PDA

Visualizza Versione Completa : Help: hd esterno per osx/linux



epifanio
27-07-05, 03:03
ciao peeromani :D !
è da un bel po che non ci si sente..... :cry: ...finito gli studi, mi so messo a fatica se no st'estate niente salento!!!!...
....
c'ho un problema:
ho un hd esterno che devo condividere con una macchina linux (debian x86)
...l'hd è da 200 gb vorrei dividerlo a metà (100gb per tiger, e 100 gb per linux)
come lo formatto? in che formato?
io vorrei che entrambe le partizioni(tiger/linux) funzionino come "disco di avvio" col quale far partire sia il pb(con un nuovo tiger), sia il pc(con la debian) è possibile?

avrobay
27-07-05, 13:44
Purtroppo non so aiutarti. Forse Cubox... (mi pare che usi anche Linux)

Cuboooox... ci sei? :D

avrobai
27-07-05, 15:10
Mi sono permesso di cambiare il titolo del topic.
Si capisce meglio che è una richiesta d'aiuto. :wink:

cubox
27-07-05, 15:58
ciao nn mi è chiaro cosa vuoi fare spiega bene
8)

epifanio
27-07-05, 21:49
ciao cubox!
ora ti spiego:
ho un hd esterno 200gb che devo condividere con mio fratello che usa linux (debian).
nei miei 100 gb vorrei installare tiger;
nei restanti 100 vorrei installare una debian per pc da usare con un portatile che monta xp.
è possibile??

cubox
28-07-05, 09:28
No nn è fattibile la cosa.

2 macchine nn possono lavorare contemporaneamente sullo stesso HDD.

sorry :-(

epifanio
28-07-05, 12:52
non ho intenzione di usare contemporaneamente l'hd per i due computer,
ma di usarlo con la "partizione tiger" quando serve a me,
e con la "partizione linux" quando serve a mio fratello.
hd usato in momenti diversi, da compiuter differenti.... :? :? :? .., si può???
.... :wink:
grazie per gli aiuti :cooool: box

cubox
28-07-05, 12:53
In tal caso si ma sono 2 MAC ?

se si (si può)

se invece è un mac e l'altro è un X86 con linux X86 nn puoi

perchè il grub non può essere dual boot X86 e PPC

gnombyX
28-07-05, 12:54
anche io avevo capito che volessin usarli contemporaneamente :oops:
allora vai in utility disco, scegli di partizionare l'HD, puoi impostare la cifra esatta di Mb per ogni partizione oppure fare una cosa alla buona cliccando e trascinando la barretta che divide le partizioni.
La partizione di Tiger va formattata in HSF+ mentrequella per linux credo in fat32 ma non ne sono sicuro (non me ne intendo di Linux) percui magari aspetta una conferma da qualcuno :wink:

epifanio
28-07-05, 13:05
...si tratta di del mio PB e di un asus 'x86'.... :? ...
... non si può??
:roll:

l'ignoranza non ha limiti.......cosa è un grub???

Gran Maestro
28-07-05, 13:17
In tal caso si ma sono 2 MAC ?

se si (si può)

se invece è un mac e l'altro è un X86 con linux X86 nn puoi

perchè il grub non può essere dual boot X86 e PPC

E' solo questione di tempo... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Fate fare al buon Steve ;-)

/P

Gran Maestro
28-07-05, 13:46
...si tratta di del mio PB e di un asus 'x86'.... :? ...
... non si può??
:roll:

l'ignoranza non ha limiti.......cosa è un grub???

L'importante è non lasciarsi abbattere dalla propria ignoranza... :D :D
Grub è un "bootloader" Open Source, sviluppato essenzialmente per Linux ovvero un programma (meglio forse uno script) in grado di avviare un PC con un sistema operativo diverso da Win (ma anche con Win).

Per fare questo, occorre che il MBR (Master Boot Record) del tuo disco formattato da un PC Fat 16 o Fat 32 o quello che vuoi, punti al Grub che è l'acronimo per GRand Unified Bootloader.

Essenzialmente, come dicevo, serve per avere un PC multi boot.
Se vuoi saperne di più, Goggle ti dice tutto comunque, dai un'occhiatina qui (http://www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/translations/it/Linux+Win9x+Grub-HOWTO), che spiega bene.

Detto questo, il vero problema è che mentre il PC usa il BIOS per far comunicare la macchina all'inizio con il disco, il Mac (nelle macchine New World) usa Open Firmware.

Senza andare troppo in dettaglio, le due cose non sono compatibili.

Il disco lo puoi usare per l'avvio con uno solo dei due computer, resta comunque la possibilità di utilizzarlo per dati leggibili da entrambi.

Se vuoi che i dati siano leggibili da entrambi, il formato usato per la formattazione è importante. Non occorre neanche fare le partizioni se non vuoi anche perché ci sarebbero poi altri problemi da risolvere.

Mentre Linux non ha (quasi) grossi problemi a leggere volumi (partizioni) in pressoché qualunque formato, il mac li ha quindi ti suggerisco ext2 che puoi utilizzare con una piccola estensione anche sul mac.

Per installare Linux, normalmente NON puoi usare una partizione fat 16 o fat 32 (vfat) a meno che tu non utilizzi una distro particolare quindi formatta in ext2 (non ext3 che il mac non lo legge)

Fatte queste premesse rimane ancora da domandarsi la praticità di questo.
Non serve a molto e quindi lascerei perdere.. ;-)

Dimenticavo: per leggere partizioni ext2 con il mac occorre un'estensione. L'ho installata su Panther, se la cosa interessa a qualcuno, posso cercare di postare dei link su sourceforge per un download.

Un'ultima cosa. Ho dato per scontato che il tuo HD fosse Firewire.
Questo lo rende sicuramente avviabile da OSX, da Win non saprei, ho dei dubbi per Linux e i PC in genere perché, siamo alle solite, la cosa è fortemente dipendente dal BIOS.
Per un disco esterno USB invece nisba.

Qualcuno maggiormente informato ci illumini.

/P

UPDATE: ho trovato il link per Ext2FSmanager qui (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=64713). Penso possa essere utile a chi, come il sottoscritto, ha entrambe le partizioni sul mac.

cubox
28-07-05, 15:18
easatto.

Cmq epifanio,

NN SI PUO'

Gran Maestro
28-07-05, 15:23
easatto.

Cmq epifanio,

NN SI PUO'

Quando si dice "capacità di sintesi"...

:-)

/P

epifanio
28-07-05, 17:51
...ragazzi come sempre vi dimostrate troppo massicci!!!
grazie mille!!!!
.....peccato che l'hd è di mio fratello....quindi come sistema operativo installero linux....
grazie ancora per le dritte, mi sono state di grande aiuto....
ci sentiamo al prossimo myday :lol: