PDA

Visualizza Versione Completa : l'adsl non funziona sul mac, ma su un pc sì.



iacopo
10-09-06, 17:41
Scusatemi per l'oggetto al limite dell'assurdo, ma il problema è brutto brutto!
fino a 2 mesi fa tutto funzionava... ora ho cambiato contratto adsl e non funziona più la mia piccola rete di casa.
ora descrivo meglio il tutto:

il doppino è collegato ad un router atlantis land che ha 4 uscite ethernet:
uscita 1 -> airport express
ucita 2 -> mac mini
altr 2 uscite inutilizzate

il router è sato configurato e la connessione va a buon fine, ma con il mac mini in safari e firefox non riesco ad aprire nessun sito, tranne uno (www.html.it), riesco però ad utilizzare limewire e messenger invece non riesce a connettere ma è riuscito a scaricarsi un aggiornamento...
con utility network riesco a pingare qualsiasi sito con tempi, tra l'altro, molto brevi...

con il mio ibook g4 tramite airport stesso problema del mac mini, ping perfetto ma niente safari ecc

con un pc portatile (tra l'altro orribile) tramite airport stesso problema, sì ping, no browser vari.

ma la stranezza è che la connessione sul pc funziona perfettamente se lo attacco al router direttamente con un cavo ethernet!

l'ibook invece non va nemmeno se connesso direttamente con ethernet.


il problema è davvero strano... ma non capisco a cosa sia legato..
ho controllato e sui mac non è attivo nessun firewall, anche airport e router non hanno firewall o altre limitazioni eppure non funziona niente...

la cosa frustrante è che fino a un mese fa la mia rete ha sempre funzionato egregiamente!

aspetto vostri lumi!
grazie in anticipo!

Iacopo

TheCube
10-09-06, 18:29
Direi che si tratta di un problema di DNS, probabilmente hai mantenuto i valori che ti dava il vecchio provider e che adesso non sono più validi.
Metti tutte le macchine in DHCP, in modo che ricevano correttamente IP, Gateway e DNS dal router, il quale a sua volta dovrebbe ricevere i DNS dal provider in automatico.

iacopo
10-09-06, 18:46
Direi che si tratta di un problema di DNS

all'inizio l'avevo pensato anche io, ma innanzi tutto l'impostazine dei dns è a livello di router e quindi non dovrebbe andare nemmeno sul mac, poi, se fosse un problema di dns, allora il ping dovrebbe funzionare solo a indirizzi ip, invece funziona anche con indirizzi scritti a lettere... tra l'altro i dns li ho lasciati in automatico, e il log del router mi dice a che dns si connette... io ho verificato l'ip ed è proprio quello che mi ha segnalato il provider.. quindi escludo la causa DNS...
grazie comunque per l'aiuto!

ma la più grande stranezza in tutto questo è che del sito www.html.it riesco a caricare il 90% e visualizzo la home e anche le pagine interne, ma non carica mai al 100%...
perchè proprio questo sito?
che tra l'altro non visitavo da molto tempo e quindi non è nella cache...

ciuchin0
11-09-06, 10:25
Direi che si tratta di un problema di DNS

all'inizio l'avevo pensato anche io, ma innanzi tutto l'impostazine dei dns è a livello di router e quindi non dovrebbe andare nemmeno sul mac, poi, se fosse un problema di dns, allora il ping dovrebbe funzionare solo a indirizzi ip, invece funziona anche con indirizzi scritti a lettere... tra l'altro i dns li ho lasciati in automatico, e il log del router mi dice a che dns si connette... io ho verificato l'ip ed è proprio quello che mi ha segnalato il provider.. quindi escludo la causa DNS...
grazie comunque per l'aiuto!

ma la più grande stranezza in tutto questo è che del sito www.html.it riesco a caricare il 90% e visualizzo la home e anche le pagine interne, ma non carica mai al 100%...
perchè proprio questo sito?
che tra l'altro non visitavo da molto tempo e quindi non è nella cache...

Riesci ad andare su www.google.it?
Se si', in base al tuo provider, devi cambiare mtu. In particolare, se hai tiscali come me, devi impostarlo a 1492!
Dal mac mini: Impostazioni->network->ethernet integrata->ethernet->dim.massime pacchetto MTU-> ad hoc ed inserisci il valore utilizzato dal tuo provider (1492 se tiscali). Poi riavvia per sicurezza.
Stessa cosa per la airport, ,solo che a me, dal menu' che ti ho indicato prima, non faceva cambiare nulla... Cosi' ho risolto installando cocktail e modificando l'mtu da li'...
Fammi sapere!

iacopo
11-09-06, 12:21
GRAZIE!!
in effetti è bastato calare mtu mss e mru di pochissimo nelle impostazioni del router e ora tutto funziona!

complimenti!


:risolto:

ciuchin0
11-09-06, 14:15
GRAZIE!!
in effetti è bastato calare mtu mss e mru di pochissimo nelle impostazioni del router e ora tutto funziona!

complimenti!


:risolto:
:???: mru immagino sia l'equivalente dell'rwin... In questo caso devi settarlo in modo corretto, solo cosi' potrai raggiungere in download la massima velocita' della tua connessione (server permettendo, ovviamente).