PDA

Visualizza Versione Completa : ridurre un filmato quick time



kepc
11-09-06, 23:00
ciao,chi mi può aiutare?
ho creato un filmato con imovie, l'ho esportato come filmato quicktime a massima qualità, l'ho montato su idvd come mi avete detto (vedi forum imovie+idvd) e creato un'immagine disco, ma si vede a scatti.
forse é perche il mio video in formato quicktime é circa 3,60 gb e dura soltanto 20 min, quindi troppo pesante?
come posso ridurlo senza perdere la qualità video? :?

avrobay
11-09-06, 23:04
Quale Mac hai? Ram e processore?

Hartz
11-09-06, 23:08
Nel frattempo sposto in Audio e Video… :)


:vecchietto:

kepc
11-09-06, 23:12
Quale Mac hai? Ram e processore?
mac mini,ram 512, processore intel

avrobay
11-09-06, 23:17
Tu hai creato un'immagine disco, l'hai montata sulla scrivania e poi hai aperto la cartella VIDEO-TS con Dvd Player: il risultato è un Dvd che va a scatti. E' così?

kepc
11-09-06, 23:20
Tu hai creato un'immagine disco, l'hai montata sulla scrivania e poi hai aperto la cartella VIDEO-TS con Dvd Player: il risultato è un Dvd che va a scatti. E' così?
si

avrobay
11-09-06, 23:28
E' strano perché non credo che un Mac come il tuo possa avere problemi a leggere un DVD (anche se la ram è poca). E poi iDvd lo converte in un normale Mpeg2 nel momento della creazione del DVD... Non capisco cosa possa essere andato storto.

Per curiosità: prova con VLC al posto di DVD Player

E poi, con coraggio, passerei alla masterizzazione del DVD. Magari sul lettore casalingo tutto va fluidamente.

kepc
11-09-06, 23:37
E' strano perché non credo che un Mac come il tuo possa avere problemi a leggere un DVD (anche se la ram è poca). E poi iDvd lo converte in un normale Mpeg2 nel momento della creazione del DVD... Non capisco cosa possa essere andato storto.

Per curiosità: prova con VLC al posto di DVD Player

E poi, con coraggio, passerei alla masterizzazione del DVD. Magari sul lettore casalingo tutto va fluidamente.
purtroppo ho gia buttato una scatola di dvd, testato con altri lettori casalinghi oltre al mio e provato anche con vlc, non cambia nulla.
la mia ipotesi (dopo mesi di prove) è che abbia problemi nella fase di creazione
dell'imagine disco, anche perche quando vedo l'anteprima con idvd si vede perfetto.
forse ha problemi idvd ma non sò ne come si disinstalla ne come si installa.

avrobay
11-09-06, 23:47
:-o Ma stiamo parlando di un solo DVD/progetto iDvd o il problema si presenta in ogni occasione?

kepc
12-09-06, 00:03
:-o Ma stiamo parlando di un solo DVD/progetto iDvd o il problema si presenta in ogni occasione?
no,stiamo parlando solo di progetti idvd,
dvd player funziona bene con qualsiasi altro dvd.
forse è irrilevante ma te lo spiego comunque:
il progetto imovie l'ho creato da foto che ho messo in sequenza,gli ho applicato ad ognuna l'effetto ken burn cioè l'effetto movimento (tipo quello automatico delle presentazioni di iphoto)le ho sincronizzate alla musica, ho messo le transazioni e infine i tioli, quindi non è proprio un video.
ho il mac rotto?

avrobay
12-09-06, 00:17
ho il mac rotto?

Ma no, assolutamente! Tranquillo.
Mi chiedevo se si trattava sempre dello stesso progetto, dello stesso filmato. Ecco, tutto qui.
Fai questa prova (ne hai fatte tante che una in più può valer la pena).
Esporta da iMovie un filmato Dv (ovvero "massima qualità").
Scarica BURN: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=10487
e importa il DV per la creazione e masterizzazione del DVD. In questo modo rinunci al bel menu di iDvd ma intanto vediamo che cosa succede... :???:

BURN:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ34C2845B.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ04DCC007.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5EA71D64.jpg

kepc
12-09-06, 16:18
vediamo che cosa succede... :???: [/quote]
il risultato purtroppo è lo stesso: A SCATTI !!!!!
cosa si può fare a questo punto?

avrobay
12-09-06, 16:22
:roll:

Riassumendo.
1) Non è colpa del masterizzatore perché va a scatti anche da immagine disco e quindi prima di masterizzare.
2) Non è colpa di iDvd visto che anche il mpeg2 creato da BURN (ffmpeg) va a scatti

Sembra che sia colpa del DV di partenza che però - tu mi dci - non va affatto a scatti. :???: Io per ora non ho idee e non ho ipotesi da avanzare.
Speriamo che qualcun altro ci ullumini.

kepc
12-09-06, 16:30
:roll:

Riassumendo.
1) Non è colpa del masterizzatore perché va a scatti anche da immagine disco e quindi prima di masterizzare.
2) Non è colpa di iDvd visto che anche il mpeg2 creato da BURN (ffmpeg) va a scatti

Sembra che sia colpa del DV di partenza che però - tu mi dci - non va affatto a scatti. :???: Io per ora non ho idee e non ho ipotesi da avanzare.
Speriamo che qualcun altro ci ullumini.

in primis, lo avevo fatto con imovie, non in formato hd, e non scattava, ma la risoluzione era pessima.
da quando l'ho fatto con il formato hd la qualità è migliorata, ma purtroppo sono comparsi gli scatti.
solo se lo esporto in formato quick time, e lo vedo con il lettore quick time si vede bene.

avrobay
12-09-06, 16:35
in primis, lo avevo fatto con imovie, non in formato hd, e non scattava, ma la risoluzione era pessima.
da quando l'ho fatto con il formato hd la qualità è migliorata, ma purtroppo sono comparsi gli scatti.
solo se lo esporto in formato quick time, e lo vedo con il lettore quick time si vede bene.

E' la prima volta che parli di "formato HD". Fino ad ora abbiamo parlato di DV e mpeg2...

kepc
12-09-06, 16:36
e se provassi a reinstallare tutto il sistema operativo? :(

avrobay
12-09-06, 16:39
e se provassi a reinstallare tutto il sistema operativo? :(

:?:

kepc
12-09-06, 16:40
in primis, lo avevo fatto con imovie, non in formato hd, e non scattava, ma la risoluzione era pessima.
da quando l'ho fatto con il formato hd la qualità è migliorata, ma purtroppo sono comparsi gli scatti.
solo se lo esporto in formato quick time, e lo vedo con il lettore quick time si vede bene.

E' la prima volta che parli di "formato HD". Fino ad ora abbiamo parlato di DV e mpeg2...
scusa, è che sono alle prime armi col mac con i video.
si, l'ho montato con imovie hd :lol:

Pick!
12-09-06, 16:41
Secondo me invece dipende proprio dalla CPU e dalla scheda video.
Per esempio io con il mio Mac mini e 1 Gb vedo bene tutto, anche gli HD dfa 700, ma se provo aprendere una qualità superiore comincia a fare il giochino che dici tu.
Purtroppo il lavoro comincia ad essere tanto per la CPU e puoi averne una conferma in maniera molto semplice.
Prova a vedere il filmato in dimensione dimezzata e vedrai che scatterà di meno.

Devi ridurre la qualità necessariamente.

Un altra conferma la puoi avere facendo un DVD e vedendoo su un lettore casalingo.

avrobay
12-09-06, 16:44
Un altra conferma la puoi avere facendo un DVD e vedendoo su un lettore casalingo.

kepc ci ha detto che salta anche su un lettore casalingo e che ha già buttato via molti DVD! ;)

kepc
12-09-06, 16:46
Secondo me invece dipende proprio dalla CPU e dalla scheda video.
Per enempio io con il mio Mac mini e 1 Gb vedo bene tutto, anche gli HD dfa 700, ma se provo aprendere una qualità superiore comincia a fare il giochino che dici tu.
Purtroppo il lavoro comincia ad essere tanto per la CPU e puoi averne una conferma in maniera molto semplice.
Prova a vedere il filmato in dimensione dimezzata e vedrai che scatterà di meno.

Devi ridurre la qualità necessariamente.

Un altra conferma la puoi avere facendo un DVD e vedendoo su un lettore casalingo.
oppure posso espandere la ram fino a 2 gb?
o il CPU non centra nulla con la ram?

avrobay
12-09-06, 16:48
Senti, secondo me dipende dal fatto che con iMovie hai aperto un progetto HDV invece di DV.
Archivio > nuovo > Progetto DV

:idea:

Melquiades
12-09-06, 16:49
Cpu e ram sono due cose diverse

edit: scusate

avrobay
12-09-06, 16:51
Per favore, leggete il topic dall'inizio.

kepc
12-09-06, 16:55
Senti, secondo me dipende dal fatto che con iMovie hai aperto un progetto HDV invece di DV.
Archivio > nuovo > Progetto DV

:idea:
ci provo e poi ti faccio sapere. :?

Pick!
12-09-06, 17:02
Un altra conferma la puoi avere facendo un DVD e vedendoo su un lettore casalingo.

kepc ci ha detto che salta anche su un lettore casalingo e che ha già buttato via molti DVD! ;)

azz... avevo riletto tutto, ma questo dettaglio mi era sfuggito.

Però strano perchè oltre un certo limite lo fa anche a me.
Potrebbero anche calare le preformance per via di qualche programma in back ground.

Io proverei a vederlo dimezzato. In fondo se ci dici che aumentando i dettagli comincia a fare questo scherzo dovrebbe già scattare un campanello d'allarme.

Per il lettore casalingo azzardo un'ipotesi senza molta attendibilità. Non è che il formato non sia del tutto standard e non goda delle capacità di accelerazioni hardware? Un pò come le schede video, se vai ad 800x600 o 1024x768 tutto ok, ma se vai ad una risoluzione intermedia hai problemi di conversione che rallentano tutto.

kepc
13-09-06, 11:20
Un altra conferma la puoi avere facendo un DVD e vedendoo su un lettore casalingo.

kepc ci ha detto che salta anche su un lettore casalingo e che ha già buttato via molti DVD! ;)

azz... avevo riletto tutto, ma questo dettaglio mi era sfuggito.

Però strano perchè oltre un certo limite lo fa anche a me.
Potrebbero anche calare le preformance per via di qualche programma in back ground.

Io proverei a vederlo dimezzato. In fondo se ci dici che aumentando i dettagli comincia a fare questo scherzo dovrebbe già scattare un campanello d'allarme.

Per il lettore casalingo azzardo un'ipotesi senza molta attendibilità. Non è che il formato non sia del tutto standard e non goda delle capacità di accelerazioni hardware? Un pò come le schede video, se vai ad 800x600 o 1024x768 tutto ok, ma se vai ad una risoluzione intermedia hai problemi di conversione che rallentano tutto.
per fare un formato 16:9 quando ho esportato il filmato in formao quick time,
ho impostato
la risoluzione video a 720x576;
frame rate 25fps;
qualità ottima.
comunque ora provo a fare un nuovo progetto in formato DV e poi vediamo...

avrobay
13-09-06, 12:58
quando ho esportato il filmato in formao quick time,
ho impostato
la risoluzione video a 720x576;
frame rate 25fps;
qualità ottima

Non ho capito: quando esporti non scegli semplicemente "Massima qualità" ovvero DV come si era detto?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7287434B.jpg

kepc
14-09-06, 14:12
quando ho esportato il filmato in formao quick time,
ho impostato
la risoluzione video a 720x576;
frame rate 25fps;
qualità ottima

Non ho capito: quando esporti non scegli semplicemente "Massima qualità" ovvero DV come si era detto?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7287434B.jpg

no, perche mi serve un formato 16:9.
comunque ho fatto la prova come mi hai detto ma anche se la qualità é bassina, nel momento che vado a vedere il filmato dalla cartella dell'immagine disco, si vede ancora a scatti.
questo succede sia se condivido direttamente con idvd, sia che prima lo esporto con massima qualita (e fino a qui non scatta!) e poi lo monto su idvd.
la situazione è seria ! :smt009

M!kha Tosh
10-12-08, 02:18
ciao a tutti! ho lo stesso problema. filmato sony dcr-sr70 lavorato con imovie in formato grande, esportato in broswer media, lavorato con idvd. fino qua tutto perfetto. ma creando immagine disco o dvd mi va a scatti il video e solo quello! potrebbe essere qualche codec aggiunto??? come posso eventualmente testare questa strada rimuovendoli? oppure avete altre idee. grazie mille anticipatamente, un macofilo triste...

flashcream
10-12-08, 08:27
intanto rimuovili, tutti eccetto quelli apple, e valuta. non si legge versione del sistema e delle applicazioni,

M!kha Tosh
10-12-08, 10:40
gentilissimo.
iMac 20 pollici 4gbram, ati hd 2600, ultimo osx.
come rimuovo i codec???

meigel
10-12-08, 11:24
come rimuovo i codec???

Credo che siano quelli in Libreria>QuickTime; in questo caso per rimuoverli dovrebbe essere sufficiente toglierli da quella cartella

flashcream
10-12-08, 11:33
e le versioni delle applicazioni?

M!kha Tosh
10-12-08, 16:22
grazie meigel: proverò oggi stesso

xflash: tutto aggiornato fino alla fine. sono scrupoloso in ogni aggiornamento software. ma non chiedermi le esatte versioni, purtroppo non le ho davanti ora. so dirti per certo che sono le ultime. al 100%

M!kha Tosh
10-12-08, 20:07
sigh! ho tolto dalla Libreria di Quck Time tutti i codec. ho aperto idvd e creato la iso "migliori prestazioni" del mio progetto. ma poco è cambiato...cosa mai potrebbe essere oltre hai codec? sempre che fossero esattamente quelli utilizzati da idvd.
ripeto che:
il filmato arriva da una sony dcr-sr70,
codificato in formato FCP Uncompressed 422.
creato progetto Grande con imovie e così pubblicato in broswer media,
aggiunto menu video e menu foto con idvd
...fino qua si vede e sente ok! filmato perfetto!
nel momento in cui scelgo "migliori prestazioni" e masterizzo un dvd o creo un .img e guardaato anche con vlc...il risultato è un filmato con musica fluida e video non fluido, a scatti repentini

...

M!kha Tosh
10-12-08, 20:16
aggiungo per spiegarmi meglio, che il filmato sembra un gioco in prima persona tipo cod4 con un Ati x1600 da 512mb...ecco perchè poco fuido, cosa che si nota nei soggetti in movimento e soprattutto negli zoom e nei movementi della videocam

M!kha Tosh
10-12-08, 20:18
stesso risultato che ottenevo su un pc winxp sp2 1,00ram atix300 e ati x1600 con pynnacle. solo che questa mancanza di fluidità si notava gia nell'editing del programma stesso e il vilmato arrivava da una videocamera a nastro.

flashcream
10-12-08, 21:02
il filmato arriva da una sony dcr-sr70,
codificato in formato FCP Uncompressed 422

la videocamera registra in mpeg2 e imovie converte in intermediate codec (AIC). quindi qualcosa non mi quadra e non si capisce il riferimento ad un formato video di FinalCut. il resto del discorso sul pc e altro non si è capito del tutto. (ammesso c'entrasse qualcosa).

se parliamo di imovie: esporta come filmato QT con le stesso formato video e caratteristiche dell'acquisizione/importazione da videocamera e conseguente editing di imovie. infine trascina il filmato renderizzato in una finestra di un menu di idvd. i dettagli li trovi nel forum con una ricerca.

usa il tasto modifica quando hai da aggiungere qualcosa, non è una chat e l'effetto è stato un topic illeggile anche per questo. grazie.

M!kha Tosh
11-12-08, 12:22
niente nemmeno così. ora provo a creare una iso con lo stesso spezzone codificato in vadi modi...ma a sto punto non saprei proprio. il discorso sul mio pc si capisce se si conosce l'argomento...il topic lho scritto in momenti diversi. non lho usato come chat...semplicemente mi sono venuti in mente dopo

meigel
11-12-08, 12:31
semplicemente mi sono venuti in mente dopo

Come già suggerito, in questi casi usa il tasto Modifica invece di postare un nuovo messaggio; il topic risulterà più leggibile. Grazie

Peterpan
11-12-08, 12:31
...il topic lho scritto in momenti diversi. non lho usato come chat...semplicemente mi sono venuti in mente dopo

E questo s'era capito e si risolve in due modi:

a) Si fanno tutte le prove del caso e poi solo quando si ha finito si tirano le conclusioni

b) si modifica il messaggio e si mette tutto insieme per facilitare la leggibilita'.

Niente di personale, e' un fatto di pulizia e fruibilita'. Spero tu capisca.

flashcream
11-12-08, 12:49
niente nemmeno così. ora provo a creare una iso con lo stesso spezzone codificato in vadi modi...ma a sto punto non saprei proprio. il discorso sul mio pc si capisce se si conosce l'argomento...il topic lho scritto in momenti diversi. non lho usato come chat...semplicemente mi sono venuti in mente dopo

non ci siamo capiti. ci riprovo, anche perchè è molto semplice.

imovie non fa editing su mpeg2 (il formato video con cui la tua videocamera registra). per poterlo fare imovie, come qualsiasi altro programma mac, deve convertire. imovie acquisisce dalla tua videocamera e contestualmente converte in AIC, un ottimo codec HD. (senza perdita, di qualità, ecc). fatto l'editing si usa salvare (renderizzare) il filmato nello stesso formato e senza convertire. ogni ulteriore conversione è negativa. il filmato cosi renderizzato verrà poi nuovamente convertito in mpeg2 da idvd. idvd ha tre possibili qualità in codifica.

semplice no? direi di si. usa toast oppure burn al posto di idvd. ci sono ancora scatti? regala quella videocamera e prendine una dv oppure hdv, ecc. l'idea di registrare in mpeg2 è sbagliata in partenza per fare cose decenti anche a livello amatoriale.

M!kha Tosh
11-12-08, 13:02
ok grazie a tutti...farò sapere