PDA

Visualizza Versione Completa : Maya



gasteropode
08-09-06, 16:47
C'è anche qualcuno che usa Maya in questo forum?
Mi piacerebbe discutere di alcuni dubbi o eventuali problemi... ad esempio sui materiali un po particolari.
Fatemi sapere, anche in chat.
Ciao. :?

avrobay
08-09-06, 17:01
Benvenuto nel nostro forum. Prova a porre la questione per esteso, in questo modo sarà più facile capire di che cosa si tratta ed eventualmente risponderti.

gasteropode
08-09-06, 17:06
Bene. Perfetto!
Ho qualche difficoltà nel fare il materiale alluminio.
Dovrei renderlo il più credibile possibile.
Come posso fare? :-o

maina
08-09-06, 19:14
Ciao gasteropode

Purtroppo non utilizzo maya e quindi non potrò esserti molto utile. Tuttavia, la tua domanda riguarda un problema comune a tutti i software di modellazione 3D per cui proverò a suggerirti la mia opinione.
In casi di particolare difficoltà (ma non solo), mi affido alle enormi fonti di materiali già pronti che è possibile trovare in rete; ce ne sono di tutti gusti e per tutti i programmi. Una volta scaricati, infatti, è possibile variarne tutti i parametri trovando ogni volta spunti diversi. Immagino che tale approccio sia possibile anche con maya: questo comunque, è il metodo che uso io con Cinema 4D.

esempi:

http://mxmgallery.maxwellrender.com/ranking_scripts.php?category=1&id=70

http://www.highend3d.com/maya/downloads/shaders/

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

gasteropode
11-09-06, 09:53
Bene. Proverò a fare così.
Grazie. :roll:

gasteropode
14-09-06, 08:52
Qualcuno conosce un buon sistema per creare dell'erba con Maya oltre a Paint Effects? Ho provato con quest'ultimo ma mi rallenta troppo l'operazione, sembra che il file diventi pesantissimo. :roll:

maina
14-09-06, 09:37
Per Cinema 4D esiste un plug in che viene utilizzato per fare i capelli, ma anche per l'erba
Esiste anche per maya:
http://www.deathfall.com/article.php?sid=6296

:smt039

maina
14-09-06, 10:23
In alternativa, sfruttando solo maya (che ripeto non conosco) potresti affidarti ad una texture a cui applicare rilievo in modo tale da ottenere l'effetto desiderato. E' una soluzione più "casareccia" che richiede naturalmente più abilità e tempo per essere applicata, ma è gratis e sicuramente più divertente.

:smt039

iGodness
29-09-06, 16:01
Tempo fa ho acquistato un libro quale "Guida completa a Maya 4.5". L'ho usato un poco, ma per i soliti c***o di problemi, non ho mai avuto tempo di approfondirlo. In piu', all'epoca avevo Maya per Windows. Ora, con il Mac, ho provato a cercare Maya 4.5 ma ho trovato solo versioni molto recenti. Addirittura la 8 :-o

Qualcuno sa dirmi se l'interfaccia grafica e' tanto differente dalla versione 4.5? Mi conviene comprarmi una guida del tutto nuova? Anche perche' quella che ho io costava ben 50 euri... :evil: Sono solo uno studente :roll:

Se qualcuno riesce ad aiutarmi, mi farebbe un grandissimo favorono. Sciau belli :)

zenone1983
30-10-06, 16:01
io uso maya :) :) :)

iGodness
30-10-06, 16:02
Bene. Sapresti rispondere alle domande che avevo scritto nell'ultimo Post?

zenone1983
30-10-06, 16:03
Ciao non so dirti se la versione 4,5 sia simile alla versione 7 l'unico consiglio verifica te stesso,la puoi scaricare in modo gratuito :wink: :wink: :wink:

zenone1983
30-10-06, 16:04
lavoro solo sulla versioe 7 ma penso che i comandi base sia simili.. 8) 8)

iGodness
30-10-06, 16:04
Davvero? Da dove? Quella gratuita per motivi di studio e' la Complete, esatto?

zenone1983
30-10-06, 16:13
si è completa ..vai sul sito MADRE(APPLE)..li c'è il collegamento..

iGodness
30-10-06, 16:25
Grazie :wink:

iGodness
30-10-06, 16:44
Utilizzi la versione Unlimited, vero? Quali sono le grandi differenze tra le 2?

Ho visto che a breve uscira' Maya 8.

zenone1983
30-10-06, 19:42
:cry: :cry: :cry: sono già dietro...le due versioni sono complete solo che ogni volta che lo usi hai la scritta non commerciale...ma non cambia niente :lol: :lol: :lol:

iGodness
31-10-06, 11:19
Uhmmm.... :???: Poi controllo sulla guida completa della versione 4.5, ma se non erro, con la versione Unlimited puoi fare una cosa in piu' rispetto alla Complete. Ora sono in Dipartimento, ma appena torno a casa mi informo meglio e poi t'informo.

Hai gia' creato qualcosa? Quando usavo Maya su Win, ero arrivato al massimo al razzo che viene sparato in aria e poi ricade per forza di gravita' rimbalzando al suolo :roll:

Spero di mettermici piu' d'impegno 'sta volta.

zenone1983
31-10-06, 18:09
si sto creando il classico, omino che si muove..per ora viene su quando fai il rendering (scritto giusto?ma...) :oops: :oops: compare la scritta Maya learning

iGodness
02-11-06, 11:57
Si', effettivamente...

Appena schiso il tasto 6, Alias mi "ricorda" che la mia versione e' Complete... :roll: Il problema e' che non se ne va via, ma resta. E cio' causa una cattiva visualizzazione del banco di lavoro. Inoltre, il mio PPC e' 14": gia' ho lo schermo piccolo, se poi mi viene fuori pure la scritta di Maya Complete, siamo a posto.

Tuttavia, sto ancora leggendomi la parte del razzo fino ad avere tutto completamente metabolizzato. Ah, una cosa:

nella guida (sembra sia fatta per utenti Windows), mi dice di premere il tasto Ins per spostare il baricentro dell'immagine. Ma con la tastiera Mac di un iBook, che devo schisare? Home?

Apparte questo piccolo problema, la versione 7 non la trovo tanto differente dalla 4.5. ;)
Ah, ho trovato che tra Complete e Unlimited ci sono pero' alcune differenze, come nella HotBox: in Complete mancano alcune cose come Maya Live e altro.

Appena mi arriva Fastweb a casa, riporto tutte ste differenze con Guida sottomano :wink:

P.S.: sei gia' alla creazione dell'umano? Grande! Io prima che arrivi a quell parte.... :D
Ci sara' da divertirsi.

Uhmmm.... Una domanda un po' O.T.: quando comprai il sommo Manuale Maya, il rivenditore mi disse "Maya e' davvero un ottimo programma di grafica tridimensionale. Buona interfaccia utente, tanto da rendere il lavoro del neo-artista il piu' semplice possibile (entro certi limiti, chiaro. Si tratta comunque di Maya). Inoltre, gli artisti di Maya sono anche ben ricercati. Quindi trovare un posto di lavoro, una volta che si finisce la metabolizzazione del programma, non e' affatto una cosa complicata".
Ecco, sta cosa mi e' rimasta particolarmente impressa... Sara' vero? :???:

zenone1983
02-11-06, 18:42
Si', effettivamente...

Appena schiso il tasto 6, Alias mi "ricorda" che la mia versione e' Complete... :roll: Il problema e' che non se ne va via, ma resta. E cio' causa una cattiva visualizzazione del banco di lavoro. Inoltre, il mio PPC e' 14": gia' ho lo schermo piccolo, se poi mi viene fuori pure la scritta di Maya Complete, siamo a posto.

Tuttavia, sto ancora leggendomi la parte del razzo fino ad avere tutto completamente metabolizzato. Ah, una cosa:

nella guida (sembra sia fatta per utenti Windows), mi dice di premere il tasto Ins per spostare il baricentro dell'immagine. Ma con la tastiera Mac di un iBook, che devo schisare? Home?

Apparte questo piccolo problema, la versione 7 non la trovo tanto differente dalla 4.5. ;)
Ah, ho trovato che tra Complete e Unlimited ci sono pero' alcune differenze, come nella HotBox: in Complete mancano alcune cose come Maya Live e altro.

Appena mi arriva Fastweb a casa, riporto tutte ste differenze con Guida sottomano :wink:

P.S.: sei gia' alla creazione dell'umano? Grande! Io prima che arrivi a quell parte.... :D
Ci sara' da divertirsi.

Uhmmm.... Una domanda un po' O.T.: quando comprai il sommo Manuale Maya, il rivenditore mi disse "Maya e' davvero un ottimo programma di grafica tridimensionale. Buona interfaccia utente, tanto da rendere il lavoro del neo-artista il piu' semplice possibile (entro certi limiti, chiaro. Si tratta comunque di Maya). Inoltre, gli artisti di Maya sono anche ben ricercati. Quindi trovare un posto di lavoro, una volta che si finisce la metabolizzazione del programma, non e' affatto una cosa complicata".
Ecco, sta cosa mi e' rimasta particolarmente impressa... Sara' vero? :???: :cry: :cry: magari

zenone1983
02-11-06, 18:47
per riportare l'immagine in proiezione otrrgonale schiaccia la barra .. 8) per spostare l'iimagine devi usare il tasto universal manipulator 8) 8)

iGodness
03-11-06, 18:19
Peccato... ci speravo... Mi daro' alla studio su come fare una pizza. Magari uno straccio di lavoro cosi' lo rimedio... (:lol: sogno...)

Va' che roba strana... Stavo usando Maya e poi, chissa' che cacchio ho schisato ma non riesco piu' a usare il comando Move. Non compaiono le frecce per spostare su assi X,Y,Z i NURBS Primitives o poligoni creati! Se schiaccio W non succede nulla. Invece E ed R funzionano regolarmente. Sapresti dirmi che ho fatto e come porre rimedio a cio'? :-o

zenone1983
04-11-06, 16:43
fai ripriistino..nella hot box basta premere la barra spaziatrice :???: :???:

iGodness
06-11-06, 18:53
Mazza, cosi' semplice? Spettacolo. Grazie :D

zenone1983
08-11-06, 01:04
risolto??usi cinema 4d?' :smt024 :smt024

iGodness
08-11-06, 16:56
No, spiacente. Ci scleri dietro?

Ricordo di aver cominciato con Maya quando utilizzavo Winzoz. Nello stesso periodo, mi ero fatto dare una copia (Trial :lol: ) di 3D Studio Max, ma l'ultima versione non era compatibile con Xp e quindi ci rinunciai.

In altre parole, conosco solo (e neanche tanto bene) l'ambiente Maya (ma per tenermi a mente tutto sto facendo una fatica assurda). Anche quando sono passato al Mac non mi sono messo mai dietro ad altri Sw.

zenone1983
09-11-06, 00:21
oggi ho capito come mettere i colori alle forme :-o :-o urca ,potevano rendere le cose iù semplici :cry: :cry:

iGodness
09-11-06, 11:43
Come? :-o

ma non stai gia' al capitolo che spiega come creare un personaggio in Maya? L'applicazione del colore, se non ricordo male, viene esplicata gia' al capitolo 2: Creazione del razzo da NURBS Primitives.

In ogni caso, sara' un bel problema quando dovro' applicare le texture... Maya consiglia l'utilizzo di Photoshop, il quale ho. Ma non so usarlo molto bene. In genere lo uso solamente per creare l'effetto "riflesso sull'acqua" tipico della Apple.

Ma creare una texture da 0 per poi applicarla su un oggeto 3D... Bhe'... :roll: Quello non so proprio farlo. Almeno per ora... :wink:

zenone1983
09-11-06, 12:08
eee ho saltato il capitolo :lol: :lol: creavo i modelli con quello splendido grigio predefinito :wink: :wink:

zenone1983
09-11-06, 12:10
mi sono messo ora su maya ma mica ricordo come fare :x :x

maina
09-11-06, 13:33
Ho la sensazione che questa discussione si stia trasformando in una chat privata, piuttosto che in un'occasione per scambiare informazioni utili anche e soprattutto, aggiungo io, per chi vi legge.
Vi invito, perciò, a modificare la discussione in modo che le vostre esperienze siano utili a tutti i partecipanti del forum presenti e futuri.

grazie :)

iGodness
09-11-06, 14:24
Eh, ok :?

Ma che si dovrebbe dire? Attualmente stiamo risolvendoci a vicenda dei problemi, sia essi di HotBox piuttosto che di applicazione colore e Textures. Maya e' un programma di 3D grafica piuttosto complesso e mi par di capire che non e' utilizzato da tante persone.
Se qualcuno vuole dedicarsi a questo sw, e' consigliato l'acquisto del manuale completo (50€). Qui si potrebbe solo dare qualche dritta su come risolvere i problemi piu' comuni...

Tuttavia, effettivamente ci siamo un po' troppo indirizzati verso una cordiale "chiaccherata". Quindi chiedo scusa e riprendo :oops:

Zenone, mi hai detto che dalla HotBox di Maya e' possibile resettare i comandi predefiniti (ricordi il problema insortomi con il Move di Move-Rotate-Size). Ancora non l'ho toccato in quanto non ho il Mac sottomano. Volevo sapere pero', se con lo stesso comando della HotBox e' possibile ripristinare la Channel Box che risiede sul lato destro del Pannello (Persp)di visualizzazione in prospettiva. Spero hai capito che intendo :lol:

E' piuttosto difficile da spiegare.

P.S.: anche se effettivamente pallosa, ti consiglio la lettura dei primi capitoli. Ti spiegano i vari comandi e chiaramente, anche come applicare il colore. Sara' un po' difficile da ricordare il tutto, ma almeno poi sai dove ricercare ad occhio e croce nel manualone cio' che ti serve. ;)

maina
09-11-06, 14:51
Zenone, mi hai detto che dalla HotBox di Maya e' possibile resettare i comandi predefiniti (ricordi il problema insortomi con il Move di Move-Rotate-Size). Ancora non l'ho toccato in quanto non ho il Mac sottomano. Volevo sapere pero', se con lo stesso comando della HotBox e' possibile ripristinare la Channel Box che risiede sul lato destro del Pannello (Persp)di visualizzazione in prospettiva. Spero hai capito che intendo :lol:

E' piuttosto difficile da spiegare.


ecco!...questa mi sembra la direzione giusta.
Aggiungo che Maya è utilizzato da diverse persone e le vostre informazioni potrebbero davvero rivelarsi utili ad altri. Personalmente ho usato poco maya perchè lo trovo macchinoso e con un interfaccia poco "friendly" per cui mi sono poi, dedicato a cinema 4D che uso (ora molto meno) con soddisfazione.

zenone1983
09-11-06, 19:15
scusate :-o :-o se dovete fare domande su maya ditemi pure

iGodness
10-11-06, 13:06
Controlla il mio ultimo post 8)

zizzi
13-11-06, 20:57
Ciao, mi intrometto io.
Ho preso da poco un mac ed ho final cut.
Volevo creare ... meglio dire iniziare umilmente ad imparare ... a fare qualche cosa in 3D ... che so cartoni animati.

Qual'è il programma migliore in assoluto?

maina
13-11-06, 21:52
Qual'è il programma migliore in assoluto?

Ciao zizzi

Non esiste una risposta a questa domanda. Esistono diverse applicazioni di modellazione e animazione 3D e ogniuna di esse ha pregi e difetti. Due delle più note sono Cinema 4D e Maya. Il mio suggerimento è quello di scaricarti le demo dei programmi in modo da poter vedere di cosa si tratta.

Maya (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=7635018)

Cinema 4D (http://www.maxon.net/pages/dyn_files/dyn_htx/htx/welcome_e.html)

altre applicazioni:

Cheetah (http://cheetah3d.com/)


Poser (http://www.e-frontier.com/)


ti segnalo anche un'altra applicazione open source:


Blender (http://www.blender.it/)



:smt039

zizzi
14-11-06, 10:14
Grazie, visionero' al piu' presto

iGodness
14-11-06, 12:23
Ricordati di acquistare anche un bel manuale, anche se costoso.

Tentare di creare qualcosa da zero e' pressocche' impossibile... :roll:

Inoltre, almeno per Maya, ti consiglio anche di imparare a utilizzare programmi come Photoshop o Illustrator per creare textures da applicare ai tuoi modelli.

zizzi
14-11-06, 12:42
la questione è che graficamente sono un cane :( ma vorrei fare qualcosa del genere, non solo per gusto mio personale.
Mi occupo di bambini e ne ho 10 in affidamento ... vorrei fare qualcosa del genere con loro e per loro.
Avevo pensato a fare una specie di cartone animato per far conoscere l'affidamento familiare nelle scuole ... vedremo quello che è possibile.
Altro problema ... ho visto che cinema 4D costa uno stonfo di soldi ... !!!

iGodness
14-11-06, 12:52
Non e' l'unico...

Io, personalmente, non ho mai usato Cinema 4D. Ma Maya. Con questo programma hanno fatto una sfrega di film e film d'animazione. Un programma senza eguali a mio parere.

C'e' la versione Complete (che sto attualmente utilizzando io) la quale e' gratuita: per studenti. A differenza della versione Unlimited (che e' quella costosa, per artisti... :roll: ) ha qualche restrizione. Ma si puo' lavorare alla perfezione.

Tuttavia, se vuoi gia' la versione Unlimited... Anche quella costicchia parecchio. Ma... tanto di cappello. ;)

P.s.: ti consiglio comunque l'acquisto di un manuale. Non pensare che tirare su un cartone animato (anche solo di 5 minuti) in 3D grafica sia facile.

Oltre al tempo necessario per la creazione di un'animazione, serve costanza (parecchia) per utilizzare anche solo superficialmente programmi del genere.

Comunque, per la creazione di animazioni (in 2D) ti consiglio Flash della Adobe.

zizzi
14-11-06, 17:08
non solo facile a scoraggiarmi ... ma ci sono vicino :-)

zenone1983
15-11-06, 12:58
il consiglo che ti posso dare zizzi è comprati un manuale .però prima scarica la demo dei programmi che ti sono stati consigliti per capire le tue esigenze maya è una filosofia di vita 8) 8) :lol: :lol:

maina
15-11-06, 13:50
Prima di comprare costosi manuali, sfrutta i numerosi tutorial che sono presenti nei forum di questi software. Le risorse che troverai sono davvero utili e spesso scritte molto meglio che in un manuale.
Personalmente ho imparato ad usare Cinema 4D servendomi solo di tutorial e piccoli manuali messi a disposizione dagli stessi utenti; solo successivamente ho acquistato un manuale.

questo uno dei portali di riferimento più noti di Cinema 4D:

http://www.computergrafica3d.com/c4dhotline/homepage.php

con relativa sezione tutorila (molto fornita!!)

http://www.computergrafica3d.com/c4dhotline/c4d_tutorial.php

zenone1983
15-11-06, 19:01
il mio manuale di maya è costato 30 euro :P

iGodness
15-11-06, 19:15
Che culo.... :evil:

20 euro in piu' del tuo.

fumoblu73
23-11-06, 21:45
Qual'è il programma migliore in assoluto?

Ciao zizzi

Non esiste una risposta a questa domanda. Esistono diverse applicazioni di modellazione e animazione 3D e ogniuna di esse ha pregi e difetti. Due delle più note sono Cinema 4D e Maya. Il mio suggerimento è quello di scaricarti le demo dei programmi in modo da poter vedere di cosa si tratta.

Maya (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=7635018)

Cinema 4D (http://www.maxon.net/pages/dyn_files/dyn_htx/htx/welcome_e.html)

altre applicazioni:

Cheetah (http://cheetah3d.com/)


Poser (http://www.e-frontier.com/)


ti segnalo anche un'altra applicazione open source:


Blender (http://www.blender.it/)



:smt039


ciao a tutti

sono un utente Rhino con Vray su 3Ds Max, e ormai ho deciso di passare ad un Mac e scegliere un programma 3D che poi posso utilizzare anche con colleghi che usano Win.
I programmi su cui sto decidendo sono appunto Maya e C4D (entrambi Win e Mac);

quale sw mi consigliate tenendo conto di:

- motore di render
- interscambiabilità file con i colleghi (usano prevalentemente 3Ds MAx e autocad)

cia e grazie

maina
23-11-06, 22:06
In generale, la compatibilità tra i programmi di modellazione 3D è piuttosto consolidata; nel caso poi di Maya e Cinema 4D con 3D studio e Autocad credo davvero che non ci siano problemi.
Cinema è in italiano ed è capace di rendering veloci e di qualità davvero notevole; la sua fama deriva proprio dalla capacità dei suoi rendering (con la versione 10 ancora migliorata).
Infine, ma questo è il mio parere personale, trovo l'interfaccia di cinema molto più "friendly" di quella di Maya.

fumoblu73
24-11-06, 13:32
ciao maina

da quanto capisco sei un utilizzatore di C4D.
io sono orientato verso questo software per un motivo di curva di apprendimento (più rapido di maya), perhè è della maxon e non della autodesk di cui non mi fido, perchè sposo la sua politica di semplificazione commerciale e operativa (ho visto all'opera allplan e ne sono rimasto sbalordito!), ma mi lascia un pò perplesso il motore di rendering Advanced render.

io uso la GI con Vray (che è eccezionale per lavori di architettura per la mia professione), o Mental ray (ti ricordo che ora utilizzo Win con rhino e 3Ds Max) e il confronto non mi sembra confortante. Non cerco ovviamente di fare film della Pixar ;) , ma i render in GI con Advanced Render mi lasciano perplessi. Maxwell Render lo escludo ( per ora) causa tempi di resa. Poi mi sembra che in ambiente mac+Cd4 non ci sia altro....
Altrimenti con mac+maya ci sarebbe Mental Ray (non sò se poi faranno il plug in anche di Vray)..... :???:

tu come lavori con C4D? Hai qualche tuo lavoro che puoi postare per vedere chi ci lavora sul serio con CD4 e non gallery standard che trovo qui e lì...

ciao e grazie

maina
24-11-06, 15:49
Comincio subito col dirti che non sono un professionista. La modellazione 3D mi ha sempre affascinato, ma con la mia (ex) professione, in realtà, non ho mai dovuto utilizzarla veramente.
Si tratta in effetti di una passione che coltivo nel mio tempo libero e qualche volta, in passato, per qualche lavoro di grafica. Da alcuni mesi, purtroppo, sono completamente fermo a causa della mia nuova attività che mi assorbe ancora del tutto, lasciandomi davvero poco tempo da dedicare alla modellazione 3D.
Qualche tempo fa avevo una galleria di lavori online, ma ora non è più attiva. Ci sono alcuni miei piccoli contributi su Mac Peer, ma sono appunto "gallery standard".
Per quanto mi riguarda, e dopo aver provato altri programmi, la rapidità ed "simpatia" di cinema mi hanno subito convinto e credo non abbia rivali in quanto a interfaccia.
Personalmente credo che il software di casa maxon racchiuda in se tutte quelle qualità importanti in un software di modellazione 3D e che da solo sia in grado di soddisfare anche i più esigenti!

un saluto

mainardo

70MadMax
15-04-08, 19:49
La unlimited ha in + (se non sbaglio) cloth, hair, fur e live...

70MadMax
15-04-08, 19:52
Dipende anche dal tipo di oggetto, se è un 'poligonale', crei un materiale, ci carichi l'immagine, poi, robetta da poco, devi 'manipolare' le coordinate di mappatura dell'oggetto in maniera che si 'adattino' alla texture...praticamente è come se non avessi detto niente, me ne rendo conto...

tommib
03-06-10, 09:54
Ciao a tutti sono un neofita di Maya e pure di questo forum, qualcuno sa dirmi se in Maya c'è un modo per misurare gli oggetti ? conosco il "measure tool" ma pensavo più che altro a un pannello dove inserire i valori e crearmi i miei solidi su misura...

Can you help me?

maina
08-06-10, 10:58
Come ho scritto, ho vaghi ricordi di Maya, ma ci deve essere un pannello che si chiama: "Channel box" in cui dovrebbe essere possibile regolare le dimensioni. Ti ricordo che maya, di default, cosi come altri software, attribuisce un rapporto 1:1 come scala di riferimento.