PDA

Visualizza Versione Completa : Foto a tempo di musica..



Mat@Mac
07-09-06, 20:11
Ciao a tutti, sono da poco entrato nel campo della fotografia professionale con macchine digitali, prima usavo solo reflex analogiche, e non mi si presentava il problema delle PRESENTAZIONI. Ora vorrei creare una presentazione di più di mille foto (un DVD) con un sottofondo musicale,(fino a qui niente di più facile) ma se volessi applicare una transizione alle immagini che segua (più o meno... :? ) i BPM della musica, il ritmo...

grazie mille ve ne sarei grato
:oops: :wink:

eziardo
12-09-06, 10:08
Mi spiace che il tuo topic si rimasto inosservato per N giorni, non capita quasi mai!
Non sono un grande esperto in montaggio video, ma quello che mi viene in mente, ad esempio, è che con iMovie, regolando i tempi di passaggio delle immagini e la lunghezza delle transizioni, potresti "adattarli" alla sottostante traccia audio.
Certo che con tante foto diventa un pò lunga la cosa, però se scegli un brano un pò ripetitivo, dovresti cavartela bene.
Certo l'ideale sarebbe trovare un visualizzzatore effetti audio tipo quello di iTunes, che utilizzi una cartella di immagini piuttosto che i suoi effetti visivi, ma non so se esiste, attendiamo qualche esperto .....

:smt039

avrobay
12-09-06, 10:23
Effettivamente è molto raro che una richiesta rimanga senza risposta e ringrazio Eziardo per averla riportata in evidenza.
Adesso ricordo di aver letto la domanda in un momento di fretta e anche adesso non ho molto tempo a disposizione. Sì perché l'unica idea che mi viene in mente sul momento è di usare il metronomo o di andare per tentativi.
Mi spiego, sperando di non confondermi. Se il brano ha una velocità di 120 allora abbiamo una battuta ogni 2 secondi. Secondo me se cambi fotografia ogni 8 secondi (4 battute) l'effetto dovrebbe essere buono.
Se invece la velocità è di 80 (per esempio), potresti fare un cambio di foto ogni 6 o 12 secondi. Infatti: una battuta = 3 secondi

Fai qualche tentativo se non riesci ad individuare la velocità del brano con il metronomo. Arriverai comunque velocemente alla soluzione, secondo me.

avrobay
12-09-06, 10:33
Aggiungo che potresti divertirti ad usare l'ultima versione di GarageBand
Nuovo > Nuova Colonna Sonora Filmato
Potrai così intervenire in vario modo per ottenere la sincronizzazione. Puoi comunque partire da iMovie e posi passare a Garageband... divertiti a sperimentare ;)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0F75723E.jpg

Mat@Mac
12-09-06, 14:01
grazie mille..adesso ci do un'occhiata..e vi faccio sapere..nel frattempo se qlk1 ha provato o ha idee precise..mi faccia sapere. grazie

m4zzi
15-11-09, 12:11
anche io cercavo un software simile ma... non ho trovato niente almeno per ora...


però mi interessa molto la risposta di avrobay


sai per caso se esiste un software che mi faccia vedere la velocità della cazone anche dell'andamento tipo metronomo però che mi analizzi la canzone e mi faccia capire le battute e quindi inserire la foto nel preciso istante

spero in una risposta più rapida possibile

ringrazio fin da ora ;)

flashcream
15-11-09, 12:22
le presentazioni si fanno con successo con i soliti programmi di editing video, più o meno avanzati. si ragiona in secondi, non in battute, e si sincronizza la durata dell'immagine con l'audio. l'idea di Avrobay per semplicità e facilità di realizzazione rimane l'unica. magari esiste qualche programma per v.j. che fa cose simili, ma è tutto da verificare. (soprattutto se poi salva e non fa solo del real time).

m4zzi
15-11-09, 16:47
le presentazioni si fanno con successo con i soliti programmi di editing video, più o meno avanzati. si ragiona in secondi, non in battute, e si sincronizza la durata dell'immagine con l'audio. l'idea di Avrobay per semplicità e facilità di realizzazione rimane l'unica. magari esiste qualche programma per v.j. che fa cose simili, ma è tutto da verificare. (soprattutto se poi salva e non fa solo del real time).

quindi secondo te quando bisogna mettere e visulizzare le foto non ho capito molto bene spiegami mejo

ringrazio fin da ora ;)

maina
15-11-09, 18:28
nn ho capito molto bene spiegami mejo

Una cortesia:

Non usare il linguaggio sms ("k" "nn" "qlk") forse andrà bene su di un cellulare, ma è pessimo quando si ha tempo e spazio per scrvere come si deve.

Cerca di scrivere in italiano e in modo chiaro e corretto, ci teniamo molto. Grazie

m4zzi
15-11-09, 19:21
Una cortesia:

Non usare il linguaggio sms ("k" "nn" "qlk") forse andrà bene su di un cellulare, ma è pessimo quando si ha tempo e spazio per scrvere come si deve.

Cerca di scrivere in italiano e in modo chiaro e corretto, ci teniamo molto. Grazie

ok scusami è che il non scriverlo nn è più forte di me xD


cmq... non ho ben capito la risposta flashcream cioè per lui quando bisogna inserire un immagine nessuno ha un software che analizza la canzone in modo da far vedere il ritmo le battute da mettere cioè inserire le foto

meigel
15-11-09, 19:44
un software che analizza la canzone in modo da far vedere il ritmo

Se vuoi sapere quanto dura una misura devi conoscerne la velocità; esistono vari software e widgets per misurare la velocità di un brano, per esempio questo: http://www.apple.com/downloads/macosx/audio/tapntune.html