PDA

Visualizza Versione Completa : formattare ipod x mac e pc



franksound
08-09-06, 18:49
ciao a tutti. Ho appena spostato tutto il preziosissimo contenuto del mio ipod 60 gb nel hd lacie usando ipod rip. Lo scopo è formattare l'ipod in modo da poterlo utilizzare sia con mac che con pc. sono davanti a utility disco e sto per inizializzare. CHE FORMATO VOLUME DEVO SCEGLIERE? Mi da 3 possibilità: mac os esteso, mac os esteso journaled, file system unix
grazie
frank

franksound
08-09-06, 19:53
aiuto. qualcuno mi risponda per favore

flashcream
08-09-06, 20:07
non è chiaro... la domanda è: non lo vuoi usare come lettore quindi... solo come hd?

se utility disco non ti va vedere fat32 (MS Dos system) nessuno dei formati che hai nominato va bene per pc. da pc ti sarà invece possibile formattare in fat 32. (che invece il mac legge)

cmq va formattato mac os esteso affinchè successivamente sia possibile installare con ipod updater il suo software e utilizzare quindi l'ipod come lettore. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60957-it

franksound
08-09-06, 20:26
non è chiaro... la domanda è: non lo vuoi usare come lettore quindi... solo come hd?

se utility disco non ti va vedere fat32 (MS Dos system) nessuno dei formati che hai nominato va bene per pc. da pc ti sarà invece possibile formattare in fat 32. (che invece il mac legge)

cmq va formattato mac os esteso affinchè successivamente sia possibile installare con ipod updater il suo software e utilizzare quindi l'ipod come lettore. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60957-it
grazie x la risposta. Voglio sicuramente usare ipod anche come lettore. E' che dal mac non capisco se la formattazione ms-dos sia l'equivalente del fat 32. Cioè se sia il formato compatibile sia con mac che con pc. Preferivo fare dal mac perchè ho letto (?) che con fat 32 le periferiche collegate ai mac girano più lente. Comunque da quello che dici mi dovrebbe bastare formattare con ms-dos e reistallare il software x ipod. O non ho capito nulla?

flashcream
08-09-06, 20:44
hai capito bene

ms dos file system è fat32 (utility disco lo chiama cosi)

poi però dovrai usare l'ipod updater per win (su win) se lo vuoi come lettore. (perchè ipod updater per mac ripristina solo su HFS+, vedi articolo tecnico)

franksound
08-09-06, 22:14
grazie ancora.
ancora però non capisco come rendere compatibile ipod con entrambi i sistemi. Devo formatttarlo dal pc e poi installare updater sempre dal pc? e questo consentirà anche al mac di gestirlo sia come lettore che come hd? e poi come si fa a scegliere il tipo di formattazione dal pc? cliccando con tasto dx e scegliendo formatta non vedo possibilità di scelta