PDA

Visualizza Versione Completa : Help---cercasi soluzione per autocad!!!



secondsky
10-09-06, 19:49
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e questo è il mio primo messaggio.
Sono uno studente d'architettura e dato che sto per partire per un erasmus, e che ho appena comprato un mac, sono un po' nel panico perché non so bene come sostituire autocad.
Anzi, diciamo pure che non vorrei sostituirlo, se possibile.
Ho letto di molte persone che consigliano, in alternativa, l'uso di archicad. Personalmente so già utilizzarlo abbastanza bene, lo trovo addirittura caruccio in caso di progetti molto semplici e senza il bisogno di grandi render, ma non vedo perchè lo si paragoni ad autocad: è un programma d'altro genere.
Autocad è un tecnigrafo elettronico estremamente raffinato ed estremamente versatile, non colma nessuna lacuna per chi non conosce la geometria rappresentativa ed è poco intuitivo, ma poi oggi lo usano tutti e tutti i file che girano sono in formato dwg.
Dunque sapete dirmi come farlo girare, possibilmente senza il boot-camp (che comunque, al limite, potrei usare) o se esistono per mac programmi davvero analoghi?
Ho sentito parlare di un certo vectorwork, è paragonabile (e magari compatibile)?
Un saluto a tutti e un grazie anticipato per la vostra attenzione.

gabod3
10-09-06, 20:11
Benvenuto secondsky! :smt039

Con Boot Camp puoi tranquillamente far girare AutoCAD (se il tuo è un Mac Intel ovviamente) installando Windows, oppure puoi anche provare con Parallels (http://www.parallels.com/en/products/desktop/), che ti consente di non dover riavviare tutte le volte.
Leggi questo interessante topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=10403
Fra le altre cose si fa menzione alla possibilità che hanno gli studenti di provare gratuitamente Archicad: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9622
Infine, altro software molto apprezzato in questo campo è proprio Vectorworks (http://www.nemetschek.net/), che tu stesso hai menzionato.

Insomma, le soluzioni non mancano! :)

sbrifilf
10-09-06, 20:21
Ciao, ti rinnovo il benvenuto tra noi.
Per quanto riguarda il discorso CAD non posso, ahimè, consigliarti nulla più di quanto tu abbia già detto; anche perché per lavoro ho sempre usato AutoCAD sotto Windows e non ho avuto modo di provare soluzioni alternative, sebbene un neo architetto mi abbia detto che durante il suo percorso di studi ha avuto difficoltà a scambiare file che non siano *.DWG creati da AutoCAD stesso.
Per quanto riguarda una alternativa a BootCamp, ti posso consigliare una visita presso questo sito:
http://www.parallels.com/en/products/workstation/mac/
Questa compagnia ha come prodotto un virtualizzatore di piattaforma PC, dove è possibile far girare Windows (e non solo) in una finestra (ma anche a schermo pieno, almeno così si evince da un articolo sulla rivista "Applicando") senza dover partizionare il disco, ma semplicemente creando una macchina virtuale sul proprio Mac.

Ciao.

gabod3
10-09-06, 20:38
Aggiungo che se tu, come si deduce dal tuo messaggio, sei già in possesso di una copia di AutoCAD, possa anche provare a farlo girare direttamente con CrossOver (http://www.codeweavers.com/beta/cxmac/): completamente gratuito ma ancora in beta, ha ovviamente ancora molti limiti. Provare però non costa nulla e se non funziona rimangono validi i suggerimenti di cui sopra... ;)

secondsky
10-09-06, 20:47
Vi ringrazio, credo proverò questo parallels, e se non va installerò windows sul boot camp.
Crossover l'avevo provato, non che mi ci sia spremuto molto ma non ero risuscito a installare autocad perché mi diceva che la mia versione non era compatibile con windows 98. Non so se crossover simulasse il 98 o che, ma non essendo un grande esperto di mac non avevo voluto forzare la mano.
Mi avevano anche detto di un certo vmware, che però non ho trovato.
Due domande:
1 Con gli emulatori non c'è il rischio avere sul mac gli stessi problemi che si hanno in windows (file in conflitto ecc...)? E che succede se poi voglio disinstallare un programma? C'è tutta la trafila della disinstallazione o posso sempre cestinare tutto come su mac os x senza problemi (emulatore compreso, eventualmente)?
2installare windows sul boot camp è difficile?
Grazie ancora.

eziardo
10-09-06, 22:51
<CUT>
Ho letto di molte persone che consigliano, in alternativa, l'uso di archicad. Personalmente so già utilizzarlo abbastanza bene, lo trovo addirittura caruccio in caso di progetti molto semplici e senza il bisogno di grandi render, ma non vedo perchè lo si paragoni ad autocad: è un programma d'altro genere.
Autocad è un tecnigrafo elettronico estremamente raffinato ed estremamente versatile, non colma nessuna lacuna per chi non conosce la geometria rappresentativa ed è poco intuitivo, ma poi oggi lo usano tutti e tutti i file che girano sono in formato dwg.
<CUT>Un saluto a tutti e un grazie anticipato per la vostra attenzione.

Un saluto a te e benvenuto sul forum!
io sono proprio uno di quelli che consigliano Archicad e ti do ragione che non ha moltissimo senso paragonarlo ad Autocad, ma se parliamo di progettazione e/o disegno architettonico, che se non sbaglio è quello che fai o dovrai fare tu, non posso fare altro che continuare a consigliartelo; nasce proprio per la progettazione edilizia, con un 3D contestuale al disegno in pianta, verificabile in ogni momento con un comando. Se mi dici che il motore di rendering non è eccelso ti dò ragione, ma il modello 3d può essere esportato in molti formati diversi, da renderizzare con il programma che più ti aggrada, sempre che tu abbia esigenze maniacali sulla resa visiva di certi mateeriali particolari, per l'uso comune va beissimo così.
Come ho detto in altri topic, uso Archicad da 15 anni e più e autocad da 10, ma se dovessi continuare a lavorare solo con quest'ultimo, cambio mestiere!!! Lo lascio usare a chi utilizza macchine a controllo numerico o deve disegnare dei particolari meccanici, ma per progettare in edilizia lasciamo perdere per favore, fidati ... senza contare che puoi tranquillamente importare/esportare in dwg o dxf, senza fare tanti accrocchi emulando Win, che portano sovente rogne.
Ti dico tutto ciò solo perchè dici di saper usare Archicad, se non continui ad usarlo è un'occasione sprecata, imho .....

:smt039

PS: per rispondere almeno in parte alle tue due domande, puoi leggerti alcune esperienze di chi ci ha provato, ne trovi diverse sul forum, io ti segnalo la prima:
bootcamp (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=8280)

sbrifilf
10-09-06, 23:21
Lo lascio usare a chi utilizza macchine a controllo numerico
Quello che ho utilizzato tempo fa, anche se mi sarebbe piaciuto trovare soluzioni alternative.

deve disegnare dei particolari meccanici
Vero, anche se, se non erro, molti usano Katia o ProE.

Insomma AutoCAD è come Windows, molti si lamentano ma nessuno ha il coraggio di cambiare, nonostante ci siano alternative.

secondsky
11-09-06, 17:38
Beh, diciamo che archicad io lo uso perchè non ho tempo di imparare a usare programmi più complessi per la modellazione, ma inizio a rendermi conto che sarebbe il caso di spulciare cinema 4d o 3d studio.
Sono al quarto anno di architettura, dunque ho già avuto modo di portare avanti die progetti su archicad, e trovo abbia dei grossi limiti.
Mettiamola così: finchè si tratta di fare casette molto semplici, con quattro pareti e un tetto, risulta molto semplice, veloce e da spazio a diversi ripensamenti. Cosa non da poco.
Ha molti elementi già fatti che possono essere editati.
Quando però si tratta di uscire, anche di poco, dagli schemi, inizia a diventare molto limitativoprogettare una casa con struttura portante in acciaio, tiranti di controvento e vetrate struttural.
Insomma nulla di che, niente di paragonabile alla fiera di Milano di Fuksas.
Eppure, se anche lo scheletro d'acciaio è risultato fattibile (editando i profili in memoria e senza pretendere grandi risultati) quando è venuto il momento dei tiranti di controvento o dei ragni di sosntegno alla vetrate ho davvero avuto problemi.
Ho finito con l'accostare forme geometriche semplici, come cilindri e coni, perché da lontano gli elemnti potessero sembrare verosimili, ma non avrei mai potuto riprodurre elementi realmente in commercio.
http://img140.imageshack.us/img140/5051/unoriflowjc7.jpg
Non immagino che sarebbe successo a progettare un ponte strallato o a riprodurre i decori in bassorilevo di un edificio antico.
Senza considerare che, anche non dovendo disegnare le componenti di un motore, mi chiedo come si possa, se non con autocad (o con un programma analogo che però non conosco) fare le sezioni 1:20 o 1:1 di un edificio, con riferimento ai particolari costruttivi.
Insomma, quando avrò tempo cercherò di imparare a modellare un po' con cinema4d e spero che vectorwork valga autocad, altrimenti mi toccherà reistallarlo.
Cmq grazie per i consigli, questo forum mi sta davvero salvando la vita, dopo anni di intossicazione da win.

ps: qualcuno allora sa dirmi se, installando emulatori e, su di essi, programmi win, essi interferiscano e creino problemi al funzionamento di mac os x?

TheCube
11-09-06, 22:07
ps: qualcuno allora sa dirmi se, installando emulatori e, su di essi, programmi win, essi interferiscano e creino problemi al funzionamento di mac os x?
Di tutto il resto non ho capito assolutamente niente, per cui mi limito a rispondere al tuo quesito.
Nessuna interferenza da parte dei virtualizer come Parallels Desktop, anzi, il funzionamento è assolutamente stabile e performante, senz'altro adatto a programmi come Autocad che non fanno un uso spinto della scheda grafica ma abbisognano di tutta la potenza che la CPU è in grado di erogare senza perdite dovute a strati di emulazione stile VirtualPC, GuestPC o altri...
Parallels è decisamente consigliato!

eziardo
11-09-06, 23:03
.... Ho finito con l'accostare forme geometriche semplici, come cilindri e coni, perché da lontano gli elemnti potessero sembrare verosimili, ma non avrei mai potuto riprodurre elementi realmente in commercio. Non immagino che sarebbe successo a progettare un ponte strallato ....

Perchè? Il bello di Archicad è che puoi creare praticamente qualunque forma tridimensionale da zero e salvarlo come oggetto editabile! forse non te l'hanno insegnato, ma è proprio uno dei suoi punti di forza, non doversi per forza appoggiare a delle librerie preconfezionate ... ti crei quello che ti serve e lo giri, lo inclini, lo dimensioni ecc.



.... o a riprodurre i decori in bassorilevo di un edificio antico.

Su questo posso darti ragione, ma siccome ci ho fatto il progetto di restauro di un teatro del 1860, ho risolto il problema creando dei pannelli delle dimensioni dei vari bassorilieivi, usando poi nel rendering, come texture, le immagini stesse delle decorazioni. non credo che autocad mi sarebbe stato d'aiuto ....



Senza considerare che, anche non dovendo disegnare le componenti di un motore, mi chiedo come si possa, se non con autocad (o con un programma analogo che però non conosco) fare le sezioni 1:20 o 1:1 di un edificio, con riferimento ai particolari costruttivi.

Perchèèèèèè?! :-o


Scusa eh 2ndsky, è solo che mi trovo benissimo con archicad e, in un ambiente dove sono l'unico ad usarlo, quando hanno bisogno di qualcosa "un pò ben fatta" (rendering, immagini per le presentazioni ecc) chissà perchè vengono da me! Nelle planimetrie uso quattro penne in croce, e i disegni risultano sempre molto più chiari e leggibili di certe arlecchinate fatte con autocad, dove chissà perchè molti si sentono in dovere di usaree 8000 penne diverse, ma perchè dico io?!
bah, fine della tirata, scusami ancora eh, non ce l'ho con te ma con il lavaggio del cervello win-like che si esteende a macchia d'olio .... :?

secondsky
11-09-06, 23:47
Non dico che archicad non abbia punti di forza, anzi credo sia interessante quando i tempi sono stretti, dico solo che per quanto riguarda il disegno vettoriale non c'enta molto e che, anche se richiedono sforzi e tempi maggiori, esistono programmi che mi paiono essere un po' più indicati per progetti complessi. Certo sono molto più complicati. Comunque in effetti non ho mai creato elementi da zero in archicad, questo aprirebbe qualche prospettiva. Puoi dirmi qual'è il procedimento? Grazie, e scusate se a volte l'utente pc torna a galla ;)

P.S. Grazie the cube, è solo che non sembra vero dopo anni di win che tutto sia così semplice. Un solo dubbio, ma poi su parallels devo ancora installare windows?

eziardo
12-09-06, 17:35
Comunque in effetti non ho mai creato elementi da zero in archicad, questo aprirebbe qualche prospettiva. Puoi dirmi qual'è il procedimento? Grazie, e scusate se a volte l'utente pc torna a galla ;)


Il concetto è molto semplice, disegni l'elemento tridimensionale con elementi base quali solai, muri e forme geometriche disponibili in libreria (sfera, piramide, tronco di cono, mezzo tubo e quant'altro), crei una vista tridimensionale prospettica (o anche dall'alto/basso), poi dalla finestra 3D lo salvi come oggetto in GDL editabile, da quel momento puoi usarlo come qualsiasi altro oggetto pescandolo dalla libreria. Nel caso di oggetti più complessi, puoi disegnarli come se fossero "coricati" per terra (ad esempio una ringhiera inclinata per le scale, difficile da disegnare come 3D in pianta, giusto?), poi crei una vista 3D con il prospetto del lato superiore, così il lato che vedi, nel tuo oggetto diventa la parte superiore.
sicuramente non mi sono spiegato a sufficienza, ma se fai un paio di prove capirai senz'altro cosa volevo dire, in ogni caso se ti interessa veramente ti preparo poi qualche screenshot ... ciao!

:smt039

secondsky
17-09-06, 16:53
Fidatevi, Vectorwork.
L'ho appena installato e non lo so ancora usare bene, poi é in inglese.
In compenso autocad e archicad sono da buttare, a questo punto.
Fa grafica 2d in modo molto più semplice di autocad, ma con funzioni pazzesche, e nel 3D è parametrico ma permette anche di modellare oggetti in modo molto più preciso che assembendo forme come in archicad.
E poi ha un sistema di layer e classi utilissimo.
Si dice ci sia anche in italiano, cmq se fate architettura o design provarlo è d'obbligo.
Io sono entusiasta.

TheCube
17-09-06, 19:53
P.S. Grazie the cube, è solo che non sembra vero dopo anni di win che tutto sia così semplice. Un solo dubbio, ma poi su parallels devo ancora installare windows?
Sì, poi ti serve comunque una copia di Windows, qualsiasi versione va bene (consiglio 200 o alla peggio XP Pro)

eziardo
17-09-06, 21:47
Alla fine vedo che ti sei orientato sul programma che avevi in mente fin dal primo post; sono felice che ti trovi bene!
Vedi, se l'avessi provato subito avremmo evitato inutili discussioni! :lol:

PS: non credo che seguirò il consiglio di buttare Archicad ....

:ciaociao:

epifanio
19-09-06, 00:26
cari ragazzi..... le meglio litigate tra winzozziani e makkofili... :lol: me le so viste sempre quando c'è di mezzo autocad !
(com il suo DWG ha creato un monopolio moooolto infame....)
io ho un fratello ingegnere che il suo autocad non lo cambierebbe per nulla al mondo....almeno era così fino a qualche giorno fa!
al lavoro gli hanno fatto provare powercadd 7
e rimasto di sasso.....non tanto per il progamma in se ma, secondo me perchè ha capito cosa significa avere a che fare con un mac :-).
comunque per il 2D powercadd 7
gli è risultato più fluido e intuitivo di autocad lo ha quasi preferito...
ed il prezzo è più basso (non di poco).
perfettamente compatibile con dwg di autocad....e se hai bisogno del 3D
ci sono applicazioni potentissime come quelle da voi menzionate cinema4D e 3DstudioMax.....mi sa che non è ancora universal binary :abacus powercadd7 (http://www.abacus.it/index.php?pagina=3&categoria=3&id_prod=5#)

eziardo
19-09-06, 09:56
Hai ragione epi, ci sono un sacco di alternative, ma poi alla fine tutto dipende dalle abitudini, per quello non capisco gli "autocaddiani" che dicono: tanto disegnano tutti in dwg! E allora? A parte che non è vero, in ogni caso il dwg lo legge e/o converte qualunque programma mentecatto, al giorno d'oggi! MAh .... :roll:

epifanio
19-09-06, 11:39
......il DWG, purtroppo è un formaro proprietario quindi non può essere usato da qualsiasi applicazione :-(
io uso un GIS open-source che per leggere e scrivere i dwg ha bisogno di essere compilato con una libreria aggiuntiva "open DWG"
che è gratis nel caso non commerciale e costa circa 1000 euro all'anno se ci vuoi lavorare....in poche parole è una sola!
meno male che ci sono regioni come la toscana che hanno adottato tra le varie leggi, una che obbliga gli aggiudicatori di appalti a fornire i loro lavori in formati "open" come i DXF.
comunque tornando ai progammi cad per mac, l'unico che mi apre i DWG e riesce a capirne anche il sistema di coordinate con cui è stato creato il file è CANVAS (davvero un'ottima applicazione)
ho provato ad aprire lo stesso DWG sia con illustrato, sia con Vectorworks12, sia con archicad10.....nessuno mi vedeva le coordinate !
per fargli digerire file del genere ti devi acquistare costose estensioni tipo (land desktop etc...)
correggetemi se sbaglio!...non sono tanto esperto in cad....

eziardo
19-09-06, 12:09
comunque tornando ai progammi cad per mac, l'unico che mi apre i DWG e riesce a capirne anche il sistema di coordinate con cui è stato creato il file è CANVAS (davvero un'ottima applicazione)
ho provato ad aprire lo stesso DWG sia con illustrato, sia con Vectorworks12, sia con archicad10.....nessuno mi vedeva le coordinate !
per fargli digerire file del genere ti devi acquistare costose estensioni tipo (land desktop etc...)
correggetemi se sbaglio!...non sono tanto esperto in cad....

Io apro ed esporto .dwg da archicad, in che senso non ti vede le coordinate?

epifanio
20-09-06, 01:26
nel senso che ho alcuni dwg di fiumi e sentieri montani "georiferiti" che hanno coordinate di tipo geografico, cioè quando apro il file non ho le classiche coordinate immagine (x,y) che corrispondono ai pixel del foglio su cui lavoro, ma ho (N,E) che corrispondono alle coordinate metriche che esprimono la distanza dall'equatore (N) e da greenwich (E) degli elementi presenti nel vettoriale.
un classico tipo di formato vettoriale in grado di mantenere questo tipo di informazione è lo shape (.shp).
molti software cad non danno la possibilità di gestire file "georiferiti" se non tramite l'acquisto di costose estensioni...(vedi land-desktop).
lo stesso file .dwg che aperto con canvas mi da le coordinate geografiche
(tipo : 450000 2560000 ....metri) aperto con archicad mi da le coordinate immagine ( 1100 680 ....pixel).

eziardo
20-09-06, 08:46
nel senso che ho alcuni dwg di fiumi e sentieri montani "georiferiti" che hanno coordinate di tipo geografico, cioè quando apro il file non ho le classiche coordinate immagine (x,y) che corrispondono ai pixel del foglio su cui lavoro, ma ho (N,E) che corrispondono alle coordinate metriche che esprimono la distanza dall'equatore (N) e da greenwich (E) degli elementi presenti nel vettoriale.
un classico tipo di formato vettoriale in grado di mantenere questo tipo di informazione è lo shape (.shp).
molti software cad non danno la possibilità di gestire file "georiferiti" se non tramite l'acquisto di costose estensioni...(vedi land-desktop).

Ah, ok, si questo in effetti è un limite ....


lo stesso file .dwg che aperto con canvas mi da le coordinate geografiche
(tipo : 450000 2560000 ....metri) aperto con archicad mi da le coordinate immagine ( 1100 680 ....pixel).

Questa invece è una cosa strana, quando importo in Archicad un disegno dwg ho delle normali coordinate metrihe, ma forse dipende solo dalle impostazione del programma (opzioni video, unità di misura). :???:

epifanio
20-09-06, 09:48
ora provo e riaprire uno dei file in questione sia con canvas che che con gli altri sw :-)
vedo un po se è solo una questione di impostazioni :smt024

peciot
22-09-06, 20:39
io ho esperienze di autocad, vectorworks ed archicad e per quello che serve a me vectorworks standard è gia ottimo, in ogni caso credo che con archicad non ci siano limiti nella creazione di oggetti 3d editabili :)

un altro, che non ho mai usato ma che mi ha impressionato (l'ho visto da amici meccanici) è il cobalt della Ashlar... :)

eziardo
25-09-06, 01:17
io ho esperienze di autocad, vectorworks ed archicad e per quello che serve a me vectorworks standard è gia ottimo, in ogni caso credo che con archicad non ci siano limiti nella creazione di oggetti 3d editabili :)


Ciao Peciot, prima o poi mi deciderò anche io a provare Vectorworks, confesso che non lo conosco; per ciò che riguarda la creazione di oggetti 3d editabili con Archicad hai ragione, qualunque oggetto anche apparentemente complesso ma riconducibile a forme geometriche di base può essere realizzato; inoltre torna molto utile lo strumento RIVOLUZIONE, che permette di creare oggetti partendo da un profilo, anche irregolare, ruotato intorno ad un asse verticale o orizzontale, di quanti gradi si vuole.
Qualche difficoltà nasce quando si devono realizzare solidi curvi irregolari, ma del resto non è nato per questo il programma ...




un altro, che non ho mai usato ma che mi ha impressionato (l'ho visto da amici meccanici) è il cobalt della Ashlar... :)


questo sembra molto interessante per colmare le lacune 3D di Archicad, è solo un pò caruccio ... :oops:


ciao e grazie per la segnalazione!




:smt039

peciot
25-09-06, 13:06
un altro, che non ho mai usato ma che mi ha impressionato (l'ho visto da amici meccanici) è il cobalt della Ashlar... :)


questo sembra molto interessante per colmare le lacune 3D di Archicad, è solo un pò caruccio ... :oops:


ciao e grazie per la segnalazione!




:smt039

hai ragione, un po caro :lol:

epifanio
07-10-06, 07:38
ora provo e riaprire uno dei file in questione sia con canvas che che con gli altri sw :-)
vedo un po se è solo una questione di impostazioni :smt024

ho provato...
(c'ho messo un po, ma di sti empi c'ho l'univ. che non mi molla...)

archicad_10, vectorworks_12, canvas_x tutti e tre aprono correttamente il file dwg(creato da autocad) visualizzando le coordinate in modo corretto,
cosa che con illustrator e powercadd non mi è riuscita.
il piu rapido a caricare il dwg (circa 11 mb) è stato archicad 40 secondi
seguito da canvas 1 minuto e vectorworks 1 minuto e 05
note....: canvas ha crashato di brutto.....evidentemente il file era troppo pieno di livelli...:-( (ho provato piu volte)

archicad:
http://img132.imageshack.us/img132/3341/immagine3br2.png

eziardo
07-10-06, 17:50
il piu rapido a caricare il dwg (circa 11 mb) è stato archicad 40 secondi
....


:ola: ... e bravo il mio Archicad .... :lol:

epifanio
14-10-06, 02:48
...ho un pò di noie con archicad-10....e/o vectorworks-12...
vorrei sapere se e come è possibile:
- aprire più di un file dwg nella stessa finestra, e non come file separati...
- la procedura "guidata" per estrarre da un dwg solo i layer che mi interessano e salvare il tutto in formato shape.

spero possiate aiutarmi, sono appena entrato nel mondo cad...e tra mille funzioni rischio di perdermi :?
grazie!!!

eziardo
20-10-06, 13:54
Epifanio, non saprei cosa dirti ... :oops: aprire più file con Archicad 10 credo non sia possibile, io però sono fermo alla 8.1 v.2 per cui non te lo dò per certo, in quanto allo shape non lo conosco, mi spiace.