PDA

Visualizza Versione Completa : Entrare in Internet



Mulas
12-09-06, 20:24
Io tengo un mac mini,ma non mi va in internet (a volte va "lentissimo" e a volte non va propio"in questo periodo non va propio") è non riesco propio a capire il perche di tutto questo... Pensavo fosse la connessione di casa mia che a dei rallentamenti ma non e cosi,perche io ho anche un pc in casa.. e se mi collego in internet col pc,internet mi funziona bene.. Allora pensavo che fosse il mac guasto,però ho provato il mac in un altro posto e andava..percio non e: ne un problema del computer mac ne di conessione di casa mia.. Questa mattina o anche comprato un nuovo cavo etternet ma non è servito a niente... Help :roll:

flashcream
12-09-06, 20:28
serve un dato fondamentale.... con quale provider e modem/router ti colleghi?

appreso quel dato vediamo meglio la configurazione lato mac.

Mulas
12-09-06, 20:31
serve un dato fondamentale.... con quale provider e modem/router ti colleghi?

appreso quel dato vediamo meglio la configurazione lato mac.tengo fastweb

flashcream
12-09-06, 20:38
premesso che poteva e doveva essere il cavo utilizzato dal mac, proviamo preliminarmente questa soluzione:

pref. sistema/network/la tua posizione
mostra---->ethernet

in pannello ethernet:
scegli configura manualmente e inserisci in dimensione massima pacchetti (MTU) un valore ad hoc ovvero 1492

http://www.tuttologia.com/forumtutor/op458.jpg

applica

Mulas
12-09-06, 21:06
Fatto..ora sto usando il mac, però va lento.. la mia situazione e come la foto..

flashcream
12-09-06, 21:13
proviamo ad eliminare completamente la posizione e a crearne una nuova, in attesa che qualcuno che utilizza fastweb possa dirci qualcosa di più.

partendo dal presupposto che il mac non abbia particolari problemi di configurazione o hardware (altrimenti non funzionerebbe in un altro luogo) mi sembrava corretto provare ad agire sulla dimensioni dei pacchetti (l'MTU) provando a ridurlo. sembra proprio che i pacchetti non passino... il che è strano.

cavo, scheda ethernet e ovviamente la configurazione sono gli indiziati.

cambia anche porta sull'Hag di FW, provane un'altra.

Mulas
12-09-06, 21:16
ok..dimmi pure cosa devo fare.. grazie :)

flashcream
12-09-06, 21:42
come detto sopra:
1) una nuova posizione (pref, sistema/network e dal menu a tendina posizione--->nuova posizione, la chiami fastweb, mostra ethernet, TCP/IP via DHCP ecc ecc in pratica come l'attuale ma una nuova)
2) cambiare porta sull'hag.

sempre in attesa di altre risposte cerca di dare un ordine di grandezza a questa lentezza, fai questo test con il pc e con il mac postando i risultati. cosi ci è più chiaro.

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

Mulas
12-09-06, 22:09
come detto sopra:
1) una nuova posizione (pref, sistema/network e dal menu a tendina posizione--->nuova posizione, la chiami fastweb, mostra ethernet, TCP/IP via DHCP ecc ecc in pratica come l'attuale ma una nuova)
2) cambiare porta sull'hag.

sempre in attesa di altre risposte cerca di dare un ordine di grandezza a questa lentezza, fai questo test con il pc e con il mac postando i risultati. cosi ci è più chiaro.

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html il test col mac è cosi : ==> INIZIO TEST
Data: Tue Sep 12 22:01:18 CEST 2006
Computer: localhost (127.0.0.1)

--> Test ottimizzato per: Modem 56k/GPRS

--> DATI COMPRIMIBILI (ASCII, 64k)
Scaricati 65536 byte in 8,5 secondi
Transfer rate: 62016 bps - 7,57 KB/s

--> DATI BINARI (64k)
Scaricati 65536 byte in 9,4 secondi
Transfer rate: 55727 bps - 6,8 KB/s

--> DATI BINARI (256k)

TheCube
12-09-06, 22:13
E' una mia impressione o hai (con l'acca, notare l'ardita licenza poetica) postato due volte la stessa cosa?
Perchè, poi, va a fare un test ottimizzato per un modem quando hai Fastweb, presumibilmente in fibra ottica.
Ultima considerazione: in cosa, esattamente, noti dei rallentamenti? A me sembra che riesci a postare con una certa frequenza senza alcun problema...


EDIT: Flash ha eliniato il doppione, io, per par condicio, ritiro l'ardita licenza poetica :lol:

flashcream
12-09-06, 22:15
non mi pare che sia il test dedicato a utenti fastweb ottenibile al link che ti ho indicato. (infatti leggo ottimizzato per modem.... e da quando fastweb ha dei modem???)

rifai, per cortesia e cmq manca quello del pc, come possiamo confrontare?


ps: ho eliminato il doppio post. (erano identici)

Mulas
12-09-06, 22:39
E' una mia impressione o hai (con l'acca, notare l'ardita licenza poetica) postato due volte la stessa cosa?
Perchè, poi, va a fare un test ottimizzato per un modem quando hai Fastweb, presumibilmente in fibra ottica.
Ultima considerazione: in cosa, esattamente, noti dei rallentamenti? A me sembra che riesci a postare con una certa frequenza senza alcun problema...


EDIT: Flash ha eliniato il doppione, io, per par condicio, ritiro l'ardita licenza poetica :lol:non carica del tutto la pagina,cado sempre da msn,non riesco a mettere video su youtube..

ciuchin0
12-09-06, 23:41
la butto li' (data l'ora... :P ): secondo me, escludendo problemi a livello hardware, puo' essere solo una configurazione errata dell'mtu o del parametro tcp rwin...

P.S.: sbaglio o ancora non sappiamo se l'amico ha l'adsl di fastweb o la fibra ottica? :???: Perche' nel primo caso, il modem c'e', eccome se c'e'!! :D

Mulas
13-09-06, 01:26
la butto li' (data l'ora... :P ): secondo me, escludendo problemi a livello hardware, puo' essere solo una configurazione errata dell'mtu o del parametro tcp rwin...

P.S.: sbaglio o ancora non sappiamo se l'amico ha l'adsl di fastweb o la fibra ottica? :???: Perche' nel primo caso, il modem c'e', eccome se c'e'!! :Dl'adsl 8)

Mulas
13-09-06, 01:39
percio il test che ho fatto va bene ...

flashcream
13-09-06, 07:37
percio il test che ho fatto va bene ...

direi proprio di no.

dovrebbe essere cosi il risultato ed è l'unico test possibile e affidabile per le linee FW, (altri test danno sempre risultati errati):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/testfastw.jpg

per cui dopo averlo visto ne riaparliamo, di nuovo il link:
http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

ps: sopra intendevo dei modem "56K" o "analogici" (come da scelta e risultato test incollato che mi pare proprio il test java paba) pensavo si capisse...

ciuchin0
13-09-06, 08:36
:wink:

Ribadisco... imho (escludendo difetti hw) puo' essere solo un'errata configurazione di mtu/rwin... (e' capitato anche a me ed ho risolto con "coktail")...

Mulas
13-09-06, 21:19
:wink:

Ribadisco... imho (escludendo difetti hw) puo' essere solo un'errata configurazione di mtu/rwin... (e' capitato anche a me ed ho risolto con "coktail")...sono riuscito a mettermi coktail nel mac..ora come funziona? cosa devo fare? help

flashcream
13-09-06, 21:33
apri il terminale, copia e incolla: sysctl -a e batti invio.

quali sono i tuoi valori di
net.inet.tcp.sendspace
net.inet.tcp.recvspace
net.inet.tcp.delayed_ack
net.inet.udp.recvspace?

infine i risultati del test per utenti fastweb io continuo a non vederlo... come mai? perchè sarebbe bello avere dei dati oggettivi.

Mac 4 Life
13-09-06, 21:44
Oh Salvato', e fai 'sto test per utenti FastWeb. :x

:roll:

Mulas
13-09-06, 22:08
apri il terminale, copia e incolla: sysctl -a e batti invio.

quali sono i tuoi valori di
net.inet.tcp.sendspace
net.inet.tcp.recvspace
net.inet.tcp.delayed_ack
net.inet.udp.recvspace?

infine i risultati del test per utenti fastweb io continuo a non vederlo... come mai? perchè sarebbe bello avere dei dati oggettivi.non puoi farmi vedere delle immagini ..che non capisco sti termini

flashcream
13-09-06, 22:28
ripeto: apri il terminale (una applicazione che si trova in cartella utility, a sua volta sottocartella di applicazioni), copia e incolla questo comando: sysctl -a (e batti invio.)

quali sono i tuoi valori di
net.inet.tcp.sendspace
net.inet.tcp.recvspace
net.inet.tcp.delayed_ack
net.inet.udp.recvspace?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/51klui.jpg

esempio: net.inet.tcp.sendspace è 62500 (nel mio caso e solo nel mio, tu avrai un valore inferiore)

posta i tuoi 4 valori e i risultati del test di velocità di fastweb.

già che ci siamo sempre in terminale digita: ifconfig e batti invio
e copi e incolli il risultato in modo da vedere l'MTU della scheda ethernet

esempio: en0: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

senza questi dati rendiamo chilometrico il topic senza poter arrivare ad una soluzione.... vedi tu.

Mulas
13-09-06, 22:51
ripeto: apri il terminale (una applicazione che si trova in cartella utility, a sua volta sottocartella di applicazioni), copia e incolla questo comando: sysctl -a (e batti invio.)

quali sono i tuoi valori di
net.inet.tcp.sendspace
net.inet.tcp.recvspace
net.inet.tcp.delayed_ack
net.inet.udp.recvspace?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/51klui.jpg

esempio: net.inet.tcp.sendspace è 62500 (nel mio caso e solo nel mio, tu avrai un valore inferiore)

posta i tuoi 4 valori e i risultati del test di velocità di fastweb.

già che ci siamo sempre in terminale digita: ifconfig e batti invio
e copi e incolli il risultato in modo da vedere l'MTU della scheda ethernet

esempio: en0: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

senza questi dati rendiamo chilometrico il topic senza poter arrivare ad una soluzione.... vedi tu. allora : net.inet.tcp.sendspace :58000 poi net.inet.tcp.recvspace:58000 poi net.inet.tcp.delayed_ack:0 poi net.inet.udp.recvspace:42080 in fine : en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1492

flashcream
13-09-06, 23:03
non sono i valori di default di mac os X. con cosa li hai cambiati e quando?

(attenzione non sto dicendo che non possano andare bene, sono in fondo valori superiori a quelli standard che sono decisamente bassi per le connessioni broadband, ma non leggendo quelli di default ho l'impressione che tu abbia pasticciato con qualcosa....)

cmq attendo sempre il test di velocità.

Mulas
13-09-06, 23:56
ho fatto il test http://img207.imageshack.us/img207/8581/immagine8qd2.png

Fede
14-09-06, 01:11
ho fatto il test http://img207.imageshack.us/img207/8581/immagine8qd2.png

ciao a tutti,
io uso fastweb e questa è la mia configurazione

http://img87.imageshack.us/img87/6750/immagine1qu2.png

pacchetti MTU è su 1500, magari può esservi utile :?

Mulas
14-09-06, 01:48
ho fatto il test http://img207.imageshack.us/img207/8581/immagine8qd2.png

ciao a tutti,
io uso fastweb e questa è la mia configurazione

http://img87.imageshack.us/img87/6750/immagine1qu2.png

pacchetti MTU è su 1500, magari può esservi utile :?grazie ;)

flashcream
14-09-06, 08:01
grazie ;)

grazie significa che hai risolto? :roll:

avrobay
14-09-06, 11:03
Mulas, non capisco perché tu non risponda alle domande che ti vengono poste al solo scopo di aiutarti! In particolare quest'ultima domanda di Flashcream è rimasta in sospeso.
Anche perché nel frattempo ti sei ricollegato al forum più volte ed hai pure postato in altre aree del forum.

Mah.

:?:

Mulas
14-09-06, 14:13
grazie ;)

grazie significa che hai risolto? :roll:no,non ho risolto..

Mulas
14-09-06, 14:15
Mulas, non capisco perché tu non risponda alle domande che ti vengono poste al solo scopo di aiutarti! In particolare quest'ultima domanda di Flashcream è rimasta in sospeso.
Anche perché nel frattempo ti sei ricollegato al forum più volte ed hai pure postato in altre aree del forum.

Mah.

:?:ho detto dall'inizio che col pc vado bene in internet.. è col mac che vado lento.. se noti che scrivo tanto, è perche sto usando il pc..

Mulas
14-09-06, 14:17
non sono i valori di default di mac os X. con cosa li hai cambiati e quando?

(attenzione non sto dicendo che non possano andare bene, sono in fondo valori superiori a quelli standard che sono decisamente bassi per le connessioni broadband, ma non leggendo quelli di default ho l'impressione che tu abbia pasticciato con qualcosa....)

cmq attendo sempre il test di velocità.io non ho cambiato niente,dentro il mac..

TheCube
14-09-06, 15:36
non sono i valori di default di mac os X. con cosa li hai cambiati e quando?

(attenzione non sto dicendo che non possano andare bene, sono in fondo valori superiori a quelli standard che sono decisamente bassi per le connessioni broadband, ma non leggendo quelli di default ho l'impressione che tu abbia pasticciato con qualcosa....)

cmq attendo sempre il test di velocità.io non ho cambiato niente,dentro il mac..
Bene, accertato che i cambiamenti sono avvenuti per moto spontaneo, ti consiglio di re-impostare il tutto ai valori di default, cosa che puoi fare, credo, da interfaccia grafica prendendo come spunto il suggerimento di fede63 presente nella pagina numero 3 di questo stesso topic.

Mulas
14-09-06, 21:36
ho provato la posizione di fede63 è non funziona non va propio..cosi ho rimmesso la posizione di prima quella che mi a detto flashcream (1 pagina di questo topic) è va ..però va lento..noncarica la pagine come dovrebbe..

flashcream
14-09-06, 21:59
con cocktail, visto che se ne è parlato e lo conosci, ti faccio aprire i valori al massimo. (più di 65536 per un collegamento di rete ethernet non è possibile) vedi qui sotto, applica e riavvia il mac.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mulas.jpg

non significa che risolverai se hai altri parametri sbagliati (quali? non ne ho la minima idea, ma di certo li hai, questo si è capito forte e chiaro)

in questo modo net.inet.tcp.sendspace ,net.inet.tcp.recvspace,net.inet.tcp.delayed_ack
e net.inet.udp.recvspace vanno a fondo scala, teoricamente sei aperto per ricevere secchiate di dati....

infine rifai il test di fastweb.

Mulas
15-09-06, 19:26
con cocktail, visto che se ne è parlato e lo conosci, ti faccio aprire i valori al massimo. (più di 65536 per un collegamento di rete ethernet non è possibile) vedi qui sotto, applica e riavvia il mac.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mulas.jpg

non significa che risolverai se hai altri parametri sbagliati (quali? non ne ho la minima idea, ma di certo li hai, questo si è capito forte e chiaro)

in questo modo net.inet.tcp.sendspace ,net.inet.tcp.recvspace,net.inet.tcp.delayed_ack
e net.inet.udp.recvspace vanno a fondo scala, teoricamente sei aperto per ricevere secchiate di dati....

infine rifai il test di fastweb.fatto tutto..ma niente... il test che ho fatto l'ho fatto col mac.. col pc non riesco a farlo... rifaccio il test col mac?

flashcream
15-09-06, 20:38
fai un back up dei tuoi dati, documenti, musica... ecc ecc. tutto.

reinstalla il sistema inizializzando (formattando) e poi aggiorna.
dopo di che trasferisci i dati salvati.

non usciamo più da questa situazione.... e non sapendo su quali settaggi agire (sono svariate decine e i 5 che abbiamo controllato erano sballati) non è il caso di insistere.

premesso sia vero tutto quanto hai affermato dal primo post in poi.

se dopo l'inizializzazione il problema persiste vai in assistenza perchè il problema allora è hardware (ovvero della scheda ethernet). loro sapranno controllarla con appositi test.

Mulas
15-09-06, 20:58
fai un back up dei tuoi dati, documenti, musica... ecc ecc. tutto.

reinstalla il sistema inizializzando (formattando) e poi aggiorna.
dopo di che trasferisci i dati salvati.

non usciamo più da questa situazione.... e non sapendo su quali settaggi agire (sono svariate decine e i 5 che abbiamo controllato erano sballati) non è il caso di insistere.

premesso sia vero tutto quanto hai affermato dal primo post in poi.

se dopo l'inizializzazione il problema persiste vai in assistenza perchè il problema allora è hardware (ovvero della scheda ethernet). loro sapranno controllarla con appositi test.farò come dici.. grazie..