : a proposito di virus



ric68mac
13-09-06, 23:31
Da più fonti viene affermato che il grande pregio del Mac è che non c'è modo di essere infettati da virus, troian, ecc...

Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).

Che ne pensate voi?

Ho provato a lanciare Monitoraggio Attività, e nella parte che rileva il Network, pacchitti di byte viaggiano in uscita e qualche volta anche in ingresso, anche se non apro nessuna pagina.
Questo avviene sia con il browser avviato che senza.
Specifico che ho una linea Alice ADSL.
E' forse il modem che comunica con il server, tipo per intendersi, il telefonino che manda un segnale alla cella per dirgli che c'è, o è un altra cosa?

gnombyX
13-09-06, 23:57
Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).

dove le hai sentite 'ste sciocchezze?
vai tranquillo! se non fornisci il tuo ip, nome utente e password al primo sconosciuto che becchi in rete non hai nulla da tmeere :wink:

iLupus
14-09-06, 02:27
Da più fonti viene affermato che il grande pregio del Mac è che non c'è modo di essere infettati da virus, troian, ecc...

Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).

Che ne pensate voi?

Ho provato a lanciare Monitoraggio Attività, e nella parte che rileva il Network, pacchitti di byte viaggiano in uscita e qualche volta anche in ingresso, anche se non apro nessuna pagina.
Questo avviene sia con il browser avviato che senza.
Specifico che ho una linea Alice ADSL.
E' forse il modem che comunica con il server, tipo per intendersi, il telefonino che manda un segnale alla cella per dirgli che c'è, o è un altra cosa?
neutralizza tutti i widgets da gestione widgets e poi rilancia monitoraggio attivtà ;)

Pick!
14-09-06, 10:28
Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).

dove le hai sentite 'ste sciocchezze?
vai tranquillo! se non fornisci il tuo ip, nome utente e password al primo sconosciuto che becchi in rete non hai nulla da tmeere :wink:

Ma infatti per il protocollo che usano sono programmi che mostrano un pò il fianco, ma quando si esce dal programma per accedere al sistema con OS X si trovano di fronte un muro!

Vai tranquillissimo.

peeroberto
14-09-06, 17:59
La rete funziona più o meno così:

Ogni informazione che passa viene suddivisa in pacchetti, ogni pacchetto viene compresso e trasferico con una coda di "controllo". Il computer destinatario lo decomprime e lo "VERIFICA" mediante il codice di controllo, se la verifica fallisce invia al computer mittente la richiesta di reinviare il pacchetto, e cosi via.

Se la rete è molto disturbata (e la rete non è solo il "cablaggio" che va dal tuo pc al server internet), anche se tu devi ricevere solo dati, qualche invio il tuo computer lo fa lo stesso, appunto per richiedere i dati che sono arrivati sbagliati al controllo, anche se disattivi i widget.

Ma è normale.

C'è però su Limeware un qualcosa (c'è un'opzione se non sbaglio, limewire non c'è l'ho più installato) che mette a disposizione le tue risorse agli altri, cioè fai da tramite (un buffer di rete) per scambi di pacchetti fra due computer (probabilmente più lenti), mi pare che le tue risorse possono essere condivise ad un minimo di tre utenti esterni.

Daft
14-09-06, 19:02
La diffusione dei virus, come negli esseri viventi, dipende dalla tipologia di "tessuto" su cui attecchire ma soprattutto dipende dalle tipologie di "esseri" e dalla loro diffusione.
La struttura del mac, probabilmente, è particolare (senz'altro) ma c'è da dire anche che la diffusione è sicuramente minore.
E' difficile trovare nelle "amministrazioni" reti di MAC.......oppure negli uffici. In genere si tratta di macchine estramamente affidabili che riescono a compiere operazioni estremamente complesse in modo più "puntuale" rispetto al PC (acronimo probabilmente di "piccolo cesso").
Comunque qualche "idiota" che si diverte a studiare virus, malware, spyware anche per il mac c'è
http://www.ambrosiasw.com/forums/index.php?showtopic=102379
qui si parla di un argomento del genere, anche se poi si divaga.....ma può essere interessante.
Anche qui si può trovare qualcosa
http://freaky.staticusers.net/ugboard/viewtopic.php?t=20181
ma il problema fondamentale è che quando si mette il naso fuori dal perimetro di casa in genere bisogna concedere qualcosa (porte, condivisioni o altro) e li i "furboni" entrano (o perlomeno ci provano).

gnombyX
14-09-06, 20:18
PC (acronimo probabilmente di "piccolo cesso").

:smt042
:macpeer:

p.s. mi pare che gli articoli da te segnalati siano poi risultati dei fake :wink:

Daft
15-09-06, 01:07
......è possibile.
Comunque, visto da dove era partito il thread (e cioè i virus su mac), diciamo che l'invulnerabilità è principalmente dovuta ad un disinteresse nei confronti delle macchine non PC ma non perchè il MAC sia peggiore.
In fondo nel mio ambito di lavoro i sistemi di controllo li hanno progettati con il mitico 68000 motorola e non con un 386!!!!!!!
Ma questo è un altro discorso.

Daft
15-09-06, 01:11
Per quanto riguarda LIMEWIRE, la risposta all'amico ric68mac potrebbe essere qui:
http://www.spyany.com/program/article_adw_rm_LimeWire.html

ric68mac
15-09-06, 15:17
Se non ho tradotto male si parla di pubblicità (?) e anche se fosse male di poco... eppoi di Pc, nulla sul Mac.

Cmq grazie per l'interessamento Daft.

Melquiades
15-09-06, 15:23
Scaricate questo PDF (http://www.telug.it/marco/virus/virus.html) vi chiarirà tutti i dubbi in materi Virus su sistemi Unix Based. I virus non esistiono per MAC perchè nessuno è interessato a spendere tempo per colpire qualcosa di quasi invulnerabile. Leggete :)

ric68mac
15-09-06, 15:39
Grazie Mel

è stato molto chiaro... e speriamo che la teoria su Linux si dimostri valida ancora per molto tempo.