PDA

Visualizza Versione Completa : script per cambi disco di avvio



controcanta
12-09-06, 12:30
ciao! sono poco pratico di sript e cose del genere, ho un 10.3.9 e vorrei realizzare uno script che mi consenta in breve di riavviare con il sistema 9.2.2, qualcuno sa come si fa una cosa del genere? se poi qualcuno sapesse anche come fare su 9.2.2 a fare lo script inverso... be' grazie!
un saluto,
matteo

Hartz
12-09-06, 14:05
Dovresti dire in primo luogo che Mac hai perché i Mac più recenti non possono avviarsi dal System 9, ma semplicemente far girare le vecchie applicazioni in emulazione nell'ambiente Classic.

In altre parole, poniamo che su un G5 tu voglia lanciare ResEdit (che funziona solo con System 9 e precedenti): se fai doppio clic su ResEdit ti si avvia Classic, ma non puoi avviare la macchina dal System 9 (Classic).


:vecchietto:

controcanta
12-09-06, 14:34
ciao! grazie per l'interessamento.. ho un g4, e il passaggio da un sistema all'altro lo faccio per necessità già da un po', solo che vorrei imparare una strada un po' più breve per farlo, invece di andare nelle preferenze (o pannello di controllo per il classic) e selezionare il disco etc.. sai aiutarmi? a presto, matteo

Hartz
12-09-06, 14:55
Hai diverse opzioni per avviare l'ambiente classic:
1) Come ti dicevo prima, puoi lanciare un'applicazione del tipo di ResEdit ed ecco che ti si avvia Classic.
2) Puoi aprire le Preferenze di Sistema, premere il pannello Classic-->Avanzate-->Avvia Classic.
3) Il sistema più veloce però è questo: mettere Classic nel Dock.
Apri HD-->Sistema-->Libreria-->CoreServices: in quest'ultima cartella trovi Avvio Classic, lo prendi e lo trascini nel Dock. D'ora in poi ti basta un clic per avviare Classic.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/avvioclass.jpg


Per ritornare a OS X partendo da Classic devi impostare il pannello di Controllo Disco di Avvio del System 9 in modo che si riavvii in OS X (credo…).


:vecchietto:

controcanta
12-09-06, 15:09
capito! quello che volevo però, e forse mi sono spiegato male, non è un modo per avviare il classic, ma un modo per riavviare il computer con il sistema 9, fare il boot con il 9 per intendersi. forse non si può neanche con uno script non so. grazie comunque

Hartz
12-09-06, 15:10
Se invece di avviare Classic vuoi proprio avviare il G4 dal System 9 allora potresti, una volta per tutte, regolare le preferenze di Sistema di OS X in modo che si avvii sempre dal System 9 e regolare il pannello del System 9 in modo che si avvii sempre da OS X.

Oppure se stai accendendo il Mac puoi tenere premuto in continuazione il tasto Alt: a un certo punto ti trovi davanti una schermata con i due sistemi operativi. Fai un clic su quello che vuoi (OS X oppure System 9) e dai Invio.


:vecchietto:

Hartz
12-09-06, 15:12
forse mi sono spiegato male

No, no, sono io che non avevo capito un accidente… :arrossisco:


:vecchietto:

controcanta
12-09-06, 15:19
sono due ottime soluzioni, quella dell'Alt soprattutto, no la conoscevo proprio... rigrazie mille!
matteo

gnombyX
12-09-06, 15:45
un altro trucchetto per passare da OS9 a OSX. basta che riavvii tenendo premuto il tasto "x" fino al suono "boing".
purtroppo premento "9" non succede nulla :? :lol: