PDA

Visualizza Versione Completa : iMac portatile?



loiselane
07-09-06, 15:21
ciao, secondo voi un iMac da 17" si può spostare per la casa o è sconsigliabile? sono 7 Kg, un pò pesante, ma ho trovato una magnifica borsa (http://www.timbag.net/index.html) fatta apposta per lui per portarlo anche in giro, fuori...quando non se ne può poprio fare a meno, però temo che non sia buona cosa.

Melquiades
07-09-06, 15:25
A parte il peso è sconsigliato spostarlo perchè non è un portatile e le sue componenti non sono ottimizzate per essere portate in giro....

sezione sbagliata ;)

loiselane
07-09-06, 15:31
A parte il peso è sconsigliato spostarlo perchè non è un portatile e le sue componenti non sono ottimizzate per essere portate in giro....

sezione sbagliata ;)

mannaggia, oggi non ne azzecco una...in che sez avrei dovuto postare? mi sembrava una domanda "banale o sciocca"...
grazie della risposta, cmq!

Melquiades
07-09-06, 15:36
Beh era imho che la sezione fosse sbagliata non è detto che lo sia veramente....io avrei postato in Girovagando la notizia che avevi trovato la borsa e mi sarei agganciato con la domanda sulla portatilità....ma è solo IMHO che lo dico ;)

loiselane
07-09-06, 15:46
Beh era imho che la sezione fosse sbagliata non è detto che lo sia veramente....io avrei postato in Girovagando la notizia che avevi trovato la borsa e mi sarei agganciato con la domanda sulla portatilità....ma è solo IMHO che lo dico ;)

molto strategico davvero!
aspetta che imparo un'altra cosa...cosa significa IMHO???

gabod3
07-09-06, 15:49
La sezione va bene, ma la soluzione è sconsigliabile: se devi spostarlo per casa (ed immagino sia un'operazione saltuaria) non ci sono problemi e non serve nemmeno la borsa (per quanto simpatica).
Se lo devi usare come portatile, beh, per ovvie ragioni (peso, delicatezza della componentistica, schermo non protetto, etc...), ti suggerisco proprio un portatile... ;)

TheCube
07-09-06, 15:54
Beh era imho che la sezione fosse sbagliata non è detto che lo sia veramente....io avrei postato in Girovagando la notizia che avevi trovato la borsa e mi sarei agganciato con la domanda sulla portatilità....ma è solo IMHO che lo dico ;)
E avresti sbagliato tu... :lol:

Hartz
07-09-06, 16:08
Se proprio devi spostarlo, voglio sperare che almeno sia spento!
Ricordati che, quando il Mac è acceso, la testina magnetica di lettura/scrittura sull'HD "vola" a 2 decimi di millimetro dalla superficie del disco per cui ogni piccolo colpo può farla sbattere contro il disco causando la perdita di dati (come minimo).


:vecchietto:

loiselane
07-09-06, 16:13
Se proprio devi spostarlo, voglio sperare che almeno sia spento!
Ricordati che, quando il Mac è acceso, la testina magnetica di lettura/scrittura sull'HD "vola" a 2 decimi di millimetro dalla superficie del disco per cui ogni piccolo colpo può farla sbattere contro il disco causando la perdita di dati (come minimo).



Ah cavolo, questo proprio non lo sapevo, grazie.
Ma anche con i portatili c'è questa storia fantascientifica? Io l'iBook lo sposto anche da acceso...

Hartz
07-09-06, 16:18
Ah cavolo, questo proprio non lo sapevo, grazie.
Ma anche con i portatili c'è questa storia fantascientifica? Io l'iBook lo sposto anche da acceso...

I portatili hanno un'architettuta interna differente: per esempio, nelle nuove macchine c'è (se non ricordo male il nome) il cosiddetto SMS (Sudden Motion Sensor) che, se si accorge di un movimento brusco a Mac acceso, parcheggia immediatamente le testine per evitare danni al disco.


:vecchietto:

gabod3
07-09-06, 16:25
Anche con i portatili comunque bisogna prestare una ancor maggiore attenzione se sono accesi.
Il tuo iBook tra l'altro non è dotato del sensore di cui fa menzione Hartz (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300781).
Insomma, non farlo cadere! :lol:

;)

sbrifilf
07-09-06, 16:25
nelle nuove macchine c'è (se non ricordo male il nome) il cosiddetto SMS (Sudden Motion Sensor)
Ricordi benissimo! :)

loiselane
07-09-06, 17:12
Ah cavolo, questo proprio non lo sapevo, grazie.
Ma anche con i portatili c'è questa storia fantascientifica? Io l'iBook lo sposto anche da acceso...

I portatili hanno un'architettuta interna differente: per esempio, nelle nuove macchine c'è (se non ricordo male il nome) il cosiddetto SMS (Sudden Motion Sensor) che, se si accorge di un movimento brusco a Mac acceso, parcheggia immediatamente le testine per evitare danni al disco.


:vecchietto:

ma queste testine lavorano anche quando chiudo fisicamente il portatile, ovvero quando va in stop?

TheCube
07-09-06, 18:28
ma queste testine lavorano anche quando chiudo fisicamente il portatile, ovvero quando va in stop?
No, se il portatile è in stop il disco fisso è spento e le testine parcheggiate, non si corre nessun rischio!

loiselane
07-09-06, 18:29
ma queste testine lavorano anche quando chiudo fisicamente il portatile, ovvero quando va in stop?
No, se il portatile è in stop il disco fisso è spento e le testine parcheggiate, non si corre nessun rischio!

gentilissimo, grazie!!!