PDA

Visualizza Versione Completa : [Risolto?] Ancora problemi con The Gimp



TonyMakkiozza
27-07-05, 15:06
Allora, come da oggetto, ieri sera lancio l'applicazione, si apre x11, appare lo splashscreen grigio di Gimp, ma l'applicazione non parte.
Sono su iMac G5, Tiger 10.4.2, x11 installato da DVD di Tiger, Gimp ultima release 2.2.6.
Permessi riparati. Riavvio. Nada de nada. Non parte piu'.
Che faccio? :cry:
Consigli? :idea:

Gran Maestro
27-07-05, 18:19
Ciao Tony,

molto strana sta cosa, in effetti dovrebbe andare...

Proviamo a vederci chiaro assieme ma prova prima a descrivere ESATTAMENTE cosa non va.

Tu hai messo l'applicazione nella directory applicazioni?
Ci fai su il doppio click e che succede? ESATTAMENTE.

X11, da solo, funziona?
Hai poi provato a farla partire (The GIMP) da un finestra di X11?
Così facendo ti comparirebbe un bel log di system che ti aiuterebbe a capirci di più...

/P

TonyMakkiozza
28-07-05, 09:26
Tu hai messo l'applicazione nella directory applicazioni?
Ci fai su il doppio click e che succede? ESATTAMENTE.

Si, l'app e' nella cartella Applicazioni, anche se la lancio dal dock (ma non credo faccia differenza), una volta clickata si avvia prima X11, poi appare lo splash di Gimp (finestrella grigia a centro monitor) che resta li' senza nessun progresso e senza alcuna scritta. Dopo qualche miinuto devo forzarne l'uscita.


X11, da solo, funziona?

Apparentemente si. X11 resta tranquillamente aperto dopo l'uscita forzata del Gimp.


Hai poi provato a farla partire (The GIMP) da un finestra di X11?

No, come devo fare? :?:

Grazie dell'aiuto.

Gran Maestro
28-07-05, 09:48
Hai poi provato a farla partire (The GIMP) da un finestra di X11?

No, come devo fare? :?:

Grazie dell'aiuto.
Uhm.. da quello che descrivi, ad occhio e croce manca qualche libreria che impedisce a TheGIMP di completare l'avvio.
Oppure un problema di permessi..
OK, proviamo assieme a farlo partire "in manuale"..

-Apri un finestra di terminale (terminale OSX, non X11)
Ora un piccolo trucco per non dover scrivere tutta la directory.

-Digita "cd" nella finestra del terminale e premi la barra di spazio in modo da fare avanzare il cursore.
-Ora, passa sul finder e apri la finestra Applicazioni.
-Click pulsante destro sull'icona di Gimp e scegli "mostra il contenuto del pacchetto"
-Apri la cartella "Contents".
-Trascina la cartella "MacOS" sulla finestra del Terminal che avevi lasciato aperta. Questa azione farà comparire nel Terminal la Directory della cartella all'interno di Gimp.
-Attiva, nel caso che non lo fosse, la finestra del Terminal e premi invio per confermare questo cambiamento di directory.

-Ora, sempre nel Terminal, digita ESATTAMENTE "./Gimp" (ovviamente senza le virgolette 8)) e premi invio.

Vedrai sul Terminal quello che succede ovvero i messaggi che il Sys invia in risposta al tuo comando.

Fai un copia incolla di quello che vedi qui sul forum e vediamo di capirci qualchecosa assieme.

Spero di essere stato chiaro :twisted: , non è difficile... :D

/P

TonyMakkiozza
28-07-05, 10:03
Ok, GM, gentilissimo. :D

L'unico problema e' che ora sono in ufficio sul pc. :(

Ma stasera provo e ti so dire. Non sono molto dimestico col Terminal, quindi se dovessi avere ancora bisogno d'aiuto posso contare sempre sulla tua disponibilita'? (la domada e' retorica, chiaramente :smt004 ).

Gran Maestro
28-07-05, 10:06
No problem, comunque usare il terminal, credimi, è una cosa banale per chi ha un poco di esperienza Linux.

Stasera probabilmente sarò un po' preso comunque vedrai che, in caso di mia assenza, qualcuno in tuo soccorso arriverà...

Good luck

/P

PS: in ufficio cazzeggi con internet sul Forum???
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:wink:

TonyMakkiozza
28-07-05, 19:58
Purtroppo non ho un bel niente da incollare qui sul forum, perche' nella finestra del terminale non appare nulla! :(

Ho seguito le istruzioni passo passo, ma quando do invio dopo aver digitato ./Gimp, si apre X11 e Gimp, ma rimane la solita splash vuota e nulla più. Nella finestra terminale non appare nulla.
Boh?

Ora provo a cancellare Gimp e reinstallarlo. Poi si vedrà.

Gran Maestro
28-07-05, 20:51
Tony, è davvero strano che non appaia nulla...

Guarda a me cosa compare:

http://pjl.ath.cx/junk/gimp.png

Non è che per caso hai davanti lo sfondo di X11 che ti copre tutto e ti impedisce di vedere quello che c'é dietro?

Dovresti allora dare un Mela-Alt+A per fare apparire il finder e poter guardare nella finestra del terminal.
Se ti appare lo Splashscreen, è Script-fu che si blocca e dovrebbe dare qualche messaggio.
Quelli che vedi sul mio schermo sono innocui e theGIMP parte lo stesso.

Se proprio vuoi prova a re-installare the GIMP che male non fa.

/P

TonyMakkiozza
28-07-05, 23:07
Be' GM non ci crederai, ma stavolta ha funzionato. :D :D
Solo che ho dovuto aspettare almeno due minuti prima che The Gimp partisse.

Questa e' la schermata di Terminal, comunque

http://img264.imageshack.us/img264/1886/immagine22np.png (http://imageshack.us)

Dice qualcosa di anomalo? :roll:

Gran Maestro
28-07-05, 23:18
Bene! Funziona!

E senza toccare nulla?.. misteri dell'informatica pratica... ;-)
Mi sembra che quello che leggi è esattamente quello che leggo io sul mio terminale.

Qualche messaggio di errore non grave per via dei driver di stampa.. meglio non scavare troppo nel marcio.. finché funziona... 8)

Ma parte anche cliccando sull'icona dal finder?
Non saprei proprio cosa aggiungere anzi: dai per ora va così, sperem chel düra!

/P

PS: ma che strano nome, poco poetico, hai dato al tuo mac... ;-)

TonyMakkiozza
28-07-05, 23:20
Ma parte anche cliccando sull'icona dal finder?


Si, adesso va che e' una bellezza! :D

Grassie.

flashcream
28-07-05, 23:29
date un occhio qui:
http://forums.macosxhints.com/showthread.php?t=40455

qualcuno ha risolto aspettando e riprovando a lanciare il programma
qualcuno con gimp in una cartella senza simboli particolari nel nome
qualcuno rimuovendo la cache dei fonts

forse l'ultima è la cosa più attendibile... qui qualcosa di vecchio ma sembrerebbe tornato attuale http://www.holoweb.net/~liam/fonts/

Gran Maestro
28-07-05, 23:36
Bravo flashcream!

Buona a sapersi, dopo tanto brancolare da soli nel buio, almeno ora sappiamo di essere in compagnia. 8)

Rimane il problema della stampa che non funziona ma credo dovremo attendere un'altra release pe quello..

Ciauzz

/P