PDA

Visualizza Versione Completa : Property Editor List



Roccia
12-09-06, 20:10
Ho letto questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html) di Hartz...cos'è il Property Editor List? Dove lo trovo? Grazie :)

Hartz
12-09-06, 20:38
Ho letto questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html) di Hartz...cos'è il Property Editor List? Dove lo trovo? Grazie :)

Il DVD di Tiger include un bel po' di programmi conosciuti come XCode Tools, pensati soprattutto per gli sviluppatori di software per OS X.
Per l'installazione procedi così: inserisci il DVD di Tiger e apri XCode Tools-->XCodeTools.mpkg: dopo aver seguito le istruzioni sullo schermo ti ritrovi con una nuova cartella Developer sul tuo HD.
La apri e poi, al suo interno, apri Applicazioni-->Utility e trovi Property List Editor: è un programmino che serve per editare le preferenze delle applicazioni (e quindi va usato con molta prudenza).


:ciao-smile:

sbrifilf
13-09-06, 00:18
e quindi va usato con molta prudenza.
Confermo!
Smanettando con questo simpatico programma ho cancellato alcuni preferiti di Safari!

Avevo il back up?...No! :cry:

Bisogna sempre fare il back up! :smt084

Roccia
13-09-06, 01:46
Grazie Hartz...pare che tutto sia ok!! Non resta che aspettare domattina e verificare se mi fa girare sul serio gli script...


Farò sapere!! :)


:smt039

Roccia
13-09-06, 19:39
Allora, ho cambiato gli sript, in modo che il daily giri alle 9, il weekly alle 9.10 e il monthly alle 9.15. Alle 9 stamani il Mac era acceso e andava un programma, iTunes, fino alle 9.30. Poi sono andato via, lasciando il Mac acceso per un'ora e mezza, poi va in stop...

Tutta sta roba per dirvi semplicemente che gli script non hanno girato...qual è il problema?? :???:

sbrifilf
13-09-06, 20:54
daily giri alle 9,
il weekly alle 9.10 e il monthly alle 9.15.
gli script non hanno girato
Piccola domanda, come fai a dire che: "gli script non hanno girato"?
Credo che tu lo sappia, visto che hai modificato gli orari al file di configurazione di launchd, ma comunque lo ripeto per chi non lo sa ancora:
Daily: Viene lanciato ogni giorno;
Weekly: Viene lanciato ogni sabato;
Montly: Ogni primo del mese.
Quindi, molto probabilmente, launchd ha eseguito lo script Daily e non il Weekly ed il Montly.
Per esserne certo, controlla da terminale il log riassuntivo dello script con il comando: ls -al /var/log/daily.out

Facci sapere.

Roccia
13-09-06, 21:07
daily giri alle 9,
il weekly alle 9.10 e il monthly alle 9.15.
gli script non hanno girato
Piccola domanda, come fai a dire che: "gli script non hanno girato"?
Credo che tu lo sappia, visto che hai modificato gli orari al file di configurazione di launchd, ma comunque lo ripeto per chi non lo sa ancora:
Daily: Viene lanciato ogni giorno;
Weekly: Viene lanciato ogni sabato;
Montly: Ogni primo del mese.
Quindi, molto probabilmente, launchd ha eseguito lo script Daily e non il Weekly ed il Montly.
Per esserne certo, controlla da terminale il log riassuntivo dello script con il comando: ls -al /var/log/daily.out

Facci sapere.


Ho lanciato questo comando in terminale: ls -al /var/log/*.out

Questo screenshot mostra il risultato

http://img65.imageshack.us/img65/8408/screenshot1cp1.png

Quando ho modificato gli script, ho anche impostato il mensile per girare il 13...come vedi, nè monthly nè daily hanno girato :???:

E mo?? :?

sbrifilf
13-09-06, 21:15
E mo?? :?
:???:
Advertaising mode on :lol:
Stanco di combattere con i file di launchd, vuoi manutenere il tuo Mac con semplicità?
Utilizza "Daily Weekly Montly", è gratis!!
Lo puoi scaricare da questa pagina:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=11868
Advertaising mode off :lol:

A parte gli scherzi, a meno che il Mac non si spenga prima, non vedo quale apparente motivo dovrebbe impedire l'esecuzione!
Sarebbe interessante modificare l'orario in modo tale da essere di fronte al Mac in quel momento, per poter monitorare la situazione.

Ciao

:???:

Roccia
14-09-06, 01:35
A parte gli scherzi, a meno che il Mac non si spenga prima, non vedo quale apparente motivo dovrebbe impedire l'esecuzione!
Sarebbe interessante modificare l'orario in modo tale da essere di fronte al Mac in quel momento, per poter monitorare la situazione.

Ciao

:???:

Mi ricordavo di aver letto che gli script vengono eseguiti di notte proprio per non rompere le balle al resto dell'ambaradan...ma forse mi sbaglio..io comunque insisto, domattina il daily dovrebbe girare alle 8.30...se non gira mi inc**zo...

Vi faccio sapere! :)

sbrifilf
14-09-06, 13:11
Mi ricordavo di aver letto che gli script vengono eseguiti di notte proprio per non rompere le balle al resto dell'ambaradan...ma forse mi sbaglio..io comunque insisto, domattina il daily dovrebbe girare alle 8.30...se non gira mi inc**zo...

Vi faccio sapere! :)

Non ricordi male, gli script vengono eseguiti in orari "assurdi" perché si crede che in quel lasso di tempo il compute sia meno "preso" da alktri task.
Da queste cose si vede come Mac OS X sia derivato da OS per server! :)
Fai in modo di essere presente all'orario programmato.

Facci sapere e non ti arrabbiare!

Roccia
14-09-06, 19:42
Facci sapere e non ti arrabbiare!

E mo m'inc**zo :x

Allora, ho impostato il monthly perchè girasse alle 19.35 del 14....
e invece niente!!! :evil:

Non è che mi interessi più di tanto, è che si tratta di una questione di principio...se ti dico di girare a quell'ora DEVI girare a quell'ora...

Qualcuno ha qualche idea? :(

Roccia
16-09-06, 13:54
Tiro su il topic, perchè ora credo proprio di avere dei seri problemi...

Ho fatto diversi tentativi per vedere di far girare gli script, ma niente...dico tentativi in termini di orari che prevedessero la mia presenza.


Oggi ho deciso di far girare daily e weekly con yasu...girano, il mac si riavvia, vado in terminale e digito il solito codice per verificare che abbiano girato e come per magia...gli orari degli script sono gli stessi che c'erano prima di passare yasu; in altre parole è come se gli script non avessero girato!! :?

Preciso che ho provveduto a rimettere nella loro cartella gli script originali, prima di passare yasu (mi rendo conto che questa è comunque una nota a margine)

Avete qualche idea?? :smt100

Roccia
16-09-06, 19:12
Nessuno?? :smt090

sbrifilf
16-09-06, 19:26
Nessuno?? :smt090
Io sono a corto di idee, ma non di domande! :lol:
Domanda:
Hai provato a lanciare yasu da amministratore e verificare se il log è cambiato?

Ciao.

Hartz
16-09-06, 19:27
Nessuno?? :smt090

Senti, l'unica cosa che possiamo fare è di controllare che non ci sia stato magari qualche errore di battitura.
Prova a postare i tuoi tre .plist modificati, come questo (daily).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dailoy.jpg


:vecchietto:

Roccia
16-09-06, 19:35
Hai provato a lanciare yasu da amministratore e verificare se il log è cambiato?

Ciao.

Spetta, che vuol dire che il log è cambiato?

@Hartz: io ho rimesso gli script originali, con gli orari di Mamma Apple...il mio problema in questo momento è che nonostante gli script abbiano girato, da terminale pare che non sia così!!

Sono proprio un rompiballe, eh??! :oops:

sbrifilf
16-09-06, 19:42
Hai provato a lanciare yasu da amministratore e verificare se il log è cambiato?

Spetta, che vuol dire che il log è cambiato?

Dato che sono a corto di idee ed aspetto che qualche luninare illumini anche me su quasto intrigante problema, ti avevo proposto la folle idea di loggarti come utente amministratore e far eseguire ad yasu gli script e di verificare con il terminale se effetivamente fossero stati eseguiti e se il log degli script si fosse aggiornato.

Ciao.