PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazioni



fiore
10-09-06, 14:03
:???: ciao,ultimamente il mio g5 a volte vibra un po', tipo i nomi delle cartelle è come se vibrassero o addirittura altre volte tutto lo schermo, poi ci clicchi sopra e ssmette...cosa può essere? devo preoccuparmi? :oops:

maina
10-09-06, 14:07
in attesa di risposte, accompagno il tuo topic in altra sezione :D
:smt039

avrobay
10-09-06, 14:29
:-o

Io intanto utilizzerei l'Hardware Test come prima verifica.

fiore
10-09-06, 14:36
se conoscessi il mac sarei felice di farlo,ma ho ancora molto da studiare :?

avrobay
10-09-06, 14:44
se conoscessi il mac sarei felice di farlo,ma ho ancora molto da studiare :?

Tra i CD/DVD del tuo Mac dovrebbe essercene uno con su scritto "Hardware Test". Inseriscilo nel Mac e riavvia tenendo premuto il tasto c.
Segui poi le istruzioni a video: si tratterà di fare click e aspettare che il software finisca la sua diagnosi.

fiore
10-09-06, 14:51
ok ora provo...grazie vi sò dire...anzi voi mi saprete dire :P

fiore
10-09-06, 15:34
tutto ok...ma il problema rimane.... :cry:

avrobay
10-09-06, 15:55
Prova a riavviare tenendo premuti i quattro tasti:
MELA ALT p r
Rilascia i tasti solo quando senti per la quarta volta il "bong" di avvio.

Hello
10-09-06, 17:09
e se invece fosse semplicemente la frequenza del monitor impostata male? :???:

TheCube
10-09-06, 18:30
e se invece fosse semplicemente la frequenza del monitor impostata male? :???:
Potrebbe anche essere, ovviamente sapere di quale Mac e di quale monitor stiamo parlando aiuterebbe non poco :wink:

maina
10-09-06, 18:32
Hai detto G5, quindi hai un monitor separato, hai la possibilità di provare un'altro monitor? (opure anche il monitor in un'altro computer)


:smt039

TheCube
10-09-06, 18:58
Hai detto G5, quindi hai un monitor separato, hai la possibilità di provare un'altro monitor? (opure anche il monitor in un'altro computer)


:smt039
Beh, è un G5 anche l'iMac da cui ti sto scrivendo, per quello ho chiesto di quale Mac si trattasse, giusto per non incorrere in ambiguità varie... 8) :P

maina
10-09-06, 19:01
o gesù...hai ragione TC, troppi caffè..chiedo scusa per la cantonata (tra l'altro manco avevo letto il tuo intevento)

:smt039

fiore
10-09-06, 22:23
infatti ho un iMac G5.....monitor :???: vediamo un pò....bhè se è un iMac credo sia uguale x tutti o dico una cavolata??? :-o

maina
10-09-06, 22:37
infatti ho un iMac G5.....monitor :???: vediamo un pò....bhè se è un iMac credo sia uguale x tutti o dico una cavolata??? :-o

prima avevi scritto "G5" che normalmente si riferisce al PowerMac, per questo ho risposto come ti ho hai letto, anche perchè non mi ero accorto dell'intervento esatto di TC.
Quindi non hai detto nessuna cavolata! :)

:smt039

avrobay
11-09-06, 23:53
Temo tu lo debba portare in assistenza.. :?

peeroberto
12-09-06, 08:56
non è che per caso il tuo monitor lavora vicino ad una fonte elettromagnetica non schermata? (se il fenomeno, va e viene).

Ti faccio l'esempio: in ditta dove lavoro quando accendono la taglierina, parte la vibrazione, ma quando il motore gira non vibra più.

Anche se i monitor sono protetti dai campi elettromagnetici, la capacità di schermatura dipende dalla vicinanza, è sufficiente una coperta elettrica, una macchine del caffè, un colonna portante dei cavi elettrici nel muro dietro al monitor, un nuovo ripetitore per cellulari di fronte a casa, un'aspirapovere, una macchinina elettrica o un treno elettrico giocattolo, l'antenna di radio Maria sul tetto.. ecc, ecc.

Un mio amico elettricista ha un'apprecchio da 200 euro che misura i tesla, è bello girare per la citta e vedere quante volte si va nel rosso. Per fortuna a Parma l'amministrazione ci sente in questo problema e stanno deteslizzando a forza di avvocati.

fiore
15-09-06, 09:58
adesso sono disperata,oltre ai pixel impazziti mi sono comparsi dei quadrati neri,,,se sono dietro un icona,basta cliccarci sopra e sparisce,ma se sono sullo sfondo vuoto rimangono... :cry: aiuto,mi sà che stà partendo :x

maina
15-09-06, 10:29
Come ha suggerito avro, non attenderei oltre e lo porterei in assistenza.

fiore
02-10-06, 18:32
In assistenza mi hanno detto che è un danno alla scheda logica...non ci resta che credere,,,è sicuramente piangere al momento del conto :cry:

fiore
03-10-06, 14:51
:twisted: In mancanza di notizie dal centro assistenza,ho pensato di dedicare un paio di orette del mio prezioso tempo,a reperire informazioni in rete, su danni simili a modelli di imac G5 come il mio.

Su questo forum ho trovato la spiegazione:
http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-8548.html

Su questo sito invece la descrizione,corredata da foto:
http://www.oliver-kreuzenbeck.de/iMac_problems/iMac.html

Fortunatamente ho scoperto che il numero seriale del mio iMac G5 rientra nel programma Apple di estensione di riparazione in garanzia:
http://www.apple.com/it/support/imac/repairextensionprogram/

Spero che questa ricerca possa essere di aiuto a quanti rilevassero un problema simile al mio :)

fiore
10-10-06, 11:08
Tutto ok...sostituita scheda madre....gratis
:ola:

Ismene
10-10-06, 12:43
:smt038 :smt038 :smt038 Evviva!!! :D
Avevo seguito la vicenda con una certa angoscia....